I servizi sanitari in Toscana permettono al turista di ricevere assistenza in qualsiasi momento di necessità per quanto riguarda la propria salute. Molte volte malori ed emergenze si presentano inaspettate e richiedono interventi veloci ed efficaci. Qui di seguito sono elencati una serie di servizi che potranno esser di grande aiuto per sentirsi protetti anche dal punto di vista medico-sanitario durante il soggiorno in Toscana.
INFORMAZIONI GENERALI
Come utilizzare l’assistenza sanitaria in Toscana
In caso di emergenza, è bene sapere come funziona l’assistenza sanitaria per i cittadini stranieri in visita in Toscana.
. Tutti coloro che soggiornano nel territorio della Toscana hanno esattamente gli stessi diritti dei cittadini italiani per quanto concerne il trattamento di emergenza medica gratuita nel pronto soccorso degli ospedali pubblici.
. Il Servizio Sanitario Nazionale italiano (SSN) fa parte del sistema integrato dei paesi dell’Unione Europea: pertanto le prestazioni di assistenza sanitaria ai cittadini UE in Italia, sostenute nelle strutture pubbliche, potranno essere interamente rimborsate. Se si è cittadini dell’Unione Europea, per facilitare le procedure di pagamento e rimborso, è meglio avere sempre con sé la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM).
. Nel caso di turisti extracomunitari, ossia, provenienti da nazioni al di fuori dell’Unione Europea, il visto d’ingresso in Italia viene rilasciato solo previa stipulazione di un’assicurazione sanitaria, necessaria per l’ assistenza per l’intera durata del soggiorno.
. Per disturbi leggeri si può rivolgersi anche alle farmacie, dove è possibile chiedere consigli o acquistare farmaci da banco. Nei periodi di maggiore affluenza, le principali località turistiche in Toscana quali Firenze, Siena, Pisa, Lucca, Grosseto, Livorno, Carrara ecc., dispongono di apposite strutture medico-sanitarie preposte all’assistenza a cittadini stranieri con personale multilingue e a disposizione 24 ore su 24.
SERVIZI SANITARI
Servizi medico-sanitari privati
Le prestazioni medico-sanitarie fornite da strutture o entità private in Italia devono essere pagate nel momento del servizio. Dopo il rientro in patria si può eventualmente chiedere un rimborso in relazione al tipo di assistenza sanitaria fornita nel paese di origine o alla società di assicurazioni con cui si sia stipulato preventivamente una polizza sanitaria per viaggi all’estero.
SERVIZI TERAPEUTICI
Pet Therapy
Alcuni fattorie offrono i servizi di Pet Therapy per bambini disabili oppure per incentivare il contatto con gli animali.