Cosa vedere e fare a Castiglione d’Orcia

Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termo_montemurlo

Castiglione d’Orcia, due rocche in competizione e le terme di Bagni di San Filippo

Castiglione_d'Orcia-GonfaloneIl territorio di Castiglione d’Orcia è situato al centro dell’omonima vallata ed è prevalentemente collinare. Le formazioni geologiche argillose, conosciute come “crete” o “calanchi”, sono un gradevole contrasto con il verde delle zone boschive. Il capoluogo è circondato da tre borghi piuttosto attraenti: Rocca d’Orcia, Campiglia d’Orcia e Vivo d’Orcia.

Tutta l’area fa parte del Parco Artistico, Naturale, Culturale della Val d’Orcia, classificato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2004. Nel territorio c’è la frazione di San Filippo, frequentata destinazione termale.

[table colwidth=”20|100|50″ colalign=”left|left”]

ZONA; Val d’Orcia
TIPO; cittadina collinare
COORDINATE; 43°01′00″N 11°37′00″E
ALTITUDINE; 540 metri s.l.m.
PRODOTTI; castagne, salumi
SPORT; trekking escursionistico, ciclismo, equitazione
CONFINI; Abbadia San Salvatore (SI), Castel del Piano (GR), Montalcino (SI), Pienza (SI), Radicofani (SI), San Quirico d’Orcia (SI), Seggiano (GR)

[/table]


castiglione d'orcia mapInformazioni Turistichesiena mapp

Comune di Castiglione d’Orcia
viale G. Marconi, 11a – 53023 Castiglione d’Orcia (SI)
tel.: +39 0577 88401
www.comune.castiglionedorcia.siena.it

Pro Loco San Filippo
tel.: +39 0577 872988

COSA VEDERE

Fortificazioni di Castiglione d’Orcia

Castiglione d'Orcia

Rocca Aldobrandesca

rocca aldobrandescaZona: Val d’Orcia
Tipo:
fortificazione (X° secolo)

È situata sulla sommità del colle che domina l’abitato di Castiglione d’Orcia ed era quasi certamente un palazzo-fortezza. Fu costruita dalla famiglia Aldobrandeschi nel X° secolo allo scopo di controllare la strada che collegava il Monte Amiata con la Val d’Orcia. Tale compito fu però fortemente limitato dalla vicinissima e meglio posizionata Rocca di Tentennano. Fu notevolmente danneggiata durante la guerra tra Siena e Firenze a metà del XVI° secolo e poi da bombardamenti nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Le strutture sopravvissute ai danneggiamenti e all’incuria, che includono parte del palazzo del conte Riario (XVII° secolo), sono il mastio e una porzione delle mura. La Rocca è attualmente in fase di restauro.

Torre di Tentennano

rocca tintinnano1Zona: Val d’Orcia
Comune: Castiglione d’Orcia (SI)
Tipo: fortificazione (XII°-XIII° secolo)
Indirizzo: via Aldobrandeschi, 13 – località Rocca d’Orcia
Tel.: +39 0577 887211
Orario: tutti i giorni 10.00-13.00 e 14.00-17.00; chiuso il lunedì

La fortificazione, ubicata su di uno sperone di roccia calcarea, domina l’abitato di Rocca d’Orcia. Il fortilizio  risale al XII°-XIII° secolo e fu costruito dai conti Tignosi e ristrutturato dalla famiglia Salimbeni un secolo più tardi. Fu sede amministrativa della Val d’Orcia e punto di controllo della via Francigena. Con l’inclusione del territorio nel Granducato di Toscana la Rocca fu abbandonata e il borgo attorno si ridusse a un piccolo villaggio.

Negli anni ’70 del XX° secolo gli ultimi proprietari donarono la Rocca allo stato italiano. Successivamente è stata restaurata e aperta al pubblico. Tramite una scala interna si raggiunge la sala superiore e una piccola cucina triangolare che contiene il pozzo, il forno e il camino. Dalla sala superiore, ampia e con copertura a volta, una ripida scala di ferro si arrampica fino a una botola di accesso alla terrazza, da dove si può ammirare un vasto panorama che spazia fino al Monte Amiata.

Torre di Campigliola

Zona: Val d’Orcia
Tipo:
fortificazione (XIII° secolo)
Indirizzo: località Campiglia d’Orcia

È situata in un bosco non lontano dall’abitato ed è quanto rimane di un più ampio insediamento costituito da un castello (X° secolo) e da varie abitazioni.

Chiese

Chiesa di S. Stefano e S. Degna

Zona: Val d’Orcia
Tipo:
chiesa (XVI° secolo)

La chiesa parrocchiale fu consacrata nel 1566. La facciata ha mantenuto inalterato l’aspetto originario, mentre l’interno a croce latina è il risultato di vari lavori di ampliamento terminati nel XIX° secolo. C’è pregevole Madonna con Bambino opera giovanile di Pietro Lorenzetti.

Terme

Terme di San Filippo

Terme San Filippo

san filippoZona: Val d’Orcia
Tipo:
stabilimento termale
Indirizzo:
via San Filippo – località Bagni di San Filippo
Tel:
+39 0577 872982
Email: info@termesanfilippo.it
Sito: www.termesanfilippo.it
NOTA: lo stabilimento è chiuso per ristrutturazioni

Le acque termali, note fin dall’epoca romana, furono frequentate da personaggi storici quali Lorenzo de’ Medici (“Il Magnifico”), il granduca Cosimo I° (che le ristrutturò nel 1566) e poi Ferdinando II°. Il Fosso Bianco è un torrente immerso nel bosco dove confluiscono varie sorgenti di acqua calda in un susseguirsi di “pozze” (vasche) dove è possibile fare il bagno tutto l’anno e ammirare le particolari formazioni calcaree che per le suggestive forme. L’area è raggiungibile da una strada a monte del paese attraverso un percorso pedonale immerso nel verde del bosco.

Lo stabilimento Terme San Filippo unisce tutti i servizi all’interno di un grande parco con canalette di acqua calda fumante e la tipica vegetazione della Val D’Orcia. Lo stabilimento è costituito da albergo, ristorante, piscina, ambienti per cure termali e centro benessere. Le cure termali consistono in bagni, fanghi, inalazioni e vari tipi di aerosol. Il centro benessere offettua vari trattamenti per viso e corpo oltre a disporre di una linea di prodotti di bellezza. La grande piscina con cascata idromassaggio di acque ricche di zolfo, calcio e magnesio che sgorgano a una temperatura di 40°.

Terme San Filippo

Località Bagni di San Filippo – Castiglione d’Orcia (SI)
Stabilimento termale

Riserve e aree naturali

Parco della Val d'Orcia

Riserva Regionale Ripa d'Orcia

Zona: Val d’Orcia
Comune:
Castiglione d’Orcia (SI)
Tipo:
riserva naturale

È situata a sud di San Quirico d’Orcia e si estende sulla destra del fiume Orcia, tra il castello di Ripa d’Orcia e la confluenza con il torrente Asso. L’area attigua occupa invece i rilievi alla sinistra del fiume. La Riserva è caratterizzata da formazioni ripariali a galleria, mentre maggiormente diffuso è il bosco misto con prevalenza di lecci ma anche con macchia mediterranea e altre tipologie forestali. Per quanto riguarda l’aspetto faunistico, l’elevata protezione è confermata da specie oggetto di conservazione come il biancone, il falco pecchiaiolo e il falco pellegrino, e anche il passero solitario. Tra gli anfibi ci sono il tritone crestato, la rana appen­ninica e la raganella italiana.

Parco Artistico e Culturale della Val d’Orcia

Parco artistico e culturale

Località nei dintorni di Castiglione d’Orcia

Castiglione D'Orcia

Rocca d'Orcia

rocca tintinnano1Zona: Val d’Orcia
Comune:
Castiglione d’Orcia (SI)
Tipo:
borgo medievale

Dominato dall’imponente Torre di Tentennano, è un villaggio di origine medievale che ha mantenuto le caratteristiche originali. Nella piazza della Cisterna c’è un pozzo di origine medievale. All’interno della chiesa di San Simeone ci sono resti di affreschi di scuola senese del XV° secolo. Dentro la chiesa della Confraternita c’è il dipinto San Sebastiano del XVII° secolo. Nella chiesa della Madonna delle Grazie c’è l’affresco Madonna e il bambino del XVII° secolo. Nel borgo c’è anche la casa dove soggiornò per qualche tempo Santa Caterina da Siena.

Campiglia d'Orcia

Zona: Val d’Orcia
Comune:
Castiglione d’Orcia (SI)
Tipo:
borgo di origine medievale

L’abitato si sviluppò dopo la distruzione della Rocca di Campiglia, feudo della famiglia Visconti, avvenuta nel XV° secolo. I resti della fortificazione sono ancora visibili sulla punta calcarea che domina il villaggio. Nella chiesa di San Biagio ci sono due notevoli tele del XVII° secolo una delle quali attribuita ad Antonio Annibale Nasini: Madonna con Bambino tra San Giuseppe e San Sebastiano. Nelle vicinanze ci sono i ruderi della Torre di Campigliola, unica costruzione superstite di un ampio abitato completamente scomparso.

Ripa d'Orcia

castello di ripa d'OrciaZona: Val d’Orcia
Comune: Castiglione d’Orcia (SI)
Tipo: borgo di origine medievale

In posizione elevata fu un antico comune legato alla città di Siena. Successivamente divenne una signoria della famiglia Salimbeni e poi di quellaPiccolomini. Nel 1990 il castello è stato restaurato e trasformato in una struttura ricettiva.

Vivo d'Orcia

Zona: Val d’Orcia
Comune:
Castiglione d’Orcia (SI)
Tipo:
 villaggio di origine medievale

Il nucleo più antico è situato nella parte bassa dell’attuale iabitato. Notevole è il maestoso Palazzo Cervini, ristrutturato dall’architetto Antonio da Sangallo il Giovane per conto del papa Marcello II°. Il giardino all’italiana fu aggiunto alla fine del XVIII° secolo. Nei pressi delle sorgenti del torrente Vivo c’è un piccolo oratorio dedicato a San Benedetto.

Bagni San Filippo

sanfilippoZona: Val d’Orcia
Comune:
Castiglione d’Orcia (SI)
Tipo:
località termale

È una piccola località termale che si è sviluppata per l’abbondanza di acque sulfuree con proprietà terapeutiche conosciute fin dal periodo romano. Nei pressi dell’abitato c’è il cosiddetto Fosso Bianco, dove il passaggio millenario di acque calcaree ha lasciato concrezioni bianche a forma di cascatelle. Nel XVIII° secolo tali depositi furono utilizzati per bassorilievi. Nelle vicinanze c’è anche la grotta di San Filippo Benizi, scavata in un solo grande blocco di travertino e divisa da un tramezzo. Una leggenda racconta che, nel 1267, il futuro santo si rifugiò nella grotta per sfuggire all’elezione a papa e vivere in eremitaggio.

ARTE E MUSEI

Musei di Castiglione d’Orcia

Sala d'Arte San Giovanni

sala di arteZona: Val d’Orcia
Tipo: museo d’arte
Indirizzo: via San Giovanni, 10
Tel: +39 0577 888986
Email:
museicastiglione@gmail.com
Orari:
sabato e domenica 10.00-13.00 e 14.00-17.00

Lo spazio espositivo è ubicato nell’antica sede della Confraternita di San Giovanni. Vi sono esposti dipinti di alcuni dei maggiori pittori della scuola senese dei secoli XIV° e XV°: Simone Martini (una Madonna con Bambino a lui attribuita), Lorenzo di Pietro soprannominato “Il Vecchietta (Madonna con Bambino e Angeli) e Giovanni di Paolo (Madonna con Bambino e Angeli). Sono anche esposti numerosi arredi liturgici provenienti da chiese e confraternite dell territorio.

COSA FARE

Eventi

Castiglione d'Orcia

Festival della Val d'Orcia

festival della val d'orciaTipo: spettacolo
Periodo: dalla fine di luglio alla metà agosto

Spettacoli di musica, teatro, danza e cinema nei territori di tutti i cinque comuni del Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d’Orcia.

ITINERARI

Percorsi

Via Francigena

Toscana
Percorso naturalistico storico religioso

Strada del Vino Orcia

Val d’Orcia (SI)
Percorso enogastronomico in Val d’Orcia

CULTURA

Storia

Castiglione d'OrciaEtruschi e Romani abitarono il territorio, come confermato da alcuni reperti archeologici. Nell’alto Medioevo il territorio fu possesso della famiglia Aldobrandeschi, di origini longobarde. L’abitato si sviluppò nel corso dell’VIII° secolo e fu identificato con il nome Petra, mentre, nel 1274, appare per la prima volta il toponimo Petra Casillonis. Nel 1252 il borgo, essenzialmente dislocato attorno alla Rocca di Tintinnano, divenne libero comune, pur con giuramento di fedeltà a Siena.

Nel 1277 respinse vittoriosamente l’assedio di milizie guelfe provenienti da varie parti della Toscana. Nel XIV° secolo il borgo entrò definitivamente a far parte dei territori controllati da Siena che però lo concesse a potenti famiglie, come i Piccolomini prima e i Salimbeni successivamente, in cambio di favori economici. I Salimbeni furono protagonisti, proprio da qui, di una rivolta contro il governo della loro città d’origine finché, nel 1417, dovettero arrendersi.

Il XV° secolo fu caratterizzato da grande sviluppo, merito dell’agricoltura e delle attività artigianali e de servizi. Quando soppiò la guerra tra Siena, appoggiata dalla Francia, e Firenze, sostenuta dalla Spagna, le milizie imperiali occuparono il territorio (1552) e ne mantennero il controllo fino al termine del conflitto. Quando Siena cessò di esistere come stato indipendente (1555), il Granducato di Toscana inglobò tutti i territori controllati dalla città sconfitta e iniziò un periodo di decadenza.

Le riforme deliberate nel XVIII° secolo dai granduchi Asburgo Lorena migliorarono l’organizzazione generale e fu introdotta la mezzadria. Castiglione continuò però a essere abitato solo da artigiani (fabbri, falegnami, conciatori) a supporto dei contadini che, ben più numerosi, vivevano in campagna. La cittadina seguì le sorti del Granducato di Toscana fino all’Unità d’Italia.

Curiosità

Visitatori illustri

Castiglione d’Orcia e gli altri borghi sono piuttosto vicini al tracciato della Via Francigena. Nella parte del territorio più a valle sono sopravvissute alcune stazioni di posta, tra cui quella di Briccole. L’antico ospizio è menzionato dall’arcivescovo di Canterbury Sigerico, in occasione del suo viaggio nell’anno 990. Qui si fermò anche la contessa Matilde di Canossa nel 1079, durante il rientro da Roma. Ancora qui, secondo la tradizione, San Francesco d’Assisi ebbe la visione della Madonna della Povertà.

Santa Caterina da Siena a Rocca d'Orcia

santa caterinaDal 1377 al 1380 Santa Caterina da Siena visse a Rocca d’Orcia e la casa dove abitò è ancora visibile. L’atmosfera sembra non fosse molto pacifica, al punto tale che una volta la religiosa definì gli abitanti “mascalzoni”. Inoltre menzionò anche un vento sgradevole che soffiava su tutto il territorio.

Orchidee italiane

Nel territorio crescono almeno 50 delle 86 specie di orchidee conosciute in Italia. La specie più comune è l’Orchis purpurea, ma alcune altre sono molto rare e, proprio per questa caratteristica, sono state oggetto di mostre fotografiche e convegni.

GASTRONOMIA

Prodotti tipici

Castagna

Castagne

castagnaLe prime tracce di sfruttamento del “frutto del bosco” si fanno risalire all’VIII° secolo. In passato la castagna era il “pane della povera gente”: le pietanze più comuni erano la polenta e il castagnaccio. Attualmente le castagne non sono più al centro dell’economia familiare, ma mantengono la loro importanza dal punto di vista culturale. La castagna del Monte Amiata ha ottenuto la tutela con l’indicazione geografica protetta IGP. Tre sono le varietà locali più importanti:

– marrone: la castagna più pregiata per sapore, è di colore marrone rossiccio.

– cecio: di forma simile alla castagna rossa si differenzia da questa per il colore molto più scuro; è la prima a maturare.

– castagna domestica: è la più piccola delle tre, di colore rossastro. Ha una forma leggermente allungata ed è quella dal sapore più dolce. Un tempo era quella che, più frequentemente, veniva fatta seccare per produrre la farina dolce.

Per valorizzare ulteriormente questo prodotto è stato anche allestito un percorso attorno al Monte Amiata, denominata Strada della castagna o anche “Paesaggio del castagno e delle attività umane”.

SERVIZI TURISTICI

Dove dormire a Castiglione d’Orcia

Alberghi

Hotel San Simeone

Località Rocca d’Orcia – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 888984
info@hotelsansimeone.com

Hotel Terme S. Filippo

Località Bagni S. Filippo – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 872982
www.termesanfilippo.com
info@termesanfilippo.it
infohoteldelorcia@cretedisiena.com

Agriturismi

Agriturismo I Savelli

Podere Querciole II – località Gallina- Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 880266
www.isavelli.it
info@isavelli.it

Agriturismo Il Palazzo di Niccolini Lena

Via Pietrineri – località Bagni S. Filippo – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 872741
www.agriturismoilpalazzo.it
posta@agriturismoilpalazzo.it

Agriturismo Il Pozzo

Podere Pozzo, 49 – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 887210
agriturismoilpozzo@alice.it

Agriturismo Il Pratone di Vagagini Giuliano

Località Il Pratone – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 887022
www.ilpratone.com
info@ilpratone.com

Agriturismo Podere Le Mulina

Località Le Mulina – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 339 6973415
www.poderelemuline.it
agriturismolemuline@libero.it

Agriturismo Le Piane

Case Sparse Le Piane – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 888969
www.lepianetoscana.com
info@lepianetoscana.com

Agriturismo Podere Colombaiolo

Podere Colombaiolo, 1 – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 887223
www.agriturismoilcolombaiolo.it
info@agriturismoilcolombaiolo.it

Agriturismo Poggio al Vento

Via Poggio al Vento, 7 – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 897384
www.poggioalvento.net
info@poggioalvento.net

Agriturismo Poggio Covili

Strada Statale 2 Cassia – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 887106
www.poggiocovili.com
info@poggiocovili.com

Agriturismo Poggio Istiano

Via Poggio Amiata – località Gallina – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 887046
www.poggioistiano.it
info@poggioistiano.it

Agriturismo Rappuoli Antonella

Podere Rossello – località Ripa d’Orcia – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 897719
www.rosselloweb.it
info@rosselloweb.it

Agriturismo S. Marcello

Podere S. Marcello – località Cassia – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 887101
www.poderesanmarcello.it
info@poderesanmarcello.it

Agriturismo Sant’ Alberto

Località Campiglia d’Orcia – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 897227
www.santalberto.com
info@santalberto.com

Agriturismo Aiole

Aiole – Strada Provinciale 22 della Grossola – località Poggio Rosa – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 887454
agriturismo-aiole.com
agriturismoaiole@alice.it

Agriturismo Poggio Covili

Strada Statale 2 Cassia – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 887106
www.poggiocovili.com
info@poggiocovili.com

Agriturismo La Valle del Sole

Podere San Quirico – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 887103
www.lavalledelsole.com
info@lavalledelsole.com

Agriturismo Il Granaio della Fonte

Località La Fonte, 13 – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 887160
www.granaiodellafonte.it
agriturismo@granaiodellafonte.it

Agriturismo Le Case

Località Podere Le Case – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 887018
www.agriturismolecase.com
info@agriturismolecase.com

Agriturismo Azienda Agrituristica La Rimbecca

Rimbecca – località Gallina – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 880104
www.larimbecca.com
info@larimbecca.com

Agriturismo Santa Francesca

Case Sparse S. Francesca – località Campiglia d’Orcia – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 872616 Tel. +39 328/3911661
www.santafrancesca.it
info@santafrancesca.it

Agriturismo Azienda Agricola Grossola

Via Grossola, 4 – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 887537
www.agriturismogrossola.it
info@agriturismogrossola.it

Agriturismo Azienda Agrituristica Bindozzino

Nucleo Poggiorosa – località Podere San Niccolò, 29 – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 887337
www.bindozzino.com
info@bindozzino.com

Agriturismo Il Castello

Località Ripa d’Orcia – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 897376
info1341.wix.com/castellodiripadorcia
info@castelloripadorcia.com
servizi: piscina

Case vacanze/residence

Casa Vacanze La Poderina

Località Podere Poderina – Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. +39 0577 898167
www.poderina.it
info@poderina.it

Dove mangiare

Ristoranti e Trattorie

Ristorante Locanda Le Rocche

Via Senese, 10  – 53023  Castiglione d’Orcia (SI)
Tel:  +39 340 3848700  / +39 320 7935566
lerocche@live.com
Servizi: cucina tipica della Val d’Orcia, pizzeria

Vendita di prodotti tipici

Poggio al Vento

Azienda Agrituristica Biologica Poggio al Vento

Indirizzo: Poggio al Vento – 53023 Castiglione d’Orcia (SI)
Tel.: +39 0577 897384  /  +39 347 18006276
Email: info@poggioalvento.net
Sito: www.poggioalvento.net
Prodotti: vino Orcia Rosso DOC, grappa, olio extravergine di oliva biologico Perla Verde
Servizi: appartamenti con cucina, camera e bagno