Cosa fare in Toscana … scegli  pure quello che fa per te. 

Cosa fare in Toscana è un argomento vasto  una volta che il territorio toscano è molto diversificato dal punto di vista geo-morfologico in modo di offrire un’infinità di attrazioni.  Infatti, la regione Toscana  è suddivisa in  28 zone o ambiti turistici, 10 province e 273 comuni,  con più di mille anni di storia da raccontare.  Il capoluogo regionale è Firenze. Gli altri capoluoghi di provincia sono: Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. Nel territorio toscano montagne, colline e pianure si alternano a tratti di costa ancora selvaggia e spiagge alla moda, fitte di alberghi. Nelle valli intensamente coltivate, ci sono città ricche di storia, di monumenti, castelli, borghi e di tesori artistici che costituiscono un patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico inestimabile da conoscere. 

BORGHI PIU’ BELLI  della Toscana

Pitigliano - Città del Tufo

Gli ‘insediamenti e le lotte per la conquista del territorio nel Medioevo hanno lasciato in eredità borghi, castelli e fortezze, sparse su tutto il territorio toscano, oltre a edifici religiosi, chiese e basiliche di vari stili architettonici. Grand parte di questo patrimonio storico  ha sofferto curati interventi di restauro. Percorrendo le viuzze di borghi antichi, ancora si respira l’aria del tempo passato. Periodicamente, sono organizzati eventi e manifestazioni di rievocazioni storiche.

Vacanza in CAMPAGNA

campagna toscana

Tra tutti i paesaggi italiani, quello toscano è  uno dei primi a sedurre  i visitatori, per le sue attraenti colline, gli antichi alberi d’olivo modellati dai secoli e i secolari cipressi che hanno da sempre ispirato artisti italiani e stranieri. Infatti 65% del territorio è composto da colline che compongono il tipico paesaggio toscano. Gli agriturismi rappresentano il modo migliore per  soggiornare in campagna, mangiare genuino, assaporare prodotti tipici, l’ottima cucina che assicura sempre un’altissima qualità, oltre  praticare sport immersi nella natura.

CITTA’  D’ARTE

Basilica San Francesco - Arezzo

I capoluoghi toscani sono veri gioielli che presentano numerosi monumenti e musei, che ospitano opere d’arte di grande importanza.  Infatti la Toscana fu terra della civiltà Etrusca e più tardi la culla del Rinascimento, movimento artistico che cambiò significativamente i concetti filosofici-sociali dell’Europa nel XVI° secolo. Le opere d’arte più celebri  si trovano  a Firenze, Pisa, Siena,  Arezzo, Lucca, Pistoia, Livorno. Ci sono i moltissimi centri minori che custodi di opere d’arte di inestimabile valore come le ceramiche di Montelupo Fiorentino, i laboratori artistici di marmo a Carrara e Massa, la città ideale di Pienza, l’arte etrusca di Volterra e Cortona e tante altre.

MARE E SPIAGGE

Mare e Isole della Toscana

La Toscana, bagnata dal Mar Ligure e dal Mar Tirreno, si contraddistingue per un litorale lungo circa 230 km in genere basso, sabbioso e molto diversificato nelle sue caratteristiche. Fronteggiano la costa ci sono le isole dell’ Arcipelago Toscano:  Elba, Gorgona, Capraia, Pianosa, Montecristo, l’Isola del Giglio e l’Isola di Giannutri. Particolarmente importanti sono le località balneari di Viareggio, Forte dei Marmi, Livorno, Punta Ala, la Versilia, la Maremma grossetana,  Castiglione della Pescaia, Talamone, l’Argentario e  Ansedonia.

MONTAGNA

Garfagnana - Montagna Toscana

Soltanto 25,1% della regione Toscana è costituita da territorio montagnoso. La Toscana è circondata dagli Appennini. Tuttavia, ci sono altri rilievi montuosi  quale le Alpi Apuane, il Monte Pratomagno,  la Montagna pistoiese, il Monte Amiata, un antico vulcano e il Monte Falterona dove nasce il fiume Arno.  Gli appassionati di sport invernali possono trovare  piste per tutti i gusti: sci alpino, sci nordico, piste per disabili, snowpark,  snowboard, nei dintorni ad Abetone, Cutigliano e del Monte Amiata.

PARCHI E RISERVE NATURALI

Foreste Casentinesi - Casentino

Il territorio toscano assume aspetti molto diversificati  tra montagne, colline, paludi e dune costiere. Un paesaggio, la cui varietà e ricchezza, hanno determinato la realizzazione di diverse zone protette per un’area complessiva pari al 9,3% del territorio toscano. Sono istituiti numerosi parchi naturali tra cui spiccano il Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna, il Parco delle Alpi Apuane caratteristico per le famose cave di marmo, Il Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, il Parco  dell’Arcipelago Toscano e il Parco della Maremma. Da segnalare il Parco Naturale Artistico Culturale della Val d’Orcia inserita dall’UNESCO tra i siti patrimonio mondiale dell’umanità. In Toscana ci sono riserve naturali che spesso provvedono anche alla protezione delle specie animali autoctone, quali il cavallo maremmano e la razza bovina “chianina”.

TERME

Terme in Toscana

Una vacanza alle terme è prima di tutto un soggiorno dedicato alla salute e al recupero delle energie. La Toscana è la regione delle terme. I numerosi siti termali, tra cui si ricorda in particolare Montecatini Terme, Chianciano Terme e Saturnia la rendono un’importante meta per coloro che vogliono passare momenti di relax e rimettersi in forma, senza parlare degli innumerevoli trattamenti terapeutici ed estetici per rigenerare il corpo e la mente. Le acque termali di Toscana, le cui temperature oscillano tra i 25°C di Montecatini Terme e i 54°C delle Terme di San Filippo, sono indicate per numerose patologie ed hanno virtù terapeutiche riconosciute.