Classic Drives turismo in auto vintage

Classic Drives turismo in auto vintage

“Classic Drives: turismo e altro ancora in auto vintage”

Una passione per i motori che si è progressivamente trasformata in un’attività commerciale e in un periodo di tempo relativamente breve: noleggio di autovetture dagli anni ‘60 agli anni ’90 per varie necessità. E tutto questo non in una delle molte mete turistiche primarie della Toscana, ma a Fucecchio, una cittadina proprio al confine tra le provincie di Firenze e di Pisa. Come è stato possibile? Ne parliamo con Federico Tondi, l’ideatore nonché attuale titolare e responsabile in prima linea di Classic Drives.

Classic DrivesD. Come è iniziata quest’attività?

R. Anni fa lavoravo per un’azienda straniera mentre i motori e le auto “datate”, se non proprio d’epoca, erano il mio hobby. Poi l’azienda ha deciso di ridurre la presenza in Italia e ho dovuto pensare ad “alternative”….

D. Trasformare una passione personale in un’attività strutturata non è sempre facile. C’erano alcune premesse?

R. Dalla mia personale passione per la quale ero particolarmente attento al mercato dell’auto classica e alle tendenze del turismo, insieme a una ricerca di mercato approfondita, ho studiato l’offerta del territorio in relazione alla possibile domanda. Ho capito che c’era spazio per la mia idea: belle auto, curate nei dettagli, piacevoli per una guida “slow” e per eventi da immortalare in scatti fotografici e video. E mi sono lanciato nel settore che da sempre sognavo di poter far diventare il mio mestiere.

D. Ha valutato eventuali rischi?

R. Ovviamente, come quando si intraprende qualcosa di nuovo. La Toscana è una terra fortunata da molti punti di vista, in particolare turistico e di eventi. Aggiungi un pizzico di verve nella gamma dei mezzi, servizi di assistenza al cliente e di supporto tecnico all’altezza di ogni situazione, capacità di trovare soluzioni personalizzate …ed ecco nata Classic Drives.


D. E quindi?

R. Il nostro marchio ha debuttato con una coppia di auto francesi già rinomate anche in Italia: una Renault ”Alpine” e una Renault “Fuego”. La risposta è stata positiva e, negli anni successivi, abbiamo progressivamente aggiunto altre vetture, come una Fiat 124 carrozzata Pininfarina, una Citroen 2CV e quattro spider, sempre molto apprezzate per cerimonie e turismo. In definitiva siamo riusciti a mettere assieme un parco di dodici mezzi in grado di soddisfare gran parte delle richieste che ci pervengono.

Classic DrivesD. Quali, in particolare?

R. Innanzi tutto la possibilità di noleggiare un’autovettura per poche ore o anche alcuni giorni da parte di turisti e visitatori in Toscana. Si tratta quasi esclusivamente di cittadini stranieri, soprattutto nordeuropei e britannici. Ma, recentemente, sono aumentati anche gli extraeuropei: statunitensi, canadesi, australiani. Poi sono cresciute le richieste da parte di aziende straniere che organizzano in Toscana viaggi “incentive” per i propri dipendenti o sessioni di “team building”. La guida di vetture fa parte del programma di motivazione e formazione del personale, con richieste in tal senso che ci giungono da Germania e Gran Bretagna, ma stanno aumentando anche in Italia e in Toscana.

D. Chi noleggia un’auto per alcune ore, un giorno o anche per più tempo vi chiede suggerimenti su dove andare o cosa fare?

R. Sì, spesso. Per questo nel nostro sito internet abbiamo predisposto 12 diverse tipologie di visita in Toscana, di uno o più giorni tra storia, architetture storiche e arte, enogastronomia, complessi religiosi, terme, ecc.

D. Prima ha accennato anche ai matrimoni.

R. E’ un’attività cresciuta in tempi recenti: il 70% delle richieste giunge dall’Italia, ma stanno aumentando i giapponesi e gli indiani. Le nostre auto sono anche spesso richieste per servizi fotografici, cerimonie, inaugurazioni, spot pubblicitari e anche film ambientate tra gli anni ’70-‘90.

Classic DrivesD. Altri tipologie di noleggio?

R. Capita di fornire auto a chi visita la Toscana nell’ambito di tour organizzati, quelli che prevedono un soggiorno più lungo nella regione e che consentono larga autonomia nelle attività giornaliere.

D. La vostra base operativa a Fucecchio è ben raggiungibile lungo la direttrice Firenze-Pisa. Siete in grado di effettuare le consegne altrove?

R. Assolutamente sì e in qualsiasi punto della Toscana. Ma poi anche in altre zone, quali le maggiori città del centro-nord Italia e gli aeroporti più importanti. Stessa cosa vale per la riconsegna. Insomma il nostro cliente non si deve preoccupare del “dove”. A noi basta conoscere il “quando” e l’orario indicativo: al resto pensiamo noi.

D. Un parco di 12 autovetture anche molto diverse tra di loro implica un’attenta assistenza al cliente e un supporto tecnico costante.

R. Ovviamente. Grazie ai localizzatori GPS possiamo conoscere, in caso di necessità, la posizione dei clienti in tempo reale. Siamo quindi in grado di intervenire per ogni loro bisogno, dal problema più semplice alla sostituzione della vettura in caso di avaria importante.

D. Anche gli interventi di manutenzione e riparazione hanno bisogno di un’organizzazione specifica….

R. E’ vero. Per questo lavorano con Classic Drives tre meccanici che sanno dove mettere le mani: per questo tipo di vetture ci vogliono esperienza, professionalità specifica e anche passione. Inoltre abbiamo contatti costanti con officine meccaniche specializzate per interventi più approfonditi sia alle componenti meccaniche che alla carrozzeria.

Classic DrivesD. In genere, la clientela riconsegna le autovetture in buono stato?

R. Praticamente sempre: i guidatori in genere viaggiano “lentamente”, si godono senza fretta la scoperta delle nostre belle terre e strade. Queste auto invitano alla prudenza e al viaggiare “slow”.

D. E alla riconsegna che interventi effettuate?

R. L’operazione immediata è la pulizia esterna e interna, perché le automobili siano subito riportate al massimo splendore. Fango e polvere sono i souvenir più comuni che ci lasciano i turisti. Ma anche l’interno ha bisogno di grande attenzione e cura.

D. I rapporti con la clientela proseguono nel tempo?

R. Coloro che hanno viaggiato sulle nostre auto, sono i nostri migliori promoter. In tanti rimangono in contatto con noi. In particolare ricordo una famiglia svedese alla quale consegnammo tre auto al Lago di Bolsena, per poi trasferirsi nella pittoresca Val d’Orcia. Il giorno della riconsegna ci hanno manifestato tutta la loro felicità e soddisfazione e continuano tutt’ora a mandarci messaggi di affettuosa stima. Ma avrei decine di esempi da raccontare, dagli sposi che ci mandano le fotografie del loro matrimonio in cui la nostra auto fa bella mostra di sé a turisti stranieri che ci mandano amici e parenti anche da oltre oceano per vivere la loro medesima esperienza. Le recensioni positive che riceviamo su vari siti poi sono la certezza che siamo arrivati al nostro obiettivo: far vivere un’esperienza indimenticabile a bordo di una splendida auto.

Classic DrivesD. Ricorda qualche episodio curioso?

R. Tra molti, questo: noleggiammo la 2CV per un matrimonio al Forte Belvedere, che domina Firenze. La strada di accesso è notoriamente stretta e ripida. D’accordo con alcuni invitati, abbiamo finto un guasto proprio nella parte iniziale della salita. Gli accompagnatori si sono messi a spingere faticosamente l’auto e con loro c’erano anche gli sposi nel loro abito da cerimonia. Tutti ridevano, anche i turisti di passaggio che fotografavano la scena. Il fotografo ha immortalato queste immagini con un effetto davvero esilarante che è finito in primo piano nel loro album di nozze. Quando abbiamo svelato lo scherzo, le risate sono state ancora più forti.

D. Un messaggio che vuole inviare a chi segue il portale Tuscany Sweet Life?

R. Siamo a disposizione di tutti: contattateci e non sarete delusi….!