Calcinaia cosa vedere e fare

Attrazioni in Toscana
Musei in Toscana
Gastronomia Toscana
Eventi in Toscana
Itinerari in Toscana
Storia della Toscana
termometro_aulla

La fornace dei frati e le rinomate maioliche di Montecchio

calcinaia stemmaCalcinaia è il piccolo capoluogo di un territorio comunale situato nel Valdarno Inferiore. Fu luogo di fiorente produzione di laterizi nei secoli passati e nel territorio furono realizzate imponenti opere idrauliche per contenere le inondazioni del fiume Arno. La cittadina è anche sede di gare internazionali di pesca sportiva che si svolgono nel lago Marrucco, situato all’interno del Green Park.

ZONA Terre di Pisa
TIPO cittadina agricola e industriale
COORDINATE 43°41’04’’N 10°37’0900E
ALTITUDINE 16 metri s.l.m.
SPORT trekking escursionistico, ciclismo, pesca sportiva
CONFINI Bientina, Cascina, Pontedera, Santa Maria a Monte, Vicopisano (PI)

calcinaia mapInformazioni turistichepisa mappa

Comune di Calcinaia
piazza Indipendenza, 7 – 56012 Calcinaia (PI)
tel.: +39 0587 26341
urp@comune.calcinaia.pi.it
www.comune.calcinaia.pi.it

COSA VEDERE

Chiese

Chiesa di San Giovanni Battista

Zona: Terre di Pisa
Tipo: chiesa (XVII° secolo)
Indirizzo: piazza Manin, 6
Tel.: +39 0571 489031

Tra le opere d’arte all’interno ci sono due angeli reggitori della scuola di Andrea della Robbia, la statua Maddalena dolente (XV° secolo) e l’affresco Sant’Ubaldesca, patrona del villaggio, le cui spoglie sono conservate in una teca. Il coro ligneo risale al XVII° secolo.

Monumenti e luoghi da visitare

torre-upezzinghi-CalcinaiaTorre degli Upezzinghi

Torre degli Upezzinghi

torre UpezinghiZona: Terre di Pisa
Tipo: fortificazione (XII° secolo)
Indirizzo: via Vittorio Emanuele

L’edificio fu costruito nel XII° secolo dalla famiglia Upezzinghi, dopo che si era stabilita nel territorio. La torre ha conservato la struttura originale. All’interno è stato ricavato uno spazio per mostre di arte ed eventi culturali.

Fornace di Calcinaia

fornace1Zona: Terre di Pisa
Tipo: fornace (XVII° secolo)

I frati certosini del monastero di Montecchio finanziarono direttamente la costruzione di una fornace, che iniziò l’attività nel 1690. Erano gli stessi monaci a occuparsi della produzione, costituita sia da comuni laterizi che da vasellame per cucina. La scelta del luogo fu influenzata sia dalla facile reperibilità dell’argilla – all’epoca conosciuta come “molletta” o “mollettone” – che dalla vicinanza dell’Arno. Infatti le imbarcazioni fluviali percorrevano il fiume e il fitto sistema di canali collegati trasportando velocemente e un po’ dovunque i prodotti.

Visto il successo dell’iniziativa, alcuni anni dopo venne appositamente chiamato Giovan Battista Franci, maestro ceramista di Siena, esperto nella fabbricazione delle cosiddette “mezze maioliche”. A costu fu poi affiancato un “pignattaio”, specializzato nella fabbricazione della cosiddetta “ceramica da fuoco”. L´attività proseguì, proficuamente, per circa vent´anni, producendo ceramica di ogni tipo: dalla pregiata “Maiolica di Montecchio” ai “Piatti del Contadino”, di qualità inferiore e destinati ai ceti meno abbienti. Il pregio era dovuto alla particolare composizione dell’argilla di Montecchio, tale da rendere la ceramica resistente al fuoco e, al tempo stesso, impermeabile ai liquidi. Nel 1762 la fornace fu trasferita a Calcinaia proseguendo comunque la produzione delle ormai rinomate “Maioliche di Montecchio”.

Fornacette

Zona: Terre di Pisa

È una frazione comunale di probabili origini romane. Di un certo pregio è la chiesa di S. Andrea Apostolo, modificata alla fine del XVIII° secolo in stile neoclassico. Il “Ponte del Trabocco” fu costruito nel XVI° secolo tutto in mattoni di produzione locale.

Riserve naturali

Le Cerbaie

Zona: Terre di Pisa
Tipo: riserva
Comuni
– in Provincia di Pisa: Bientina, Calcinaia, Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno, Santa Maria a Monte
– in Provincia di Firenze: Fucecchio

Gestione: Consorzio Forestale delle Cerbaie
– Sede legale: piazza R. Bertoncini, 1 – 56022 Castelfranco di Sotto (PI)
– Sede operativa: via di Ferretto, 3 – località Querce – 50054 Fucecchio (FI)
Tel.: 0571 1695293 – 340 9847686
Email: info@consorzioforestalecerbaie.it
Sito: www.consorzioforestalecerbaie.it

Costituito nel 2010, il Consorzio Forestale delle Cerbaie associa enti locali, imprese del legno, aziende agricole e turistiche, proprietari fondiari, cittadini e altri soggetti che condividono lo scopo della valorizzazione delle risorse agro-forestali del territorio.

La sagoma delle Cerbaie è un qualcosa di unico, una grossolana forma a scarpa rivolta verso sud-est e delimitata dalla pianura del Valdarno Inferiore, a nord da quella lucchese. A ovest c’è il Padule di Bientina mentre, dalla parte opposta, in direzione nord-est, il Padule di Fucecchio. L’estensione è di circa 120 chilometri quadrati con un’altitudine massima che non supera i 117 metri s.l.m. Il SIC-Sito d’Importanza Comunitaria Cerbaie si estende per oltre 6.500 ettari e contiene 42 specie animali e 62 vegetali di interesse regionale o protette. Il Consorzio svolge manutenzione ordinaria delle rete dei sentieri e realizza progetti selvicolturali volti alla valorizzazione del bene forestale.

All’interno delle Cerbaie ci sono due diverse zone con sentieri percorribili.

1 – Sentieri ex-Opera Pia Landini Marchiani

Ubicati nel Comune di Fucecchio, sono all’interno di un’area di quasi 100 ettari, in gran parte boschivi, dove è stato effettuato un intervento di recupero della rete sentieristica (più di 8 chilometri) e di creazione di percorsi didattico-ambientali.

2 – Rete Escursionistica delle Cerbaie

È in fase di ultimazione la realizzazione di un insieme di più di 170 chilometri di sentieri attrezzati a norma R.E.T.-Rete Escursionistica Toscana per garantire la visita in sicurezza. La R.E.T. si basa sui due assi principali della Via Francigena, che attraversa le Cerbaie, e di un grande anello (quasi 70 chilometri) che circoscrive per intero il perimetro. I sentieri iniziano e terminano lungo uno dei due assi, creando un reticolo che include i punti ambientali e paesaggistici di maggiore attrattiva.

Bosco di Montecchio

Zona: Terre di Pisa
Tipo: area naturale

È un’area protetta al cui interno è stato allestito un percorso che inizia da Santa Colomba, attraversa Le Cerbaie e termina a Montecchio.

ARTE E MUSEI

Musei

Museo della Ceramica "Lodovico Coccapani"

Calcinaia museoZona: Terre di Pisa
Tipo: museo di artigianato
Indirizzo: via A. Saffi/piazza R. Levi Montalcini
Tel.: +39 331-9895351
Email: museocalcinaia@gmail.com
Orari: sabato e domenica 15.00-19.00
Ingresso: libero
Servizi: visite guidate (€ 2,00 a persona)

È stato ricavato all’interno di un laboratorio di ceramica risalente al XVIII° secolo. Il percorso museale illustra la storia della produzione di ceramica nel villaggio attraverso realizzazioni significative, ambienti artigianali, fornaci, attrezzi per la lavorazione.

COSA FARE

Eventi

Regata storica - Calcinaia

"Rivivi il Passato" e Regata Storica

regataTipo: festa religiosa e rievocazione storica
Periodo: ultima domenica di maggio

Festeggiamenti in onore di Santa Ubaldesca Taccini, patrona di Calcinaia fin dal XVII° secolo. Nelle vie del villaggio ci sono attrazioni e si svolgono esibizioni di balestrieri e giochi varii. Dopo la sfilata in costume d’epoca, sul fiume Arno c’è la competizione. Si tratta di una regata competitiva tra le imbarcazioni del rione “Montecchio”, che rappresenta la borghesia, del rione “Oltrarno”, che rappresenta i ceti popolari, e del rione “Nave” che rappresenta il signore del castello. Il culmine della festa è l’illuminazione della Torre Upezzinghi per mezzo di fuochi d’artificio.

Sagra della Nozza

sagra nozzaTipo: enogastronomia
Periodo: terza domenica di maggio

La nozza è un dolce locale a base di zucchero, uova, anice, rosolio, farina e vaniglia, un tempo usato essenzialmente in occasione dei matrimoni.

Sport

Green Park

Green Park - pesca sportiva

Zona: Terre di Pisa
Tipo: parco naturale, lago e parco giochi per bambini
Indirizzo: via del Marrucco, 31 – Calcinaia
Tel: +39 0587 488289
Sito: www.greenparkcalcinaia.com
Orari: tutti i giorni 16.00-19.30; domenica 10-12.30
Ingresso: gratuito
Servizi: bar, ristorante

Green Park è parco giochi attrezzato per i bambini , ristorante, bar , area relax , area barbecue e animazione musicale per tutti. Il Green Park è un’area che comprende il lago Marrucco dove si svolge l’attività di pesca sportiva adatta al “carpfishing”. Con cadenza regolare sono svolte gare di pesca sportiva a livello nazionale e internazionale. Considerato un oasi verde dove l’elemento dominante è il lago, costituisce un ambiente ideale per famiglie. Attorno il lago è possibile permette fare una lunga passeggiata. Tutta  l’area  del parco è attrezzata e’ dotata di vari giochi per bambini tra cui i gonfiabili che permette loro di divertirsi. Nel complesso la struttura garantisce di passare una bella giornata all’aria aperta. Ingresso a pagamento.

Per tutte le informazione sul GREEN PARK ecco i numeri utili :
RISTODANCE LUNA VERDE : Jimmy 349 123 5323
WHITE RABBIT : Gigi 347 500 4591
AREA GIOCHI AS SUNRISE : Angelo 348 6950668

CULTURA

Storia

Calcinaia centro storicoIl primo nucleo abitato risale a prima dell’anno Mille. All’epoca era conosciuto come Vicus Vitri, nome derivato, probabilmente, dalla produzione di stoviglie vetrificate. In seguito il nome fu mutato in Calcinaia (attestato per la prima volta nel 1193) per le numerose fornaci di calce. Durante l’alto Medioevo, fu feudo della famiglia Upezzinghi, originaria di Pisa. Nel periodo successivo la cittadina fu coinvolta nelle continue rivalità tra Pisa e Lucca ma nel XV° secolo Firenze conquistò il villaggio e lo annesse ai propri territori. Le piene incontrollate del vicino fiume Arno avevano però sempre compromesso lo sviluppo perché le frequenti inondazioni devastavano vaste porzioni del territorio.

Così, avvalendosi di progetti elaborati nientemeno che da Leonardo da Vinci, nel 1555 il Granduca Cosimo I° Medici, dette avvio a radicali opere idrauliche per regolare definitivamente il regime del fiume. Per avere un’idea della grandiosità di questi lavori, un tratto dell’Arno fu deviato e Calcinaia, che precedentemente si trovava a destra del fiume, si ritrovò ubicata alla sua sinistra. A seguito di questi importanti cambiamenti la cittadina poté sviluppare notevolmente l’agricoltura, con particolare enfasi per cereali, legumi, bulbi, impiantando anche vaste coltivazioni di canapa e di lino.

Altri importanti interventi di regolazione delle acque furono effettuati anche durante il governo dei granduchi Asburgo Lorena: ad esempio il quasi totale prosciugamento del lago di Bientina e la costruzione del canale della “Botte”, in prossimità della località Fornacette. Ancora oggi questi interventi rimangono tra le più significative opere di ingegneria e architettura idraulica di tutta la Toscana.

GASTRONOMIA

Piatti tipici

La Nozza

sagra nozzaÈ un dolce locale che deriva dalla tradizione nuziale. È una sottile sfoglia a base di zucchero, uova, rosolio, farina e vaniglia, insaporita all’anice e cotta su una piastra. Viene arrotolata a forma di cono e può essere riempita di panna montata.

SERVIZI TURISTICI

Dove dormire

Alberghi

Albergo Calamidoro

Via del Tiglio, 143 – Calcinaia (PI)
Tel. +39 0587 297111
www.calamidoro.com
calamidoro@calamidoro.com

Bed & Breakfast

Affittacamere Da Piero

Via Giovanni XXIII, 1 – Calcinaia (PI)
Tel. +39 0587 488177/ +39 338 1928334
info@affittacameredapiero.it

Affittacamere Raffa Nunzio

Via Giuseppe di Vittorio, 30 – Calcinaia (PI)
Tel. +39 0587 489041

Casa vacanze/residence

Residence Montecchio

Via dei Monaci Certosini – località Montecchio – Calcinaia (PI)
Tel. +39 0587 52534/ +39 335 7884749
gianni.pesce@tiscalinet.it