Cosa vedere e fare a Foiano della Chiana
Dove una cruenta battaglia decise le sorti di Siena
Foiano della Chiana ha conservato il tracciato delle mura medievali e nell’abitato ci sono alcuni palazzi settecenteschi. È un vivace centro agricolo (cereali, vino, tabacco) e commerciale. Nel territorio c’è l’Outlet Village Valdichiana con negozi delle marche più prestigiose a prezzi ribassati.
[table colwidth=”20|100|50″ colalign=”left|left”]
ZONA; Valdichiana Aretina
TIPO; cittadina agro-industriale
COORDINATE; 43°15′24″N 11°48′59″E
ALTITUDINE; 318 metri s.l.m.
PRODOTTI; cereali, vino, tabacco
SPORT; trekking escursionistico, ciclismo, equitazione
CONFINI; Castigion Fiorentino (AR), Cortona (AR), Lucignano (AR), Marciano della Chiana (AR), Sinalunga (SI)
[/table]
Informazioni Turistiche
Comune di Foiano della Chiana – Ufficio Turismo
corso Vittorio Emanuele, 1 – 52045 Foiano della Chiana (AR)
tel. +39 0575 643244
foiano@comune.foiano.ar.it
www.comune.foiano.ar.it
Pro Loco
piazza Cavour, 1 – 52045 Foiano della Chiana (AR)
prolocofoiano@gmail.com
COSA VEDERE
Chiese
Chiesa di San Francesco
Zona: Valdichiana Aretina
Tipo: chiesa (XV°-XVIII° secolo)
Fu costruita nel XV° secolo, ma profondamente ristrutturata nel XVIII°. Dal 1818 è stata adibita a ospedale. All’interno ci sono la grande pala Cristo e la Vergine che intercedono presso l’Eterno (fine XV° secolo) e il gruppo devozionale Svenimento della Vergine, in terracotta policroma e invetriata (XVI° secolo), entrambe di Andrea Della Robbia e alievi. Risalgono al XVIII° secolo la decorazione a stucchi e l’altare maggiore.
Collegiata dei Santi Martino e Leonardo
Zona: Valdichiana Aretina
Tipo: chiesa (XVI°-XVIII° secolo)
Fu costruita tra l’inizio XVI° secolo e il XVIII°. Edificata con largo impiego di cotto, molto diffuso nelle costruzioni di Foiano, ha navata unica, con copertura a botte, affiancata da sei cappelle. All’interno ci sono l’Incoronazione della Vergine con angeli e santi di Luca Signorelli e aiuti (1523), la Crocifissione con la Vergine, San Giovanni Evangelista, Santa Maria Maddalena, San Benedetto di Orazio Porta (fine XVI° secolo), la Madonna della Misericordia del XVI° secolo e la pala d’altare in terracotta invetriata Madonna della Cintola con San Tommaso e San Leonardo, attribuita ad Andrea Della Robbia (1502).
Monumenti e luoghi da visitare a Foiano della Chiana
Centro storico
Gli edifici di maggior rilievo si affacciano su piazza Cavour, baricentro della cittadina. Il Palazzo Comunale, originario del XIV° secolo, fu ricostruito duecento anni più tardi. Il Palazzo Granducale fu commissionato da Ferdinando II° Medici quale propria residenza per le battute di caccia. Nelle vicinanze della piazza c’è la chiesa della SS. Trinità. All’interno una Trinità del Pomarancio e una statua di Cristo risorto.
Nella chiesa dei SS. Domenico e Michele Arcangelo, risalente al XV° secolo, ci sono la terracotta Ascensione, attribuita alla bottega Della Robbia, e Madonna del Rosario di Lorenzo Lippi. Nella chiesa di S. Maria della Fraternità è notevole il soffitto a cassettoni, intagliato e dorato. L’opera più significativa è la terracotta invetriata Madonna col Bambino, probabilmente opera congiunta di Luca e poi Andrea Della Robbia.
Località nei dintorni di Foiano della Chiana
Tempio di Santo Stefano della Vittoria
Zona: Valdichiana Aretina
Comune: Foiano della Chiana (AR)
Tipo: edificio storico (XVI° secolo)
Indirizzo: località Pozzo della Chiana
Edificata nel 1572 in stile manieristico fiorentino e su progetto di Giorgio Vasari, è una costruzione ottagonale in cotto sormontata da una cupola rivestita di lastre di piombo. Fu commissionata dal granduca Cosimo I° Medici a ricordo della vittoriosa battaglia di Scannagallo contro Siena e come ossario per i caduti dell’esercito di Firenze.
COSA FARE
Eventi
La volata del Resurrexit
Tipo: celebrazione religiosa e folcloristica
Periodo: Pasqua
Nella vigilia di Pasqua la statua del Resurrexit (oltre 600 chilogrammi) viene portata da otto uomini che corrono fin dentro la Collegiata dei SS. Martino e Leonardo durante la Messa serale. La mattina seguente – Pasqua – la statua è presente al “rullo”, cioè lo scoppio di 12.000 petardi (le “castagnole”).
Carnevale
Tipo: ludico e folcloristico
Periodo: domeniche di Carnevale
Sito: www.carnevaledifoiano.it
Secondo la tradizione è il più antico Carnevale d’Italia e si fa risalire all’anno 1539. Quattro “cantieri” cittadini si sfidano nella costruzione dei carri che sfilano nel centro storico. Per poter percorrere i vicoli più stretti tutti i carri devono necessariamente avere parti che si chiudono meccanicamente.
Rievocazione della Battaglia di Scannagallo
Tipo: rievocazione storica e folclore
Periodo: ultimo fine settimana di maggio
Località: Pozzo della Chiana
Informazioni: tel. +39 0575 66526
Email: scannagallo@virgilio.it
Sito: www.scannagallo.com
Rievocazione della battaglia del 1554, una netta vittoria delle milizie di Firenze e alleati, che segnò la fine della Repubblica di Siena. Un colorito corteo storico con abiti e armi rinascimentali è il momento centrale dell’evento. Numerosi i combattimenti tra figuranti e altri eventi di richiamo quali l’accampamento dei soldati, l’attacco notturno, il saccheggio e l’incendio, la cena.
FoianoFotografia
Tipo: mostra fotografica
Periodo: autunno (novembre)
Tel.: +39 0575 649240
Email: info@foianofotografia.it
Sito: www.foianofotografia.com
Rassegna fotografica internazionale con mostre, incontri e workshop su un tema specifico diverso per ogni anno.
ITINERARI
Percorsi
Il Sentiero della Bonifica
Il sentiero ciclopedonale della Bonifica è ottimizzato per la mobilità lenta. È un percorso che segue il canale Maestro della Chiana, realizzato dopo le ampie bonifiche XVI° secolo intraprese dai granduchi Medici e proseguite dagli Asburgo Lorena. Poiché non è utilizzato da veicoli a motore (era la strada per la manutenzione del canale) consente una quasi “passeggiata” e un lento procedere sulle due ruote. La lunghezza è “ragionevole”: 62 chilometri tra Chiusi e Arezzo suddivisi in 12 tappe di circa 5 chilometri ciascuna. Si viaggia vicino a vestigia etrusche, medievali, rinascimentali.
Qualche accorgimento è comunque necessario:
– in bicicletta utilizzare sempre il caso protettivo
– il percorso attraversa qualche strada asfaltata
– il percorso non attraversa centri abitati rilevanti; quindi calcolare le tappe in funzione della ristorazione, del pernottamento e di riparo in caso di pioggia;
– il percorso è poco ombreggiato: occhiali da sole e copertura della testa sono vivamente raccomandati;
– una scorta d’acqua, integratori, snack, frutta fresca debbono far parte del bagaglio;
– sconsigliabile il percorso dopo piogge abbondanti perché alcuni tratti potrebbero essere allagati.
Partenza: Chiusi Scalo
1a tappa Chiusi Scalo-argine di separazione-torri di Beccati
2a tappa torri di Beccati-lago di Chiusi
3a tappa lago di Chiusi-lago di Montepulciano
4a tappa lago di Montepulciano-Callone di Valiano
5a tappa Callone di Valiano-Valiano-il Torrione
6a tappa il Torrione-Botte allo Strozzo
7a tappa Botte allo Strozzo-ponti di ferro (da qui è possibile una variante per Cortona e/o Camucia)-Fattoria di Brolio e Colmata di Brolio-Fattoria del Pozzo
8a tappa Fattoria del Pozzo-allaccio Rii Castiglionesi (eventuale deviazione verso Marciano della Chiana)
9a tappa allaccio Rii Castiglionesi-Fattoria di Frassineto-casello idraulico di Frassineto-Fattoria di Font’a Ronco-Case di Terra
10a tappa Case di Terra-canali di immissione-ponti di Arezzo
11a tappa ponti di Arezzo-Ponte alla Nave
12a tappa Ponte alla Nave (eventuale deviazione per visita al castello di Battifolle)-Chiusa dei Monaci-Arezzo città
CULTURA
Storia
Il territorio fu abitato fin dal VI° secolo a.C. dagli Etruschi. Resti di un ninfeo di epoca romana sono stati rinvenuti in località La Cisternella. A iniziare dal V° secolo d.C. tutta l’area, costituita solo da fertili terre, divenne una palude malsana a seguito delle invasioni barbariche e del successivo abbandono. Principale responsabile di questa profonda alterazione fu la progressiva ostruzione del fiume Clanis, fatto che provocò la stagnazione dell’acqua e il conseguente impaludamento di tutta la Valdichiana. Nel 1084, Foiano fu la prima comunità dell’area a dotarsi di uno statuto cittadino e a proclamarsi comune libero e indipendente.
Il borgo fu soggetto per un breve periodo a Siena, (XII° secolo) cui subentrò Arezzo che mantenne il controllo fino al 1336. L’anno successivo Firenze espugnò Foiano, radendola praticamente al suolo, ma fu poi rapidamente ricostruita e dotata di cinta muraria e di un porto fluviale. Da quel momento in poi il borgo legò indissolubilmente la propria storia a quella di Firenze. Nel 1452 resisté a un lungo assedio da parte dell’esercito del Regno di Napoli e l’anno seguente Firenze concesse di potersi fregiare del medesimo stemma.
Nel 1554, nei pressi di pozzo della Chiana, avvenne la battaglia di Scannagallo nella quale l’esercito di Firenze e degli alleati sconfisse quello di Siena. La famiglia Asburgo-Lorena deliberò sostanziali interventi nel territorio: nel 1788 il granduca Pietro Leopoldo I° incaricò l’ingegnere idraulico Vittorio Fossombroni di procedere alla bonifica della vasta palude. Assieme al resto della Toscana, nel 1861 Foiano della Chiana entrò a far parte del nuovo Regno d’Italia. Durante la Seconda Guerra Mondiale la cittadina fu estesamente danneggiata da operazioni militari e bombardamenti.
SERVIZI TURISTICI
Dove dormire
Alberghi
Hotel Forum
Località Farniole, 37 – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 64071
www.hotelforum.biz
info@hotelforum.biz
servizi: ristorante, piscina, centro benessere, wi-fi, TV
Hotel L’ Imperatrice
Piazza San Domenico, 2 – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 640990
www.hotelimperatrice.it
info@hotelimperatrice.it
servizi: wi-fi, TV
Hotel La Toscanina
Piazzale Garibaldi, 1 – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 640075
www.hotellatoscanina.it
info@hotellatoscanina.it
Agriturismi
Agriturismo Cisternella
Cisternella, 8 – località La Pace – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 648603/ +39 339 7145970
www.poderecisternella.it
info@poderecisternella.it
Agriturismo Casa Carlotta
Via di Mezzo, 1 – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 335 6799470
www.casa-carlotta.it
info@casa-carlotta.it
servizi: parcheggio, piscina, giardino, animali ammessi
Agriturismo Fattoria S. Vittoria
Via Pagliericcio, 1 – località Pozzo della Chiana – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 660430
www.fattoriasantavittoria.com
agriturismo@fattoriasantavittoria.com
Agriturismo Il Poggiarello
Via di Lucignano, 100 – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 648300
www.poggiarello.it
beppe@poggiarello.it
servizi: parcheggio, wi-fi, piscina
Agriturismo La Spiga d’Oro
Via Telle, 1 – località Santa Luce – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0577 630807
www.agriturismolaspigadoro.it
info@agriturismolaspigadoro.it
Agriturismo Menchetti
Via Poggiarello, 15 – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 648300/ +39 339 7144588/ +39 331 7152029
www.agriturismomenchetti.com
info@agriturismomenchetti.com
Agriturismo Parco Verde
Via di Cortona, 105/B – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 338 2191427
Agriturismo Villa Scannagallo
Calcinaio, 116 – località Pozzo – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 66938
www.scannagallo.it
villascannagallo@libero.it
servizi: piscina, parco
Bed and Breakfast
B&B La Lodola
Via Piana, 19 – località La Pace – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 649660
www.lalodola.com
info@lalodola.com
B&B Al Viale
Via Umberto I, 5 – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 648856
B&B Cartazucchero
Via Pozzuolo, 30/A – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 642209
www.cartazucchero.it
info@cartazucchero.it
B&B Villa Fontelunga
Via Cunicchio, 5 – località Pozzo – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 660410
www.fontelunga.com
info@fontelunga.com
B&B Villa Pontebello
Via Cunicchio, 7 – località Pozzo della Chiana – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 66582
lassi.marttila@villapontebello.com
B&B Villa Ponti Villa Pieve
Via di Lucignano, 102 – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 339 3268818
www.villaiponti.com
sales@villaiponti.com
Shopping
Valdichiana Outlet Village
Tipo: centro commerciale
Indirizzo: via Enzo Ferrari, 5 – Foiano della Chiana (AR)
Tel. +39 0575 649926
Email: info@valdichianaoutlet.it
Sito: www.valdichianaoutlet.it
Orario: dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00
Accesso: Autostrada A1: uscita Valdichiana
Servizi: Valdichiana Outlet Shopping è un complesso commerciale con 140 negozi di grandi firme internazionali con sconti che arrivano fino al 70% durante tutto l’anno. Ci sono molti aggiuntivi servizi come il centro estetico, il parco per i bambini, i punti di ristoro e la libreria. Oltre 200 le marche di abbigliamento e accessori e un’ampia scelta di oggetti (abbigliamento, calzature, borse, profumi, orologi e gioielli, articoli per la casa)
Marchi e punti vendita
Abbigliamento donna: Arfango, Basile, Benetton (Marchi: United Colors of Benetton, Sisley, Undercolors, O12), Calvin Klein, Datch, Inverso, Massimo Rebecchi, Mila Schön (Marchi: Mariella Burani, Donna Luna, Mario Cerutti, Gai Mattiolo Jeans, Amuleti, Guy La Roche), Officina di Ricerca, Oltre, Regina Schrecker, Sartoria Rossi, Shibuya (Marchi: Zara, Bershka, Oysho), The End, Vestebene Factory Store, The Griffes (Marchi: Prada, Prada Sportwear, Prada Accessori, Prada Calzature, Costume National), The Griffes (Marchi: Miu Miu, Miu Miu Accessori, Miu Miu Calzature, Prada Accessori, Prada Calzature).
Abbigliamento uomo: Arfango, Basile, Baldassari Milano, Benetton (Marchi: United Colors of Benetton, Sisley, Undercolors, O12), Calvin Klein, Caporiccio, Datch, Inverso, Massimo Rebecchi, Mila Schön (Marchi: Mariella Burani, Donna Luna, Mario Cerutti, Gai Mattiolo Jeans, Amuleti, Guy La Roche), Officina di Ricerca, Pienza, Regina Schrecker, Sartoria Rossi, Shibuya (Marchi: Zara, Massimo Dutti, Bershka, Oysho), The End, The Griffes (Marchi: Prada, Prada Sportwear, Prada Accessori, Prada Calzature, Costume National).
Abbigliamento bambino: Benetton (Marchi: United Colors of Benetton, Sisley, Undercolors, O12), Calvin Klein, Inverso, Malloy Boxeur des Rues (Nautic Sport Team, Overland), Fox (0-16 anni), Shibuya (Marchi: Zara, Massimo Dutti, Bershka, Oysho).
Abbigliamento sportivo: Adidas, Asics, Malloy Boxeur des Rues (Nautic Sport Team, Overland), Nike, Puma, Robe di Kappa (Marchi: K-Way, Superga, Kappa), Sergio Tacchini, Think Pink (Dolomite, Tecnica), The Griffes (Marchi: Prada, Prada Sportwear, Prada Accessori, Prada Calzature, Costume National), The Griffes (Marchi: Miu Miu, Miu Miu Accessori, Miu Miu Calzature, Prada Accessori, Prada Calzature).
Abbigliamento casual & jeanseria: Americanino, El Charro, Guess, Lee & Wrangler, Levi’s – Dockers, Mc Kenzy, Malloy Boxeur des Rues (Nautic Sport Team, Overland), Stefanel. Calzature: Asics, Bata Factory Store, Botticelli, Mila Schön (Marchi: Mariella Burani, Donna Luna, Mario Cerutti, Gai Mattiolo Jeans, Amuleti, Guy La Roche), Nike, Oltre, Pancaldi 1888, Puma, The Griffes (Marchi: Prada, Prada Sportwear, Prada Accessori, Prada Calzature, Costume National).
Intimo: Golden Point (Marchi: Golden Lady, Omsa, Filodoro, SiSi, Philippe Matignon), Parah, Pompea Shop (Marchi: Pompea, Roberta).
Articoli per la casa: Bialetti Industrie (Marchi: Bialetti Casa Italia, Rondine, Girmi, Aeternum), C’è Bassetti, Gabel, Italian Factory (Marchi: Foppapedretti, Richard Ginori, Guzzini, Casanova), IVV, Lagostina (Marchi: Rowenta, Moulinex, Tefal, Zyliss, Kuchenprofi, Amefa, Krups, Schonhuber, Marcato, Ilsa), Löwe Tappeti, Sharama, Viceversa.
Profumeria & cosmetici: Bottega Verde, Kiko, Profumeria Etrusca. Ottica: Optic Zone (Marchi: Giorgio Armani, Bullget, CK-Calvin Klein, Christian Dior, Dolce & Gabbana, Emporio Armani, Exté, Fendi, Salvatore Ferragamo, Gianfranco Ferré, Gucci, Ana Hickmann, Persol, Police, Prada, Ray-Ban, Replay, Richmond, Valentino, Versus-Versace, Vogue).
Gioielleria & orologeria: Morini Jewels (Marchi: D&G Orologi, Festina, Calipso, Fila, ZZero, Walt Disney, Pier Cardin, UnoAerre, Falcinelli Diamanti, Diamomd Import, Eternità, Raima, Morini Gioielli, Tendenze, Luiber), Swatch.