Cosa vedere e fare a Comano

Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termo_cantagallo

A Comano sentieri trekking nel verde dell’Appennino Toscano

Comano-StemmaComano è ubicato nell’alta valle del torrente Taverone, ai confini con la regione dell’Emilia Romagna. Tutto il territorio è tipicamente montano con vette che oltrepassano 2.000 metri. Ci sono piccoli attraenti borghi come Camporaghena, Crespiano con la pieve di Santa Maria Assunta e piccoli villaggi come Catognano e Torsana.

In tutto il territorio ci sono numerose “maestà”, piccole edicole votive che dovevano proteggere il viandante dalle influenze negative e dalla paura della solitudine. Sono stati allestiti numerosi sentieri adatti al trekking, per escursioni a cavallo o con mountain bike. I numerosi torrenti e i piccoli laghi del territorio sono adatti alla pesca della trota.

[table colwidth=”20|100|50″ colalign=”left|left”]

ZONA; Lunigiana
TIPO; cittadina di montagna
COORDINATE; 44°17′0″N 10°8′0″E
ALTITUDINE; 530 metri s.l.m.
SPORT; trekking escursionistico, equitazione, mountain bike, pesca sportiva
CONFINI; Fivizzano, Licciana Nardi (MS)

[/table]

comano mapInformazioni Turistichemassa carrara map

Comune di Comano
via Roma, 17 – 54015 Comano (MS)
tel. +39 0187 484205
posta@comune.comano.ms.it

COSA VEDERE

Fortificazioni

Castello di ComanoCastello di Comano

Castello di Comano

castello di comanoZona: Lunigiana
Comune: Comano
Tipo: fortificazione medievale (XIII° secolo)

È situato sopra un colle e, in passato, fu importante per la posizione strategica al confine tra l’Emilia-Romagna e la Toscana. Il castello fu costruito nel X° secolo e in quello successivo la proprietà passò prima alla famiglia Este di Ferrara e, quindi, ai Malaspina. Nella prima metà del XIV° secolo Spinetta Malaspina annesse il castello al Feudo di Verrucola. In seguito il fortilizio entrò a far parte dei territori controllati da Firenze. Della struttura originale si è conservata soltanto la torre cilindrica del XIII° secolo e la cinta muraria del XV° secolo. La torre è caratterizzata da una merlatura tipo guelfo e beccatelli in pietra. Il circuito murario è dotato di torri di fiancheggiamento e di un’unica porta d’accesso. All’interno sono visibili i ruderi di una residenza, probabilmente costruita in epoca successiva.

Castello di Comano

Comano (MS)
ruderi di castello medievale visitabile

Chiese

Pieve di Santa Maria Assunta

pieve Santa Maria AssuntaZona: Lunigiana
Comune: Comano (MS)
Tipo: pieve barocca (XVI° secolo)
Indirizzo: località Crespiano

Fu costruita nel 1079 in stile romanico, di cui conserva ancora tracce nella serie di archetti pensili sulle pareti laterali, dal maestro Ottone. La pieve fu modificata in età rinascimentale e, successivamente, fu adattata allo stile barocco.

Riserve naturali

Parco Appennino Tosco-EmilianoParco Appennino Tosco Emiliano

I centri visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano sono strutturati come punti informativi e di accoglienza. Forniscono assistenza, informazioni, cartine dettagliate di percorsi e indicazioni di dove poter effettuare attività sportiva, prenotazioni per escursioni guidate, noleggio di attrezzature (tra cui biciclette con pedalata assistita), vendita di prodotti tipici.

Nel territorio del comune di Comano gli accessi al Parco sono due: il primo è la cosiddetta “Porta del Cielo” situata a Monte Giogo, l’altro è la cosiddetta “Porta dei Cavalieri” nei pressi del centro equestre.

Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano

Parco di importanza nazionale

Località nei dintorni di Comano

Camporaghena - Torsana

camporeghenaZona: Lunigiana
Comune: Comano (MS)
Tipo: villaggi montani

Camporaghena e Torsana sono due piccoli villaggi situati sulle pendici appenniniche comprese tra il Monte Alto (1.904 metri) e Punta Buftanaro (1.878 metri). Entrambi i villaggi sono in prossimità del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

ITINERARI

Percorsi

Trekking Lunigiana

Trekking Lunigiana

Trekking, mountain bike ed equitazione sono tra i modi migliori per ammirare in piena tranquillità le bellezze naturali e artistiche della Lunigiana. È opportuno seguire la segnaletica Trekking Lunigiana, un tracciato essenzialmente costituito da sentieri e strade sterrate che da Aulla risale la Val di Magra fino a Pontremoli, per poi scendere verso Fosdinovo. Il percorso attraversa una natura incontaminata e permette di contemplare suggestivi panorami, castelli, pievi. L’intero tracciato, opportunamente segnalato, è lungo quasi 250 chilometri ed è intervallato da 14 posti tappa, tutti attrezzati per il pernottamento. Le tappe variano tra gli 11 e i 20 chilometri con un ritmo di marcia medio di 2-3 chilometri all’ora. Il circuito è inoltre intersecato da S.T.E.L., un percorso che taglia trasversalmente la Lunigiana e che consente di visitare i numerosi castelli della zona.

Le 14 tappe di Trekking Lunigiana sono:

Aulla-Villa di Tresana

Villa di Tresana-Montereggio

Montereggio-Coloretta di Zeri

Coloretta di Zeri-Cervara

Cervara-Groppoli di Valdantena

Groppoli di Valdantena-Serravalle

Serravalle-Treschietto

Treschietto-Tavernelle

Tavernelle-Comano

trekking in LunigianaComano-Sassalbo

Sassalbo-Casola

Casola-Monzone Alto

Monzone Alto-Fosdinovo

Fosdinovo-Aulla.

Per maggiori informazioni consultare il sito:  Trekking in Lunigiana

Tel.: +39  0187 942058

S.T.E.L. - trekking dei castelli

S.T.E.L.-Sistema Turistico Escursionistico Lunigiana è un percorso segnalato che taglia trasversalmente la Lunigiana e che consente di visitare i numerosi castelli della zona. I castelli inseriti nel percorso sono 22, quattro dei quali di proprietà pubblica e tutti visitabili: Castello di Terrarossa, Comano, Torre di Mulazzo, Lusuolo.

Quindi dodici castelli di proprietà privata, alcuni dei quali visitabili: Monti, Licciana, Castel del Piano, Pontebosio, Poderetto, Bastia, Torre di Taponecco, Castiglione del Terziere, Castevoli, Montereggio, Villa di Tresana.

Infine sei castelli dei quali rimangono purtroppo solo ruderi ma che meritano comunque una sosta: Torre di Varano, Castello di Groppo San Piero, Torre Nocciolo, Torre di Montevignale, Castello di Tresana, Castello di Mulazzo. Il percorso S.T.E.L. consente inoltre di visitare anche altri tipi di edifici di valore artistico e storico quali pievi, chiese, oratori, antichi “ospitali”, mulini e ponti.

L’inizio del percorso è convenzionalmente stabilito al castello di Terrarossa (comune di Licciana Nardi). Da qui due diversi tracciati si snodano sulle due sponde del fiume Magra fino a raggiungere i valichi della Lunigiana con le regioni Liguria ed Emilia Romagna. Il percorso lungo la sponda sinistra risale la valle del torrente Taverone in direzione del Passo dell’Ospedalaccio: da Terrarossa si inoltra verso il Castello di Monti, prosegue per la Torre di Montevignale e quindi Varano, Tavernelle e Comano. Il percorso sulla sponda destra del fiume Magra attraversa il corso d’acqua, sale verso il passo dei Casoni, prosegue dalla Chiesaccia di Groppofosco al Castello di Lusuolo per poi continuare ancora verso Castevoli, Mulazzo, Gavedo e terminare a Montereggio.

S.T.E.L. interseca in alcuni punti il più lungo e impegnativo circuito Trekking Lunigiana.

Per maggiori informazioni consultare il sito: Terre di Lunigiana

Strada del vino dei Colli di Candia e di Lunigiana

Zona Lunigiana (MS)
Strada del vino

CULTURA

Storia

Comano cosa vedereLe primi notizie dell’abitato di Comano risalgono al IX° secolo. Nel corso dell’XI° secolo gli Este, signori di Ferrara, si impadronirono del territorio. Nel XIII° secolo l’area entrò a far parte dei feudi della famiglia Malaspina e, successivamente, fu inglobata nel Granducato della Toscana. Da quel momento ebbe un lungo periodo di stabilità e di pace fino all’Unità d’Italia.

Curiosità

La cantina stregata

Una leggenda narra che a Comano ci sia ancora una cantina in cui botti piene di vino risultavano poi completamente vuote. Il proprietario riteneva che fossero scherzi di buontemponi è cambiò la serratura della porta. Successivamente andò a controllare la cantina e vide un paio di gambe che si dirigevano verso di lui. Quindi udì una risata sinistra. Spaventato, chiese aiuto, ma all’arrivo delle prime persone, niente sembrava fuori posto. Rincuorato, il giorno del suo compleanno l’uomo invitò un gruppo di amici a festeggiare in cantina. Mentre erano in corso risate e brindisi la luce si spense all’improvviso, apparvero lingue di fuoco e furono viste braccia e gambe correre ovunque. Da quel giorno la cantina fu chiusa per sempre.

SERVIZI TURISTICI

Dove dormire

Alberghi

Albergo Miramonti

Via Roma, 51 – Comano (MS)
Tel. +39 0187 484563
www.miramonti-albergo-ristorante.it
info@miramonti-albergo-ristorante.it

Hotel Elisa

Via Roma, 5 – località La Costa – Comano (MS)
Tel. +39 0187 484217
www.hotelelisa.net
info@hotelelisa.net

Agriturismi

Agriturismo Azienda Agrituristica Casa Turchetti

Via Cattognano, 19 – località Catognano – Comano (MS)
Tel. +39 0187 484502
www.casaturchetti.it
info@casaturchetti.it