Cosa vedere a Villafranca in Lunigiana
Villafranca in Lunigiana, l’antico mercato libero
Cosa vedere a Villafranca in Lunigiana? A chi la visita appare un borgo collocato lungo la strada del monte Bardone, sul tracciato della Via Francigena (o Romea). Di notevole interesse l’imponente Castello di Malgrate che domina la zona e i ruderi del Castello di Malnido. Il territorio comunale include alcuni deliziosi borghi storici come Filetto, Fornoli e Merizzo, particolarmente interessanti per l’aspetto urbanistico e per l’ubicazione all’interno dell’ambiente circostante.
[table colwidth=”20|100|50″ colalign=”left|left”]
ZONA; Lunigiana
TIPO; cittadina di villeggiatura
COORDINATE; 44°17′44″N 9°57′0″E
ALTITUDINE; 138 metri s.l.m.
PRODOTTI;
SPORT; trekking escursionistico
CONFINI; Bagnone, Filattiera, Licciana Nardi, Mulazzo, Tresana, Pontremoli (MS)
[/table]
Informazioni Turistiche
Comune di Villafranca in Lunigiana
Piazza Aeronautica – 594028 Villafranca in Lunigiana (MS)
Tel.: +39 0187 48991
www.comunevillafranca.it
COSA VEDERE
Castelli di Villafranca in Lunigiana
Castello di Malnido
Zona: Lunigiana
Tipo: fortificazione (XI ° secolo)
Fu costruito, probabilmente, attorno all’XI° secolo per controllare la via di Monte Bardone (successivamente denominata via Francigena o Romea) che ancora oggi attraversa longitudinalmente un ampio tratto del territorio comunale.
Il castello fu anche sede della raffinata corte dei Malaspina (ramo “Spino secco”) e centro di diffusione della cultura “cortese” elogiata da Dante. Attualmente rimangono solo pochi ruderi. Della chiesa, destinata ad assistere i pellegrini in transito, rimane soltanto la torre campanaria e pochi altri resti.
Castello di Malgrate
Zona: Lunigiana
Comune: Villafranca di Lunigiana – località Malgrate
Tipo: fortificazione (XIII°-XVI° secolo)
Tel.: +39 0187 494400
Orari: estivo sabato, domenica e estivi 10.00 -12.00 e 15.00-18.00; invernali sabato, domenica e estivi 15.00-18.00
Malgrate è uno dei più antichi borghi della zona. È dominato da un castello risalente alla prima metà del XIII° secolo, dotato di una slanciata torre cilindrica, risalente al secolo precedente. Il villaggio fu sede del marchesato Malaspina (ramo “Spino Fiorito”).
Inizialmente isolato, nel corso del XV° e XVI° secolo, il castello di Malgrate si fuse con il borgo sorto tutt’intorno fino a costituire un insieme urbano omogeneo. Consolidato e completamente restaurato, è di proprietà dello stato italiano.
Chiese
Chiesa di S. Maria Assunta
Zona: Lunigiana
Comune: Villafranca in Lunigiana (MS) – località Groppofosco
Tipo: chiesa (XII°-XIII° secolo)
È ubicata sul tracciato principale della via Francigena. La chiesa costruita tra il XII° e il XIII° secolo all’interno di un castello di cui sono visibili alcuni resti. L’edificio include anche alcuni elementi costruttivi proto-romanici. Vicino alla chiesa, trasformata più volte nel corso dei secoli seguenti, si trova l’antico “ospitale” per l’accoglienza e il ricovero dei pellegrini, oggi ridotto a edificio rurale.
Località nei dintorni di Villafranca in Lunigiana
Filetto
Zona: Lunigiana
Comune: Villafranca in Lunigiana (MS) – località Filetto
Tipo: borgo medievale
L’antica denominazione “Fileto” potrebbe derivare da una parola bizantina: con filacterion o fulacterion si designavano le fortificazioni poste a presidio di punti strategici di grande importanza. Piccolo borgo, fece parte del marchesato indipendente dei Malaspina di Godiasco e Fortunago dal 1531 fino alla soppressione dei feudi (1797).
Fornoli
Zona: Lunigiana
Comune: Villafranca in Lunigiana (MS) – località Fornoli
Tipo: borgo medievale
Il nome, derivato dal latino fornolum, fa presumere origini romane, peraltro confermate da alcuni indizi. Successivamente fu un’importante punto di transito dei pellegrini lungo la via Francigena (o Romea).
Dell’antico abitato rimangono alcuni palazzi, in gran parte disposti sulla piazza principale, mentre del castello, appartenuto ai Malaspina e, all’epoca, considerato uno dei più belli della zona, restano solo pochi ruderi. É invece ancora transitabile il ponte a sesto acuto che attraversa il torrente Carpena, costruito con bozze di pietra squadrata.
Virgoletta
Zona: Lunigiana
Comune: Villafranca in Lunigiana (MS) – località Virgoletta
Tipo: borgo medievale
L’ aspetto generale del borgo, situato sul colle del Vignale, ricorda una fortezza in miniatura. La strada principale che sale dalla porta meridionale è fiancheggiata da edifici, molti dei quali hanno pregevoli decorazioni in pietra arenaria attorno alle porte e alle finestre. In alto c’è la mole massiccia del castello (XII° secolo) e la piazza principale, dove è collocata la chiesa dedicata ai Santi Gervasio e Protasio.
ARTE E MUSEI
Musei di Villafranca in Lunigiana
Museo Etnografico della Lunigiana
Zona: Lunigiana
Tipo: museo etnografico
Indirizzo: Via dei Mulini, 71
Tel.: +39 0187 493417
Orari: invernale domenica e festivi 15.00-18.00 / estivo Sabato, domenica e festivi 15.00 -18.00
Un insieme di edifici di particolare suggestione e che comprende anche antichi mulini, documentati già nel XV° secolo, costituisce la sede del museo.
La raccolta permette di conoscere le attività domestiche e artigianali, il lavoro agricolo, l’allevamento, lo scambio e il commercio, le feste e le tradizioni che hanno scandito la vita quotidiana delle popolazioni locali tra il XVIII° e il XIX° secolo.
Il percorso espositivo è articolato in 13 sezioni tematiche costituite da un ricchissimo patrimonio di oggetti, suppellettili, attrezzi da lavoro e d’uso comune, magico-protettivi e devozionali.
COSA FARE
Eventi
Vigilia di San Niccolò
Tipo: religioso
Periodo: 5 dicembre
La solenne processione, alla luce delle candele e accompagnata dai gruppi storici, attraversa tutto il borgo e culmina con l’accensione di un grande fuoco nel parco Tra La Ca.
Fiera di San Genesio
Tipo: enogastronomia
Località: Filetto
Periodo: 24 e 25 agosto
É uno dei più importanti appuntamenti commerciali e ricreativi della Lunigiana. Nelle “frascate”, le tradizionali osterie all’aperto, si possono assaggiare i piatti tipici della cucina locale: testaroli, tortelli, torte di erbe, tutti accompagnati da vino frizzante.
Mercato Medievale
Tipo: fiera-mercato e folclore
Località: Filetto
Periodo: agosto
Il Mercato Medievale anima il borgo: torri e mura illuminate da torce e fiaccole, vie e piazze animate da musici, menestrelli, mangiatori di fuoco, giocolieri, streghe, cartomanti, strani personaggi trasformano l’abitato in uno scenario fantastico e irreale.
Nelle botteghe e nei fondaci artisti e artigiani danno prova della loro perizia nelle antiche arti del legno, della pietra, del ferro, della tessitura, della ceramica, della miniatura e calligrafia.
Non manca la degustazione degli “antichi mangiari” e dei prodotti tipici della gastronomia, mentre nelle cene medievali, imbandite nel chiostro dell’antico convento, si possono gustare aromi e sapori inusuali di piatti preparati secondo le ricette d’epoca.
ITINERARI
Percorsi
CULTURA
Storia
Il territorio fu abitato, fin da età preistoriche, dai Liguri-Apuani, come testimoniano le numerose statue-stele (sculture antropomorfe) rinvenute nelle vicinanze. Il nome, derivato dal provenzale Lealville (città-franca), sembra suggerire la presenza di un mercato esente da dazi.
Inoltre di un luogo per la sosta e il ristoro dei pellegrini, di una vita sociale ed economica che dovette svilupparsi, nel corso dei secoli XII° e XIII°, anche per merito della via Francigena (o Romea) che attraversa tutto l’abitato. Certamente, fin dal XIII° secolo, si caratterizzò come uno dei più importanti possedimenti della famiglia Malaspina.
Nel 1221, in seguito alle divisioni patrimoniali tra i due rami della famiglia (“Spino Secco” e “Spino Fiorito”), la cittadina e tutti i territori posti sulla destra della Magra, vennero assegnati al primo.
Dal 1266 diventò sede residenziale e amministrativa del nuovo Marchesato Autonomo di Villafranca che, nel corso della prima metà del XIV° secolo, si ampliò ulteriormente. La signoria dei Malaspina si protrasse fino all’epoca napoleonica.
Il Congresso di Vienna (1815) deliberò che il territorio facesse parte del Ducato di Modena. Nonostante i bombardamenti subiti nel corso della Seconda Guerra Mondiale, la cittadina conserva ancora tracce evidenti di antiche fortificazioni e di elementi dell’edilizia urbana medievale: botteghe, portali, finestre, passaggi voltati che si affacciano su un unico asse viario centrale.
SERVIZI TURISTICI
Dove dormire
Alberghi
Albergo La Torre di Malgrate
Piazza Antonio da Faje, 3 – località Malgrate – Villafranca in Lunigiana (MS)
Tel. +39 0187 493047
www.locandagavarini.it
info@locandagavarini.it
Agriturismi
Agriturismo Casa di Titti
Via dell’Ara, 34 – località Fornoli – Villafranca in Lunigiana (MS)
Tel. +39 335 8019872
www.casadititti.it
casadititti@gmail.com
servizi: piscina
Agriturismo I Poggi
Via Poggi, 10 – Villafranca in Lunigiana (MS)
Tel. +39 0187 493704
agripoggi@yahoo.it
servizi: accettazione animali domestici, piscina
Campeggi
Campeggio Il Castagneto
Ponte Donico – via Nazionale, 2 – località Filetto – Villafranca in Lunigiana (MS)
Tel. +39 0187 493492
www.campingilcastagneto.it
info@campingilcastagneto.it
servizi: accettazione animali domestici, parcheggio, piscina