Scegli dove vuoi andare!
Di seguito l’elenco di tutti le città più importanti e le località turistiche più ricercate. Clicca sopra il nome di ogni destinazione per conoscere le attrazioni da vedere, percorsi da fare, eventi, curiosità, corsi di cucina, degustazione di prodotti tipici, dove dormire ed altri servizi turistici per redere il tuo viaggio indimenticabile.
TOP 10 CITTA’ DA VISITARE IN TOSCANA
AREZZO città (AR)
Dista 76km circa da Firenze, è la città del saracino, della fiera antiquaria e dell’artigianato orafo. Da segnalare sono il Duomo, la Basilica di San Francesco con gli affreschi di Piero della Francesca ed il Museo Archeologico.
FIRENZE città (FI)
Capuluogo della Regione Toscana, città d’arte e della moda con un aeroporto internazionale. Da visitare il Duomo di Firenze, il Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia (David di Michelangelo), il museo dell’Opera del Duomo, il Bargello, il museo Stibbert ed il Palazzo Pitti.
GROSSETO città (GR)
Dista 209km circa da Firenze, è terra di Maremma e dei buteri. Nel territorio si trova il Parco Archeologico di Roselle. Il litorale di Grosseto comprende le spiagge di Marina di Grosseto e Principina a Mare.
LIVORNO città (LI)
Dista 90km circa da Firenze e ha un importante porto marittimo. Infatti, ritagliata dai pittoreschi canali detti Fossi Medicei, le due fortezze, piazze e ponti, la città incanta per la vocazione decisamente marinara.
LUCCA città (LU)
Dista 82km circa da Firenze, è la città del Volto Santo, di Lucca Comics è stata anche denominata “città dalle 100 chiese”. A queste vanno 130 tra torri e campanili e 4 chilometri delle magestose mura doppie ancora intatte.
MASSA città (MS)
Dista 125km circa da Firenze, è una città nota per il marmo e per la località balneare di Marina di Massa. Da visitare il Duomo di Massa, il Palazzo Ducale, il Castello Malaspina e i musei delle sculture in marmo.
PISA città (PI)
Dista 83km circa da Firenze con un importante aeroporto internazionale. La città della Torre Pendente e della Piazza dei Miracoli. Da visitare il Duomo, il Battistero di San Giovanni, il Camposanto, il Museo dell’Opera del Duomo ed il Museo delle Sinopie. Si può salire gli 8 piani della Torri Pendente.
PISTOIA città (PT)
Dista 42km circa da Firenze, è la città delle piante. Ricca di monumenti romanici e musei, quali il Museo Tattile, concepito per non vedenti, il percorso archeologico sotterraneo e il Zoo di Pistoia.
PRATO città (PO)
Dista 24km circa da Firenze, la città delle 4 chiese miracolosi – S. Maria delle Carceri e S. Maria del Giglio e della Sacra Cintola è un museo all’aperto di arte con piazze abbellite con sculture monumentali.
SIENA città (SI)
Dista 75km circa da Firenze, è la città del Palio, conosciuta per il suo patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sostanziale unità stilistica dell’aspetto urbano. L’UNESCO ha conferito a Siena il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità. Da segnalare la Piazza del Campo ed il Duomo di Siena.
SERVIZI TURISTICI
Dove dormire in Toscana
Albergo
Via Volterrana Nord, 42 – Montespertoli (FI)
tel. +39 0571 671501 – cell. +39 389 1192628
www.ilmolinodelponte.com
info@ilmolinodelponte.com
Servizi: 6 camere e 15 appartamenti, colazione a buffet, aria condizionata, uso della cucina ben attrezzata negli appartamenti, accessori per barbecue, piscina all’aperto, tennis, campo di calcetto
L’ hotel “Il Molino del Ponte” nominato dai clienti “Piccolo Paradiso”, incorniciato dagli stupendi colli di Montespertoli, pieni di vigneti e oliveti, ti offre la possibilità di trascorrere una bellissima vacanza nel verde del Chianti, proprio nel cuore della Toscana.
L’hotel si compone di 6 camere e 15 appartamenti tutte arredate in stile toscano, e dotate di bagno privato con box doccia, asciugacapelli. Tutte le camere e appartamenti hanno tv digitale con porta USB, telefono, aria condizionata e frigo.
Per una indimenticabile vacanze in Toscana, l’hotel mette a tua disposizione confortevoli appartamenti di varie dimensioni adatti per le copie, famiglie con uno e due bambini e per le piccole compagnie fine a 4 persone. Gli appartamenti hanno tutti, l’angolo cottura con la cucina ben attrezzata e qualcuno anche il soggiorno e divano. Con il suo grande giardino e la sua piscina è una soluzione ideale per le famiglie con bambini. Il Molino del Ponte, da tanti anni, ospita gruppi di studenti, motociclisti e ciclisti, gruppi di famiglie e di pensionati. Proponiamo offerte personalizzate per ogni esigenza.
ALBERGO GIARDINO
Piazza Palagi, 2 – località Bibbiena Stazione – Bibbiena (AR)
Tel. +39 0575 593194
www.hotelgiardinobibbiena.com
info@hotelgiardinobibbiena.com
Servizi: camere con bel arredamento, terrazza panoramica, ampio parcheggio, ristorante con cucina tipica, colazione a buffet
Hotel Giardino che pur situato al centro del paese di Bibbiena si affaccia su un’ampia zona verde di relax e tranquillità. Le camere, recentemente ristrutturate, sono arredate con funzionalità e comodità; una luminosa hall con una saletta riservata per le prime colazioni a buffet e una spaziosa terrazza esterna completano la calda e professionale accoglienza della famiglia che da quaranta anni gestisce questo albergo. Il parcheggio esterno riservato ai clienti è in grado di accogliere anche pullman. All’interno della struttura vi è anche un ristorante dove poter assaporare la cucina del luogo. Condizioni vantaggiose per comitive turistiche e squadre di lavoro in trasferta.
Agriturismo
Castello Vicchiomaggio
Via Vicchiomaggio, 4 – Greve In Chianti (FI)
tel. +39 055 854079
sito: www.vicchiomaggio.it
e-mail: vicchiomaggio@vicchiomaggio.it
Servizi: camere con superficie media: 60/70 mq • WiFi • TV LCD • Biancheria da bagno in 100% cotone • Prodotti di cortesia biologici per il bagno • Asciugacapelli • Asciugamani per la piscina • Angolo cottura attrezzato con stoviglie • Cassaforte • Colazione inclusa • Piscina • Parcheggio • Visita alle cantine, degustazione di vini e corsi di cucina • Ristorante all’interno del Castello
Le origini del Castello Vicchiomaggio risalgono all’incirca al 1400. Costruito in pietra il cui fulcro è l’alta torre merlata risalente al 1100, conserva d’intorno abitazioni castellane e mura di difesa. Nella sua lunga e gloriosa storia, hanno soggiornato al Castello Vicchiomaggio numerose personalità, fra cui Leonardo da Vinci e Francesco Redi. Grazie ad attenti e minuziosi restauri, è oggi perfettamente conservato ed è stato riconosciuto monumento nazionale. Vicchiomaggio è anche una rinomata casa vinicola, il vino è sempre stato prodotto al castello.
Ristorante – situato all’interno del Castello Vicchiomaggio e caratterizzato da saloni rinascimentali con ampie volte è suggestivo punto d’incontro dove assaporare cibi tipici toscani preparati secondo antiche ricette rivisitate con gusto e raffinatezza dai chef.
Giardino delle Erbe – situato vicino alla Canonica, vengono coltivati prodotti di stagione utilizzati poi in cucina.
Matrinomi – il Castello Vicchiomaggio offre la possibilità di un matrimonio veramente esclusivo permettendo celebrazione (civile e religiosa), ricevimento e alloggio.
Cantine e Degustazione – le visite guidate ai vigneti e alle storiche cantine del Castello permettono di vivere la splendida realtà produttiva di Vicchiomaggio e di scoprire i segreti del mondo vitivinicolo. Le visite vengono effettuate solo su prenotazione e hanno una durata media di un’ora e trenta minuti. Dopo la visita guidata alle cantine viene la degustazione dei vini, con un pranzo nel ristorante del Castello.
Camere e appartamenti– gli appartamenti possono ospitare da 2 a 6 personee sono soluzioni ideali anche per famiglie con bambini. Arredati finemente secondo uno stile classico, gli appartamenti presentano arredi d’epoca, pavimenti in cotto e soffitti a volta o con travi a vista. Canonica, edificio adiacente al Castello, restaurato recentemente con gusto classico ed elegante e con una grande attenzione per i dettagli. Al suo interno si trovano 7 suite, eleganti e confortevoli, finemente arredate. La Canonica offre una zona relax comune agli ospiti delle suite e un giardino privato con vista sulle colline e sulle vigne del Castello.