Montespertoli, un territorio che celebra il vino
Montespertoli, castelli, cultura e vino di qualità
Il territorio di Montespertoli è ricco di insediamenti di epoca medievale, quali i borghi e castelli di Lucardo, Botinaccio, Poppiano, Montegufoni e Sonnino. Da visitare anche la suggestiva Pieve di San Piero in Mercato e il Museo di Arte Sacra. La zona è nota per eccellenti vini e buona parte dei produttori appartengono al Consorzio del Vino Chianti, sinonimo di qualità. Per le caratteristiche particolari della produzione enologica è stata inoltre creata l’apposita Strada del Vino di Montespertoli.
Da segnalare Il Museo del Vino, all’interno del quale c’è un innovativo “laboratorio dei sensi”. Nel territorio di Montespertoli c’è, in abbondanza, anche il tartufo bianco, delicato tubero ricercato nella gastronomia d’eccellenza, reperibile in ambienti e terreni non inquinati.
[table colwidth=”20|100|50″ colalign=”left|left”]
ZONA; Valdarno Inferiore
TIPO; cittadina agricola
COORDINATE; 43°39′00″N 11°05′00″E
ALTITUDINE; 257 metri s.l.m.
PRODOTTI; vino
SPORT;trekking escursionistico, equitazione, ciclismo, mongolfiera
CONFINI; Barberino Val d’Elsa, Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Tavarnelle Val di Pesa
COME ARRIVARE; Auto superstrada Fi Pi Li (Firenze Pisa Livorno) uscita Ginestra Fiorentina / Autobus autolinea Piubus www.piubus.it
[/table]
Informazioni Turistiche
Comune di Montespertoli
piazza del Popolo, 1 – 50025 Montespertoli (FI)
tel. +39 0571 600255
ufficioturistico@comune.montespertoli.fi.it
www.comune.montespertoli.fi.it
Associazione Turistica Pro-Loco
via S. Sonnino, 19 – 50025 Montespertoli (FI)
tel. +39 0571 657579
COSA VEDERE
Castelli di Montespertoli
Castello di Poppiano
Castello di Montegufoni
Zona: Empolese Valdelsa
Tipo: castello (XIII° secolo)
Indirizzo: località Montagnana Val di Pesa
Tel.: +39 0571 671131
Sito: www.montegufoni.it
Ubicato lungo la via Volterrana, in origine il castello apparteneva alla famiglia Ormanni. Nel 1135 le milizie di Firenze attaccarono per la prima volta il castello tentando di raderlo completamente al suolo. L’edificio rimase in rovina fino al XIII° secolo, quando divenne proprietà della famiglia Acciaioli, arricchitasi per mezzo della banca di loro proprietà. Verso la fine del XIII° secolo, Montegufoni era ormai diventato un complesso composto dal palazzo centrale e da sette edifici di dimensioni minori circondati da mura di cinta. Erano le cosiddette “sette vecchie ville del castello ancestrale di Montegufoni” citate in un’iscrizione.
In una sala del castello, successivamente trasformata in cappella, nacque nel 1310 Niccolò Acciaiuoli, divenuto Gran Siniscalco del Regno di Napoli e amico dello scrittore Giovanni Boccaccio e del poeta Francesco Petrarca. Nel 1546 la torre del castello fu restaurata prendendo come modello quella di Palazzo Vecchio a Firenze e fu costruita la sala d’armi. In questo periodo Montegufoni divenne punto di ritrovo di numerosi artisti fiorentini. Verso il 1650 il castello fu ristrutturato ancora assumendo l’aspetto attuale. La struttura continuò ad essere uno dei ritrovi frequentati dell’alta società fiorentina per tutto il XVII° secolo e anche durante il successivo, fino al declino economico della famiglia Acciaioli.
Nel 1909, Sir George Sitwell, un eccentrico inglese, si innamorò di Montegufoni e decise di acquistarlo per il figlio, Sir Osbert Sitwell. Questi iniziò ad arricchire e abbellire il castello e, nel 1922, affidò la decorazione a Gino Severini, che realizzò una serie di affreschi. Inoltre gli Sitwell trasformarono il castello in un importante centro culturale invitando numerosi artisti, soprattutto britannici e statunitensi.
Durante la Seconda Guerra Mondiale nel castello furono celate opere d’arte quali l’Adorazione dei Magi di Domenico Ghirlandaio, la Primavera di Sandro Botticelli e la Madonna di Ognissanti di Giotto, per evitare che fossero danneggiate o razziate. Nel 1972 la struttura fu venduta e poi trasformata in un lussuoso soggiorno. È inoltre utilizzata per cerimonie e convegni.
Castello di Poppiano
Zona: Empolese Valdelsa
Tipo: castello (XII° secolo)
Indirizzo: località Poppiano
Il castello fu costruito nel XII° secolo e la famiglia Guicciardini ne è rimasta proprietaria per nove secoli. Situato in posizione panoramica sulla cima di una collina e circondato da un triplice giro di mura, il castello faceva parte del sistema di difesa di Firenze durante il Medio Evo. Fu danneggiato durante l’assedio di Firenze da parte dell’esercito imperiale (1529). Nel XVIII° fu oggetto di una radicale ristrutturazione e trasformato in villa di stile neogotico. Il castello, circondato dall’antico borgo, ha pianta ad “L”, con una torretta all’intersezione degli edifici.
Castello di Sidney Sonnino
Zona: Empolese Valdelsa
Tipo: castello (XII° secolo)
Indirizzo: Via Volterrana Nord n.6/A
Tel: +39 0571 609198 / +39 0571 657481
E-mail: info@castellosonnino.it
Sito: www.castellosonnino.it
Di origine medievale, è collocato su di un poggio che domina la vallata circostante. Fu proprietà dei conti Alberti, signori della zona, fino a quando la dinastia si estinse nel 1393. In seguito fu acquistato dalla famiglia Machiavelli, che già possedeva varie tenute nella zona e, nel 1830, dalla famiglia Sonnino. Celebre fu soprattutto il periodo in cui ci abitava Sidney Sonnino ed in cui furono ospitate numerose personalità dell’epoca: i monarchi d’Italia Umberto I° e Vittorio Emanuele III°, lo scrittore e poeta Gabriele D’Annunzio. Del nucleo più antico del castello resta la torre del XIII° secolo e l’annesso palazzo del XVII° secolo. Attualmente la struttura è al centro di un’azienda agricola che organizza eventi e tour enogastronomici, oltreché corsi di cucina.
Chiese
Pieve di San Piero in Mercato
Pieve di San Piero in Mercato
Zona: Empolese Valdelsa
Tipo: chiesa romanica (XVI° secolo)
Indirizzo: via S. Piero in Mercato, 231
La chiesa, che risale all’XI° secolo, è ubicata nei pressi del primo nucleo fortificato della cittadina. Nel XVI° secolo la pieve venne completamente ristrutturata ad opera di Baldassarre Machiavelli, che ne alterò i caratteri romanici. Quasi tutti gli interventi barocchi furono rimossi in occasione di una radicale campagna di restauri, effettuata alla metà del XIX° secolo, riportando la pieve all’aspetto originale. La chiesa ha una struttura a tre navate terminante con altrettante absidi. Pregevole è il fonte battesimale in marmo bicolore, di stile romanico-fiorentino e di forma esagonale. L’edificio è fiancheggiato da una poderosa torre con coronamento a beccatelli e merli in cotto.
Santuario di Santa Maria della Pace
Zona: Empolese Valdelsa
Tipo: chiesa (XIII° secolo)
Indirizzo: località Botinaccio
A seguito di un’apparizione della Vergine fu costruito un oratorio, affidato ai frati francescani. Questo luogo di devozione fu ampliato nel corso dei secoli, per far fronte al sempre più massiccio numero di pellegrini. La chiesa, che risale al XIII° secolo, e fu poi collegata ad un convento, costruito nel XVI° secolo dalla famiglia Frescobaldi. Fu ampliata negli anni successivi fino a raggiungere le dimensioni attuali, ma l’edificio principale non presenta più alcuna traccia dell’origine romanica. Il convento, che conserva affreschi del XVIII° secolo, è stato recentemente ristrutturato e trasformato in una struttura ricettiva.
Località da visitare
Lucardo
Zona: Empolese Valdelsa
Comune: Montespertoli
Tipo: borgo medievale
È, probabilmente, il più antico insediamento in tutto il territorio comunale e uno dei più antichi di tutta la Valdelsa, già esistente in epoca longobarda (attestato da un documento dell’anno 775). La cinta muraria è interrotta dall’unica porta di accesso al borgo costituito da una piazza su cui si affacciano tutte le abitazioni, tra le quali è possibile individuare un edificio un tempo con funzioni di mastio o cassero.
Fuori dalle mura c’è la chiesa dei SS. Martino e Giusto, risalente all’inizio del XIII° secolo. Dell’originaria costruzione romanica è rimasta solo la tribuna, ma all’interno ci sono alcune valide opere pittoriche di epoche successive. Nel primo e secondo altare di destra sono collocate due tele di Giacinto Fabbroni raffiguranti, rispettivamente, Sant’Anna che insegna a leggere a Maria e Madonna col Bambino tra i Santi Giuseppe e Camillo, entrambe del 1764. Sull’altare maggiore c’è la tela Madonna col Bambino tra i Santi Pietro, Martino, Giusto e Giovanni Battista di Raffaello Botticini. Sulla parete di sinistra è posta la piccola tavola centinata Madonna, il Bambino e Santi (fine XV° secolo), inserita in una tela dei primi del XVII° secolo.
Nell’adiacente edificio della Compagnia c’è la tela del XVII° secolo Immacolata Concezione tra i Santi Carlo Borromeo e Antonio abate.
ARTE E MUSEI
Musei di Montespertoli
Museo di Arte Sacra
Zona: Empolese Valdelsa
Tipo: museo d’arte sacra
Indirizzo: via San Piero in Mercato, 23
Tel.: +39 0571 657579
Orari: dal 1° ottobre al 29 marzo sabato 15.30-18.30; domenica e festivi 10.30-12.30 e 15.30-18.30; dal 30 marzo al 30 settembre sabato e festivi 10.30-12.30 e 16.30-19.30; chiuso 1 gennaio, Pasqua, 1 maggio, 15 agosto, 25 dicembre
Ingresso: €uro 3,00, ridotto €uro 2,00
Il museo è ubicato nella Canonica della Pieve di San Piero. Si tratta di una raccolta di quadri, capolavori d’arte sacra e arredi sacri provenienti dalle pievi e chiese del territorio. Scopo del museo è quello di conservare e valorizzare un patrimonio di interesse devozionale. Tra le opere più importanti esposte la tempera su tavola Madonna di Filippo Lippi, una tavola di Neri di Bicci, una terracotta di Della Robbia e un’antica vasca battesimale in marmo del XII° secolo.
Museo della Vite e del Vino
Zona: Empolese Valdelsa
Tipo: museo enologico
Indirizzo: via Lucarese 74, Montespertoli (FI)
Tel.: +39 0571 606068
Email: ctmontespertoli@gmail.com
Orari: da lunedì a venerdì 09.00-13.00; sabato e domenica 10.00-12.00 e 15.00-19.00
Ingresso: €uro 3,00, ridotto €uro 2,00
Il percorso museale illustra, oltre alle fasi della produzione del vino, dell’imbottigliamento e della commercializzazione, il valore della tradizione che si lega al fascino della terra e della coltivazione. Nell’innovativo “laboratorio dei sensi” il visitatore può avere esperienza diretta di tutte le sensazioni legate al mondo del vino.
Museo "Amedeo Bassi"
Zona: Empolese Valdelsa
Tipo: museo di musica
Indirizzo: Piazza N. Machiavelli 13, Montespertoli (FI)
Tel.: +39 0571 600255
Email: touristofficemontespertoli@gmail.com
Il museo raccoglie i cimeli del tenore Amedeo Bassi, nativo della cittadina, divenuto celebre agli inizi del XX° secolo. Sono esposte fotografie, filmati, oggetti d’epoca. Attraverso registrazioni sonore si può riascoltare la voce del tenore, considerata una delle migliori della lirica dell’epoca.
Collezione Fattoria Poggio Capponi (auto d'epoca)
Zona: Empolese Valdelsa
Tipo: raccolta di automobili d’epoca
Indirizzo: via Montelupo, 184
Sito: www.poggiocapponi.it
Visite: su appuntamento
La raccolta è nata con l’intento di conservare le più significative automobili che hanno lasciato un segno importante nella produzione italiana, con particolare enfasi per le aziendeFIAT, Alfa Romeo, Lancia. Tra gli esemplari più prestigiosi una 514 Torpedo del 1930, una Lancia Augusta Cabrio carrozzata Pininfarina del 1935, un’Alfa Romeo Sprint 1900cc carrozzata Castagna e una Lancia Aprilia del 1948.
COSA FARE
Eventi
Mostra del Vino Chianti
Mostra Mercato del Vino Chianti
Tipo: enogastronomico
Periodo: fine maggio-inizio giugno
Sito: www.mostradelchianti.it
L’evento, una delle più antiche manifestazioni enologiche della Toscana, vuole promuovere il prodotto principale dell’agricoltura locale, il vino Chianti Montespertoli e il Chianti Colli Fiorentini. Punto forte dell’evento sono degustazioni di vino e assaggi di specialità locali. Inoltre concerti, sfilate in costume storico del “Gruppo 900”, un raduno di auto d’epoca e un denso programma di convegni e incontri. Alla fine di ogni settimana della manifestazione c’è uno spettacolo pirotecnico.
Appuntamento con la Birra
Tipo: enogastronomico
Periodo: settembre
L’evento è incentrato su vari tipi di birra provenienti da Neustadt an der Aisch (Baviera-Germania), con cui Montespertoli è gemellata.
ITINERARI
Percorsi
Via di Castiglioni
È un itinerario storico-naturalistico, da percorrere a piedi o in bicicletta, lungo la via sommitale tra le località di Castiglioni e di Montegufoni, attraversando i tipici vigneti della zona. Una serie di pannelli illustrativi indicano i punti più panoramici e più significativi del percorso.
GASTRONOMIA
Prodotti tipici
Vino
Attraverso la perfetta combinazione di clima, esposizione al sole e caratteristiche del terreno, la zona ha una secolare tradizione di produzione di vino eccellente. I vitigni coltivati più comuni sono: Sangiovese, Merlot, Canaiolo, Trebbiano, Malvasia, Cabernet, Sauvignon. Nell’ambito dell’area del Chianti è stata riconosciuta la sottozona Chianti Montespertoli, con l’obiettivo di produrre vini più importanti e destinati all’invecchiamento. Il territorio comunale è compreso nel Consorzio del Chianti. Inoltre è stata organizzata la Strada del Vino di Montesrpertoli, un percorso attraverso numerose aziende vitivinicole e agriturismi dove è possibile sostare ed effettuare degustazioni.
Vini DOCG: Chianti Montespertoli, Chianti Colli Fiorentini;
Vini DOC: Colli dell’Etruria Centrale, Vin Santo del Chianti Montespertoli, Vin Santo del Chianti Colli Fiorentini.
CULTURA
Storia
Il nome deriva da Mons Sipertuli, un composto tra la parola monte e l’antroponimo longobardo Sighipert. Il territorio era attraversato dalla Via Volterrana, importante arteria su cui transitavano le merci in direzione di Volterra e di Siena. Questo fattore fu decisivo per lo sviluppo dell’abitato, le cui prime notizie risalgono all’XI° secolo. Nel 1393 il borgo fu concesso alla famiglia Machiavelli: le loro proprietà si estendevano su quasi due terzi dell’attuale territorio comunale.
Ai Machiavelli si debbono le moltissime donazioni di opere d’arte che andarono ad ornare la maggior parte delle chiese della zona. Alla fine del XV° secolo, Montespertoli divenne sede di podesteria e di un importante mercato settimanale. Nei secoli successivi, le vicende del territorio furono influenzate dalle varie famiglie signorili fiorentine che ebbero proprietà agricole nella zona. Tra queste la famiglia Acciaioli, che mantenne un ruolo primario fino agli inizi del XVII° secolo. Nel XIX° secolo anche famiglie della borghesia europea acquistarono terreni nella zona: i Sonnino, i Milani, il letterato inglese Osbert Sitwell. Dopo l’Unità d’Italia Montespertoli divenne comune autonomo.
ARTIGIANATO ARTISTICO
Artisti, botteghe e laboratori da visitare
Giuliano Corti - fotografia e acquarello digitale
Indirizzo: Via Sidney Sonnino, 25
Tel: +39 0571 657069
Email: giuliano@giulianocorti.it
Sito: www.giulianocorti.it
Servizi: fotografia artistica ed acquarello digitale
Giuliano Corti è una fotografo free-lance che si dedica prevalentemente alla documentazione giornalistica e artistica del territorio e dei suoi beni culturali. Collabora con quotidiani nazionali e con riviste illustrate, in particolare di viaggi, turismo, architettura. Come Giuliano definisce la sua arte …. “Mi sono accorto che guardando attraverso un mirino fotografico potevo vedere cose che solo io potevo dire, fissandole su una carta bianca fino ad allora muta e senza vita. La realtà è lì ma non esiste per tutti. Esiste solo per chi la sa vedere e per chi, vedendola, la sa descrivere, con una poesia, con un quadro, con una scultura ed, anche, io spero sempre, con uno…scatto fotografico. E, allora, se questo è vero, con la fotografia si può vivere, sempre, dentro il respiro profumato di una vita che scorre attraverso le immagini che ho creato, immaginandole appena un attimo prima di fissarle con un click, non soltanto per me ma anche per coloro che quelle stesse immagini guardano, partecipando delle mie sensazioni.”
SERVIZI TURISTICI
Dove dormire a Montespertoli
Dove mangiare
Ristoranti e Pizzerie
LE BOTTI DI ASPASIA
Piazza Machiavelli, 16 -50025 Montespertoli
tel. +39 0571 657161
L’ARTEVINO
Via Sidney Sonnino, 28 – 50025 Montespertoli
tel. +39 0571 608488 +39 347 3360571
RISTORANTE PIZZERIA ALLE QUATTRO STRADE
Via Sonnino Sydney, 40- 50025 Montespertoli (FI)
tel. +39 0571 608021
RISTORANTE IL FOCOLARE di FUSI
Via Volterrana Nord, 173 – località Montagnana Val di Pesa – 50025 Montespertoli
tel. +39 0571 671132
LA TERRAZZA
Viale Giacomo Matteotti,50 – 50025 Montespertoli (FI)
tel. +39 0571 608055
RISTORANTE IL MONDO DEGLI GNOMI
Piazza Del Popolo,54 – 50025 Montespertoli (FI)
tel. +39 0571 657538
LOCANDA DI ORTIMINO
Strada Provinciale Volterrana – 50025 Montespertoli (FI)
tel. +39 0571 674282
RISTORANTE LA LOMBRICAIA
Via Colle A Montalbino, 10 – 50025 Montespertoli (FI)
tel. +39 329 0218133 +39 0571 669141
OSTERIA DEL TEMPO PERSO di CELESTE TEJADA
Via S. Piero In Mercato, 234 – 50025 Montespertoli (FI)
tel. +39 0571 674277
LA LANTERNA
Località Pulica – Montelupo Fiorentino (FI)
tel. +39 0571 542021
Piatti di cucina tipica toscana preparati con ingredienti e produzioni locali; riproposta di ricette dimenticate; ottima selezione di vini
Shopping
Cantine e fattorie - vendita vino e prodotti tipici
AZIENDA AGRICOLA LE FELCI
Via Polvereto, 43 – 50025 Montespertoli
Tel: +39 0571659052
sito: www.chiantivergignolo.it
e-mail: info@chiantivergignolo.it
Prodotti: vini rossi, bianchi DOC
Servizi: enoteca, vendita all’ingrosso, vendita al dettaglio, pacchi regalo con prodotti alimentari e non alimentari, consulenza enologica
AGRINICO
Via Montelupo, 69 – 50025 Montespertoli
Tel: +39 0571671021
e-mail: info@vinnovo.it
sito: www.vinnovo.it
Prodotti: vino
ANTICA FATTORIA PATERNO
Via Paterno, 44 – 50053 Montespertoli
Tel: +39 0571676030
e-mail: info@fattoriapaterno.it
sito: www.fattoriapaterno.it
Prodotti: vini Sangiovese e Canaiolo
FATTORIA CASTELLO SONNINO
Volterrana Nord, 10 – 50025 Montespertoli
Tele: +39 0571609198
e-mail: info@castellosonnino.it
sito: www.castellosonnino.it
Prodotti: vini di produzione Sangiovese, Canaiolo, Merlot, Petit Verdot, Cabernet. Vendemmia manuale, vendemmia verde in luglio. Medaglie oro e argento “Concorso mondiale di Bruxelles 2 e menzioni Vinitaly
FATTORIA POGGIO CAPPONI
Via Monelupo, 184 – 50025 Montespertoli
Tel:+39 0571671914
e-mail: info@poggiocapponi.it
sito: www.poggiocapponi.it
Prodotti: Vino e olio extra vergine d’oliva. Poggio Capponi produce vino dal 1935. Vini: Chianti DOCG, Petriccio Chianti DOCG Montespertoli,
Tinorso IGT Toscana-Merlot Syrah, Sovente IGT Toscana Chardonnay, Bianco di Binto DOC Colli Etruria Centrale, Vinsanto DOC colli Etruria Centrale
Servizi: Visite guidate all’azienda con degustazioni di vino e olio. Tour in bicicletta intorno alla fattoria.
FATTORIA VICCHIO
Via Lungagnana, 161 – 50025 Montespertoli
Tel: +39 0571608638
TENUTA DEL GHISONE
Via Certaldese, 6/7 – 50025 Montespertoli
Tel: +39 0571 659356
e-mail: info@chiantighisone.it
sito: www.chiantighisone.it
Prodotti: Vino e olio extra vergine d’oliva. I vigneti producono prevalentemente uve di Sangiovese, Cabernet, Trebbiano e Canaiolo. La Tenuta del Ghisone fin dal secolo scorso produce vini e olio di ottima qualità, nel rispetto delle antiche tradizioni contadine. Per garantire la naturalezza dei propri prodotti, negli ultimi anni, l’azienda si è convertita all’ “agricoltura biologica.
TENUTA DI MORIANO
Via Colle San Lorenzo, 9 – Montespertoli
Tel. +39 0571 657272
e-mail: info@tenutamoriano.it
sito: www.tenutamoriano.com
Prodotti: nell’enoteca della Tenuta Moriano è possibile gustare ed acquistare tutti i prodotti dell’azienda: vini Tufesco, Chianti, Moriano rosso e San Lorenzo, oltre all’olio extra vergine d’oliva e distillati, disponibili in singole bottiglie, cartoni o nelle confezioni regalo.
Servizi: enotrekking, degustazione di prodotti tipici quali olio e vini, enoteca, cantina