PRODOTTI DA ACQUISTARE E BOTTEGHE ARTIGIANE DA VISITARE
Made in Tuscany, uno dei viaggi alla scoperta della Toscana potrebbe essere anche quello di apprezzare o acquistare oggetti lavorati a mano oppure ammirare artigiani mentre svolgono i loro lavoro e gli antichi mestieri. Infatti l’Artigianato Artistico toscano è noto riguardo al raffinato artigianato orafo, la ceramica, l’arte del ricamo, del vetro, del cuoio-pelletteria e degli intrecciati. Fatto sta che, dappertutto in Toscana, si trovano botteghe, studi e laboratori artistici-artigianali che ci incantano con l’inventività, la manualità e la qualità delle opere.
CERAMICA E TERRACOTTA
BOTTEGA D’ARTE CERAMICA NICOLETTA PENCO – ceramiche dipinte a mano
Le abilità artistiche di Nicoletta Penco si esprimono chiaramente nelle preziose ceramiche realizzate presso lo studio del Castello di Spaltenna a Gaiole in Chianti. La creatività e gli studi accademici dell’artista, uniti alla grande esperienza maturata durante il percorso professionale, danno vita a opere eleganti ed esclusive. Infatti sono oggetti dei quali servirsi quotidianamente per la loro funzionalità e opere da collezionare per le loro straordinarie qualità artistiche.
MANDALA 1
MANDALA 3
FIORI DI PIETRA
LEGNO E FERRO BATTUTO
NIKA ARTS – arte in legno e ferro battuto
Nika Arts è un’impresa artigiana a conduzione familiare, situata nelle vicinanze di Cortona, specializzata nella realizzazione di mobili e oggetti in legno e ferro forgiato. La produzione include tavoli, cancelli, inferriate, ringhiere, lampadari e quant’altro in ferro, acciaio inox e ferro battuto. I manufatti in legno sono trattati con oli protettivi e altri prodotti biologici e non nocivi.
TAGLIERE PERE
SEDIA NIKA ARTS
TAGLIERE FOGLIO
CARTAPESTA
SANDRO BECUCCI – maschere
Sandro Becucci, sopranominato “Tolemaios” ha fatto studi artistici ed esperienze nel campo del teatro sperimentale. Nel 1976 iniziò a realizzare maschere artistiche e teatrali in cartapesta.e fondò l’Atelier d’Arte I MASCHERERI (vera e propria fucina di idee e realizzazioni artistiche) che in breve si impone all’attenzione nazionale e internazionale. Nato a Firenze, l’artista approfondisce la ricerca artistica e iconografica sul teatro, la maschera, i riti ad essa connessi e il carnevale, potendo così conoscere artefici ed artisti delle più svariate tendenze.
DOMINO
ARALDO
VOLTO
SEMPLICI
PIUME
LEONE
PITTTURA
CARLO LANINI – pitture ad olio
Carlo Lanini è un pittore toscano nato a Poppi, cittadina storica ubicata nel cuore della zona del Casentino nelle vicinanze di Arezzo. Noto per opere riguardanti a paesaggi e alle nature morte, Carlo Lanini è si è specializzato nella pittura detta “iperrealista” per la precisione e la minuzia di particolari con cui tratta la realtà del soggetto raffigurato.
MELOGRANI
olio su tavola 2018 33×33
LIMONI IN VETRO
olio su tavola 2014 40×40
RITRATTO IN ROSSO
olio su tavola 2018 33×33
ROSE BIANCHE
olio su tavola 2018 33×33
FIGURA IN PELLICCIA
olio su tavola 2018 35×40
ARLECHINO
olio su tela 2017 80×60
ARANCE, LIMONI E MELE
olio su tela 2018 50×35
LIMONI IN CERAMICA
olio su tavola 2014 60×40
PORTO DEI PESCATORI
olio su tavola 2017 80X60
SALINE DI TRAPANI
olio su tavola 2017 80X60
CILIEGE
olio su tavola 2018 60×30
CIPOLLE
olio su tavola 2018 65×33