Siamo sopratutto un gruppo di incorreggibili appassionati della Toscana, della sua cultura, storia, arte, bellezze paesaggistiche, enogastronomia. Ma siamo anche viaggiatori infaticabili. Dal 2012 parliamo della Toscana  e diamo consigli ai nostri utenti interessati in vivere esperienze significativi nel territorio. Il numero di visitatori giornalieri al nostro portale cresce significativamente ogni anno appunto di oggi il portale essere una guida di riferimento per chi vuole venire oppure ritornare in Toscana.

LA NOSTRA MISSIONE

L’intento che ci siamo proposti nell’allestimento di questo sito è di fornire, oltre a informazioni turistiche il più dettagliate possibili, un’idea più approfondita del vivere in Toscana. Cercare di far capire com’è la vita, la cultura, le persone della regione. Quindi penetrare il più possibile nelle caratteristiche dei toscani, nel loro modo di vivere, anche nei contrasti che caratterizzano questa regione davvero unica.

Poi, ovviamente, dedicare ampio spazio al paesaggio, all’arte, all’artigianato, alla gastronomia. Dunque un poco di tutto quello che provoca tanto stupore, al punto di essere l’aspirazione e la meta di tante personalità internazionali. Abbiamo perciò organizzato il sito in modo da facilitare la programmazione di visite ed escursioni tematiche o che, comunque, soddisfino l’interesse specifico del visitatore…. successivamente turista (ce lo auguriamo!).

Nel sito Tuscany Sweet Life abbiamo voluto inserire anche informazioni aggiornate su eventi, feste, sagre, rievocazioni, mercati di particolare interesse. Infine aggiungere video con interviste che traducono il pensiero e il vivere quotidiano della gente. E poi anche i misteri o gli interrogativi lasciati aperti dai suoi illustri personaggi e artisti.

Sappia un po di noi:

Magda Legnaioli

Nata in Brasile da genitori italiani, è laureata in Psicologia e Arte con interesse per scultura e architettura. Viaggiatrice maniacale si è specializzata in fotografia paesaggistica e architettonica. Ottimista e solare, è l’ideatrice, creatrice e fondatrice del portale Tuscany Sweet Life.

Leonardo Pinzauti

Nato a Firenze,  giornalista appassionato di storia della Toscana, linguista puntiglioso,   ha elaborato la maggior parte dei testi del portale. Continua ad occuparsi dell’aggiornamento e della revisione continua di contenuti.

Andrea Dotta

E’ nato a Savona. Si è specializzato in tecnologia informatica, con particolare riferimento ai programmi di software e al web marketing. Ha l’incarico di gestire il portale Tuscany Sweet Life sia per l’aspetto informatico che della presentazione delle funzioni collegate.

MariseMarise Nakagawa è la nostra capo guida turistica ufficiale per la Toscana che, oltre organizzare tour, gestisce e seleziona personalmente insieme al suo team, guide e professionisti del turismo certificati, ad ogni richiesta per soddisfare le esigenze dei  clienti.  Quasi tutti i tour in Toscana proposti sul portale possono essere personalizzati,  modificati e seguiti da professionisti esperti.

PERCHE’ TUSCANY SWEET LIFE

Oltre interessi riguardanti all’arte, la storia, l’architettura e la psicologia socio-antropologica, Magda Legnaioli ha dedicato parte della mia vita ai viaggi per il mondo. Ha visto di tutto, dai piccoli paesini dove la popolazione ancora vive come due secoli fa senza i benessere moderni, alle grandi metropoli caratterizzate dai rapporti hi-tech.

Però, davvero è stata colpita la diversità delle tradizioni ed ecosistemi toscani. Infatti, in un relativo piccolo territorio, se si fa un paragone con il resto del mondo, la Toscana concentra un’infinità di contrasti tra ambienti, colori, tipi di persone, dialetti, aromi e usanze. E’ come se la Toscana fosse una miniatura di tutte le possibilità umane. Dal blu del mare cristallino, alle campagne dorate e ondulanti dei campi di grano, dalle grotte carsiche e montagne spigolose stranamente bianche dovuto al marmo, ai rigogliosi boschi verde di castagni e lecci, la Toscana è un continuo stimolo ai sensi.

Si potrebbe parlare per ore sugli infiniti toni di rosso dei vini toscani, dove i profumi sono talmente seduttori e accattivanti a punto di indurre a sensazioni di totale leggerezza spirituale. Quest’incorniciatura dal livello eccezionale artistico-storico-culturale abbinato agli ambienti fashion degli eleganti negozi di moda della incomparabile Firenze, fanno della Toscana una terra da innamorarsi. E’ tanta bellezza assieme che è facile perdere la testa per davvero.

Infatti, Magda si è invaghita delle bellezze di questa terra fortunata e a lei è venuta la voglia di conoscere ogni angolino, ogni aspetto, ogni curiosità riguardanti al territorio, esattamente come fanno i fidanzatini che si toccano, si annusano, si confidano segreti a sottovoce. Per tre anni, non ha fatto altro che cercare queste particolarità nei miei viaggi per la regione. In ogni destinazioni si soffermava per raccogliere storie, aneddoti e racconti delle persone del luogo, storie queste che riflettevano, nella maggior parte, le tipicità toscane, l’orgoglio e senso di appartenenza della gente al territorio.

Praticamente ha girato dappertutto, portando sempre con me, la sua inseparabile macchina fotografica, (affettuosamente battezzata “La Curiosa”) che le ha permesso di registrare gli elementi, i dettagli e le scene che la colpivano, che le provocavano emozioni e stupori, momenti e vissuti da guardare con gioia nel cuore. In ogni viaggio, la sua ammirazione e rispetto per la Toscana si ingrandiva e a certo punto le è venuta una domanda – “Come condividere queste impressioni così preziose?” Quindi, come risposta è nata l’idea del portale “TUSCANY SWEET LIFE”.

Il proprio nome scelto per il portale già ben identifica un modo piacevole di affrontare l’esistenza – “la Dolce Vita toscana” che significa sensibilità al bello, rispetto alla natura e alle tradizioni, ma principalmente la tranquillità del buon vivere in un tempo a se stante, a misura dell’uomo. Tutti questi vissuti in un percorso di scoperta di un territorio che, di qualche forma, ha un legame, nel fatto ritrovare le sue radici. Così è nato il portale con lo scopo di presentare le bellezze e particolarità di questa Toscana, un po nascosta, ma ambita di tutti i turisti che cercano esperienze significative.

LA STORIA

Magda ha effettuato tanti viaggi attraverso il territorio toscano raccogliendo materiale ulteriore di documentazione. Parallelamente sono state scattate altre migliaia di foto riguardo l’aspetto estetico, artistico, architettonico e paesaggistico di ogni località. Sono anche state spesso occasioni per incontrare personaggi curiosi, artigiani, artisti, contadini, semplici abitanti e raccogliere così testimonianze e spunti assolutamente inediti.

Parlando e raccontando di queste esperienze, lei ha conosciuto altre persone che condividevano le stesse passioni e che progressivamente si sono aggregate al team. Si è così costituito il nostro gruppo molto affiatato che ha contribuito ad arricchire la massa di documentazione sulla Toscana.

Senza dubbio in questi anni abbiamo accumulato una quantità impressionante di materiale sulla Toscana al punto tale da rimanere, noi stessi, stupiti di quanto c’è ancora da vedere e conoscere della regione. Ora, dopo un lungo lavoro di cernita e selezione, tutto il materiale raccolto è stato organizzato e, gratuitamente, reso disponibile a tutti coloro che vogliono conoscere l’anima vera della Toscana al di là delle località già note o pubblicizzate.

LE FONTI DOCUMENTARIE

Siamo partiti dalla base dei nostri propri archivi, accumulati nel corso di viaggi ed escursioni. Si trattava di riordinarlo e dargli una sequenza organica e “fruibile”. Così, mentre la sequenza degli argomenti e delle informazioni è stata frutto di una decisione comune e ragionata, lo scheletro del sito e di ogni sua pagina ha seguito la traccia di un’attempata (ma ancora attuale) guida della Toscana.

La trascrizione è stata relativamente lunga. Più complessa è stata la fase dell’integrazione con altre fonti e il controllo – spesso problematico – di nomi, date, eventi, ecc. La raccolta di centinaia di depliant, brochure, stampati informativi editati dagli enti comunali e “raccattati” durante i viaggi, pubblicazioni e guide locali, articoli già pubblicati su periodici di settore, ci ha aiutato nella stesura delle testate di informazione turistica.

Ma anche quanto disponibile su internet è stato utile, a cominciare dai siti dei vari comuni della Toscana, delle APT, delle pro-loco, di centinaia di altre organizzazioni legate o collegate al turismo.  I testi sono stati collegati al ricchissimo archivio di foto, risultato dagli innumerevoli viaggi all’interno della regione.

BUON PROSEGUIMENTO… 

Auguriamo un’indimenticabile avventura in Toscana, certi che nel vostro cuore rimarrà la voglia di tornarci ancora e lasciarsi prendere dagli incantesimi che questa terra è capace di generare.

Buona visita e, speriamo vivamente che le esperienze in Toscana portino ad emozioni davvero coinvolgenti come quelle che abbiamo vissuto noi!

 Mag