Cosa vedere e fare nella Costa degli Etruschi
Comuni della Costa degli Etruschi
Bibbona
Campiglia Marittima
Castagneto Carducci
Cecina
Piombino
Rosignano Marittimo
San Vincenzo
Sassetta
Suvereto
Casale Marittimo
Castellina Marittima
Montescudaio
Riparbella
Santa Luce
Belle spiagge, mare ideale per sport acquatici, villaggi per vacanze, testimonianze storiche, vino sopraffino
ATTRAZIONI COSTA DEGLI ETRUSCHI
- Castiglioncello
- Vada e le spiagge bianche
- Spiagge Bandiera Blu
- Bolgheri a Castagneto Carducci
- Borgo di Populonia Alta
- Parco Archeologico di Baratti e Populonia
- Museo archeologico del Territorio di Populonia
- Terme di Calidario a Venturina
- Parco della Sterpaia
- Parco Archeominerario di San Silvestro
- Strada del Vino Costa degli Etruschi
TERRITORIO
La Costa degli Etruschi è un lungo tratto della costa toscana – quasi 90 chilometri – che si estende da Livorno a Piombino e comprende anche quattro comuni dell’entroterra Collesalvetti, Sassetta, Suvereto e Campiglia Marittima. Diventata un’apprezzata meta turistica, è una zona dove il mare, la natura, l’arte e la storia convivono in un unico e armonioso ambiente con caratteristiche davvero speciali. Il nome deriva dai numerosi insediamenti e necropoli etrusche risalenti al IX° secolo a.C., ubicate principalmente tra il Golfo di Baratti e Populonia.
Il mare limpido, con colori che sfumano dal verde smeraldo al blu intenso, assieme alle località sulla costa, è stato più volte premiato con le Bandiere Blu per la qualità delle acque e dei servizi turistici.
Per raggiungere in automobile la Costa degli Etruschi è sufficiente percorrere la Via Aurelia (SS 1), tanto il tracciato originale che la variante a quattro corsie.
COSA VEDERE
Attrazioni nella Costa degli Etruschi
COSA VEDERE
Comuni da visitare
BIBBONA
BIBBONA (LI) – borgo medievale e località balneare
Chiese: Pieve di Sant’Ilario
Riserve naturali: Parco della Magona
Località: Marina di Bibbona
Eventi: Palio delle Botti, Gran Fondo Costa degli Etruschi
Sport: trekking escursionistico, cicloturismo, sport nautici
La cittadina è un tipico borgo medievale, caratterizzato da stretti vicoli, scalinate e archi. Nel centro storico c’è la Pieve di Sant’Ilario, una delle poche chiese romaniche presenti in quest’area. Situata al centro di una vasta campagna, intervallata da suggestivi squarci panoramici verso la costa, Bibbona è essenzialmente meta di turismo estivo. Le spiagge in località Marina di Bibbona sono apprezzate per la qualità del mare e i servizi al turista. Nella produzione agricola spicca un ottimo e aromatico olio d’oliva.
CAMPIGLIA MARITTIMA
CAMPIGLIA MARITTIMA (LI) – cittadina storica e centro vinicolo
Monumenti: Rocca di Campiglia, Palazzo Pretorio
Chiese: Pieve di San Giovanni
Musei: Museo Archeologico, Museo delle Macchine Minerarie, Museo di Temperino,
Siti archeologici: Parco Archeominerario di San Silvestro
Terme: Parco Termale Calidario di Venturina
Località: Venturina
Percorsi: Parco Archeominerario di San Silvestro
Sport: trekking escursionistico, ciclismo
Il territorio comunale comprende due distinti agglomerati urbani: Campiglia, il capoluogo posto in alto, e Venturina, nella sottostante pianura. Particolarmente attraente è il borgo medievale di Campiglia, dominato dalla possente Rocca. Tra i vari edifici storici di rilievo il Palazzo Pretorio.
Nel moderno abitato di Venturina un moderno e attrezzato stabilimento termale sfrutta le sorgenti calde già apprezzate da Etruschi e Romani. La campagna circostante è piena di aziende agricole che producono vino, miele e ortofrutta e, non a caso, la località è inserita nella Strada del Vino Costa degli Etruschi. Interessante e in gran parte visitabile il Parco Archeominerario di San Silvestro, con un suggestivo percorso all’interno delle gallerie su un trenino adattato alle visite.
CASTAGNETO CARDUCCI
CASTAGNETO CARDUCCI (LI) – cittadina rurale
Musei: Casa Carducci, Museo-Archivio “Giosué Carducci”
Località: Bolgheri, Marina di Castagneto Carducci (Marina di Donoratico)
Spiagge: Marina di Castagneto Carducci (Marina di Donoratico)
Percorsi: Viale dei Cipressi
Sport: trekking escursionistico, ciclismo, sport nautici
Prodotti tipici: vino, olio d’oliva
L’economia del territorio è legata al turismo enogastronomico e balneare, quest’ultimo premiato con il riconoscimento Bandiera Blu per la qualità della zona costiera di Marina di Castagneto Carducci (Marina di Donoratico). Altra risorsa importante è costituita dalla produzione di vini pregiati, che hanno reso celebri le cantine di Bolgheri e dintorni.
Di qualità eccellente anche la produzione di olio extra vergine di oliva. Partendo da Castagneto Carducci si possono effettuare vari percorsi, in bicicletta o a piedi, lungo numerosi tracciati, ivi compresa la storica Antica Via Campigliese.
CECINA
CECINA (LI) – cittadina balneare
Musei: Museo della Vita e del Lavoro della Maremma Settentrionale, Museo Civico Archeologico “La Cinquantina”
Siti archeologici: Parco Archeologico di San Vincenzino
Località: Marina di Cecina
Riserve Naturali: Riserva Naturale Biogenetica dei Tomboli di Cecina
Sport: trekking escursionistico, ciclismo
Inserita tra il mare e la campagna pianeggiante, è una cittadina moderna che offre un’ottima selezione di ristoranti ed è dotata di moderni impianti sportivi. Durante tutto l’anno si svolge un’intensa attività teatrale e sono numerosi gli eventi, le sagre, le feste e le manifestazioni folcloristiche.
La località balneare Marina di Cecina ha ottenuto il riconoscimento Bandiera Blu per la qualità dell’ambiente e dei servizi al turista. Significativi i ritrovamenti archeologici della zona, in buona parte esposti in un apposito museo. La produzione agricola è varia, ivi compresa la viticoltura che ha permesso alla cittadina di essere inserita nella “Strada del Vino Costa degli Etruschi”.
PIOMBINO
PIOMBINO (LI) – cittadina storica, balneare e porto d’imbarco
Castelli: Castello, Rocca degli Appiani
Chiese: Chiesa di Sant’Antimo
Monumenti: La Cittadella, Casa delle Bifore, Fonti di Marina, Torre del Sale, Torre Mozza
Musei: Museo del Mare e Acquario Città di Piombino, Collezione Gasparri, Museo del Castello e della Città
Riserve naturali: Parco della Sterpaia, Riserva Padule Orti-Bottagone , Parco di Punta Falcone, Parco di Montioni
Località: Populonia, Baratti, Riotorto
Spiagge: Spiaggia Lunga (Cala Moresca e Punta Falcone), Prato Ranieri, Marina di Salivoli
Sport: trekking escursionistico, ciclismo, sport nautici, pescaturismo, windsurf
È il centro principale della Val di Cornia e il più importante porto toscano per l’imbarco verso l’Isola d’Elba e le isole minori di Pianosa e Capraia. Nel centro della cittadina sono numerosi e notevoli gli edifici civili e religiosi, tra cui primeggiano il Castello, la Rocca degli Appiani e due storiche chiese.
La zona è peraltro meta balneare, in particolare le spiagge del Golfo di Baratti e quelle nel Parco della Sterpaia che hanno conseguito la Bandiera Blu per la qualità ambientale. Di assoluta importanza la componente storica e archeologica, tutta compresa nel Parco Archeologico di Baratti e Populonia. Notevole anche la tutela dell’ambiente con ben quattro aree protette: Punta di Falcone, Orti e Bottagone, Montioni (nei pressi di Riotorto) e della Sterpaia.
ROSIGNANO MARITTIMO
ROSIGNANO MARITTIMO (LI) – borgo e cittadine balneari
Musei: Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo
Spiagge: Rosignano Solvay
Riserve Naturali: Parco dei Monti Livornesi
Località: Castiglioncello, Rosignano Solvay, Vada
Percorsi: Monte Pelato
Sport: trekking escursionistico, ciclismo, sport nautici, windsurf, subacquea, pesca
L’attrattiva del territorio è fondamentalmente costituita dagli insediamenti lungo la costa, tutti a forte connotazione balneare. Innanzi tutto l’elegante cittadina di Castiglioncello, apprezzata per le bellezze del paesaggio, per la qualità e raffinatezza dei servizi, da sempre meta ricorrente di noti personaggi del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo.
Quindi la località di Vada con ampie spiagge e moderni stabilimenti balneari. Particolarmente attraenti sono le cosiddette “spiagge bianche“, originate dalla combinazione dei residui di calcio di uno stabilimento industriale con il silicio della sabbia. Rosignano Marittimo ha ottenuto il riconoscimento Bandiera Blu per la qualità delle acque del mare.
SAN VINCENZO
SAN VINCENZO (LI) – cittadina balneare
Monumenti: Torre di San Vincenzo
Riserve naturali: Parco di Rimigliano
Spiagge: Principessa, Parco di Rimigliano, Riva degli Etruschi, Nido dell’Aquila (spiaggia per nudisti)
Sport: trekking escursionistico, ciclismo, sport nautici, windsurf, subacquea, pesca
È uno dei centri balneari più apprezzati e attrezzati della Toscana, località turistica per eccellenza della Val di Cornia e una delle più frequentate nella Costa degli Etruschi. Nel 2017 ben quattro delle spiagge, una delle quali inclusa nel Parco di Rimigliano, hanno ottenuto il riconoscimento Bandiera Blu per la qualità ambientale. Oltre agli 11 chilometri di spiagge libere di fine sabbia chiara e ai numerosi stabilimenti balneari, la cittadina offre possibilità agli appassionati di sport subacquei.
I fondali prospicienti l’abitato conservano numerose navi, andate perdute nel corso di entrambi i conflitti mondiali. Tra queste le navi da carico “Capacitas” e “Caboto” e la vedetta dragamine G32, affondata nel 1917.
SASSETTA
SASSETTA (LI) – cittadina termale
Monumenti: Palazzo Ramirez de Montalvo
Musei: Museo del Bosco
Terme: Terme di Sassetta
Riserve naturali: Parco Forestale di Poggio Neri
Sport: trekking escursionistico, ciclismo
Sassetta è una piccola cittadina le cui origini medievali sono testimoniate dal castello che domina l’abitato. Per secoli l’economia si è basata sulla raccolta delle castagne e sui tradizionali mestieri del bosco (boscaiolo e carbonaio). Tali attività sono ben documentate nel Museo del Bosco, allestito all’interno del Parco di Poggio Neri, dove si possono osservare le strutture e gli strumenti di lavoro. Le Terme di Sassetta, alimentate da sorgenti termali, costituiscono un richiamo, come pure i boschi verdi intersecati da percorsi trekking e sentieri adatti a passeggiate a piedi, in bicicletta e a cavallo.
SUVERETO (LI) – borgo medievale
Chiese: Pieve di San Giusto
Edifici storici: Rocca Aldobrandesca
Musei: Museo Artistico della Bambola
Riserve Naturali: Parco Naturale di Montioni, Parco Naturale di Poggio Neri
Prodotti tipici: vino
Sport: trekking escursionistico, ciclismo, equitazione
Il territorio ricco di sughere, olivi secolari e viti, riflette i caratteri dell’economia locale, basata tradizionalmente sull’agricoltura, le attività forestali e l’allevamento, attualmente anche su artigianato e turismo. In particolare, i boschi di sughere, mescolati alla macchia mediterranea, conferiscono al paesaggio un’impronta esclusiva. Il passato storico della cittadina, tra i borghi più belli d’Italia, è testimoniato dall’imponente Rocca Aldobrandesca e da tre significativi edifici religiosi. Da segnalare l’inconsueto Museo della Bambola che conserva esemplari di importanza storica ed artistica. Suvereto è sede di importanti aziende vinicole DOC Val di Cornia e fa parte dell’associazione Città del Vino.
SUVERETO
SUVERETO (LI) – borgo medievale
Chiese: Pieve di San Giusto
Edifici storici: Rocca Aldobrandesca
Musei: Museo Artistico della Bambola
Riserve Naturali: Parco Naturale di Montioni, Parco Naturale di Poggio Neri
Prodotti tipici: vino
Sport: trekking escursionistico, ciclismo, equitazione
Il territorio ricco di sughere, olivi secolari e viti, riflette i caratteri dell’economia locale, basata tradizionalmente sull’agricoltura, le attività forestali e l’allevamento, attualmente anche su artigianato e turismo. In particolare, i boschi di sughere, mescolati alla macchia mediterranea, conferiscono al paesaggio un’impronta esclusiva.
Il passato storico della cittadina, tra i borghi più belli d’Italia, è testimoniato dall’imponente Rocca Aldobrandesca e da tre significativi edifici religiosi. Da segnalare l’inconsueto Museo della Bambola che conserva esemplari di importanza storica ed artistica. Suvereto è sede di importanti aziende vinicole DOC Val di Cornia e fa parte dell’associazione Città del Vino.
CASALE MARITTIMO
CASALE MARITTIMO (PI) – cittadina storica
Edifici: Casa del Camarlingo
Siti archeologici: Necropoli etrusca di Casa Nocera
Prodotti tipici: vino
Sport: trekking escursionistico, ciclismo
Ubicata su una collina nella valle del fiume Cecina, la cittadina è relativamente vicina al mare (12 chilometri di distanza). Significative le tracce della civiltà etrusca nel territorio. Il centro storico, rimasto pressoché intatto, il castello (i cui resti sono stati inglobati nel tessuto urbano) e la struttura ad anelli semicircolari delle varie cinte murarie hanno costituito un indubbio richiamo turistico, oggi divenuto la fonte principale di reddito.
La cittadina è pure nota per la produzione di pregiati vini ed è a giusto titolo inserita nella Strada del Vino Costa degli Etruschi. Casale Marittimo ha anche ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per la qualità ambientale e i servizi al turista.stro.
CASTELLINA MARITTIMA
CASTELLINA MARITTIMA (PI) – cittadina rurale
Musei: Ecomuseo dell’Alabastro
Prodotti tipici: vino, olio d’oliva
Artigianato: alabastro
Percorsi: trekking dei colori
Sport: trekking escursionistico, mountain bike
La cittadina fu nota fino alla prima metà del secolo scorso per l’estrazione e lavorazione di alabastro, usato dagli artigiani locali per la produzione di opere d’arte e oggetti vari. Il meglio di questa attività è attualmente esposto nell’Ecomuseo dell’Alabastro. Il territorio circostante si è progressivamente affermato per la produzione di pregiati vini e Castellina Marittima è inserita nella Strada del Vino di Montescudaio.
Attualmente l’economia è basata sul turismo, cui contribuiscono interessanti percorsi di trekking, e la produzione anche olio di qualità e di cereali.
MONTESCUDAIO
MONTESCUDAIO (PI) – villaggio rurale
Fortificazioni: Torre Civica
Chiese: Santa Maria Assunta
Prodotti tipici: vino
È un piccolo comune nella valle del fiume Cecina, all’interno della cosiddetta Maremma Pisana. La zona è nota per l’eccellente qualità di vino rosso (vitigno Sangiovese) e di vino bianco (vitigni Trebbiano Toscano) prodotto, entrambi garantiti dal marchio Consorzio Vino DOC Montescudaio. Di conseguenza la cittadina è inserita sia nella Strada del Vino di Montescudaio che nella Strada del Vino Costa degli Etruschi.
Montescudaio ha ricevuto anche le qualifiche di Città dell’Olio e di Città del Pane, un riconoscimento ad altre due produzioni di qualità tipiche della zona.
RIPARBELLA
RIPARBELLA (PI) – villaggio rurale
Giardini: Giardino Scornabecchi, Parco Avventura “Il Giardino Sospeso”
Eventi: Presepe animato
Sport: trekking escursionistico, ciclismo
Nel territorio di Riparbella ci sono numerose aziende agrituristiche tutte ubicate all’interno in un suggestivo ambiente verdeggiante. La tradizione gastronomica si basa su una serie di piatti tipici toscani a base di cacciagione e altre carni provenienti da allevamenti e aziende agricole locali.
L’evento tipico di maggior rilievo è la Sagra del Cinghiale, occasione per assaggiare gustosi piatti. Per esperienze adrenaliniche all’aria aperta c’è il Parco Avventura “Il Giardino Sospeso”: si può praticare l’arborismo lungo percorsi acrobatici tra gli alberi oppure effettuare percorsi interamente dedicati alla botanica.
SANTA LUCE
SANTA LUCE (PI) – villaggio rurale
Chiese: Pieve di santa Maria Assunta, Istituto Lama Tzong Khapa
Musei: Ecomuseo dell’Alabastro
Riserve naturali: Lago artificiale di Santa Luce
Prodotti tipici: vino, olio d’oliva, miele
Artigianato: alabastro
Sport: trekking escursionistico, ciclismo
Santa Luce ha conservato intatta la planimetria del borgo feudale: l’abitato, che ricalca la linea delle fortificazioni, si stringe a semicerchi concentrici attorno al luogo in cui il castello, di cui rimangono solo alcuni resti, dominava la vallata sottostante. Nelle immediate vicinanze c’è il monastero buddista tibetano Lama Tzong Khapa, visitato qualche volta anche dal Dalai Lama.
L’economia è ancora in buona parte legata all’agricoltura di qualità: vino, olio, miele e cereali sono le principali produzioni delle aziende agricole. Nel villaggio si sono ancora conservate attività tradizionali, come il carbonaio, e artigianali, come la lavorazione dell’alabastro.
MUSEI DEL TERRITORIO
Musei
Nella zona della Costa degli Etruschi ci sono interessanti musei che raccontano la storia del territorio.
ARCHEOLOGIA
Siti archeologici
Tutta la Costa degli Etruschi è costellata di siti archeologici etruschi e romani. Tra tutti i siti di rilievo, il primo posto va all’ampio Parco Archeologico di Baratti e Populonia (comune di Piombino) dove sono visibili le testimonianze più significative degli Etruschi. Di grande fascino è Populonia Alta, un impressionante villaggio costruito dagli Etruschi sulla cima di una collina che domina il Golfo di Baratti, unico esempio di città costiera etrusca.
L’abilità degli etruschi nell’escavazione dei minerali e nella metallurgia è ampiamente documentata. Percorrendo gli itinerari predisposti all’interno del Parco Archeominerario di San Silvestro (comune di Campiglia Marittima), vero museo a cielo aperto, si possono osservare le varie fasi di lavorazione dei metalli dall’epoca etrusca fino al Medioevo.
SPIAGGE E RISERVE NATURALI
Spiagge
Tutto il litorale del la Costa degli Etruschi è caratterizzato da mare cristallino, tante spiagge di ogni tipo e per tutte le esigenze. Attorno al promontorio di Piombino ci sono spiagge e calette, racchiuse tra alte scogliere a picco, raggiungibili solo via mare. Molte le località che hanno conseguito il riconoscimento Bandiera Blu per le condizioni ottimali dell’ambiente e per i servizi al turista. Sulle spiagge libere è possibile effettuare escursioni a cavallo. Molte le spiagge a diretto contatto con le tracce della civiltà etrusca.
Ci sono 47 spiagge con caratteristiche diverse: a quelle di sabbia chiara come San Vincenzo e Baratti si alternano gli arenili più scuri di Marina di Castagneto Carducci, Bibbona e Cecina. Inoltre i fondali sono profondi e pescosi. Grandi opportunità ha la nautica da diporto, grazie ai numerosi porti turistici attrezzati. Castiglioncello, Quercianella .
SPIAGGIA LUNGA DI PIOMBINO
Zona: Costa degli Etruschi (Maremma settentrionale)
Comune: Piombino (LI) – località Cala Moresca e Punta Falcone
Tipo: spiaggia sassosa con scogli
È una bella spiaggia di sassi e ciottoli chiari, stretta tra la costa rocciosa alta e frastagliata e il mare. L’acqua è cristallina, ideale per il nuoto.
SPAIGGIA DEL PARCO DELLA STERPAIA
Zona: Costa degli Etruschi (Maremma settentrionale)
Comune: Piombino (LI) – località Vignale Riotorto
Tipo: spiaggia sabbiosa
Servizi: bar, parcheggio, area sosta camper
La spiaggia è situata all’interno del Parco della Sterpaia. È un gradevole e ampio tratto litoraneo di sabbia dorata contenuta da una fila di dune punteggiate da arbusti e vegetazione mediterranea. Il mare è cristallino, ideale per il nuoto. Nel 2019 e per il secondo anno consecutivo la spiaggia ha conseguito il riconoscimento Bandiera Blu per la qualità dell’ambiente.
DONORATICO - MARINA DI CASTAGNETO CARDUCCI
MARINA DI CASTAGNETO CARDUCCI – DONORATICO (comune di Castagneto Carducci – LI) – villaggio balneare
Monumenti: Forte di Marina
Parchi a tema: Parco-giochi “Cavallino Matto”
Sport: trekking escursionistico, ciclismo, sport nautici
Situata sulla costa, Marina di Castagneto Carducci, anche conosciuta come Marina di Donoratico, dispone di lunghe e ampie spiagge sabbiose. La località ha ottenuto il riconoscimento Bandiera Blu per la qualità delle acque, dell’ambiente e dell’accoglienza. Le spiagge sono costellate da numerosi stabilimenti balneari e il mare tranquillo e pulito permette di praticare molti sport nautici. Nell’abitato c’è il Cavallino Matto, uno dei principali parchi giochi della Toscana.
Riserve naturali
Oltre il 20% della Costa degli Etruschi è coperto da parchi, aree protette, oasi naturalistiche e rifugi faunistici incastonati in folte pinete e boschi. Spiccano l’Oasi WWF di Bolgheri, zona umida di importanza internazionale, il Parco della Magona che include un’oasi biogenetica, il Parco delle Colline Livornesi, di notevole interesse storico-naturalistico, l’oasi faunistica del Parco di Rimigliano e i Parchi della Sterpaia e di Montioni.
Località turistiche
BARATTI
Zona: Costa degli Etruschi
Comune: Piombino (LI) – località Baratti
Tipo: villaggio balneare
Siti Archeologici: Necropoli di Populonia e Baratti, Parco Archeologico di Baratti e Populonia
Musei: Museo Archeologico del Territorio di Populonia
Spiagge: Monte Massoncello
Sport: sport nautici, windsurf
In origine un porto etrusco per lo scarico del minerale di ferro proveniente dell’Isola d’Elba, Baratti è un piccolo villaggio affacciato su un pittoresco golfo. Per le numerose tombe presenti nella zona e gli oggetti del VI° secolo ritrovati sul fondale del mare tutto l’abitato è inserito nel Parco Archeologico di Baratti e Populonia.
I reperti più importanti sono esposti nel Museo Archeologico del Territorio di Populonia. L’ampio e ridente golfo, quasi tutto contornato da spiaggia, è di richiamo per il turismo balneare.
VENTURINA
VENTURINA (Campiglia Marittima – LI) – cittadina termale
Terme: Parco Termale Calidario
Sport: trekking escursionistico, ciclismo
È un attivo centro industriale, artigianale, agricolo, commerciale e termale. La località era già conosciuta sia dagli Etruschi che dai Romani, per le acque termali. Questa ricchezza che sgorga dal sottosuolo è attualmente all’interno del Parco Termale. Le acque sono ricche di zolfo, alcali e terra, e sgorgano da due sorgenti distinte, alla temperatura di 36°C. Le moderne strutture sono composte da uno stabilimento termale, dove si praticano bagni, massaggi, idromassaggi, aerosol, trattamenti con fanghi e cure estetiche, e da una grande piscina termale.
ITINERARI
Percorsi
Sentieri adatti al trekking e al cavallo sono presenti in tutta la Costa degli Etruschi. Inoltre, nella zona, sono ben 28 i percorsi cicloturistici segnalati. Sono stati allestiti cinque percorsi tematici che consentono di visitare la Costa degli Etruschi con ottiche diverse a seconda del proprio interesse: città del mare, città del gusto, spiagge e rocce, le terre del vino, i parchi e le riserve naturali.
GASTRONOMIA
Prodotti Tipici
L’area di produzione vinicola si estende da Montecatini Val di Cecina verso Cecina, Montescudaio, Casale Marittimo, Bolgheri, Castagneto Carducci, Suvereto fino a Campiglia Marittima per poi proseguire sull’Isola d’Elba, da Rio Marina a Marina di Campo. Ottimo, sopratutto nella zona collinare, l’olio extravergine di oliva di altissima qualità, contrassegnato dal marchio IGP, prodotto con tecniche tradizionali.
Piatti Tipici
L’abbondanza di selvaggina nella parte collinare permette la preparazione di gustosi piatti: crostini di cacciagione, pappardelle al sugo di lepre, cinghiale in umido, tordi allo spiedo.