I principali tour guidati nei siti archeologici toscani di origini etrusca e romana
PRENOTA ORA IL TUO TOUR
I percorsi archeologici della Toscana illustrano bene il passato del territorio dove sono visibili le necropoli etrusche e i monumenti di epoca romana, ma anche le architetture risalenti al Medioevo quali castelli e pievi paleocristiane e romaniche. Dalla preistoria all’epoca etrusca, dallo splendore del periodo romano a quello religioso del Medioevo si possono ammirare gli innumerevoli reperti esposti in molti musei della regione.
Tutti i tour offerti sono guidati da una guida ufficiale permettendo al turista di avere una massimizzazione delle informazioni alle quali sarebbe difficile accedere da solo, oltre la flessibilità di orari, l’accesso a luoghi ed eventi privati e l’immersione culturale attraverso gli occhi di un professionista specializzato del settore.
Province di Firenze e di Prato
Numerose e importanti le tracce della civiltà etrusca nei territori delle vicine province di Firenze e di Prato. Nella prima il punto di maggior richiamo è senza dubbio la cittadina di Fiesole. Qui l’interessante area archeologica è completata da un eccellente museo che espone gran parte dei reperti recuperati. Da non dimenticare due importanti tombe e una necropoli nel territorio di Sesto Fiorentino.
Nella provincia di Prato gli Etruschi hanno lasciato importantissime testimonianze nelle aree di Artimino e Comeana (comune di Carmignano), i cui reperti di maggior pregio sono esposti nel Museo Archeologico Etrusco di Artimino, e in altre necropoli e tombe sparse nella zona.
Area del Tufo
L’Area del Tufo è tutta situata all’interno della provincia di Grosseto ed è costituita da un’ampia zona collinare di origine vulcanica. Le caratteristiche ambientali, caratterizzate da enormi speroni e di pianori di roccia tufacea, gli eventi storici e gli edifici collegati a vari periodi la rendono unica nel suo genere.
È in pratica tutta una grande e importante area archeologica del periodo etrusco-romano che attualmente include attualmente il Parco Archeologico Città del Tufo, i cui principali insediamenti urbani sono Sorano e Sovana, e la zona di Pitigliano.
Costa degli Etruschi e Lunigiana
La Costa degli Etruschi è un lungo tratto della costa toscana – quasi 90 chilometri – che si estende da Livorno a Piombino. È una zona ricca di siti archeologici etruschi e romani. Assolutamente da visitare è il Parco Archeologico di Baratti e Populonia (comune di Piombino), dove ci sono importanti tracce degli insediamenti e molte tombe, e Populonia Alta, unico esempio di città costiera etrusca.
Maremma etrusca e romana
Ricca di tradizioni, storia, arte e cultura, la Maremma contiene importantissime aree archeologiche di epoca etrusca e romana. I siti di assoluta rilevanza sono quelli dell’Area Archeologica di Roselle, a poca distanza da Grosseto, quella di Vetulonia e numerosi altri siti sparsi in varie zone del territorio.
Provincia di Pisa
Nella provincia di Pisa le testimonianze della civiltà etrusca pervenuteci sono concentrate quasi esclusivamente a Volterra. Nella cittadina sono visitabili l’acropoli e la necropoli situate vicino al Teatro Romano. Di grande importanza l’insieme dei reperti esposti nel Museo Etrusco Guarnacci. A Casale Marittimo c’è la necropoli etrusca di Casa Nocera.
Provincia di Siena
Di assoluta importanza anche le numerose tracce della civiltà etrusca nella provincia di Siena. La maggiore concentrazione è senza dubbio a Chiusi, uno dei più importanti centri etruschi di tutta l’Italia con un ricco patrimonio di oggetti esposti nel ricco Museo Archeologico di Chiusi. Di pari livello qualitativo i reperti a Sarteano, alle pendici del Monte Cetona (sacro agli Etruschi). Significativi anche gli scavi effettuati a Poggio Civitate, nel comune di Murlo, i cui abitanti si vantano di discendere in linea di sangue dagli Etruschi.