Monterchi, cosa vedere e fare
“Vergine madre, figlia del tuo figlio,
umile et alta più che creatura,
termine fisso d’etterno consiglio;
tu se’ colei che l’umana natura
nobilitasti sì, che l’suo fattore
non disdegnò di farsi sua fattura.”
Dante, Paradiso, canto XXXIII°
L’affascinante Madonna gravida di Piero della Francesca
Monterchi è un borgo di origine medievale collocato su un rilievo collinare, conosciuto come Monte Ercole. Rimasto isolato per molto tempo, il villaggio deve la fama all’affresco Madonna del Parto, splendida opera del pittore Piero della Francesca realizzata per onorare la madre, nativa del borgo, morta nel 1465. La terrazza della Rocca è il punto migliore per osservare il panorama circostante. Attualmente l’economia si basa prevalentemente sulla pastorizia e sulla coltivazione di vigne, oliveti, cereali, ortaggi e alberi da frutta.
COSA VEDERE
Chiese
Chiesa di Santa Maria di Momentana
Zona: Valtiberina Toscana
Tipo: chiesa (XIII° secolo)
In origine era una piccola chiesa di campagna, risalente al XIII° secolo, dedicata a Santa Maria de Momentana. L’edificio fu trasformato in cappella cimiteriale nel 1784-1786. Per l’altare maggiore Piero della Francesca dipinse, tra il 1455 e il 1465, la Madonna del Parto. L’affresco fu staccato nel 1911 ed è attualmente esposto nel Museo della Madonna del Parto. Nel 1917 fu scoperta una Madonna con Bambino, anonimo affresco che Piero della Francesca aveva coperto con la propria opera.
Anche questo dipinto è stato spostato ed è attualmente visibile nella chiesa di San Simeone. Nel 1956 la chiesa di Santa Maria fu completamente ristrutturata mutandone l’assetto, l’orientamento e le dimensioni, secondo un asse ortogonale a quello precedente.
Chiesa di San Simeone
Zona: Valtiberina Toscana
Tipo: chiesa (XIII°-XVI° secolo)
Risale agli inizi del XIII° secolo e le origini sono legate a San Simeone, protettore del feudo della famiglia Tarlati che comprendeva anche il patronato della chiesa. Dopo l’istituzione della Diocesi di Sansepolcro (1520) l’edificio originario fu ampliato. L’aspetto attuale è frutto di una totale ricostruzione del 1830-1832 e di successivi interventi di restauro dopo i danni subiti nel 1890 e durante il terremoto del 1917. All’interno è stato collocato l’affresco staccato Madonna con Bambino rinvenuto nella chiesa di Santa Maria di Momentana.
Chiesa di Sant'Apollinare
Zona: Valtiberina Toscana
Comune: Monterchi (AR) – località Le Ville
Tipo: chiesa (XV°-XVII° secolo)
La chiesa ha un impianto romanico risalente al XII° secolo, anche se alcune tracce lasciano supporre che, nei secoli VII°-VII°, ci fosse già un edificio religioso. L’abside semicircolare, impostata sulla nuda roccia e costruita con grandi blocchi di pietra irregolari, risulta essere la parte più antica. All’interno, a navata unica, rimangono frammenti di affreschi dei secoli XV° e XVI°. Il campanile a vela del XVII° secolo è impostato sull’abside e contiene una campana del XV° secolo.
Chiesa di San Michele Arcangelo
Zona: Valtiberina Toscana
Comune: Monterchi (AR) – località Pianezze
Tipo: chiesa
Nella Valle del Padonchia è situata questa chiesa di origine longobarda, in stile romanico semplice. All’interno, sulla parete dell’altare maggiore, è dipinto l’affresco Madonna della Misericordia (secolo XVI°) attribuita alla scuola di Spinello Aretino. Sull’altare di destra c’è una Pietà (XIV° secolo) in terracotta policroma di buona fattura, dall’espressione fortemente drammatica.
Santa Maria a Scandolaia
Zona: Valtiberina Toscana
Comune: Monterchi (AR) – località Scandolaia
Tipo: chiesa (XII° secolo)
L’abside è la parte più antica orientata e rettangolare, in stile romanico è inglobata alla canonica. L’interno della chiesa è elegante; il presbiterio è delimitato da una balaustra in pietra, il pulpito in legno dipinto, l’altare maggiore intitolato a San Giovanni Battista e l’altare laterale dedicato a S. Filippo Neri. Sulla destra c’è un’ampia cappella con altare dedicato alla Madonna. Nella zona absidale, al di sotto della tinteggiatura azzurra con stelle sono stati rinvenuti diversi affreschi tra i quali uno del XIV° secolo raffigurante S. Sebastiano e altri santi.
San Biagio a Pocaia
Zona: Valtiberina Toscana
Comune: Monterchi (AR) – località Pocaia
Tipo: chiesa romanica
È di stile semplice e orientata. Dovrebbe corrispondere alla chiesa detta di Pequaia nella visita del vescovo Matteo del 1230. La documentazione scritta è compresa tra gli anni 1277 e 1525.
Chiesa della Madonna Bella a Pocaia
Zona: Valtiberina Toscana
Comune: Monterchi (AR) – località Pocaia
Tipo: chiesa
In origine era un oratorio dedicato alla Madonna, sorto probabilmente tra il 1525-1533. Nei documenti del XVII° secolo si attesta che l’edificio venne eretto con le elemosine del popolo di Pocaia per rendere omaggio all’immagine miracolosa Madonna col Bambino, una terracotta robbiana del primo Cinquecento, divenuta oggetto di devozione popolare. L’immagine è venerata come protettrice dagli incidenti stradali. Il santuario è stato restaurato nel 1996.
ARTE E MUSEI
Museo della Madonna del Parto di Piero della Francesca
Zona: Valtiberina
Tipo: museo d’arte
Indirizzo: via della Reglia, 1
Tel.: +39 0575 70713
email: madonnadelparto@comunemonterchi.com
Sito: www.madonnadelparto.it
Orari: tutti i giorni 9.00-13.00 e 14.00-19.00; chiuso il lunedì
Servizi: bookshop, sala didattica, sala video, laboratori educativi, visite guidate
Accessibilità disabili: sì
Si tratta di un edificio scolastico ristrutturato per esporre l’importantissimo affresco Madonna del Parto che Piero della Francesca dipinse nella Chiesa di Santa Maria di Momentana. L’opera, egregiamente restaurata nel 1992, voleva probabilmente essere un omaggio funebre alla madre del pittore, Romana di Perino, nata a Monterchi e morta nel 1465.
Nel dipinto, la Madonna è situata al centro, davanti a una tenda di damasco giallo e rosso, con disegni decorativi a melograno (simbolo di abbondanza e fecondità). La Vergine, con una mano sul fianco e l’altra sul ventre rigonfio, è davvero l’esaltazione della maternità. Una sala del museo è dedicata alla storia dell’affresco, mentre in un’altra viene proiettato il documentario “Piero della Francesca pittore del silenzio”, narrazione della vita del grande artista e delle sue opere.
Museo delle bilance
Zona: Valtiberina Toscana
Tipo: museo industriale
Indirizzo: via XX Settembre, 22
Tel.: +39 0575 70710
Orari: tutti i giorni 10.00-13 e 14.00-19.00; chiuso il lunedì
Servizi: bookshop, sala didattica, laboratori educativi, visite guidate
Accessibilità disabili motori: sì
È situato all’interno del cinquecentesco Palazzo Massi-Alberti. Nel museo sono esposti 148 pezzi, tra bilance e pesi, provenienti della collezione privata di Velio Ortolani, una delle più importanti al mondo nel suo genere. Attraverso un articolato percorso che comprende bilance di ogni tipologia (bascule, stadere, a bracci uguali ecc…) provenienti da varie parti del mondo, è possibile ripercorrere oltre sei secoli di storia della pesata, con l’aiuto di un supporto didattico che combina assieme tecnica, storia e curiosità di questi particolari oggetti.
COSA FARE
Eventi
C'era una volta
Tipo: concorso nazionale di letteratura per ragazzi
Periodo: maggio
Informazioni: Comune di Monterchi – Assessorato alla Cultura te. +39 0575 70092
In occasione della celebrazione del cinquecentesimo anniversario della morte del grande pittore Piero della Francesca, il Comune e la Biblioteca Comunale di hanno deciso di dar vita a un concorso letterario riservato alla fiaba, alla novella e al racconto, cioè ai generi letterari che possono più interessare i ragazzi.
Sagra della Polenta
Tipo: enogastronomia
Periodo: penultimo fine-settimana di settembre
Informazioni: +39 0575 70241 oppure +39 075 8517854
La manifestazione è caratterizzata da momenti folcloristici quali canti e danze popolari. È possibile gustare piatti stagionali a base di polenta, quali fegatelli di maiale e salsicce. In contemporanea si svolge il raduno dei “polentai” di tutta l’Italia.
I Buongustai
Tipo: enogastronomia
Periodo: seconda domenica di ottobre
La Fiera dei Buongustai consente di conoscere e apprezzare i migliori prodotti della tradizione eno-gastronomica della Valtiberina Toscana.
CULTURA
Storia
Secondo una leggenda, dopo aver ucciso la mostruosa Idra di Lerna, il mitico eroe greco Ercole avrebbe fondato proprio qui un villaggio. L’evento è ricordato nello stemma comunale. Alcune cavità rupestri fanno ritenere l’area popolata fin dall’epoca preistorica. In passato la zona era denominata Mons Herculis (Monte di Ercole) il che fa supporre un’origine di epoca romana. Un fortilizio di confine esisteva già nel periodo medievale ed è citato per la prima volta in un documento del 1095.
In quest’epoca la zona apparteneva ai marchesi di Monte Santa Maria. Alla fine del XII° secolo il vescovo di Arezzo Guido Tarlati annesse il territorio ai possedimenti del casato che ne mantenne il controllo fino al 1440. In quest’anno, sfruttando i favorevoli sviluppi successivi alla battaglia di Anghiari, Firenze occupò l’intera zona e distrusse il castello. Si trattò anche di una rappresaglia contro i Tarlati che si erano schierati a fianco di Milano contro Firenze.
Nel periodo successivo Monterchi sviluppò un’economia basata prevalentemente sulla pastorizia e su coltivazioni di cereali e legumi. Era praticata anche la raccolta del guado, erba dalla quale si estraeva un colorante azzurro usato nelle lavorazioni tessili. Durante il periodo in cui Monterchi è stato sotto il controllo del Granducato di Toscana, fu costruita un’imponente cinta muraria dotata di torri di avvistamento. Dopo la morte dell’ultimo esponente della famiglia Medici, i nuovi granduchi Asburgo Lorena posero in atto numerosi interventi di riqualificazione urbana e bonifica del territorio, favorendo un’ulteriore crescita dell’economia locale. Monterchi seguì le vicende del Granducato di Toscana fino all’Unità d’Italia.
Curiosità
Riti e culto della Madonna del Parto
Anticamente le donne in gravidanza indossavano oggetti ritenuti propiziatori alla felice conclusione del parto e immergevano in fonti ritenute sacre gli indumenti del futuro neonato. L’affresco Madonna del Parto di Piero della Francesca, divenuto sempre più celebre nel corso dei secoli, ha creato un altro tipo di devozione. Molte madri portano offerte e invocazioni scritte per richiedere l’intervento della Vergine a favore di piccoli affetti da gravi malattie e sindromi. Ma ci sono anche molti omaggi floreali: bouquet di spose e gigli bianchi.
Anni fa una casa farmaceutica tentò di pubblicizzare un prodotto lassativo usando piuttosto impropriamente l’immagine della Madonna del dipinto con una porzione dello stomaco e dell’intestino in bella vista. Ci fu una vera insurrezione da parte di tutte le scandalizzate donne di Monterchi!
Filmografia
La Madonna del Parto appare in un’inquadratura del film La Prima Notte di Quiete (1972) di Valerio Zurlini, con l’attore francese Alain Delon in primo piano.
SERVIZI TURISTICI
Dove dormire
Agriturismi
Agriturismo Canto degli Alberti
Località Pocaia, 28 – Monterchi (AR)
Tel. +39 0575 70089
www.cantodeglialberti.com
info@cantodeglialberti.com
Agriturismo Draghi
Località Pocaia, 64 – Monterchi (AR)
Tel. +39 339 3959147
www.agriturismodraghi.it
info@agriturismodraghi.it
Agriturismo Ca’ De Celo
Località Ripoli, 19 – Monterchi (AR)
Tel. +39 333 9699004
www.palazzorosadi.com
rosado@palazzorosadi.com
Agriturismo Casa Alberti Agriturismo
Località Scandolaia, 4 – 4/A – località Le Ville – Monterchi (AR)
Tel. +39 0575 70021
www.agriturismocasaalberti.it
info@agriturismocasaalberti.it
Agriturismo Montemiliano
Località Montemiliano – località Borgacciano, 443 – Monterchi (AR)
Tel. +39 0575 709030
www.montemiliano.it
info@montemiliano.it
Agriturismo Palazzo Rosadi
Località Ripoli, 21 – Monterchi (AR)
Tel. +39 333 9699004
www.palazzorosadi.com
rosado@palazzorosadi.com
Bed and Breakfast
B&B La Pieve Vecchia
Località Pieve vecchia, 12 – Monterchi (AR)
Tel. +39 0575 709053
www.lapievevecchia.com
info@lapievevecchia.com
Case vacanze/residence
Casa vacanze Canto degli Alberti
Località Pocaia, 28 – Monterchi (AR)
Tel. +39 338 3995071
www.cantodeglialberti.com
info@cantodeglialberti.com
Casa vacanze I Baldi di Toscana
Località Cerchiaie – Monterchi (AR)
Tel. +39 0575 735732
info@studiovichi.eu