Innamorarsi in Toscana

Innamorarsi in Toscana

Allora pare proprio che il nostro precedente scritto sui luoghi per innamorarsi in Toscana sia piaciuto davvero. Oltre alle numerose visite alcuni ci hanno scritto chiedendo nuove indicazioni su altre località romantiche per innamorarsi in Toscana. Così abbiamo deciso di accontentarli, spaziando su luoghi un poco più lontani dalle città-capoluogo.

Ma cominciamo comunque dalla provincia di Firenze.

Luoghi per innamorarsi nei dintorni di Firenze

Certaldo AltoA nostro parere Certaldo Alto è immancabile. Per arrivarci usate la funicolare che parte dalla parte più bassa del paese. Dopo l’arrivo camminate lentamente lungo la strada principale che risale verso il Palazzo Pretorio. Poi girate a destra e percorrete tutto l’itinerario che costeggia le antiche mura e fermatevi per amoreggiare dove meglio credete….

In una zona completamente diversa il villaggio di Greve in Chianti, dove va ammirata la piazza triangolare, un tempo grande e affollato “mercatale”. Poi sostate dentro il negozio Falorni (o nell’omonima e vicina cantina) per gustare un bicchiere di ottimo vino rosso. Quindi proseguite verso il vicino borgo di Montefioralle, che ha conservato i tratti indelebili del Medio Evo. A pochi chilometri un’altra località che merita una visita: Panzano in Chianti  con la stretta strada che conduce fino alla Pieve di Santa Maria. Ma è d’obbligo visitare anche la bottega del macellaio-poeta Dario Cecchini.

Nei dintorni di Arezzo

Anghiari (AR) - vedutaNella porzione orientale della provincia di Arezzo, quella che guarda l’alto corso del Tevere, c’è il delizioso borgo di Anghiari, un altro luogo dove innamorarsi. I suoi stretti vicoli e le stradine vanno percorsi lentamente…. Magari le pietre un po’ sdrucciolevoli sono una buona occasione per tendere la mano al partner se la conoscenza è ancora agli inizi e l’approccio un po’ timido. Consigliamo un’aperitivo nell’accogliente bar che domina i pittoreschi Giardini del Vicario.

Nei dintorni di Pisa

In provincia di Pisa potete effettuare una sorta di percorso verso sud e tutto nella zona collinare. A Lajatico troverete certamente un momento propizio nel “Teatro del Silenzio”, la struttura all’aperto creata per iniziativa del tenore Andrea Bocelli in omaggio al paese natale. Ma anche lungo la strada pedonale che unisce il paese al teatro. Proseguendo verso sud si arriva a Volterra. Prima di salire al paese consigliamo una sosta per ammirare le caratteristiche Balze. Anche nella cittadina si tratta solo di girare, scoprire gli angoli più nascosti, scegliersi un cantuccio meno affollato per un poco di intimità. Magari di fronte a qualcuno dei palazzi che hanno fatto da sfondo ad alcune scene del film “Twilight”. Oppure, perché no, dentro lo splendido Teatro Romano. E prima di ripartire non dimenticatevi un piccolo souvenir di alabastro, la “specialità” locale…

Spingendosi più a sud si giunge a Pomarance. Oggettivamente il paese non è un gran che. Invece è decisamente più romantico un percorso a piedi dentro la Riserva Berignone-Tatti fino a raggiungere il “Masso delle Fanciulle”. Ma prima fatevi raccontare da qualche abitante la leggenda…. Quindi un luogo magico per innamorarsi in Toscana.

Nei dintorni di Siena

Monteriggioni castelloIn provincia di Siena due sono di sicuro le località per un’escursione romantica. La prima è lo splendido borgo medievale di Monteriggioni. Visitatelo con calma, per rendervi conto di come si svolgeva la vita quotidiana dentro un villaggio fortificato. E poi salite sul tratto accessibile delle mura, godetevi il panorama e scambiatevi quel benedetto bacio…

Aggirando il capoluogo Siena imboccate la Via Cassia in direzione sud. Godetevi il panorama della Val d’Orcia e fermatevi dove meglio credete per una foto-ricordo. E poi proseguite almeno fino a Bagno Vignoni, frazione del comune di San Quirico d’Orcia. Anche qui esplorate le piccole stradine dell’abitato e poi fate il giro della grande vasca di acqua tiepida e solforosa. Proprio quella in cui si bagnava Santa Caterina da Siena. Ma la vostra estasi non dovrebbe essere esattamente mistica….

Se non siete troppo stanchi potete proseguire fino a Montalcino, splendido borgo medievale arroccato su un’altura che domina la Val d’Orcia. Se il vostro partner è riluttante un corposo bicchiere di Brunello potrà sciogliere la lingua e far superare esitazioni. Poi, magari dopo aver assaggiato qualche gustoso prodotto locale (pici, salumi, formaggio, miele), percorrete con calma la strada che attraversa tutto il borgo e terminate la visita salendo sugli spalti della rocca.

Nei dintorni di Grosseto

castiglione pescaia vista sul mareA questo punto siamo giunti quasi al confine della Provincia di Grosseto. E anche qui, a nostro avviso, ci sono almeno tre località con spunti romantici. Puntando direttamente verso la costa del Mar Tirreno la meta è quasi obbligata: Castiglione della Pescaia. Lasciate l’auto e salite subito verso il borgo, passeggiate tra i vicoli, fermatevi ad ammirare il mare, magari nelle vicinanze del castello medievale. Se avete tempo e voglia noleggiate una bicicletta e fate un’escursione fino alla riserva Diaccia Botrona oppure lungo la strada che attraversa la pineta (“tombolo”) in direzione di Marina di Grosseto.

Se invece volete rimanere all’interno del territorio grossetano allora bisogna puntare decisamente verso l’Area del Tufo. A Pitigliano consigliamo di arrivarci tramite la strada regionale/provinciale n. 74. Appena superata la doppia curva attorno alla chiesa Madonna delle Grazie fermatevi per ammirare questo borgo che Etruschi, Romani e altri ancora hanno letteralmente modellato dal tufo. Poi risalite verso l’abitato, parcheggiate l’auto e, a piedi, entrate nel nucleo storico attraverso il grande arcone. Percorrete i vicoli, esplorate le piccole e pittoresche corti, ficcate il naso negli anfratti, soffermatevi sulle terrazze che si affacciano sullo strapiombo solcato dal fiume Lente. Quale posto migliore per le affettuosità? Ma prima di ripartire acquistate almeno uno “sfratto” (dolce tipico) ed una bottiglia dell’ottimo vino bianco locale.

Sovana - GrossetoPochi chilometri di distanza separano da Sovana, delizioso borgo di antiche origini etrusche, rimodellato durante il Medio Evo.  Percorrete le due strade parallele che attraversano tutto il borgo. Visitate il Duomo e l’annesso museo, dove è custodito il tesoro di San Mamiliano, circondato da leggende. Se l’atmosfera non vi pare abbastanza riservata raggiungete il corso del Fiume Fiora, sceglietevi uno dei tanti massi levigati e sedetevici sopra, meglio se al al tramonto….

Non siete del tutto soddisfatti dei nostri consigli su come innamorarsi in Toscana? Volete qualcosa di davvero diverso per stupire il vostro partner? Allora prenotate un giretto in mongolfiera, magari sul Chianti, accompagnato da un bicchiere dell’omonimo ottimo vino rosso. Opportunità e offerte ce ne sono, anche di altro tipo. Date un’occhiata alla nostra pagina “Tour Emozione” e scegliete….
Insomma, località romantiche e altre opportunità ce ne sono davvero in Toscana. Scegliete con calma un itinerario, preparatevi per quando potrete viaggiare senza problemi. Vi aspettano chilometri da percorrere e, vi auguriamo, molti baci da scambiarvi senza la mascherina…..