Campo nell’Elba, tante spiagge e borghi storici
Campo nell’Elba, borghi antichi e spiagge accoglienti
Campo nell’Elba è il nome di un territorio comunale che riunisce una serie di attraenti villaggi, il più conosciuto dei quali è senza dubbio Marina di Campo, una delle località più apprezzate dell’Isola dell’Elba. La crescita del flusso turistico ne ha giustamente valorizzato le spiagge di sabbia fine e di facile accesso senza dimenticare che è possibile praticare quasi tutti gli sport acquatici. Nel ben organizzato Acquario dell’Elba sono visibili più di 2.000 specie di pesci. Nel territorio comunale è inclusa anche l’Isola di Pianosa, dove ci sono catacombe del IV° secolo.
[table colwidth=”20|100|50″ colalign=”left|left”]
ZONA; Arcipelago Toscano
TIPO; cittadina balneare
COORDINATE; 42°45′00″N 10°14′00″E
ALTITUDINE; 2 metri s.l.m.
SPORT; trekking escursionistico, ciclismo, sport nautici, vela, surf
CONFINI; Capoliveri, Marciana, Portoferraio (LI)
[/table]
INFORMAZIONI TURISTICHE
Comune di Campo nell’Elba
piazza Dante Alighieri, 1 – 57034 Marina di Campo (LI)
tel.: +39 0565 979311
www.comune.camponellelba.li.it
COSA VEDERE
Chiese di Campo nell’Elba
Pieve di San Giovanni
Chiesa di San Niccolò
Zona: Arcipelago Toscano – Isola d’Elba
Comune: Campo nell’Elba (LI)
Tipo: chiesa (XIII° secolo)
Indirizzo: località San Piero in Campo
Originariamente dedicata ai Santi Pietro e Paolo, secondo la tradizione sarebbe stata costruita nel VII° secolo sui resti di un tempio dedicato al dio romano Glauco. Fu ricostruita tra il XII° ed il XIII° secolo. Lungo le pareti interne ci sono resti di affreschi del XV° secolo.
Chiesa di Sant'Ilario
Zona: Arcipelago Toscano – Isola d’Elba
Comune: Campo nell’Elba (LI)
Tipo: chiesa romanica
Indirizzo: località Sant’Ilario
La chiesa, di stile romanico, è inserita nella cinta muraria difensiva e ha un campanile caratterizzato da un’insolita base pentagonale. All’interno ci sono dipinti della tipica iconografia delle anime del Purgatorio e Santi che contemplano l’immagine Vergine col Bambino.
Pieve di San Giovanni in Campo
Zona: Arcipelago Toscano – Isola d’Elba
Comune: Campo nell’Elba (LI)
Tipo: chiesa romanica (XII° secolo)
Indirizzo: località Morota (vicino alla Torre di San Giovanni)
La chiesa risale alla metà del XII° secolo e l’architettura è in stile romanico pisano. Dell’edificio rimangono solo i muri esterni mentre mancano del tutto gli arredi interni e la copertura.
Monumenti e luoghi da visitare a Campo nell’Elba
Torre di San Giovanni
Torre di Marina di Campo
Zona: Arcipelago Toscano – Isola d’Elba
Tipo: fortificazione (XI°-XVI° secolo)
Il nucleo originario fu costruito, presumibilmente nel corso del XI° secolo, da Pisa per proteggere il tratto di costa da possibili incursioni dei pirati. Nella seconda metà del XVI° secolo, assieme a parte del tratto litoraneo meridionale e orientale dell’isola, fu inclusa nello Stato dei Presidi ancora con le stesse funzioni di avvistamento e difesa.
Torre di San Giovanni
Zona: Arcipelago Toscano – Isola d’Elba
Comune: Campo nell’Elba (LI)
Tipo: fortificazione (XI° secolo)
Indirizzo: località Morota
Impressiona immediatamente per l’ardita struttura quadrangolare costruita proprio su uno spuntone di roccia, nei pressi della strada che collega i paesi di San Piero e Sant’Ilario. Era un bastione di avvistamento per la difesa del territorio, all’epoca soggetto a Pisa. Poco più in basso è ubicata la Pieve di San Giovanni in Campo, anch’essa attraente nonostante l’edificio sia ormai spoglio.
Spiagge di Campo nell’Elba
La rada di Marina di Campo
Spiagge di Campo nell'Elba
Zona: Arcipelago Toscano – Isola d’Elba
Tipo: spiagge
Le spiagge nel territorio comunale sono una decina, quasi tutte composte da arenili di sabbia chiara di origine granitica. Quella prospiciente l’abitato di Marina di Campo è una delle più ampie dell’Isola d’Elba. Quindi le spiagge di Cavoli, Fetovaia, con spiaggia bianca e uno splendido fondale turchese, Palombaia, caratterizzata da ghiaia scura, e Seccheto. Tra quelle meno affollate Le Piscine, con un’acqua particolarmente cristallina. A Galenzana si accede solo tramite un sentiero (circa 20 minuti di percorso) mentre le Calette di Capo di Poro sono raggiungibili solo via mare.
Riserve naturali
Località nei dintorni di Campo nell’Elba
Isola Pianosa
I borghi di Sant’Ilario e San Piero
Nella parte più montuosa del territorio comunale ci sono i caratteristici paesi di Sant’Ilario e San Piero in Campo, i più antichi insediamenti dell’area, entrambi in posizione arroccata. Sant’Ilario è uno dei borghi più suggestivi e affascinanti di tutta l’Elba. La piccola piazza centrale è dominata dalla chiesa costruita nel XV° secolo. San Piero in Campo è sotto le pendici del Monte Perone. Le origini risalgono all’epoca romana e le prime strutture abitative furono costruite su un grande basamento granitico. La piccola chiesa di S. Niccolò fu successivamente inglobata da una fortezza costruita da Pisa. Sulle pareti ci sono affreschi del XV° secolo e notevoli sono due pale dipinte, una delle quali attribuita alla scuola del Sodoma.
ARTE E MUSEI
Musei di Campo nell’Elba
Acquario dell’Elba
Acquario dell'Elba e Museo Faunistico
Zona: Arcipelago Toscano – Isola d’Elba
Comune: Campo nell’Elba (LI)
Tipo: acquario
Indirizzo: traversa di via Segagnana 245 – località La Foce
Tel.: +39 0565 977885
Email: info@acquarioelba.com
Sito: www.acquarioelba.com
Orari: differenziati a seconda dei mesi (consultare il sito)
Servizi: parcheggio gratuito, bookshop, visite guidate su prenotazione, eventi, iniziative per bambini
È un’iniziativa privata che ha puntato su una struttura di tipo “artigianale”: all’interno del complesso Hotel Marina 2, sono situati sia l’Acquario dell’Elba che il Museo Faunistico. L’acquario contiene oltre 2.000 esemplari di pesci e invertebrati, tipici del Mar Tirreno, in 85 vasche che riproducono fedelmente il loro habitat. È ben illustrata la grande biodiversità del mare attorno all’Arcipelago Toscano, Isola d’Elba in particolare. Il Museo Faunistico è costituito da realistici diorami in cui sono esposti 250 tra mammiferi e uccelli dell’Isola d’Elba.
Museo Mineralogico "Luigi Celleri"
Zona: Arcipelago Toscano – Isola d’Elba
Comune: Campo nell’Elba (LI)
Tipo: museo mineralogico
Indirizzo: via Cavour 73 – località San Piero in Campo
Tel.: +39 393 8040990
Email: info@museomum.it
Sito: www.museomum.it
Orari: differenziati a seconda dei mesi (consultare il sito)
Ingresso: adulti €uro 4,50, minori € 2,50
Servizi: sala multimediale, bookshop, laboratori didattici, escursioni a tema (cave di granito, siti mineralogici, siti archeologici, trekking), organizzazione di eventi
Il museo vuole celebrare la particolarità e la rarità dei minerali provenienti dall’area del Monte Capanne. Il percorso museale è distribuito tra cinque diverse sale dedicate ai minerali tipici dell’Isola d’Elba e molto apprezzati anche per l’utilizzo nelle costruzioni fin dall’epoca romana – granito, minerali storici, tormaline e altri minerali uniti al granito – e per altri impieghi quali gemme varie, tormalina nobile (“Elbaite”), microminerali.
COSA FARE
Eventi
Festa di San Gaetano
Tipo: festa religiosa
Periodo: 7 agosto
La festa del patrono San Gaetano si svolge con due momenti salienti: la processione in mare e lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte.
Festa di Maggio (Festa dei Corolli)
Tipo: folclore
Periodo: maggio
La storica Festa dei Corolli è legata agli antichissimi riti della primavera e dell’amore. Gli uomini si recano a cantare sotto le finestre delle donne e queste rispondono realizzando i corolli (dolci tipici dell’Isola d’Elba) che offriranno successivamente, nel corso del ballo in piazza.
Sport
Diving
Diving Service Center
Indirizzo: c/o Hotel La Stella – località Seccheto – Campo nell’Elba (LI)
Email: divingservice@tin.it
Sito: www.divingservicecenter.com
Diving Center Sub Now
Indirizzo: via della Segagnana – Marina di Campo – Campo nell’Elba (LI)
Tel.: +39 0565 979051
Email: info@subnow.it
Sito: www.subnow.it
Marina di Campo Diving
Indirizzo: via G. Giusti, 18 – Mrina di Campo – Campo nell’Elba (LI)
Tel.: +39 0565 976641
Email: info@marinadicampodiving.com
Sito: www.marinadicampodiving.com
Onda Sub Diving Center
Indirizzo: via R. Fucini, 452 – Marina di Campo – Campo nell’Elba (LI)
Tel.: +39 0565 977058
Email: staff@ondasub.it
Sito: www.ondasub.it
Spiro Sub
Indirizzo: località La Foce, 27 – Marina di Campo – Campo nell’Elba (LI)
Tel.: +39 0565 976102
Email: spirosub-volki@elbalink.it
Sito: www.spirosub.isoladelba.it
ITINERARI
Percorsi
CULTURA
Storia
Il nome deriva dal latino campus, ossia campo o superficie agricola. La parte più antica dell’abitato si affaccia sul porto, nei pressi del Borgo delle Scalinate, e ha conservato l’aspetto tipico del villaggio di pescatori. Il granito disponibile nella porzione occidentale del territorio comunale fu ampiamente sfruttato dai Romani: ne venivano estratte ingenti quantità per la costruzione di edifici religiosi e civili quali, ad esempio, il Colosseo. In seguito, prima la città di Pisa, poi la famiglia Appiani costruì addirittura fortificazioni per difendere le cave, fonti di introiti considerevoli.
Curiosità
Le cave di granito
L’area circostante i villaggi di San Piero e Sant’Ilario è conosciuta come Vallebuia ed è caratterizzata da millenarie e suggestive cave di granito. Tra le più note quelle di Fonte del Prete, le Caviere, le Cave di Valicella e della Grottadoggi. I Romani furono i primi a sfruttarle con un’attività di tipo quasi industriale: il granito era indispensabile per la costruzione di edifici civili e religiosi, sopratutto a Roma.
La nave di granito
La zona sovrastante la spiaggia di Cavoli è ricca di granito. C’è un grosso masso comunemente conosciuto come “nave” per la forma che ricorda un’imbarcazione. Sembra che sia stato sbozzato per trasformarlo in una vasca destinata al Giardino di Boboli a Firenze ma che le difficoltà di trasporto abbiano fatto abbandonare il progetto.
GASTRONOMIA
Piatti tipici di Campo nell’Elba
Stoccafisso con le olive
Molto probabilmente ebbe origine dai marinai elbani che riportavano a casa lo stoccafisso. Il pesce secco e salato era poi unito a ingredienti locali come verdure fresche e altri pesci conservati sotto sale.
Gurguglione
Piatto povero della tradizione contadina. Verdura fresca (peperoni, melanzane, zucchine, cipolle, pomodori maturi e patate da tagliare a fette sottili o in piccoli tocchi) cotta in padella con olio e con l’aggiunta di una spolverata di peperoncino, un pizzico di sale e prezzemolo e basilico ben tritati.
Schiaccia briaca
Semplice focaccia a base di farina, frutta secca, olio d’oliva e zucchero, successivamente spruzzata con vino aleatico o alchermes, assumendo la tipica colorazione rossastra. La preparazione è tramandata quasi gelosamente di generazione in generazione.
Prodotti tipici di Campo nell’Elba
Vino
Nel territorio la viticoltura è molto antica: nel Medioevo la coltivazione delle vigne era strettamente legata ad abbazie e monasteri. L’Aleatico passito è il prodotto più tipico e di maggior richiamo. L’Elba DOC è un vino prodotto in diverse varianti: Bianco, Rosso, Rosato, Ansonica, Ansonica Passito, Vin Santo, Vin Santo Occhio di Pernice, Aleatico e Moscato. I bianchi sono da bere ancora giovani e sono adatti con i frutti di mare e ogni altro piatto di pesce. I rossi sono adatti con arrosti di pollame, selvaggina e formaggi di media stagionatura. Gli altri, possono essere associati a dessert e dolci anche secchi.
CECILIA - cantina e degustazione
Indirizzo: Podere La Casina – Campo nell’Elba (LI)
Tel.: +39 0565 977322
Email: info@aziendacecilia.it
Sito: www.aziendacecilia.it
Servizi: degustazione e vendita diretta
L’azienda è nata nel 1990 per l’iniziativa di un milanese appassionato dell’Elba e del suo vino e con lo scopo di promuovere e valorizzare le produzioni tipiche dell’isola. Le vigne (complessivamente 10 ettari) sono dislocate in tre diverse zone dell’isola. La produzione attuale è costituita da quattro vini bianchi, altrettanti vini rossi e un aleatico passito DOCG. Moderne le dotazioni delle cantine che contengono anche piccole botti di rovere per l’affinamento del vino.
SERVIZI TURISTICI
Escursioni
Aquavision - escursioni marittime
Aquavision s.r.l.
Indirizzo: piazza Vittorio Emanuele 4 – Marciana Marina (LI)
Informazioni e prenotazioni: tel +39 0565 976022 / +39 328 7095470
Email: info@aquavision.it
Sito: www.aquavision.it
La società effettua varie attività marittime tra cui collegamenti di linea o regolari da Marina di Campo all’Isola di Pianosa, con escursione sincronizzata con il servizio di trasporto.
Area sosta camper – roulotte – caravan
Indirizzo: località La Pila