Scegli cosa vedere e fare nelle province toscane
Provincia è il nome con cui si indica l’ente amministrativo che ha competenza su un gruppo di comuni attigui. In Toscana, attualmente ci sono 10 province: Arezzo, Firenze (Città Metropolitana di Firenze), Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. In tutte le province c’è un totale di 279 comuni, la quasi totalità dei quali sono destinazioni turistiche. Infatti è difficile trovare un luogo della Toscana che non abbia attrattive paesaggistiche, artistiche, culturali o storiche. Quasi dovunque si gode un panorama stupendo in un susseguirsi di colori, odori e visuali diverse.
La provincia di Arezzo comprende 37 comuni distribuiti tra 5 zone geomorfologiche diverse: Casentino, Valdichiana aretina, Chianti aretino, Valtiberina, Valdarno superiore. Il capoluogo è Arezzo con, approssimativamente,103.000 abitanti. Dal punto di vista turistico, artistico-culturale ed enogastronomico, oltre Arezzo, i comuni più importanti sono: Castiglion Fiorentino, Chiusi della Verna, Cortona, Loro Ciuffenna, Lucignano, Monte San Savino, Poppi, Pratovecchio Stia e Sansepolcro.
L’ex provincia di Firenze, attualmente denominata Città Metropolitana di Firenze, comprende 42 comuni distribuiti tra 7 zone geomorfologiche diverse: Area fiorentina, Empolese, Chianti Fiorentino, Mugello, Valdarno, Val di Sieve e Valdesa. Il capoluogo è Firenze con, approssimativamente, 381.000 abitanti. Oltre a Firenze, che da sola contiene un immenso patrimonio artistico, i principali comuni dal punto di vista turistico, artistico-culturale, paesaggistico ed enogastronomico sono: Barberino di Mugello, Castelfiorentino, Certaldo, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Marradi, Montelupo Fiorentino, Palazzuolo sul Senio, Reggello, Scarperia San Piero, Tavarnelle Val di Pesa, Vicchio e Vinci.
La provincia di Grosseto comprende 28 comuni distribuiti tra 7 zone geomorfologiche diverse: Amiata, Argentario, Area del Tufo, Colline Metallifere, Grossetano, Colline dell’Albegna, Maremma. Grosseto è la città capoluogo con, approssimativamente, 81.000 abitanti. La provincia include anche l’Isola del Giglio, l’isola Giannutri e altre due isolotti minori. I comuni più importanti dal punto di vista turistico, artistico-culturale, paesaggistico ed enogastronomico sono: Capalbio, Castiglione della Pescaia, Grosseto, Massa Marittima, Monte Argentario, Orbetello, Pitigliano, Roccastrada, Santa Fiora, Seggiano, Sorano e l’isola del Giglio.
La provincia di Livorno comprende 20 comuni distribuiti tra 2 zone geomorfologiche diverse: Costa degli Etruschi e Arcipelago Toscano. La provincia include anche le isole di Gorgona, Capraia, l’isola d’Elba, Pianosa e Montecristo, che appartengono tutte all’Arcipelago Toscano. La città capoluogo è Livorno con, approssimativamente, 160.000 abitanti. Praticamente tutti i comuni sono tipiche mete turistiche, con particolare riferimento all’isola d’Elba, suddivisa tra 8 comuni.
La provincia di Lucca comprende 34 comuni distribuiti tra 4 zone geomorfologiche diverse: Lucchesia (o Piana di Lucca), Garfagnana, Media Valle del Serchio, Versilia. La città capoluogo è Lucca con, approssimativamente, 89.000 abitanti. Sebbene la maggior parte dei comuni della provincia siano mete turistiche, i principali dal punto di vista artistico-culturale, paesaggistico ed enogastronomico sono: Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Camaiore, Castelnuovo di Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Forte dei Marmi, Lucca, Montecarlo, Pietrasanta, San Romano in Garfagnana e Viareggio.
La provincia di Massa Carrara comprende 17 comuni distribuiti in 2 zone geomorfologiche diverse: Riviera Apuana e Lunigiana. La città capoluogo è Massa con, approssimativamente, 69.000 abitanti, sebbene la città “gemella” di Carrara, con 64.127 abitanti, sia il secondo centro per importanza grazie all’estrazione del marmo. I comuni più importanti dal punto di vista turistico, artistico-culturale ed enogastronomico sono: Aulla, Carrara, Fivizzano, Fosdinovo, Massa, Montignoso, Pontremoli.
La provincia di Pisa comprende 37 comuni distribuiti tra 4 zone geomorfologiche diverse: Area Pisana, Valdarno inferiore, Val di Cecina e Valdera. Pisa è la città capoluogo con 89.430 abitanti. I comuni più importanti dal punto di vista turistico, artistico-culturale, paesaggistico ed enogastronomico sono: Calci, Casciana Terme Lari, Montescudaio, Peccioli, San Giuliano Terme, Lajatico, Palaia, Pisa, San Miniato, Vicopisano e Volterra.
La provincia di Pistoia comprende 22 comuni distribuiti tra 3 zone geomorfologiche diverse: Piana dell’Ombrone, Montagna Pistoiese, Valdinievole. La città capoluogo è Pistoia con 90.455 abitanti. I comuni più importanti dal punto di vista turistico, artistico-culturale, paesaggistico ed enogastronomico sono: Abetone, Cutigliano, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia, Pistoia, Piteglio, San Marcello Pistoiese, Serravalle Pistoiese.
La provincia di Prato comprende 7 comuni distribuiti in un’unica zona geomorfologica. La città capoluogo è Prato con, approssimativamente, 191.600 abitanti. I principali comuni dal punto di vista turistico, artistico-culturale ed enogastronomico sono: Prato, Carmignano e Poggio a Caiano.
La provincia di Siena comprende 36 comuni distribuiti tra 7 zone geomorfologiche diverse: Area senese, Chianti senese, Crete Senesi, Valdichiana, Val d’Orcia, Val di Merse e Alta Val d’Elsa. Il capoluogo è Siena con 53.934 abitanti. Praticamente quasi tutti i comuni della provincia sono interessanti mete turistiche tanto dal punto di vista artistico-culturale quanto enogastronomico.