Hai già sentito parlare del “vulcano buono”?
Infatti, o Monte Amiata, situato tra le province di Grosseto e Siena in Toscana, è un antico vulcano, oggi non più attivo, diventato al lungo degli anni in una particolare riserva naturale con tanto da raccontare, oltre a essere costellato da incantevoli e pittoreschi borghi e paesini montani.
Vi presentiamo una zona che è davvero una chicca in Toscana da non perdere e che certamente vi piacerà.
Cosa vedere nei dintorni al Monte Amiata
Il Monte Amiata (1.738 metri s.l.m.) è costituito da una notevole varietà di ambienti e di paesaggi con caratteristiche uniche. Nel passato la ricchezza dei boschi provvedeva i mezzi di sussistenza ai popoli della montagna che hanno vissuto nel territorio. Infatti, si trovano ancora aree preistoriche, ruderi di epoca romana, castelli medievali, borghi ancora intatti, antiche miniere di cinabro, tutti da scoprire.
Provate a immaginare boschi rigogliosi di faggi e di castagne, cascatelle e ruscelli ridenti, sentieri segnalati e attrezzati percorribili a piedi, in bici o a cavallo, dove dove si puoi imbattersi a qualsiasi momento con branchi di daini, asini, mufloni liberi e anche lupi. Il Parco Faunistico del Monte Amiata è un autentico e bucolico wild park.
Ci sono percorsi più semplice per famiglie con bambini e altri più impegnativi per gli amanti del mountain bike. Il Centro Visita situato a Arcidosso fornisce informazioni e mappe aggiornati dei percorsi da fare.
Godete del panorama mozzafiato dalla vetta del Monte Amiata dove si trova la sua imponente Croce Monumentale costruita in ferro battuto e alta 22m. Dalla vetta si può spazzare tutte l’isole dell’Arcipelago Toscano.
Come si arriva al Monte Amiata
Si arriva comodamente in macchina, in moto o in bus fino alla località Pianello a quota 1600m e poi si deve fare 500m a piedi verso la cima del monte. La salita è tranquilla e poco impegnativa.
E non finisci qui.
Nell’inverno è attivo il Skipass Amiata a Le Macinaie @skipassamiata con 12 piste per sci di fondo e escursioni con le ciaspole, seggiovie biposto e ski-lift, oltre uno snowpark , uno snowtubby e pista da bob.
Quando andare…
Si può soggiornare nella zona dell’Amiata in qualsiasi epoca del anno, però le stagioni più affollate sono l’estate quando le persone sfuggono dell’afa delle città trovando nella montagna temperature più mite e nell’inverno per conta degli sporti invernali.
Cosa fare
Prendete auto per spostarsi e conoscere le 8 cittadine che costeggiano il Monte Amiata e godete di un paesaggio davvero mozzafiato. Alcune cittadine ancora mantengono intatti i centri storici con caratteristiche medievali come Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castel del Piano e Seggiano.
Camminare per le viuzze di questi borghetti sembra come tornare nel tempo e con qualche fortuna si può trovare per strada delle nobile donne e dei cavalieri in abiti d’epoca. Ci sono fantastici ristoranti dove mangiare deliziosi piatti della cucina amiatina a base di castagna e di pera.
Questi suggerimenti sono soltanto un piccolo assaggio di ciò il Monte Amiata può offrire, c’è tanto ancora da presentarvi.
Seguite i prossimi post con le indicazioni degli migliori e più suggestive attrazioni da vedere ed esperienze da fare nella zona e non dimenticate di salvare la guida per il tuo prossimo viaggio in Toscana.
Il nostro viaggio al Monte Amiata continua, però siamo curiosi, hai mai visitato un antico vulcano o sogni di farlo?
Ti aspettiamo nei commenti per scoprirlo insieme .