Il territorio di Bagni di Lucca offre tante opportunità agli sportivi e agli amanti di esperienze adrenaliniche. Infatti nelle vicinanze c’è l’ORRIDO DI BUTRI, una maestosa gola calcarea (canyon) con pareti alte e ripide scavate per millenni dal torrente Pelago.
Il canyon è tutto circondato da una riserva naturale biogenetica accessibile da giugno a settembre. Si può seguire il letto del fiume e imbattersi in piscine naturali…. ma attenzione perché il percorso è accidentato e impervio.
Meglio seguire le guide ambientali che conducono gli escursionisti in un’interessante e avventurosa esperienza naturalistica lungo il canyon. Per prenotazioni telefonare 0583-800020.
Inoltre nel torrente Lima si può praticare la discesa con trekking fluviale, rafting, canoa. Si pesca un po’ dovunque. I più ardimentosi possono cimentarsi in un volo con parapendio partendo dalla località Diecimo.
In località Scesta c’è il CANYON PARK, il primo parco avventura all’interno di una forra naturale. Il percorso tocca le Strette di Cocciglia, una porzione del fiume con pareti strapiombo, ponti di origine romana, ed è completato da teleferiche e ponti tibetani. Un’emozione dopo l’altra…
Ci sono ancora altre attrazioni come il Deep Water Solo, Sub yoga in acqua ed escursioni con moto quad.
Bagni di Lucca, le terme e il primo casinò
Bagni di Lucca, è anche un villaggio termale con una storia secolare da raccontare e molte attrazioni da vedere. Ci sono numerose sorgenti termali, sfruttate fin dall’epoca dell’Impero Romano. Dal XIII° secolo il villaggio divenne sosta di numerosi viandanti. Successivamente e fino al XX° secolo fu meta della nobiltà e dell’alta borghesia europea che abbinava le cure allo svago.
Oggi sono in funzione le terme di Bagni di Lucca con acque ricche di zolfo, bicarbonato e calcio, ideali per la cura di patologie reumatiche, respiratorie, circolatorie e problemi di pelle oppure semplicemente per relax (Terme Bagni di Lucca e Centro Bernabò).
All’interno delle terme ci sono grotte naturali che esalano vapore (località Bagni Caldi) e centri benessere collegati direttamente a strutture ricettive (Hotel Terme Bagni di Lucca) e ristoranti (Casa Lapolla V).
Per gli amanti della storia nei dintorni di Bagni di Lucca ci sono deliziosi e attraenti piccoli borghi quali Casabasciana, Montefegatesi con le pietre nei tetto delle case, Ponte a Serraglio, San Casciano di Controne e Luccio. Ognuno con una sua storia e tracce visibili di un travagliato passato.
Ma c’è un fatto abbastanza curioso che riguarda Bagni di Lucca. Nell’XI° secolo i primi impianti termali furono ristrutturati e ampliati per volere della potente feudataria, la contessa Matilde di Canossa, dato che tanti viandanti e pellegrini erano attirati dai benefici delle acque. La generosa contessa dispose addirittura che ai poveri fosse offerto un bagno termale e un pasto, entrambi gratuiti.
Con l’aumento delle osterie per i viandanti si diffuse il gioco d’azzardo. Inevitabilmente si diffusero gli schiamazzi e, talvolta, anche le risse. Quindi Matilde di Canossa fu costretta ad intervenire regolamentando e confinando il gioco in luogo fuori dal villaggio. Questo edificio divenne quindi il primo casinò in Europa con tanto riscossione di tasse e controlli amministrativi.
Geniale questa donna… non credi?
Nel prossimi post ancora più attrazioni sul territorio Bagni di Lucca.
Lascia un commento.