Cosa vedere e fare a Lamporecchio
Tra borghi storici l’invenzione dei brigidini
La cittadina di Lamporecchio si fece inizialmente conoscere per la produzione artigianale di cappelli di paglia. Attualmente il territorio produce il Montalbano DOCG, vino di qualità, e l’olio d’oliva extravergine Montalbano, IGP toscano. L’economia del territorio comunale si basa anche sul settore calzaturiero, dolciario, edile e sulla produzione di oggetti in plastica.
[table colwidth=”20|100|50″ colalign=”left|left”]
ZONA; Valdinievole
TIPO; cittadina agricola e industriale
COORDINATE; 43°49′0″N 10°54′0″E
ALTITUDINE; 56 metri s.l.m.
PRODOTTI; vino Montalbano DOCG, olio extra vergine di oliva IGP Toscano, calzature
SPORT; trekking escursionistico, ciclismo
CONFINI; Quarrata, Serravalle Pistoiese (PT)
[/table]
Informazioni Turistiche
Comune di Lamporecchio
piazza F. Berni, 2 – 51035 Lamporecchio (PT)
tel. +39 0573 80061
www.comune.lamporecchio.pt.it
Punto Informazioni
via della Costituzione, 13 – 51035 Lamporecchio (PT)
www.visitlamporecchio.it
COSA VEDERE
Chiese
Chiesa di Santo Stefano
Zona: Valdinievole
Comune: Lamporecchio (PT)
Tipo: chiesa (XIII° secolo)
Indirizzo: via Vitoni, 103
Tel.: +39 0573 82079
Dedicata al patrono, fu costruita in stile rinascimentale fiorentino su una precedente chiesa del XIV° secolo e di cui è sopravvissuto solo il campanile. La principale opera d’arte all’interno è la Visitazione della Madonna a Sant’Elisabetta, attorniate da San Sebastiano e San Rocco. La pala, in terracotta policroma invetriata, è attribuita a Giovanni della Robbia e fu realizzata tra il 1524 e il 1525. Un’altra opera notevole è il crocifisso ligneo del XVII° secolo situato sul secondo altare della navata di destra. Alla fine della stessa navata la tela a olio Gloria di Angeli, attribuita alla scuola del pittore bolognese Carlo Cignani.
Ville
Villa di Papiano
Zona: Valdinievole
Comune: Lamporecchio (PT)
Tipo: villa storica (XVI°secolo)
Indirizzo: via Montalbano, 174
Costruita nel XVI° secolo e appartenuta alla famiglia Torrigiani, fu notevolmente modificata alla fine del XIX° secolo, facendo ampio ricorso allo stile architettonico neorinascimentale, per volontà dell’allora proprietaria, la statunitense Laura Merrick. Per questo l’edificio è anche conosciuto come Villa dell’Americana. All’interno sono conservati gli abiti appartenuti alla donna, di origini nobili.
Parchi e giardini
I Giardinetti
Zona: Valdinievole
Comune: Lamporecchio (PT)
Tipo: parco pubblico
Indirizzo: via G. Matteotti, 1
Era originariamente proprietà della Villa Rospigliosi. Acquistato dall’amministrazione comunale, è stato oggetto di un attento restauro che ha conservato gli elementi originari esaltandone bellezza e originalità. È l’area verde più attraente per la presenza di alberi secolari. In posizione quasi centrale la vasca semicircolare “Pescaione”. Nella parte alta del parco, caratterizzata da un intreccio di sentieri e con al centro un piccolo edificio di forma cilindrica, una sorta di belvedere.
Località nei dintorni
Villa Rospigliosi
Zona: Valdinievole
Comune: Lamporecchio (PT)
Tipo: villa storica (XVII°secolo)
Indirizzo: via Borghetto, 1 – località Spicchio
Tel.: +39 0573 803432
Sito: www.villarospigliosi.it
Orari: visitabile su appuntamento
Ingresso: gratuito
Il committente fu il cardinale Giulio Rospigliosi, poco dopo essere stato eletto papa con il nome di Clemente IX°. Una delle prime decisioni del suo breve pontificato fu quella di farsi costruire una sontuosa villa nella zona dove la famiglia aveva proprietà terriere. Il progetto è attribuito all’architetto Gianlorenzo Bernini. Il papa non riuscì a soggiornare nella villa perché morì nel 1669, l’anno stesso in cui furono iniziati i lavori di costruzione. Un lungo viale fiancheggiato da due filari di lecci conduce al monumentale complesso. I due portoni di accesso all’edificio sono sormontati dallo stemma marmoreo del pontefice. Con intenti scenografici, nel 1675 fu costruita una cappella ellittica dedicata ai Santi Simone e Giuda. La villa è circondata da un parco che include anche un’area palustre adatta alla caccia di animali acquatici.
San Baronto - Chiesa dei Santi Desiderio e Baronto
Zona: Valdinievole
Comune: Lamporecchio (PT)
Tipo: chiesa
Indirizzo: piazza Fra’ G. Giraldi, 1 – località San Baronto
Durante la Seconda Guerra Mondiale la precedente chiesa fu ampiamente danneggita adi bombardamenti. L’edificio è stato sapientemente ricostruito nelle stesse forme e utilizzando il materiale edile recuperato. Le due cappelle laterali contengono la Madonna in trono con i santi Baronto e Desiderio databile al XVII° secolo e la tavola Madonna con il Bambino in trono tra i Santi Baronto e Paolo, opera di Tarquinius Gratius. Sull’altare maggiore c’è un crocifisso ligneo del XIV° secolo.
La cripta è sorretta da colonnine con capitelli preromanici (IX° secolo). C’è un sepolcro in marmo bianco e verde in cui, secondo la tradizione, ci sarebbero le spoglie dei Santi Baronto e Desiderio; sulle pareti ci sono resti di affreschi.
Porciano
Zona: Valdinievole
Comune: Lamporecchio (PT)
Tipo: borgo di origine medievale
Porciano è un delizioso borgo medievale circondato da terrazzamenti, filari di cipressi e oliveti. Sviluppatosi attorno alle strutture difensive costruite dai conti Guidi agli inizi del XIII° secolo, nel villaggio sono ben visibili i due nuclei formatisi attorno a due torri e alla chiesa di San Giorgio. Le due torri, risalgono probabilmente al XIII° secolo, hanno una pianta quadrata e un’altezza che è, all’incirca, la metà di quella originaria.
Porciano - Chiesa di San Giorgio
Zona: Valdinievole
Comune: Lamporecchio (PT)
Tipo: chiesa di origine medievale
Indirizzo: via San Giorgio, 1 – località Porciano
Il primo edificio religioso risaliva al XIII° secolo ma nel tempo sono avvenute numerose ristrutturazioni. Piccola e raccolta, la chiesa ha un’unica navata con copertura a capriate lignee. All’interno un’acquasantiera in marmo bianco, probabilmente della fine del XV° secolo. Sull’altare di destra c’è la notevole tavola Madonna con il Bambino tra Sant’Antonio Abate e San Nicola di Bari realizzata da Gerino da Pistoia nel 1520. Sull’altare di sinistra c’è l’opera di ignoto, datata 1669, che raffigura Cristo in croce circondato da San Francesco, San Sebastiano, San Biagio e Sant’Antonio da Padova.
ARTE E MUSEI
Musei
Porciano - Museo di arredi sacri e Museo delle Tradizioni popolari
Zona: Valdinievole
Comune: Lamporecchio (PT)
Tipo: musei
Indirizzo: via San Giorgio, 1 – località Porciano
Nella chiesa di san Giorgio c’è un piccolo museo di oggetti e arredi sacri risalenti a diversi periodi storici, a partire dal XV°-XVIII° secolo fino ai giorni nostri. Di particolare interesse uno stemma della famiglia Cerretani attribuito alla bottega Della Robbia (XV° secolo).
L’altro museo – una raccolta di strumenti tradizionali della comunità porcianese – è stato inaugurato nel dicembre 2012 nei locali adiacenti la chiesa di San Giorgio. Nel museo, che espone quasi 400 oggetti, ci sono vecchi strumenti rurali, unità di misura, attrezzi di lavoro da falegname e da calzolaio oltre a materiali per la filatura della lana e della canapa.
ITINERARI
Percorsi
Da Leonardo a Pinocchio
Vari comuni della Valdinievole si sono aggregati per consentire, con questo nome e nell’ambito di un itinerario coordinato e condiviso, una visita completa della zona. Obiettivo primario è quello di fornire numerosi spunti e suggerire attrazioni per una visita che possa includere varie località, punti di interesse, occasioni di sosta a contatto con storia, architettura, natura. L’itinerario completo segue tutto il versante occidentale del Montalbano, ma ognuna delle otto località può essere visitata indipendentemente dalle altre.
Prima tappa: Vinci
Immersa nel verde di colline punteggiate di vigneti e oliveti, è la cittadina dove nacque Leonardo da Vinci. Il vecchio borgo contiene alcuni edifici storici mentre molte sono le testimonianze tangibili del grande concittadino. Un piacevole percorso di poco più di 2,5 chilometri, tutto tra oliveti secolari, collega l’abitato alla casa di Leonardo, trasformata in un piccolo affascinante museo.
Attrazioni
– Chiese: Santa Croce, Pieve di S. Giovanni Battista a Sant’Ansano
– Edifici storici: Castello dei Conti Guidi
– Musei: Casa-museo di Leonardo ad Anchiano, Museo Leonardiano
– Biblioteche: Biblioteca Leonardiana
– Itinerari: percorsi e sentieri per escursioni, trekking, mountain-bike, equitazione
– Eventi: Festa dell’Unicorno
– Prodotti tipici: vino DOCG, olio extravergine d’oliva, formaggi
Seconda tappa: Montalbano
Nel territorio di Lamporecchio ci sono interessanti edifici religiosi e tre splendide ville. Le colline del Montalbano, situate dietro l’abitato e ricche di oliveti e arbusti, sono solcate da numerosi sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta.
Attrazioni
– Chiese: Santo Stefano a Lamporecchio, SS. Desiderio e Baronto, San Giorgio
– Edifici storici: Villa Rospigliosi a Spicchio (Lamporecchio), Villa di Papiano, Villa del Parco a Varazzano
– Musei: Museo di Arte Sacra a Porciano
– Itinerari: percorsi e sentieri per escursioni, trekking, mountain-bike, equitazione
– Prodotti tipici: vino DOCG, olio extravergine d’oliva, brigidini
Terza tappa: Monsummano Terme
La maggiore attrazione è la Grotta Giusti, ormai nota per le cure termali, ma nel territorio ci sono anche interessanti edifici storici e religiosi e il delizioso borgo medievale di Montevettolini.
Attrazioni
– Edifici storici: Castello di Monsummano Alto
– Chiese: Santuario di Santa Maria di Fontenuova, Chiesa di San Michele e Lorenzo
– Località storiche: borgo di Montevettolini
– Curiosità geologiche: Grotta Giusti
– Terme: Grotta Giusti
– Musei: Museo Nazionale di Casa Giusti, Museo della Città e del Territorio, Museo di Arte Contemporanea e del Novecento
Quarta tappa: Padule di Fucecchio
Chi ama il contatto con una natura rimasta praticamente immutata deve assolutamente visitare la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, la palude italiana di maggiore estensione. Oltre ad alcuni interessanti edifici storici numerosi percorsi attrezzati consentono di visitare tutto l’ambiente umido e di osservare le numerose specie avicole stanziali e di passaggio.
Attrazioni
– Edifici storici: Ponte Mediceo di Cappiano, Fattoria del Capannone
– Archeologia industriale: essiccatoi del tabacco
– Riserve naturali: “Le Morette”, “La Monaca-Righetti” con birdwhatching
– Fauna tipica: oltre 200 specie di uccelli tra cui aironi
– Servizi: il Centro Visite di Via Castelmartini, 125/A a Larciano (PT) organizza escursioni guidate ed escursioni in barchino; per informazioni e prenotazioni tel. +39 0573 84540
Quinta tappa:
Montecatini Alto
È il borgo che ha dato origine al più moderno insediamento di Montecatini Terme. La struttura medievale si è ben conservata ed è piena di edifici dell’epoca.
Attrazioni
– Fortificazioni: Rocca, Torre del Mastio, Torre dell’Orologio, mura difensive
– Chiese: San Pietro Apostolo, Santa Maria a Ripa, Convento della Visitazione, Cappella di Piazza
– Edifici storici: Loggia del Parlascio, torri medievali
– Eventi: Palio dei Quartieri
Montecatini Terme
È una delle capitali del termalismo sia in Italia che in Europa. Il centro della cittadina è abbellito da numerose costruzioni in Stile Liberty.
Attrazioni
– Edifici storici: Palazzo del Municipio, viale Verdi
– Stabilimenti termali: Terme Tettuccio, Terme Redi, Terme Excelsior
– Musei: Mo.C.A.-Montecatini Contemporary Art
– Grotte: Grotta Maona
– Itinerari: percorso Liberty
Sesta tappa: Pescia
Una cittadina storica, piena di architetture di valore e circondata da una delle più ampie aree di floricultura d’Italia
Attrazioni
– Chiese: Duomo, S. Francesco d’Assisi, Pieve di Sant’Ansano a Castelvecchio
– Musei: Pinacoteca di San Michele, Museo di Scienze Naturali e Archeologia della Valdinievole
– Eventi: Palio dei Rioni
– Prodotti tipici: fiori, fagioli di Sorana
Settima tappa: le dieci castella della Svizzera Pesciatina
Le comunità di quest’area hanno una storia millenaria e sono accomunate dal nome di “Dieci Castella”, un insieme di borghi e villaggi storici circondati da uno scenario più alpino che collinare.
Attrazioni
– Borghi e paesi storici: Pietrabuona, Vellano, Sorana, Medicina, Fibbialla, Aramo, Castelvecchio, San Quirico, Stiappa e Pontito
– Edifici religiosi: pieve longobarda di Sant’Ansano a Castelvecchio, chiesa dei Santi Sisto e Martino a Medicina, chiesa romanica dei S.S. Andrea e Lucia a Pontito
– Edifici e luoghi storici: castello di Aramo, via dei Mulini a Stiappa
– Musei: Museo della Carta a Pietrabuona, Museo Etnologico e della Civiltà Contadina a San Quirico
– Prodotti tipici: fagioli di Sorana
Ottava tappa: Collodi e il fantastico mondo di Pinocchio
Collodi, nel territorio del comune di Pescia, è un borgo medievale diventato noto per lo scrittore Carlo Lorenzini e, sopratutto, per il suo conosciutissimo libro “Pinocchio”, il più famoso burattino del mondo, a cui il villaggio ha dedicato un parco rievocativo..
Attrazioni
– Edifici storici: borgo di Collodi, Villa Garzoni
– Parchi e giardini: Parco di Pinocchio con opere d’arte contemporanea, parco di Villa Garzoni
– Parchi divertimenti: Parco di Pinocchio
– Musei: Butterfly House
Via Romea Strata
Organizzazione generale: Diocesi Vicenza – Ufficio Pellegrinaggi
Indirizzo: Contrà Vescovado, 3 – 36100 Vicenza
Tel.: +39 0444 327146
Email: info@romeastrata.it
Sito: www.romeastrata.it
Apertura al pubblico: al lunedì al venerdì 8.30-12.30
Romea Strata è un’iniziativa dell’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza, in collaborazione con il Centro Italiano Studi Compostellani. Il nome vuole estendere idealmente a tutti i percorsi nel nord-est d’Italia l’apparentamento con la via Francigena (o Romea), la principale direttrice dei pellegrinaggi verso Roma.
Le tappe in Toscana
Superato il confine tra Emilia Romagna e Toscana al Passo della Croce Arcana la Via Romea Strata prosegue attraverso sei tappe principali (i numeri si riferiscono alla progressione complessiva delle tappe in direzione nord-sud) lungo il seguente percorso:
15 – Capanno Tassoni (Fanano-MO)-Cutigliano (PT)
– lunghezza: km. 13,7
– tempo medio di percorrenza: 3h30′
– difficoltà: media
– tipo di strada: sentieri, strade asfaltate
– percorribilità: a piedi, bicicletta
16 – Cutigliano-San Marcello Pistoiese-Ponte Petri (PT)
– lunghezza: km. 23,4
– tempo medio di percorrenza: 6h
– difficoltà: media
– tipo di strada: asfaltata e sterrata, sentiero
– percorribilità: a piedi, bicicletta
17 – Ponte Petri-Pistoia (PT)
– lunghezza: km. 18
– tempo medio di percorrenza: 4h40′
– difficoltà: media
– tipo di strada: asfaltate e sterrate, sentiero
– percorribilità: a piedi, bicicletta
18 – Pistoia-San Baronto (PT)
– lunghezza: km. 19
– tempo medio di percorrenza: 5h30′
– difficoltà: impegnativa
– tipo di strada: asfaltate e sterrate, sentiero
– percorribilità: a piedi, bicicletta
19 – San Baronto-Lamporecchio (PT)-Fucecchio (FI-punto di raccordo con la via Francigena)
– lunghezza: km. 26,3
– tempo medio di percorrenza: 7h30′
– difficoltà: media
– tipo di strada: asfaltate e sterrate, carrareccia
– percorribilità: a piedi, bicicletta
20 – Fucecchio (FI)-San Miniato (PI-tappa in comune con la via Francigena)
– lunghezza: km. 10
– tempo medio di percorrenza: 2h
– difficoltà: facile
– tipo di strada: asfaltate e sterrate
– percorribilità: a piedi, bicicletta
Trekking e mountain bike
San Baronto-Porciano
Itinerario percorribile a piedi e in mountain bike
Partenza: Chiesa di San Baronto
Tempo di percorrenza: 2 ore
Difficoltà: medio
Dislivello: m. 150
Punti di interesse: Chiesa di San Baronto, mura del Barco Reale Mediceo, torri medievali e Chiesa di Porciano.
San Baronto-Lamporecchio
Itinerario percorribile a piedi e in mountain bike
Partenza: Chiesa di San Baronto
Tempo di percorrenza: 1 ora 45 minuti
Difficoltà: medio
Dislivello: m. 280
Punti di interesse: Chiesa di San Baronto, Villa Del Parco, Oratorio della Madonna delle Grazie, Villa Rospigliosi
Lamporecchio-Porciano-Lamporecchio
Itinerario percorribile solo a piedi
Partenza: Chiesa di Santo Stefano a Lamporecchio
Tempo di percorrenza: 2 ore 40 minuti
Difficoltà: medio
Dislivello: m. 270
Punti di interesse: Chiesa di Lamporecchio, torri medievali, Chiesa di Porciano, Mulino di Rimaggio, Villa Merrick di Papiano
CULTURA
Storia
L’originario insediamento romano acquisì una certa importanza quando divenne sede di un piccolo mercato. Il nome deriva infatti dalla parola latina emporiculum (piccolo emporio) fusa con il vocabolo longobardo Lamprek, a sua volta contaminato da Lamberecchia, antico nome del torrente che attraversa l’abitato. Nel corso delle varie guerre tra Pistoia, Lucca e Firenze (1306-1328) Lamporecchio fu alternativamente occupata dai contendenti, finché, nel 1351, la città gigliata l’aggregò definitivamente ai propri territori.
In passato le maggiori risorse erano costituite dall’agricoltura perché i terreni, particolarmente fertili, permettevano una redditizia coltivazione della vite e dell’olivo nella zona collinare, del lino e della canapa nella zona pianeggiante. La parte più montuosa era adatta a pascoli e forniva legname. Nel XVIII° secolo erano molto diffuse la filatura a domicilio di lana e lino, destinati alle filande di Prato, e la produzione di attrezzi agricoli. Anche il vicino Padule di Fucecchio è stato sfruttato almeno fino agli inizi degli anni ’70 del XX° secolo: gli abitanti, in particolare le donne, raccoglievano il sarello, erba utilizzata per impagliare seggiole e damigiane, e la cannella, con la quale venivano costruiti i cannicci.
All’incirca fino a metà degli anni ‘50 del XX° secolo l’agricoltura ha continuato a essere la principale componente dell’economia. In questo periodo erano comunque già attive alcune industrie. Inoltre anche laboratori di tipo artigianale, soprattutto nel settore calzaturiero, in quello alimentare (produzione dei tradizionali brigidini) e nelle composizioni ornamentali con fiori secchi. Di Lamporecchio era conosciuta anche la produzione artigianale di cappelli di paglia e di ricami. Un tipo di punto, non a caso denominato “punto di Lamporecchio”, pare abbia avuto origine proprio all’interno della scuola di cucito istituita da Laura Merrick.
Curiosità
San Baronto, patrono dei ciclisti
Secondo la tradizione, nella prima metà del VII° secolo, un monaco di nome Baronto, di ritorno da Roma, si sarebbe fermato in questa zona, costruendo una cella e dedicandosi a vita eremitica fino alla morte. La stessa tradizione narra che, attorno alla cella, in una sola notte fu costruita una pieve. I numerosi miracoli attribuiti all’eremita convinsero, a metà dell’XI° secolo, il vescovo di Pistoia a far costruire un monastero per conservare degnamente le spoglie del monaco. Ricostruita nel 1951, la chiesa ha mantenuto fedelmente le caratteristiche originarie. Attualmente è punto di sosta tradizionale per chi ama la bicicletta. Infatti, San Baronto è diventato il patrono dei ciclisti toscani. Gli appassionati delle due ruote considerano la salita verso la chiesa una vera e propria sfida che vale il Gran Premio della Montagna del Montalbano.
GASTRONOMIA
Piatti tipici
Berlingozzo
È un dolce assai diffuso e apprezzato, soprattutto nel periodo di Carnevale. La ricetta è molto semplice: una ciambella bassa, compatta ma tenera, preparata con farina, zucchero, uova, appoggiata sulla carta prima della cottura.
Prodotti tipici
Brigidini
Il brigidino è l’emblema di Lamporecchio. Sul nome ci sono varie ipotesi ma sembra che, in maniera abbastanza fondata, derivi dalle “brigidine”, le suore di un convento locale intitolato alla svedese Santa Brigida (XIV° secolo) più volte pellegrina in Toscana. Queste religiose, tradizionalmente preposte alla preparazione delle ostie, crearono questi dolci intorno alla metà del XVI° secolo. Forse non casualmente i brigidini hanno la forma e lo spessore delle ostie, dato che vengono preparati schiacciando l’impasto tra piastre di ferro arroventate. Il successo di questi semplici dolci fu immediato e capillare la diffusione in altre parti della Toscana.
Vino e olio
Attualmente il territorio produce il Montalbano DOCG, vino di qualità, e l’olio d’oliva extravergine Montalbano, IGP toscano.
SERVIZI TURISTICI
Dove dormire
Alberghi
Hotel Antico Masetto
Piazza Berni, 12 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 0573 82704
www.anticomasetto.it
info@anticomasetto.it
servizi: spazi accessibili ai disabili, parcheggio
Hotel Bellavista
Via Montalbano, 61 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 0573 88014
www.albergo-bellavista.com
info@albergo-bellavista.com
servizi: giardino, piscina, ristorante
Hotel Mirko
Via A. Gramsci, 83 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 0573 82118
albergomirko@gmail.com
Hotel Monti
Via della Chiesa, 2 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 0573 88416
www.montihotel.com
info@montihotel.com
servizi:spazi accessibili ai disabili, parcheggio, piscina, baby sitting
Agriturismi
Agriturismo Antico Colle Fiorito
Via Porcianese, 39 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 0573 803842
anticocollefiorito@hotmail.com
Agriturismo Azienda Agrituristica Bellavita
Via Giugnano, 39 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 0573 856009
www.agriturismobellavita.it
info@agriturismobellavita.it
Agriturismo Cantine Faraoni
Via Poggio di Bobi, 4 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 057382904
www.faraonevini.it
info@faraonevini.it
Agriturismo Casorelle
Via di Casorelle, 11 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 329 2087614
www.casorelle.com
info@casorelle.com
Agriturismo Fadanelli
Via Greppiano, 25 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 0573 81574
www.aziendagrituristicafadanelli.it
info@aziendagrituristicafadanelli.it
servizi: piscina, giardino
Agriturismo Fattoria di Ceppeto
Via Ceppeto, 92 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 0573 81006
www.ceppeto.it
nico.miche@tin.it
Agriturismo Fattoria di Villa Rossa
Via Vecchia Maremmana, 3 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 338 6131616
fattoriadivillarossa@hotmail.com
servizi: spazi accessibili ai disabili, piscina
Agriturismo Fontanella
Via San Giorgio, 13 – Lamporecchio (PT) .
Tel. +39 057382421
ennrigh@alice.it
Agriturismo Il Biancospino
Via Pio La Torre, 55 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 057388387
info@agriturismobiancospino.it
Agriturismo Il Fattoio
Via Meucci, 14 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 348 8283792
parvati11brigitta@gmail.com
Agriturismo Il Lampaggio
Via Lampaggio, 23 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 057381870
info@agriturismoillampaggio.com
Agriturismo Il Poderino
Via Giugnano, 158 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 057388109
www.portoverde.it
info@portoverde.it
Agriturismo Il Poggetto
Via Lampaggio, 7 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 057381672
hschneider@alice.it
Agriturismo Poggio del Sole
Via di Giufnano, 135 – 51035 Lamporecchio (PT)
Tel. +39 348 3369793
www.agriturismosole.com
info@agriturismosole.com
Servizi: 4 appartamenti (tra 60 e 90 mq) con bagni e cucina, piscina, sala relax, oliveto
Agriturismo La Carraia
Via Giugnano, 107 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 057388248
www.agriturismolacarraia.it
info@agriturismolacarraia.it
Agriturismo La Casetta
Via Giugnano, 3638 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 057388328
www.borgolacasetta.it
agriturismolacasetta@tiscali.it
servizi: giardino, ristorante, wi-fi, TV
Agriturismo La Casina
Via Leonardo Da Vinci, 120 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 0571 78430
poderelacasina@virgilio.it
Agriturismo Le Casette di Michele
Via Nardini, 13/G – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 335 7840738
www.casettedimichele.it
info@casettedimichele.it
servizi: piscina, giardino, solarium, parcheggio, fattoria
Agriturismo Le due Forre
Via Montalbano, 130 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 0573 88373
Agriturismo Mauro Talini di Morosi Simona
Via Orbignanese, 77 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 057382398
www.ifatalini.it
info@ifatalini.it
servizi: piscina, giardino, tennis
Agriturismo Mille e un Ulivo
Via Ceppeto, 41 – Lamporecchio (PT)
info@agriturismo-1001ulivo.it
Agriturismo Mulino di Beboli
Via Giugnano, 127 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 057381472
info@mulinodibeboli.com
Agriturismo Olive Tree Suites
Via di Greppiano, 18 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 335 5710093/+39 366 1716744
www.olivetreesuites.it
info@olivetreesuites.it
servizi: piscina, giardino
Agriturismo Poggio alla Cavalla
Via Poggio alla Cavalla, 50 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 0573 81448
www.poggioallacavalla.it
info@poggioallacavalla.it
Agriturismo Poggio alla Fornace
Via Belvedere Basso, 10 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 0573 81394
www.poggioallafornace.it
info@poggioallafornace.it
servizi: piscina, parco
Agriturismo Sommavilla
Via Orbignanese, 131 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 057382478
www.sommavilla.net
info@sommavilla.net
Agriturismo Villa di Papiano
Via Montalbano, 174 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 0573803558
www.villadipapiano.it
info@villadipapiano.it
servizi: piscina, parco, fattoria
Agriturismo Villa Minghetti
Via Sambarontana, 88 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 335 6318745
www.villaminghetti.it
villaminghetti@gmail.com
Agriturismo Villa Morosi
Via Montalbano, 156 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 057382415
morosimario@libero.it
Case vacanze/residence
Casa vacanze Azienda Turistica Il Borghetto Andrea Tafi
Via Bufignano, 16 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 335 215803
www.ilborghettodiandreatafi.it
info@ilborghettodiandreatafi.it
Casa vacanze Casa Italia
Via Lampaggio, 39 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 0573803831 +39 338 4283979
www.residencecasaitalia.com
info@agriturismotoscanacasaitalia.com
Casa Vacanze La Baghera
Via Poggio alla Baghera – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 0573 82855 +39 329 0774189
www.labaghera.toscana.it
orlaneri@tin.it
Casa vacanze Casette di Villa del Parco
Via Pio La Torre – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 0573 88267
info@villadelparco.net
Casa vacanze Il Pino
Via Bufignano, 8 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 0573 803333/ +39 338 4234745
rossellaparlanti@confesercenti.pistoia.it
Casa vacanze Le Casette di Michele
Via Montalbano, 111 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 0573 88027 +39 335 7840738
agenzia.montalbano@tin.it
Casa vacanze Montefiore Porciano
Via Poggio alla Baghera, 9 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 0573 803286 +39 348 3815635
montefiore.vacanze@gmail.com
Casa vacanze Villa Beboli
Via Beboli, 1 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 0573 82255/ +39 335 6910177
info@immobiliarelampo.it
Residence Montefiore
Via Montalbano, 49 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 0573 856991
montefiore.vacanze@gmail.com
Residence Villa del Parco
Via Sanbarontana, 35 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 0573 88267
info@villadelparco.net
Residence Casa di Monte
Via del Madonnino, 8 – Lamporecchio (PT)
Tel. +39 0573 82607
www.casadimonte.com
info@casadimonte.com