Scegli cosa vedere e fare a Monte San Savino

Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termo_montemurlo

Monte San Savino, dalla ceramica all’antica alla porchetta più buona

Monte_San_Savino-StemmaUbicato su di un rilievo che domina la Valdichiana Aretina, Monte San Savino è un antico borgo ricco di suggestioni medievali e rinascimentali. Queste ultime sono dovute agli interventi della famiglia Del Monte, cui i Medici di Firenze dettero in feudo il borgo. Ma il villaggio è anche conosciuto per le ceramiche che sapienti artigiani forgiano quotidianamente ancora oggi nelle loro botteghe, utilizzando tecniche antichissime tramandate di generazione in generazione. Un altro punto forte della cittadina è la gastronomia, dove si può mangiare la tradizionale porchetta con erbe e bere vini pregiati.

[table colwidth=”20|100|50″ colalign=”left|left”]

ZONA; Val di Chiana Aretina

TIPO; borgo medievale

COORDINATE; 43°19′49″N 11°43′51″E

ALTITUDINE; 330 metri s.l.m.

PRODOTTI; salumi, porchetta, vino, ceramiche

SPORT; trekking escursionistico, ciclismo, equitazione

CONFINI; Arezzo città (AR), Bucine (AR), Civitella in Val di Chiana (AR), Lucignano (AR), Marciano della Chiana (AR), Rapolano Terme (SI)

[/table]

monte san savino mapInformazioni TuristicheArezzo mappa

Comune di Monte San Savino
corso Sangallo, 38 – 52048 Monte San Savino (AR)
tel. +39 0575 81771
comune@citymonte.it
www.comune.monte-san-savino.ar.it

Ufficio Turismo
piazza Gamurrini, 22 – Monte San Savino (AR)
tel. +39 0575.849418
turismo@citymonte.it
www.monteturismo.it

Salva

COSA VEDERE

Fortificazioni di Monte San Savino

monte san savino- castello GargonzaCastello di Gargonza

Castello di Gargonza

Gargonza - Monte San Savino (AR)Zona: Val di Chiana Aretina
Tipo: borgo medievale (XII° secolo)
Tel: +39 0575 847021 / +39 0575 847022

Il castello, risalente al XII° secolo, fu proprietà della famiglia Ubertini. Sembra che all’incontro tra ghibellini di Arezzo e di Firenze (1304) fosse presente anche Dante Alighieri. Nel corso dei secoli successivi fu restaurato in modo di conservare l’aspetto originale. All’interno della cinta muraria sono rimaste diciotto abitazioni di tipo contadino, dette “case”, ognuna con un nome particolare: Casa Nicolina, Casa Nerina ecc… Le abitazioni sono destinate ai turisti. La struttura è utilizzata anche per convegni e riunioni di lavoro.

Chiese di Monte San Savino

monte san savino carro funebre

Chiesa della Misericordia

chiesa misericordiaZona: Val di Chiana Aretina
Tipo: chiesa (XII°-XVIII° secolo)

Conosciuta anche come Pieve dei Santi Egidio e Savino, fu costruita intorno al 1175, ma dell’epoca romanica restano tracce solo sulla facciata, nella struttura a conci orizzontali di arenaria. È stata ristrutturata più volte, fino ad assumere l’aspetto attuale nel 1749, con pianta ad aula unica. L’interno è caratterizzato da un altare principale e sei altari secondari tipici del barocco settecentesco. A destra dell’altare maggiore rimangono tracce di un affresco di Niccolò Soggi raffigurante Angeli (1496 circa). Il sepolcro di Fabiano Del Monte è probabilmente opera del Sansovino. Di notevole valore l’organo (XVI° secolo), dotato di sei registri, uno dei più antichi in Italia.

Chiesa e Convento di Sant'Agostino

convento agostinoZona: Val di Chiana Aretina
Tipo: chiesa e convento (XIV° secolo)

Il corpo dell’edificio risale alla prima metà del XIV° secolo. Sul fianco sinistro è stato aggiunto, nel 1532, un chiostro con arcate in basso e loggiato al piano superiore. Sia la chiesa che il chiostro vennero rinnovati all’inizio del XVI° secolo, probabilmente con il contributo di Andrea Sansovino, la cui modesta tomba è nella chiesa. Sulla facciata sono interessanti il portale gotico con colonnette tortili e il rosone. Quest’ultimo, invetriato da Guglielmo di Marcillat nel 1524, raffigura S. Agostino tra due angeli. All’interno si trovano affreschi della scuola di Spinello Aretino (inizio XV° secolo) e quelli di Paolo Schiavo (Pietà e santi), della seconda metà dello stesso. Nel presbiterio, una Assunzione di Giorgio Vasari datata 1539. È confermato che il Sansovino progettò il chiostro.

Santuario di Santa Maria delle Vertighe

santuario vertigheZona: Val di Chiana Aretina
Tipo: chiesa e santuario camaldolese (X°-XV° secolo)

Originariamente la chiesa era annessa a un priorato camaldolese del X° secolo. Fu ricostruita a metà del XV° secolo inglobando la cappella medievale nella cui abside c’era l’affresco Madonna in mandorla, oggetto di devozione popolare. Fu anche edificato un portico per proteggere i pellegrini dalle intemperie. All’interno sono conservate pregevoli opere d’arte: l’affresco Natività della Vergine del pittore aretino Bernardino Santini (1627), il dittico San Savino e San Romualdo, dipinto da Ridolfo del Ghirlandaio nel 1520, la Madonna di Vertighe e quattro storie della Vergine di Margarito e Ristoro di Arezzo (1274), un crocifisso sagomato, opera di Lorenzo Monaco databile 1415.

Monumenti e luoghi da visitare a Monte San Savino

monte san savino orologio Torre dell’orologio

Salva

Palazzo Del Monte (Palazzo Comunale)

Palazzo Comunale - Monte San SavinoZona: Val di Chiana Aretina
Tipo: edificio storico (XVI° secolo)

Il complesso è un interessante esempio di residenza aristocratica rinascimentale e fu commissionata dal cardinale Antonio Del Monte, proprietario di terreni nella zona. La costruzione su progetto dall’architetto fiorentino Antonio da Sangallo il Vecchio, fu iniziata nel 1515. La facciata del palazzo è caratterizzata da finestre con lesene ioniche e frontone. L’interno è dotato di ampi saloni e porte intagliate da Fra’ Giovanni da Verona. La parte retrostante del palazzo si affaccia su un grazioso giardino pensile costruito sopra una cisterna per raccogliere le acque. Dopo l’estinzione della famiglia, l’edificio passò in eredità ai Galletti che lo tennero fino al 1824. Quindi fu adibito a tribunale e, in seguito, divenne sede dell’amministrazione municipale.

Centro storico

Zona: Val di Chiana Aretina
Tipo: borgo storico (XIV°-XVI° secolo)

La cosiddetta “ruga Maestra” attraversa tutto l’abitato da Porta Romana a Porta Fiorentina, tradizionali ingressi della strada proveniente dalle due città. Nel centro storico sono presenti numerosi edifici di valore, sia civili che religiosi. In piazza Gamurrini ce ne sono tre: il Palazzo della Cancelleria e il Palazzo Galletti-Gamurrini-Baldi entrambi del XVI° secolo; quindi la Rocca del Cassero, unico elemento superstite del fortilizio costruito da Siena alla fine del XIV° secolo.

Elegante e attraente è la Loggia dei Mercanti (1517-1520), quasi certamente realizzata dal Sansovino. La Torre del Palazzo Pretorio (secolo XIV°-XV°) è l’unica rimasta delle 17 che proteggevano il villaggio medievale. La piazza di Monte fu ristrutturata dal Sansovino, che qui aveva la propria abitazione, nel 1511. È dominata dalla chiesa di S. Agostino.

Nella chiesa di Santa Chiara ci sono statue rinascimentali e terrecotte: un dossale in parte realizzato da Sansovino e, modellata dello stesso artista, un’altra realizzata probabilmente dalla “bottega” di Santi Buglioni. Infine altre terrecotte di inequivocabile fattura Della Robbia.

ARTE E NUSEI

Musei di Monte San Savino

monte san savino museo Museo del Cassero

Salva

Museo della Ceramica (o Museo del Cassero)

Monte San Savino (AR) - Museo del CasseroZona: Val di Chiana
Tipo: museo di artigianato
Indirizzo: piazza Gamurrini, 25
Tel.: +39 0575 843098 / 849418
Email: turismo@citymonte.it
Sito:
 www.monte-san-savino.ar.it
Orari: da mercoledì a domenica 9.00-13.00 e 16.00-19.00; chiuso il lunedì e martedì.
Ingresso: gratuito
Accessibilità ai disabili: no

Il museo contiene una raccolta di ceramiche dal Medioevo all’età contemporanea e di testimonianze lapidee e scultoree della storia della cittadina. Le ceramiche sono state tutte prodotte nella zona di Monte San Savino. Tra queste spicca la ceramica popolare che espone orci, scaldapasta e altri utensili dei XVIII° e XIX° secoli, oltre a ceramiche di artisti contemporanei quali Salvatore Cipolla e Sergio Guidi. Il museo espone anche alcune opere d’arte tra cui un crocifisso ligneo policromo del XIV° secolo e una Madonna con Bambino attribuita al Sansovino. Il museo programma annualmente anche mostre dedicate al figurino storico.

COSA FARE

Eventi a Monte San Savino

legioPictorum monte sansavinoLegioPictorum

Allegrezze per l'investitura di Baldovino Del Monte

festa baldovinoTipo: folclore e rievocazione storica
Periodo: giugno

Palio

palio savineseTipo: folclore e rievocazione storica
Periodo: 15 agosto

Rievocazione storica della giostra cavalleresca disputata in passato.

Sagra della Porchetta

porchetta

Tipo: enogastronomia
Periodo: seconda domenica di settembre

Nel corso della sagra vengono disputati antichi giochi tra i rioni che comprendono la “Caccia di Monte”, il gioco del bracciale e il tiro della fune. L’attrazione principale della festa è la porchetta di maiale, piatto tipico di grandi dimensioni.

Modellismo Storico Fantasy e Raduno LegioPictorum

Tipo: modellismo
Periodo: novembre

La manifestazione è allestita all’interno del Cassero con la partecipazione di alcuni tra i più importanti gruppi modellistici italiani e stranieri. L’evento è anche l’occasione per assistere al raduno della LegioPictorum, uno dei più importanti club. Tale associazione ha anche lo scopo di divulgare questa forma d’arte tramite un forum di rilevanza internazionale, diventato punto di riferimento per molti appassionati del modellismo fantasy.

CULTURA

Storia

monte san savino chiese centro storicoNel territorio sono state rinvenute molte tracce della civiltà etrusca nel corso di scavi eseguiti alla fine XIX° secolo. Questa popolazione vi si era sicuramente insediata a partire dal VI° secolo a.C. Nel periodo compreso tra il X° e il XIV° secolo, il villaggio si sviluppò al pari degli altri borghi della zona, nonostante i cruenti scontri tra le fazioni dei guelfi e dei ghibellini. Proprio per essere stato di orientamento guelfo – e di conseguenza dalla parte di Firenze – nel 1325 il vescovo d’Arezzo Guido Tarlati, ghibellino, ordinò la distruzione delle mura, provocando l’esodo della popolazione.

In seguito il territorio passò sotto il dominio di Perugia, poi sotto quello di Siena e, dal 1384 in poi, di Firenze. La città vi insediò un podestà e vicari per l’amministrazione della giustizia. Il borgo conobbe il massimo splendore dalla seconda metà del XV° secolo alla fine del XVI°, quando, proveniente da Firenze, vi si insediò la famiglia Ciocchi-Del Monte, a cui i Medici concessero il feudo. Alla ristrutturazione urbanistica contribuirono Antonio da Sangallo il Vecchio e Andrea Sansovino, nativo del villaggio.

La casata fu resa illustre da famosi giureconsulti e prelati come il cardinale Antonio Del Monte. Un suo nipote, Giovanni Maria Del Monte, fu eletto pontefice nel 1550, assumendo il nome di Giulio III°. In seguito a questo evento il granduca Cosimo I° Medici donò il borgo al fratello del papa, Balduino Del Monte, elevandolo a contea. Nel XVI° e XVII° secolo Monte San Savino fu sede di una piccola ma fiorente comunità ebraica e si sono conservate tracce dell’antico ghetto, della sinagoga e del cimitero.

Nel 1799, a seguito dei moti antigiacobini “Viva Maria”, gli ebrei furono però costretti ad andarsene. La cittadina rientrò nei domini granducali nel 1748 e ne seguì le sorti fino all’Unità d’Italia. Tra i personaggi illustri si ricordano il noto scultore e architetto Andrea Contucci (1460-1529), detto Sansovino, e Salomone Fiorentino (1743-1815), il primo poeta di origine ebraiche menzionato nella letteratura italiana.

Curiosità

La protettrice dell'autostrada

Nel 1964 la Madonna delle Vertighe, visibile nell’omonimo santuario, fu dichiarata patrona dell’Autostrada A1 (“Autostrada del Sole”) da Papa Paolo VI°.

La porchetta da Guinness

porchettaLa cittadina detiene il Guinness World Record della porchetta più lunga al mondo (44 metri, realizzata con la cottura di 65 maiali).

GASTRONOMIA

Piatti tipici

porchetta monte san savinoPorchetta alle erbe

Prodotti  tipici

monte san savino prodotti tipiciProsciutti

ARTIGIANATO ARTISTICO

monte san savino ceramicaCeramica Giotto

SERVIZI TURISTICI

Dove dormire a Monte San Savino

Dove mangiare a Monte San Savino

monte san savino dove mangiare bene

Ristoranti e Trattorie

LE BINDI – BOTTEGA DI CUOCO

via Roma, 23 – 52048 – Monte San Savino
Tel: +39 338 6726591

TRATTORIA DEL FORNO

via Conte Cungi, 22 – 52048 – Monte San Savino
Tel: +39 0575 844459

RISTORANTE LA TERRASSE

via G. di Vittorio, 2/4  – 52048 – Monte San Savino
Tel: +39 0575 844111

IL CASSERO

via della Riconoscenza 13/15  – 52048 – Monte San Savino
Tel: +39 0575 844241

RISTORANTE  BELVEDERE

Località Bano, 226 – 52048 – Monte San Savino
Tel: +39 0575 844262

ARTE PIZZA

Piazza Vittorio Veneto,6   – 52048 – Monte San Savino
Tel: +39 0575 849247

PODERE PENDOLINO

Località Castellare, 44  – 52048 – Monte San Savino
Tel: +39 0575 849697

OSTERIA DEL CACCIATORE

Via Senese-Aretina, 39  – 52048 – Monte San Savino
Tel: +39 0575 847020

LA TORRE DI GARGONZA

Località Gargonza – 52048 – Monte San Savino
Tel: +39 0575 847021

LA SCUDERIA

Via Senese Aretina, 14 – località Palazzuolo  – 52048 – Monte San Savino
Tel: +39 0575 847014

LA GUGLIA

Viale XXIV Maggio, 23  – 52048 – Monte San Savino
Tel: +39 0575 048477

L’OSTEMATTO

Via Fiorenzuola, 7  – 52048 – Monte San Savino
Tel: +39 0575 836958

TAVERNA DEL SANSOVINO

Via Sansovino, 34 angolo Piazza Santo Agostino  – 52048 – Monte San Savino
Tel: +39 0575 810015

IL PESCATORE

Viale Armando Diaz, 71  – 52048 – Monte San Savino
Tel: +39 0575 849352

TRATTORIA IL GIARDINO

Via Aguzzi Don Riccado, 61 – località Alberoro – 52048 – Monte San Savino
Tel: +39 0575 848072

BRUNO & SALE TRATTORIA

Piazza del Legname, 6 – 52048 – Monte San Savino
Tel: +39 0575 844449

LA PECORA NERA

Via Zannetti, 4  – 52048 – Monte San Savino
Tel: +39 0575 844647

BICI GRILL FRASSINETO

Strada Provinciale, 23 Dell’Infernaccio – 52048 – Monte San Savino
Tel: +39 366 6020805

L’OSTERIA DELLA CHIANINA – BUFFALMACO

Via Sant’Angiolo, 7 incrocio Strade Provinciali 55, 52 – 52048 – Monte San Savino
Tel: +39 0575 849348

RISTORATE HOTEL DA DOMENICO

Via Santa Maria delle Vertighe, 634  – 52048 – Monte San Savino
Tel: +39 0575 849373

 

Enoteche e Pub

ARTE DOLCE – pasticceria

Via Milaneschi,14  – 52048 – Monte San Savino
Tel: +39 0575 810705

La COMBRICCOLA BAR

Corso Sangallo, 56 – 52048 – Monte San Savino
Tel: +39 0575 844892

MY LOUNGE BAR

Via Sansovino, 37 – 52048 – Monte San Savino
Tel: +39 0575 847001

WILD WEST PUB

Vial La Valle – località Santa Maria delle Vertighe – 52048 – Monte San Savino
Tel: +39 0575 810535

Shopping

Prodotti tipici

macelleria Famiglia di GoroMACELLERIA FAMIGLIA DI GORO

Indirizzo: Via Porticciolo Guglielmi, 6
Tel.: +39 0575 844017 / +39 340 3076207
Email: digorolorenzo@gmail.com
Prodotti tipici toscani: carne bovina chianina e suina, porchetta, salumi in genere, salsiccie fresche, pancetta distesa, prosciutto, rigatino, coppa
Orario: dal lunedì al sabato 8.00-13.00 e 16.00-20.00; mercoledì pomeriggio chiuso, domenica aperto soltanto per eventi
Servizi: macelleria, polleria, salumeria, norcineria, rosticceria, gastronomia cotta e cruda

Macelleria

 

famiglia goro22Vendita ambulante – Mercati settimanali
Porchetta artigianale cotta a legna con fascine di scopa, norcineria, rosticceria

Giorni e località:
Martedi – Sinalunga (SI)
Mercoledì – Anghiari (AR)
Giovedì – Città di Castello (PG)
Sabato – Castellina in Chianti (SI)
Mercato domenicale dal 15/6 al 15/9 – Vallombrosa – comune di Reggello (FI)

Laboratorio lavorazione carni e porchetta
Via della Costituizione, 17
Tel: +39 0575 048065  /  per info +39 340 3076207


SALUMERIA DI MONTE SAN SAVINO

Indirizzo: Via Santa Maria delle Vertighe, 2
Tel.: +39 0575 849398  / +39 0575 844545
Email: info@salumeriamontesansavino.it
Sito: www.salumeriamontesansavino.it
Prodotti: salumi tipici toscani, porchetta, salumi a base di cinghiale, cervo, cinta senese

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva