Come arrivare e muoversi in Toscana 

I mezzi di trasporto in Toscana sono di diverse tipologie dato che è una regione che può essere attraversata completamente in poche ore e si arriva da lontano facilmente, dato che la regione dispone di due aeroporti internazionali: uno a Firenze e un altro a Pisa.  Le zone collinari della Toscana sono molto suggestive da percorrere in auto oppure in treno. La difficoltà nello spostarsi da un luogo ad un altro dipende essenzialmente dalla destinazione scelta. E’ più  facile muoversi verso i grandi centri ( auto, autonoleggio e treno ), mentre i paesini più piccoli, sebbene molto caratteristici, sono spesso raggiungibili solo in automobile o con autobus dagli orari non sempre comodi.

Per chi vuole visitare solo le principali città della Toscana, il modo migliore, tanto dal punto di vista economico che della mobilità, è il treno: le stazioni si trovano in genere vicino ai centri storici e si evitano le difficoltà del parcheggio, in generale piuttosto limitato in quanto a posti disponibili. I piccoli borghi sono collegati ai grandi centri per mezzo di autobus, anche se gli orari non permettono molta flessibilità, dati i non molti servizi disponibili.

Le cittadine di medie dimensioni hanno una gamma di collegamenti treno-autobus più variegata. Così, prima di scegliere la destinazione, è consigliabile consultare gli orari di autobus, se la località non è raggiungibile con il treno. Un servizio Navetta collega i capoluoghi agli aeroporti internazionali. 

AEREO

Ci sono due aeroporti importanti. L’aeroporto di Pisa e l’aeroporto di Firenze

L’aeroporto di Pisa Galileo Galilei (tel. +39 050 849300 / www.pisa-airport.com) è il principale scalo aereo della Toscana, sia per i voli nazionali sia per gli internazionali, ed è collegato a Firenze da un’efficiente rete di trasporti pubblici – treno e pullman che partano in coincidenza con gli aerei. L’aeroporto di Firenze Amerigo-Vespucci (tel. +39 055 3061300 / www.aeroporto.firenze.it), situato a pochi chilometri del centro storico fiorentino, è più piccolo, ed è in genere utilizzato per i voli nazionali, e alcuni voli provenienti da città europee.

E’ attivo un servizio Navetta Firenze Pisa Aeroporto – Pisa Aeroporto Firenze: collegamenti condivisi veloci, sicuri ed economici dal più importante scalo aeroportuale toscano al centro storico fiorentino e viceversa

 


 

AUTOMOBILE

Visitare la Toscana con un mezzo proprio garantisce la massima flessibilità e conforto, considerando che ci sono molte zone che sono visitabili solo con l’auto. Le strade principali della regione sono piuttosto comode anche se sono spesso molto frequentate negli orari di punta.

Da ricordare inoltre che, in quasi tutti i centri storici, è vietato entrare con le auto e trovare parcheggio può essere frequentemente difficile. La soluzione migliore è scegliere un’area a pagamento o un parcheggio vicino alla stazione ferroviaria della località.

Autostrade (a pagamento)

A1 (Autostrada del Sole)  Bologna – Firenze – Arezzo – Roma
A11 (Firenze-Mare)  Firenze – Prato – Pistoia – Lucca – Pisa
A12 (Autostrada dei Fiori) Genova – La Spezia – Carrara – Massa – Pisa – Livorno
A15 (Autostrada della Cisa) Parma – Pontremoli – Aulla – La Spezia

 

Strade di grande comunicazione (a 4 corsie gratuite)

SS1 (Aurelia) lungo la costa del Mar Tirreno, da Carrara fino al confine con il Lazio
FI-PI-LI  Firenze – Pisa – Livorno
Firenze-Siena

Strade Statali

SS2 (Cassia) Firenze – Siena – Roma (2 corsie)
SS12 (dell’Abetone e del Brennero) Lucca – Garfagnana – Abetone – Modena
SS67 (Tosco-Romagnola) Firenze – Empoli – Siena – San Miniato, Pontedera, Valdera, Volterra
SS206 Cecina, Castagneto Carducci, San Vincenzo

Navigatore   (fondamentale)

Per viaggiare tranquillamente in Toscana è consigliabile l’uso del navigatore GPS o qualsiasi altro sistema satellitare aggiornato di riconoscimento del territorio. Infatti la cartellonistica di segnalazione, principalmente nei dintorni delle città più importanti, non è spesso aggiornata o efficiente. Frequentemente accade di arrivare ad un bivio senza indicazioni precise di come proseguire verso la destinazione desiderata.

Talvolta le cartine sono difficili da leggere e non sempre rispecchiano veramente il territorio. Così, il navigatore diventa un elemento fondamentale per garantire un viaggio più economico e senza problemi, anche perché avverte con anticipo dalla presenza dei numerosi “autovelox” che puniscono gli eccessi di velocità.

Carburante (costoso)

La benzina in Italia è praticamente la più cara di tutta l’Europa. Più economici sono il diesel e il metano. Le stazioni di rifornimento in autostrada sono aperte 24 ore al giorno. Fuori dalle autostrade, invece, gli orari  sono: da lunedì a sabato 07.00-12.30 e 15.30 -19.00. Al di fuori di questi orari, funziona soltanto il self-service presente in quasi tutte le stazioni di rifornimento. Attualmente, è già presente nei principali centri e cittadine di medie dimensioni le colonnine di ricarica per auto elettriche. 

Guasto, incidente o emergenza

Soccorso Stradale: 116
Polizia: 113
Vigili del Fuoco: 115
Soccorso medico: 118

Di norma, ai proprietari di auto assicurate all’estero, come AAA (Stati Uniti), AA (Gran Bretagna) o RAC viene fornito un numero di assistenza per le emergenze in Italia. Altrimenti è l’ACI (Automobile Club d’Italia) responsabile per l’assistenza in caso di guasto o incidente e traino fino all’autofficina più vicina.

 


 

autoeuropeAUTONOLEGGI (da prenotare con anticipo)

Per chi non arriva con un mezzo proprio in Toscana, noleggiarne uno è l’unico modo di riuscire a raggiungere agevolmente tutte le località, soprattutto le gemme più remote e pittoresche. Trovare l’offerta più conveniente può richiedere del tempo, a meno che non si visiti il portale di confronto prezzi  Auto Europe.

Si tratta di un broker attivo a livello internazionale da più di sessant’anni e che pone fra i suoi primi obiettivi la soddisfazione del clienti. Grazie ai suoi contingenti riesce ad offrire tariffe più basse, nonché una scelta molto più ampia.

Richiedete un preventivo non vincolante oppure chiamate gli esperti di autonoleggio  Auto Europe  disponibili tutti i giorni della settimana e che rispondo anche in italiano. Loro vi aiuteranno a capire quale categoria di mezzo, quale assicurazione e quali extra sono più adatti alle vostre esigenze.

Collaborando con tutte le maggiori compagnie, ma anche con le aziende nazionali e locali, in Toscana i punti di ritiro sono distribuiti capillarmente in tutte le città più importanti con la possibilità di noleggi one way, ovvero con restituzione in una città diversa. Proprio il massimo della comodità, flessibilità e risparmio.

Le principali società di autonoleggio hanno sede nelle maggiori città e negli aeroporti della Toscana.

Auto Europe  –  tel. +39 0694804537   (Alamo, Avis, Budget, Dollar, Europcar, Hertz, National, Sixt Rent a Car)
E@sy Car – tel. 800 939293
Liberty Rent International – tel 050 48088
Thrifty Italy by Car – tel. 800 846083

Da notare: prefisso 800 telefonata gratuita

 


 

treniTRENO (efficiente)

Trenitalia: www.trenitalia.it
ItaloTreno (NTV): www.italotreno.it

Il treno è uno dei  migliori mezzi di trasporto  per muoversi all’interno della Toscana. La stazione principale di  Santa Maria Novella, localizzata a Firenze, si trova lungo l’asse ferroviario Milano-Bologna-Roma-Napoli. A Firenze sono disponibili numerose e frequenti coincidenze verso le maggiori aree della Toscana.

Due linee verso ovest: una con principali fermate a Empoli, Pontedera, Pisa, Livorno; l’altra verso Viareggio, con fermate principali a Prato, Pistoia e Lucca. Una linea unisce Firenze a Siena con fermata obbligatoria ad Empoli, mentre un’altra linea attraversa il Mugello e gli Appennini in direzione di Faenza (Regione Emilia Romagna). Lungo la costa toscana la linea ferroviaria si snoda, da nord verso sud, con fermate principali a Massa, Carrara, Viareggio (Versilia), Pisa, Livorno, Orbetello, Grosseto. Per raggiungere centri più piccoli vicini alle varie stazioni ferroviarie è necessario utilizzare autobus di linea, controllando preventivamente orari e servizi disponibili nella zona.

In alcune cittadine che si trovano in collina, come per esempio Cortona, San Gimignano, Volterra,  la stazione ferroviaria può essere anche relativamente lontana. Autobus urbani in coincidenza con i principali arrivi e partenze permettono di raggiungere con facilità le cittadine di riferimento. I tempi di percorrenza tra le principali città toscane dipendono dal tipo di treno e dal numero di fermate intermedie. I treni più lenti e con più fermate sono designati Regionali. Questi hanno il vantaggio che si fermano anche nelle località di piccole dimensioni. I treni designati Intercity fermano soltanto nelle località più importanti. I  treni designati Eurostar (AV) e quelli della società privata ltalo Treno (NTV) fermano soltanto a Firenze ed in alcuni capoluoghi di provincia.

Tempo medio di percorrenza in treno tra le principali città toscane:

Firenze – Arezzo: 50 minuti
Firenze – Grosseto: 80 minuti
Firenze – Livorno: 70 minuti
Firenze – Lucca: 80 minuti
Firenze – Carrara: 110 minuti
Firenze – Pisa: 65 minuti
Firenze – Pistoia: 35 minuti
Firenze – Prato: 20 minuti
Firenze – Siena: 90 minuti

 


 

autobusAUTOBUS DI LINEA

(frequenti tra località di medie e grandi dimensioni – scarsi da e per località di piccole dimensioni)

BUSITALIA – SITA  NORD (Valdisieve, Mugello, Chianti, Valdarno, Siena, Casentino, Chianti, Arezzo)
Viale dei Cadorna, 105 – Firenze (FI) – Tel. +39 055 4782 – Call Center: 892081
cliente.firenze@fsbusitalia.it
www.fsbusitalia.it

AUTOLINEE TOSCANE ( Valdisieve, Mugello, Valdarno Superiore, Arezzo, Pontassieve, Montevarchi, Vicchio, Barberino di Mugello)
Via del Progresso, 6 – Borgo San Lorenzo (FI) — Tel. +39 055 8490505 info@autolineetoscane.it
www.autolineetoscane.it

CTT COMPANY – Trasporti Italiani
Via Bellatalla, 1 – Pisa (PI)
info@cttcompany.it
www.cttcompany.it

ALA BUS (Valdarno Superiore)  (noleggio autobus e minivan)
Viale A. di Gasperi, 38 – Pian di Scò (AR) – Tel. +39 055 960480
info@alabus.it
www.allabus.it

ETRURIA MOBILITA (Casentino, Valdarno, Valdichiana, Valtiberina, Arezzo, Anghiari, Sansepolcro)
Via Guido Monaco, 37 – Arezzo (FI)  Tel. +39 0575 39881
info@etruriamobilita.it
www.etruriamobilita.it

C.A.T. (Massa,  Carrara, Lunigiana)
Via G. Pietro, 2 – Avenza (Carrara – MS)- Tel. +39 0585 85211
info@catspa.it
www.catspa.it

RAMA (Grosseto)
Via Topazio, 12 – Grosseto (GR) – Tel. +39 0564 475111
segreteria@griforama.it
www.griforama.it

TRAIN (Siena, Arezzo, Grosseto, Piombino, Certaldo, San Gimignano)
Strada Statale, 73 Levante 23 – località Due Ponti – Siena (SI) – Tel. +39 0577 20411
www.trainspa.it

VAI BUS (Lucca, Viareggio, Pisa, Massa Carrara, Petrasanta, Ripafratta)
Viale Luporini, 895 – Lucca (LU) – Numero Verde 800570530
www.lucca.cttnord.it

LAZZI (Pistoia, Montecatini, Pescia, Valdarno, Lucca)
Via Guiseppe Severino Mercadante, 2 – Firenze (FI) – Tel. +39 0573 1937900
www.lazzi.it

CAP (Prato, Carmignano, Poggio a Caiano,  Mugello, Siena, Chianti)
Piazza Duomo, 18 – Prato (PO) – Tel. +39 0574 6081
info@capautolinee.it
www.capautolinee.it

COPIT (Pistoia e dintorni)
Via Filippo Pacini, 47 – Pistoia (PT) – tel. +39 0573 3630 – numero verde 848800730
www.copitspa.it

FLORENTIA BUS (navetta  Shopping Outlet a Barberino, noleggio autobus, minivan, collegamenti Firenze, Slovenia, Croazia)
Via Il Prato, 71 – Firenze (FI) – Tel. +39 055 967024 – +39 055 842161 (outlet Barberino)
info@florentiabus.it  /  noleggio@florentiabus.it
www.florentiabus.it

CAF-TOURS (tours per località di interesse artistico Firenze, Siena, San Gimignano, Pisa, Lucca, Chianti)
Via degli Alfani, 151 – Firenze (FI) – tel. +39 055 283200
tours@carftours.com     skype: caftour-booking
tel. 055 210612  info@caftours.com
www.cartours.com

EUROLINES (collegamenti Firenze con paesi Europei)
Via G. S. Mercadante, 2 – Firenze (FI) – tel. +39 055 331755
www.eurilines.it

Sono una decina le maggiori società di autobus che servono Firenze e la Toscana. La maggior parte delle linee principali partono o arrivano nei pressi della stazione principale di Firenze (Stazione di Santa Maria Novella). Per avere maggiori informazioni sui percorsi, prezzi dei biglietti ed orari che collegano più città della regione, consultare i siti delle singole società, oppure gli uffici informazioni turistiche di ogni provincia o città scelta come destinazione. La CAF-Tours offre la possibilità di effettuare dei tour personalizzati per Firenze, Siena, San Gimignano, Pisa, Chianti, Lucca.


 

TraghettoTRAGHETTO

In Toscana tre centri principali dotati di porti con servizio navi e traghetti passeggeri. Il porto più importante è quello della città di Livorno. Di dimensioni minori, ma comunque importante strategicamente per il turismo è il porto di Piombino con trasporto passeggeri per le isole dell’Arcipelago Toscano e il porto di Porto Santo Stefano.  Le principali compagnie di navigazione e i siti istituzionali sono:  MOBY LINES, TOREMAR, BLU NAVY, MAREGIGLIOCORSICA FERRIES.

I traghetti trasportano oltre le persone, automobile e moto. La prenotazione online deve essere effettuata con un certo tempo di antecedenza dato che nei periodi estivi e festivi è difficile trovare posto nei momenti prima della partenza.  Inoltre, facendo la prenotazione in anticipo si può godere di sconti, dato che i servizi sono relativamente costosi.

 

ROTE

Moby Lines: Partenze e arrivi da Livorno e Piombino per Isola d’Elba, Sardegna, Sicilia e Corsica

Toremar: Partenze e Arrivi da Livorno, Piombino e Porto Santo Stefano per Isol’Elba, Isola Capraia, Isola Gorgona, isola del Giglio e Isola Gianutri

Blu Navy: Partenze e arrivi da Piombino per Isola d’Elba

Maregigglio: Partenze  e arrivi da Porto Santo Stefano per l’Isola del Giglio

Corsica Ferries: Partenze e arrivi da Livorno e Piombino per Sardegna e Corsica

 


 

Taxi a FirenzeTAXI 

Tutti i capoluoghi hanno servizio di taxi a chiamata. In generale si può prende un taxi nelle apposite fermate, quali le stazioni di treni, aeroporti e piazza principali. I taxi non si fermano per strada a prendere passeggeri, quindi si siete lontano delle fermate ufficiale, si deve richiedere il taxi desiderato tramite contatto telefonico con la centrale di servizi radio-taxi. Il taxi arriverà in pochi minuti.
Firenze: +39 055 4242 oppure +30 055 4390
Siena: +39 0577 49222
Pisa: +39 050 541600
Lucca: +39 0583 1745
Arezzo: +39 0575 382626

Alcuni punti di taxi a Firenze

Parcheggio Aeroporto di Firenze
Parcheggio Piazza Beccaria lato cinema, Orario 24 ore;
Parcheggio Piazza della Libertà
Parcheggio Piazzale Michelangelo
Parcheggio Piazza Santa Maria Novella (stazione di treni)
Parcheggio Piazza Repubblica- orario: 22:00 – 07:00;
Parcheggio Piazzale di Porta Romana
Parcheggio Piazza San Marco
Parcheggio Piazza Santa Croce
Parcheggio Stazione di Campo di Marte- orario: 22:00 – 07:00
Parcheggio Lungarno Vespucci lato Consolato U.S.A.

 


 

Come arrivare e muoversi in ToscanaBICICLETTA

In tempi recenti, l’uso della bicicletta per visitare la Toscana o spostarsi da una località all’altra è diventato sempre più diffuso. Inoltre ci sono numerosi centri per il noleggio nonché agenzie che organizzano tour in bici, talvolta con pernottamento in una o più località.

In Toscana la bicicletta può essere trasportata anche in treno (Regionali e Intercity), nelle carrozze che lo prevedono. Sono contrassegnati dal simbolo di una bicicletta. In ogni caso è necessario pagare un supplemento per la bicicletta, di circa € 3,50 e che vale per 24 ore dal momento dell’obliterazione.

I treni veloci Eurostar, Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca e Intercity Notte non consentono il trasporto di biciclette.