Cosa vedere e fare a Laterina Pergine Valdarno

Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termometro_fosdinovo

Tracce di Medioevo, vini e olio eccellenti e il Ponte della “Gioconda”

Laterina-Stemmapergine valdarno stemmaLaterina Pergine Valdarno, un duplice nome, frutto dell’unione tra due territori comunali confinanti e, per molti aspetti, affini. La prima cittadina, collocata su un colle che domina il corso del Fiume Arno, ha conservato il centro storico in ottimo stato. Del periodo medievale restano alcune costruzioni difensive, tratti delle mura, due porte e parte della rocca. Pergine Valdarno è circondata da vigneti e oliveti e terreno seminativo nella valle del torrente Scerfio e nelle terrazze alla sinistra del Fiume Arno. I boschi sono in posizione più elevata. L’abitato, posto in posizione più elevata rispetto al fondovalle, ha conservato tracce delle costruzioni di epoca medievale. Nel territorio comunale c’è la Villa di Monsoglio, una delle più imponenti della provincia di Arezzo.

Territorio di eccellente olio d’oliva e ottimo vino, ha anche sviluppato un tessuto artigianale e industriale nel settore orafo, nella meccanica di precisione e nello sfruttamento dell’anidride carbonica di cui il sottosuolo è molto ricco. In piena sintonia con la natura argillosa del terreno a Laterina sono attive numerose fornaci.

[table colwidth=”20|100|50″ colalign=”left|left”]

ZONA; Valdarno Aretino
TIPO; Cittadine agricole e di artigianato
COORDINATE; 43°30′33″N 11°43′09″E
ALTITUDINE; 240 metri s.l.m.
PRODOTTI; mattoni, laterizi
SPORT; trekking escursionistico, ciclismo, equitazione
CONFINI; Arezzo città, Bucine, Castiglion Fibocchi, Civitella in Val di Chiana, Montevarchi, Terranuova Bracciolini (AR)

[/table]

laterina mapInformazioni Turistichearezzo mappa

Comune di Laterina Pergine Valdarno
via Trento, 21 – 52020 Laterina (AR)
tel. +39 0575 80611
comune@comune.laterina.ar.it
www.halleyweb.com

COSA VEDERE

Chiese

Laterina - Provincia di ArezzoChiesa dei Santi Ippolito e Cassiano

Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano

pieve laterinaZona: Valdarno Aretino
Comune: Laterina Pergine Valdarno
Tipo: chiesa (XII° secolo)
Indirizzo: località Laterina

Risalente a 1195, fu costruita su una villa romana, di cui si conservano resti dei pavimenti a mosaico. La chiesa è stata in gran parte ricostruita, su progetto di Giuseppe Castellucci, dopo il terremoto del 1919. All’interno ci sono l’affresco Madonna con Bambino e i santi Giovanni e Sebastiano (XV° secolo), un crocifisso ligneo del XVI° secolo della “bottega” di Baccio da Montelupo, Madonna col Bambino tra i Santi Ippolito e Cassiano di Domenico Puligo (scuola di Andrea del Sarto) e Madonna del Rosario di Giovanni Balducci (“Cosci”).

Palazzi e ville

Villa Monsoglio - Laterina - Provincia di Arezzo - ToscanaVilla Monsoglio

Villa di Monsoglio

villa monsoglioZona: Valdarno Aretino
Comune: Laterina Pergine Valdarno
Tipo: dimora storica (XVII° secolo)
Indirizzo: via Penna, 1
Email: info@villamonsoglio.it
Sito: www.villamonsoglio.it

È una delle più grandiose ville in provincia di Arezzo, ubicata sulla strada (di probabile origine romana) che collegava la zona alla Via Cassia Adrianea. La villa fu costruita dove c’era l’antico hospitale (1109) dedicato a San Cataldo e denominato “Ospedale dell’Isoletta”. Fu la famiglia Peruzzi di Firenze che, alla fine del XVII° secolo, trasformò l’ospedale in villa, circondata da un grande giardino all’italiana, decorandone l’interno con pregevoli affreschi.

Riserve naturali

Riserva Valle dell'Inferno e Bandella

Riserva Naturale Valle dell’Inferno Bandella e Ponte Buriano Penna

Riserva naturale in zona umida

Località nei dintorni

Laterina - Provincia di Arezzo - ToscanaPenna

Castello di Penna

castello laterinaZona: Valdarno Aretino
Comune: Laterina Pergine Valdarno
Tipo: castello (XIV° secolo)

Situato nel minuscolo borgo di Penna, era un’imponente struttura difensiva per controllare l’importante viabilità tra le due sponde del Fiume Arno. Del castello originario, distrutto nel 1385 dalle milizie di Firenze, rimangono ruderi che consentono comunque di apprezzare la grandiosità della costruzione originale.

Presciano - Pieve di San Pietro

pieve pescianoZona: Valdarno Aretino
Comune: Laterina Pergine Valdarno (AR)
Tipo: chiesa (XI°-XIX° secolo)
Indirizzo: località Pieve a Presciano

Risalente al periodo paleocristiano, la chiesa è documentata nel 1021. L’attuale edificio è frutto di un radicale rifacimento nel XIX° secolo. L’interno è ad aula unica con abside semicircolare e volta a botte. Sulla parete destra c’è il dipinto Natività della Vergine (1675) di Giovan Battista Biondi. Notevole è anche l’organo a canne. Nella canonica è conservato un pregevole Cristo ligneo del XV° secolo, a braccia mobili, così da poter essere utilizzato in processione.

Ponte Romito ("Ponte della Gioconda")

ponte di romitoZona: Valdarno Aretino
Comune: Laterina Pergine Valdarno
Tipo: ponte medievale – ruderi
Indirizzo: località Ponticino

Secondo un studio dell’Associazione Culturale “La Rocca” di Laterina, sembra che il ponte raffigurato alle spalle della “Gioconda” nel celebre dipinto di Leonardo da Vinci sia proprio il Ponte Romito, ubicato nel tratto del Fiume Arno che separa Laterina da Pergine Valdarno. La ricerca, effettuata da Anselmo Rondini, indica che nello sfondo del dipinto non c’è, come fino ad oggi si riteneva, il Ponte a Buriano (comune di Arezzo) bensì il Ponte Romito e il paesaggio collinare di Laterina Pergine Valdarno. Attualmente del ponte, un tempo di notevole importanza per le comunicazioni tra Arezzo e il Valdarno, rimane una sola arcata.

COSA FARE

Eventi

Festa Medievale

festa medievale laterinaTipo: folclore – rievocazione storica
Periodo: ultimo fine settimana di luglio
Email: info@laterinamedievale.it
Sito: www.laterinamedievale.it

Manifestazione rievocativa del periodo medievale con corteo storico, rievocazioni, spettacoli, animazione di musici-giullari-cantastorie-attori di strada, mercato medievale, esposizione di macchine da guerra, ristorazione.

Alcuni eventi collegati all’attività agricola si succedono con frequenza annuale:

Fiera del Bestiame – località Montalto tra l’ultima settimana di maggio e la prima di giugno

Festa della Vendemmia – località Pieve a Presciano nell’ultima settimana di agosto

Festa dell’olio – a Pergine Valdarno tra la terza e la quarta settimana di novembre

CULTURA

Storia

Laterina - Festa Medievale - ToscanaIl territorio di Laterina fu abitato fin da tempi molto antichi, come testimoniano gli insediamenti etruschi e i supposti insediamenti romani presso la Pieve di San Cassiano. Il nome deriva dal latino later o lateris (mattone). Lo sviluppo del borgo avvenne a partire dall’XI° secolo. Nel 1272 Laterina entrò a far parte dei territori di Arezzo che voleva creare una “terra fortificata” per contrastare l’espansione della rivale Firenze nel Valdarno. Tra il 1288 e il 1304 la famiglia Ubertini contese a Firenze il possesso del territorio. Nel 1336, il vescovo di Arezzo Guido Tarlati, rivale degli Ubertini, fece distruggere Laterina e disperdere gli abitanti. Nel 1384 il borgo venne occupato definitivamente da Firenze e, da quel momento in poi, ne seguì tutti gli eventi storici e politici fino all’Unità d’Italia.

Il territorio di Pergine Valdarno fu abitato da popolazioni preistoriche come confermato da alcuni ritrovamenti, ma è stata soprattutto la civiltà etrusca a lasciare significative impronte e lo stesso nome pare riconducibile a tale matrice. Tra i reperti del periodo romano spicca un bell’esemplare di lamina incisa, rinvenuta in località Bagno. Nei primi secoli dopo l’anno Mille nella valle della Trove fu costruita l’Abbazia di Agnano. Nella seconda metà del  XIV° secolo il territorio fu sottomesso al controllo di Firenze che mise fine alle continue contese tra famiglie feudali e riorganizzò in “leghe” le popolazioni della zona. In seguito, Pergine seguì le vicende del Granducato di Toscana fino all’Unità di Italia.