Visitare le grotte della Toscana, un’esperienza indimenticabile
Ci sono tante grotte e caverne da esplorare in Toscana. In particolare nelle Alpi Apuane, la pittoresca catena montuosa nota per il pregiato marmo bianco che separa la Lunigiana dalla Garfagnana, ci sono più di 1.300 grotte di varia grandezza. Numerose sono quelle visitabili con un’adeguata attrezzatura e assieme a una guida speleologica. Tra queste grotte carsiche e canyon le principali sono la Grotta del Vento, l’Antro di Corchia, il Parco delle Grotte di Equi e l’Orrido di Botri .
Cliccare nella foto in ognuna delle attrazioni elencate per scoprire come arrivare, orari e servizi.
GROTTE
Grotte e caverne carsiche
Visitare una grotta è un’esperienza diversa, dato che si tratta di scoprire luoghi sotterranei, nascosti, con ecosistemi particolari. In alcune delle grotte toscane sono state ritrovate tracce di presenza dell’uomo di Neanderthal. Ecco le grotte più interessanti da visitare.
CANYON
Formazioni geologiche particolari
Molto pittoresco è il Monte Forato con il magnifico arco che racchiude la “finestra” o “foro” visibile da molti chilometri di distanza. Altrettanto attraente è l’Orrido di Botri, certamente il più apprezzato e visitato canyon naturale della Toscana.
RISERVE NATURALI
Parchi e Riserve Naturali
La Garfagnana e la Lunigiana sono un vero e proprio paradiso per gli escursionisti e gli amanti delle grotte e caverne. Numerosi sentieri salgono fino alla cima dei monti inclusi nell Parco Regionale delle Alpi Apuane. I sentieri sono percorribili a piedi, a cavallo oppure in mountain bike.
CAVE DI MARMO
Cave di marmo
La secolare attività estrattiva ha conferito alle Alpi Apuane un’impronta peculiare provocando tagli e fratture visibili anche a distanza: il biancore delle cave si staglia contro gli altri colori delle pareti. Sono presenti, anche se non visibili da lontano, le storiche vie di lizza per il trasporto a valle dei blocchi di marmo.