Cosa vedere e fare a Lucca e nei dintorni
La provincia di Lucca confina a ovest con il mar Ligure, a nord conl’Emilia-Romagna, a est con le province di Pistoia e di Firenze, a sud con la provincia di Pisa. Deriva dall’antico compartimento del Granducato di Toscana, che però aveva una fisionomia alquanto diversa dalla provincia attuale. Infatti il Compartimento di Lucca fu creato nel 1849, all’atto dell’annessione della città di Lucca alla Toscana. Il territorio offre infinite varietà di paesaggio e occasioni di visita per tutti coloro che apprezzano sia le bellezze naturali che la gastronomia. Le Alpi Apuane con le montagne di marmo, l’Appennino boscoso, le sponde del fiume Serchio, un piccolo canyon, le calde sorgenti termali, le zone umide degli uccelli migratori, le grotte sotterranee, i giardini lussuosi delle ville rinascimentali, le foreste rigogliose della Garfagnana sono le attrazioni che i turisti possono incontrare nella provincia di Lucca, oltre affinare i sensi per gustare i sapori della tradizione culinaria.
La città di Lucca, il capoluogo è una tra le più belle città d’Italia, con scorci indimenticabili quali piazza dell’Anfiteatro, la Torre di Guinigi, le mura doppie e gli edifici che costellano vie e piazze. Ci sono numerosi eventi e manifestazioni di carattere internazionale come Lucca Comis e Lucca Festival, sempre svolti in un’atmosfera elegante e raffinata. Inoltre, solo 25 chilometri separano da realtà ben più frenetiche come la vicina Versilia, che esalta la vita notturna con discoteche e locali affollatissimi di Viareggio, Forte dei Marmi e Torre del Lago. Nel 2019 le spiagge di quattro comuni affacciati sul mare hanno ottenuto, per il secondo anno consecutivo, l’attestato Bandiera Blu.
La provincia è ricca di tradizioni e di storia: grazie alla sua posizione centrale è stata per secoli luogo di scambi commerciali ed è stata attraversata dalla via Francigena, il grande cammino del pellegrinaggio medievale lungo il quale sono sorti borghi, castelli, abbazie e pievi. Nella campagna intorno a Lucca si stagliano splendide ville storiche, quale Villa Torrigiani, Villa Marlia a Villa Mansi, circondate da spettacolari parchi. Chiese e pievi, torri e fortezze, borghi e musei sono distribuiti su tutto il territorio e raccontano duemilla anni di storia, oltre i manufatti artigianali ed artistici del passato.
La bicicletta è uno strumento ideale per una visita in gran parte della provincia. Oltre ai vari itinerari dentro Lucca città e nelle immediate vicinanze, escursioni più lunghe possono essere compiute verso Montecarlo, meta enologica, ed i Monti Pisani. “Le Vie della Pantera” è il nome di una serie di Itinerari cicloturistici nella provincia di Lucca che permettono di visitare un ampio spettro di punti di attrazioni.
Attrazioni da non perdere
Percorsi, Sport, Terme
INFORMAZIONI TURISTICHE
Provincia di Lucca – Servizio Turismo
cortile Carrara, 1
55100 Lucca (LU)
info@madeinlucca.it
www.madeinlucca.it
Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica Lucca
Piazza S. Maria, 35
55100 Lucca (LU)
Tel. +39 0583 919931
www.luccaturismo.it
info@luccaturismo.it
Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica Versilia
Viale G. Carducci,10 – Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 962233
viareggio@aptversilia.it
Assaggiare e comprare
ATTRAZIONI PRINCIPALI
Appartengono alla provincia di Lucca i seguenti 33 comuni. Per leggere di più sulle attrazioni e servizi turistici offerti cliccare sul nome di ogni comune elencato.
TERRITORIO E ZONE
A Provincia di Lucca presenta diverse aree geomorfologicamente distinte: la Versilia, che si affaccia sul Tirreno e costituisce la fascia litoranea lucchese; la Garfagnana, situata a Nord-Est al confine con l’Emilia Romagna, zona con foreste e vegetazione rigogliosa; la Valle del Serchio (o Mediavalle) nell’area interna e la Piana di Lucca o Lucchesia, la zona che comprende la città di Lucca, il capoluogo.
Paesaggi e panorami si susseguono creando magnifici scenari: il Parco delle Alpi Apuane fa da sfondo al mare azzurro e alle spiagge della Versilia, mentre le distese di colline ricoperte di ulivi e boschi dominano il panorama della Garfagnana. Il territorio racchiude numerose altre meraviglie: dal lago di Massaciuccoli alle sorgenti termali di Bagni di Lucca, alle dune costiere del Parco Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Le Alpi Apuane, le altre aree protette e i rigogliosi boschi del territorio sono gli scenari ideali per passeggiate, trekking, percorsi in bicicletta o a cavallo.
Garfagnana
Comuni: Careggine, Camporgiano, Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Gallicano, Minucciano, Molazzana, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana, Sillano Giuncugnano, Vagli Sotto e Villa Collemandina
Amministrativamente divisa in 13 piccoli comuni, la zona della Garfagnana ha come centro principale Castelnuovo di Garfagnana. E’ una zona compresa tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco emiliano. Confinante a Nord con la Lunigiana e a Sud con la Lucchesia, è interamente attraversata dal fiume Serchio e dai suoi molti affluenti ed è ricchissima di boschi.
Il territorio, confinante con le attraenti Alpi Apuane, offre una natura spesso selvaggia. Borghi nascosti, paesi sommersi, pievi arroccate, laghetti e riserve naturali: questi sono gli ingredienti da trovare nella zona. Per anni, nel corso della storia, la Garfagnana non è stato affatto un territorio semplice da vivere e proprio questo ha permesso la tutela degli ambienti e della fauna.
La Garfagnana offre un’ampia varietà di paesaggi, a partire da una fascia montana incontaminata, rocciosa sulle Alpi Apuane che si trasforma alle quote minori in un collina ricca di prati e coltivi di particolare bellezza paesaggistica.La linea ferroviaria che collega la Lucchesia con la Lunigiana consente di visitare il territorio senza particolari limitazioni.
La zona anticamente fu abitata da popolazioni dette Apuani e poi dai romani. In epoca longobarda, il territorio venne diviso tra potenti famiglie feudali. Alla fine del XIV° secolo, la Repubblica di Lucca cercò di annettere la Garfagnana per aumentare il proprio potere di fronte a quello di Pisa e di Firenze. Le numerose incursioni di Castruccio Castracani consentirono a Lucca di occupare la valle, ma il potere dei signori della Garfagnana non fu mai completamente soffocato.
Versilia
Comuni: Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema, Viareggio
La Versilia è la zona compresa tra la catena montuosa delle Alpi Apuane, che si sviluppa parallelamente alla costa e la riviera costiera. È una rinomata zona di balneazione sul Mar Ligure. In epoca romana la Versilia era conosciuta con il nome di Fosse Papiriane e costituiva una grande palude compresa tra Pisa e Massa e tra il mare e le Alpi Apuane. Era toccata dalla Via Emilia Scauri e successivamente attraversata dalla Via Aurelia. A partire dagli anni ‘60, con l’avvento del boom economico, la Versilia diventa meta di vacanza.
Con una costa compresa tra la celebre Viareggio e l’esclusiva Forte dei Marmi, è uno dei litorali più famosi d’Italia, dove svago e cultura si sposano come la costa con i monti delle Alpi Apuane che le fanno da sfondo. Con le spiagge curate, le boutiques, i locali alla moda e le innumerevoli gallerie d’arte, Forte dei Marmi è uno dei luoghi più esclusivi per le vacanze. Più a sud c’è Pietrasanta, famosa non soltanto per il litorale, ma anche per il Festival “La Versiliana” e perché ospita opere di alcuni dei più famosi scultori ed artisti contemporanei come Botero, Mitoraj, Sterling. Infine Viareggio, nota d’estate per il litorale e d’inverno per il Carnevale, e dove accanto a negozi e locali sono distribuiti i più eleganti palazzi in stile “liberty toscano”.
Una costa è caratterizzata spiagge dorate con ampi spazi sabbiosi ed aree per passeggiate rilassanti. Clima gradevole e stabilimenti balneari accessoriati al meglio fanno sì che questo territorio sia considerato tra i migliori in Italia anche grazie alla cultura prettamente turistica ed alla vita mondana di numerosi locali notturni e discoteche storiche. Nel 2019 varie spiagge nei comuni di Camaiore Forte dei Marmi, Pietrasanta, Viareggio hanno ottenuto, per il secondo anno consecutivo, l’attestato Bandiera Blu.
Lucchesia (piana di Lucca)
Comuni: Lucca, Capannori, Porcari, Altopascio, Montecarlo
Chiamata anche Piana di Lucca, è un’area pianeggiante si estende attorno alla città di Lucca, delimitada dalle Alpi Apuane e dal gruppo montuoso dei Monti Pisani che separa la Provincia di Lucca dalla Provincia di Pisa. L’area è un immenso deposito alluvionale che si creò con i detriti trasportati dai torrenti che scendono dalle vicine montagne e dal fiume Serchio. La zona fu abitata sin dalla preistoria. Ci sono ritrovamenti databili di 50.000 anni fa riguardo all’uomo di Neanderthal: la Grotta dell’Onda e la Buca della Iena a Camaiore e la Grotta del Gosto a Cetona. In un arco di tempo tra i 40.000 e 30.000 anni fa, si insediò in zona l’Homo sapiens. Dal periodo Neolotico (7.000 anni fa) con lo sviluppo delle tecniche di lavorazione della pietra, nacquero agricoltura, allevamento e arte vasaria ed i primi villaggi. Di questo periodo ci sono reperti riguardanti a ceramiche rinvenute nella grotta della Buca delle Fate di Cardoso.
Attualmente, uno dei settori che riveste maggiore importanza nella zona è il turismo, soprattutto da parte degli stranieri, attirati dal patrimonio artistico presente nella zona come le Ville Lucchesi, di notevole valore storico-artistico per la loro bellezza e suggestivi giardini. Il turismo, che si è sviluppato in Lucchesìa negli ultimi anni anche per l’attivazione di numerose iniziative tra cui il Lucca Comics, il Lucca Summer Festival e le sagre locali. Alcune attività sono considerate tradizionali della zona e affondano le loro radici sin dal Medioevo come il settore cartario, l’estrazione del marmo dalle Alpi Apuane, il settore calzaturiero e il settore della lavorazione dei metalli. Di importanza sono le coltivazioni di cereali, ulivi e la produzione di vino, principalmente nel comune di Montecarlo.
Media Valle del Serchio
Comuni: Barga, Coreglia Antelminelli, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Fosciandora, Fabbriche di Vergemoli, Villa Basilica e Pescaglia
La media valle del Serchio, comunemente chiamata “Media valle”, è una zona compresa tra la città di Lucca a sud e la Garfagnana a nord, che si estende lungo il bacino del fiume Serchio.
ATTRAZIONI PER COMUNE
Cosa vedere in Provincia di Lucca
Ponte del Diavolo – Borgo a Mozzano (LU)
Tutte le attrazioni suddivise per comune
Per conoscere di più sulle attrazioni e servizi turistici offerti, cliccare sul nome di ogni comune elencato.
ALTOPASCIO (LU) – cittadina agro-industriale
Chiese: Chiesa dei Santi Jacopo, Cristoforo e Eligio, Badia Pozzeveri
Sport: trekking, ciclismo
BAGNI DI LUCCA (LU) – cittadina termale e naturalistica
Monumenti: Ponte delle Catene
Palazzi: Villa Ada
Terme: Fonti termali, Bagni di San Giovanni, Stabilimento Bernabò, Bagno alla Villa
Riserve Naturali: Orrido di Botri
Località: Bagni Caldi, Cabasciana, Ponte a Serraglio
Sport: Pesca sportiva, Rafting, Canoa, Parapendio, Volo, Moto Quad, Trekking, Ciclismo
BARGA (LU) – borgo medievale collinare naturalistico
Chiese: Duomo di San Cristoforo
Palazzi: Palazzo del Podestà
Musei: Museo Civico, Casa-museo Pascoli
Percorsi: I dieci borghi, Garfagnana Trekking
Sport: Trekking, ciclismo
BORGO A MOZZANO (LU) – cittadina di villeggiatura natutalistica
Monumenti e luoghi: Ponte del Diavolo, Osservatorio astronomico
Musei: Museo Civico
Parchi e Giardini: Parco della Linea Gotica
Eventi: Halloween, La Baldoria
Località: Diecimo
Sport: Trekking, Ciclismo, Mountain bike, volo, rafting, canoa
CAMAIORE (LU) – borgo medievale e villaggio balneare
Chiese: Badia di San Pietro, Pieve di Santa Maria di Feruniano
Palazzi: Villa Borbone delle Pianore
Musei: Museo Archeologico
Spiagge: Lido di Camaiore
Eventi: Palio dell’Assunta
Località: Casoli
Riserve Naturali: Alpi Apuane
Sport: Trekking, ciclismo, sport nautici, vela, windsurf, arrampicata
CAMPORGIANO (LU) – cittadina di villeggiatura
Castelli: Fortezza di Camporgiano
Monumenti: Museo della Raccolta di Ceramiche Rinascimentale
Riserve Naturali: Alpi Apuane
Sport: Trekking, ciclismo
CAPANNORI (LU) – cittadina di campagna
Chiese: Pieve di San Paolo, Chiesa dei Saniti Quirico e Giulitta, Pieve di San Gennaro
Monumenti e luoghi: Osservatorio Astronomico di Capannori
Palazzi: Villa Reale di Marlia, Villa Mansi, Villa Torrigiani
Musei: Mostra Archeologica Permanente
Siti archeologici: Via Etrusca del Ferro
Riserve Naturali: Bosco del Bottaccio della Visona
Eventi: Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia
Percorsi: Escursione tra le Camelie, Escursione all’antico mulino di Germolli, Tour delle ville in carrozza
Prodotti e Artigianato: olio d’oliva, latte, farro
Sport: trekking, ciclismo, equitazione, mongolfiera
CAREGGINE (LU) – cittadina di villeggiatura naturalistica
Monumenti e luoghi: Stazione Sciistica Vainova, Formica e Monte La Cima
Riserve Naturali: Alpi Apuane
Percorsi: Percorsi all’Isola Santa
Località: Isola Santa
Sport: sci, trekking, ciclismo, mountain bike
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU) – cittadina collinare naturalistica
Castelli: Fortezza di Mont’Alfonso
Chiese: Duomo di San Pietro e San Paolo
Monumenti: Rocca Ariostesca
Musei: Museo Archeologico del Territorio della Garfagnana
Percorsi: Sentieri di Ariosto
Riserve Naturali: Alpi APuane
Eventi: MAGIX – Gara della Magia e dell’llusione, Rasegna di Artisti di Strada, Festival Internazionale Academy of Music of New York
Prodotti e Artigianato: castagna, vino
Sport: trekking, ciclismo
CASTIGLIONE DI GARFAGNANA (LU) – cittadina di montagna e villeggiatura
Castelli: Fortezza del Leone
Chiese: Chiesa di San Michele, Santuario di San Pellegrino
Monumenti: Ponte del Mulino
Musei: Museo Etnografico Don Luigi Pellegrino
Eventi: Festa Medievale
Località: San Pellegrino in Alto
Sport: Trekking, ciclismo, mountain bike
COREGLIA ANTELMINELLI (LU) – borgo medievale collinare
Monumenti: Rocca di Coreglia
Musei: Museo delle Figurine di Gesso
Località: Ghivizzano
Prodotti e Artigianato: prodotti del sottobosco
Sport: trekking, ciclismo, pesca sportiva, volo, equitazione
FABBRICHE DI VERGEMOLI (LU) – cittadina collinare naturalistica
Chiese: Eremo di Calomini
Monumenti e Luoghi: Grotto del Vento
Parchi e Giardini: Parco avventura Levigliese
Riserve Naturali: Alpi Apuane
Prodotti e Artigianato: ferro battuto, botti, barrili
Sport: trekking, pesca sportiva, canoa
FORTE DEI MARMI (LU) – cittadina balneare di villeggiatura
Monumenti: Forte Leopoldo, La Cappannina di Franceschi
Palazzi: Casa Mann-Borghese, Villa Antonietta, Villa Bertelli
Musei: Museo della Satira e della Caricatura, Museo Hugo Giusti
Spiagge: Spiaggia di Forte dei Marmi
Eventi: Palio dei Bagni
Sport: Trekking, Clclismo, Sport Nautici, Vela, Windsurf, Surf
GALLICANO (LU) – villaggio collinare di villeggiatura
Castelli: Castello di Galiccano
Chiese: Chiesa di San Jacopo
Eventi: Palio di San Jacopo, Fiaccolata Natalizia
Località: borghi di Trasiilico, Carcoso, Bolognana
Sport: trekking, ciclismo, mountain bike
LUCCA città (LU) – città d’arte e capoluogo della Provincia di Lucca
Chiese: Duomo di Lucca, Chiesa di Santa Maria Foris Portam, Chiesa di Sant’Alessandro Maggiore, Chiesa di San Michele in Foro, Basilica di San Frediano, Chiesa dei santi Giovanni e Reparata
Monumenti e luoghi: Mura di Lucca, Torre Guinigi, Piazza dell’Anfiteatro, Orto Botanico
Palazzi: Palazzo Pfinner, Teatro del Giglio, Villa Grabau
Musei: Museo Casa Giacomo Puccini, Museo del Duomo, Museo dei Fumetti e dell’Immagine, Pinacoteca del Palazzo Mansi, Museo di Villa Guinigi
Eventi: Festa Medievale di Santa Croce, Mirabilia Mura in Fiore, Lucca Summer Festival, Lucca Comics, Palio della Balestra, Lucca Film Festival, Lucca Digital Photo Fest, Puccini e la sua Lucca, Fiera Antiquaria
Prodotti e Artigianato: Vino, Biadina, salumi Biroldo
Sport: trekking, ciclismo
MASSAROSA (LU) – cittadina di campagna
Chiese: Pieve a Elici
Palazzi: Villa Martellini
Siti archeologici: Area archeologica di Massaciuccoli e Villa dei Venulei
Riserve Naturali: Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Lago di Massaciuccoli
Sport: trekking, ciclismo, vela
MINUCCIANO (LU) – cittadina collinare di villeggiatura
Chiese: Pieve di San Lorenzo, Eremo della Beata del Soccorso
Monumenti: Rocca di Minucciano
Percorsi: La Torba, L’ovo di Colombo, Parete 50
Riserve Naturali: Riserva Val Serenaia, Orto di Donna, Lago di Gramolazzo, Parco delle Alpi Apuane
Eventi: Rievocazione storica Cavatori di Marmo, Campionato Moto d’Acqua, Campionato di Canoa e Kayak, Falo di Verrucolette
Località: Gorfigliano, Verrucolette
Prodotti e Artigianato: formaggio e lardo
Sport: trekking, ciclismo, canoa, kayak, moto d’acqua, vela, pesca sportiva
MOLAZZANA (LU) – villaggio collinare
Castelli: Castello di Molazzana
Riserve Naturali: Parco delle Alpi Apuane
Località: Borgo di Cascio
Sport: trekking, mountain bike
PESCAGLIA (LU) – cittadina di campagna
Chiese: Pieve di San Giovanni Battista a Monsagrati
Monumenti: Teatrino Alfredo Catalani di Vetriano
Musei: Museo Puccini, Museo del Castagno
Riserve Naturali: Parco delle Alpi Apuane
Eventi: Sagra della Patata
Località: Colognora di Pescaglia
Sport: trekking, ciclismo
PIAZZA AL SERCHIO (LU) – cittadina collinare di villeggiatura
Castelli: Fortezza di Castelvecchio
Riserve Naturali: Parco dell’Orecchiella
Percorsi: Treno a vapore
Località: San Michele
Sport: trekking, ciclismo
PIETRASANTA (LU) – città d’arte balneare di villeggiatura
Castelli: Rocca di Sala
Chiese: Duomo di San Martino
Monumenti e luoghi: Osservatorio astronomico Spartaco Palla
Musei: Museo archeologico Versiliese, Museo di Bozzetti, Parco Internazionale della Scultura Contemporanea, Casa Carducci
Spiagge: Marina di Pietrasanta
Eventi: Fiera di San Biagio
Località: Marina di Pietrasanta, Valdicastello Carducci
Sport: trekking, ciclismo, windsurf, sport nautici
PIEVE FOSCIANA (LU) – villaggio collinare
Chiese: Chiesa San Giovanni Battista
Eventi: Passeggiata Formenton, Festa della Libertà
Località: Pentecosi, Sillico
Percorsi: Sentiero del Moro, Sentieri delle Rogazzioni, Sentiero delle Maestà, Sentiero d’Eremo, Sentiero della bargecchia, Sentiero dei Mulini
Sport: Trekking, ciclismo
PORCARI (LU) – villaggio agro-industriale
Chiese: Chiesa di San Giusto
Musei: Museo virtuale di Porcari
Sport: Trekking, ciclismo
SAN ROMANO IN GARFAGNANA (LU) – cittadina di montagna
Castelli: Castello di Verrucole
Chiese: Chiesa di San Lorenzo Martire
Riserve Naturali: Riserva Naturale dell’Orecchiella, Riserva Lamarossa, Riserva Pania di Corfino
Località: Naggio, Orzaglia, Sillicagnana
Sport: Trekking, ciclismo
SERAVEZZA (LU) – cittadina di campagna
Chiese: Pieve di San Martino a Cappella
Monumenti:
Palazzi: Villa Medicea di Seravezza
Musei: Museo del Lavoro e delle Tradizioni
Eventi: Palio dei Micci
Sport: Trekking, Ciclismo
SILLANO GIUNCUGNANO (LU) – cittadine collinare di villeggiatura
Chiese: Chiesa di San Bartolomeo, Chiesa di Nostra Signora di Caravaggio
Riserve Naturali: Parco Naturale dell’Orecchiella
Eventi: Mercato di Prodotti Tipici e Artigianato, Campeonato Motociclistico Sillano-Ospedaletto
Località: Capanne di Sillano, Villa Soraggio, Giuncugnano, Camporanda
Sport: Trekking, Ciclismo, Motoraduno, Speleologia
STAZZEMA (LU) – cittadina di campagna e villeggiatura
Monumenti e luoghi: Grotta Antro del Corchia
Musei: Miniere dell’Argento Vivo, Museo Pietra Piegata
Eventi: Solstizio d’estate
Località: Pruno
Sport: Trekking, ciclismo, arrampicata, alpinismo, speleologia
VAGLI SOTTO (LU) – cittadina collinare di villeggiatura naturalistica
Chiese: Chiesa di San Regolo, Eremo di San Viviano
Monumenti e luoghi: Ponte a funi sospeso, Piscina sul lago
Riserve Naturali: Lago di Vagli
Sport: Trekking, ciclismo, pesca sportiva, nuoto
VIAREGGIO (LU) – cittadina balneare di villeggiatura
Monumenti: Torre Matilde, Magazzini Duilio 48, Gran Caffè Margherita, Bagno Balena
Palazzi: Villa Paolina Bonaparte, Villa Orlando, Villa Borbone
Musei: Musei di Villa Paolina – Archeologico, Istrumenti Musicali, Atelier Catarsini, Museo GMAC – Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, Pinacoteca Lorenzo Vani, Museo della Miniera, Museo Villa Puccini
Spiagge: Lecciona
Riserve Naturali: Parco Naturale Migliarino- San Rossore – Massaciuccoli
Eventi: Regata dei Cetacei, Carnevale di Viareggio, Fesival Puccini
Località: Torre del Lago Puccini
Sport: Trekking, Ciclismo, Sport nautici, Paramotore, Kite surf, Windsurf, Surf, Vela
VILLA BASILICA (LU) – cittadina di campagna
Castelli: Rocca di Villa Basilica
Chiese: Pieve di Santa Maria Assunta
Eventi: Festival del CInema, Teatro e TV
Località: Boveglio
Sport: Trekking, Ciclismo
VILLA COLLEMANDINA (LU) – cittadina collinare di villeggiatura
Chiese: Chiese di San Sisto
Monumenti e Luoghi: Orto Botanico Pania di Corfino
Riserve Naturali: Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Parco Naturale dell’Orecchiella
Sport: Trekking, ciclismo
SPIAGGE E RISERVE NATURALI
Mare
Una bella riviera sabbiosa, con sabbia fine dorata, attrezzata con stabilimenti balneari di qualità, dotati dei massimi comfort dove non mancano i centri nautici, offrono la possibilità di praticare i classici sport del mare: vela e windsurf. Le località più prestigiose di villeggiatura sono Viareggio, Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore. Nel 2019 varie spiaggie di queste quattro località hanno ottenuto, per il secondo anno consecutivo, l’attestato Bandiera Blu. La bicicletta è un ottimo mezzo per percorrere tanti gli itinerari nella costa versiliana. È possibile ammirare e godere il paesaggio sul lungomare di Viareggio, in un percorso suggestivo con bei palazzi stile Liberty, oppure del Canale di Burlamacca. Ci sono molti locali storici, alcuni che furono usati come set di film cult, oltre diverse vetrine di famosi negozi.
Natura
Nel territorio sono presenti vari parchi e riserve naturale addatti a escursioni a piedi, bicicleta o a cavallo, che oltre racchiudere fiori e piante rare, attirano appassionati di speleologia, alpinismo e pesca. Di questi parchi naturale spicano il Parco nazionale dell’Appenino Tosco-Emiliano, il Parco regionale delle Alpi Apuane che ha come attrazioni i due più importanti complessi sotterani a forma di grotte : l’Antro di Corchia e la Grotta del Vento. Da segnalare anche il Parco dell’Orecchiela, dove si può osservare animali selvagi nel loro abitat naturale e l’Orrido di Botri che permette escursioni avventurose tra parete ripidi di roccie.
CITTA D'ARTE E MUSEI
Arte e Cultura
La Provincia di Lucca è abbastanza ricca di opere d’arte custodite nei musei, nelle chiese e palazi. Un tour culturale iniziando da Lucca, il capoluogo, pò dare un’idea dei tesori che appartengono al territorio. Si può iniziare da Piazza San Michele, antico foro romano e ancora oggi cuore della città, con l’omonima chiesa romanica. Percorrendo via Vittorio Veneto si giunge in piazza Napoleone, dove si affacciano il Palazzo Ducale ed il Teatro del Giglio. Da qui si raggiunge il Duomo di San Martino dove si trova il “Volto Santo”, crocifisso simbolo della città, ed il celebre sarcofago di Ilaria del Carretto, opera di Jacopo della Quercia.
Il Museo della Cattedrale vale assolutamente una visita. Attraversando le tipiche viuzze medioevali si giunge alla Torre Guinigi, dalla cui sommità si può ammirare un ottimo panorama sulla città. Poco distante si trova la pittoresca piazza dell’Anfiteatro. Poi, percorsa via Fillungo, si giunge alla chiesa di San Frediano, di cui si può ammirare il mosaico della facciata. Da qui, passando davanti a Palazzo Pfanner, è quasi d’obbligo salire sulle Mura per una passeggiata.
A pochi chilometri dal centro della città, immerse nel verde delle pendici delle alture delle Pizzorne, si trovano alcune splendide ville costruite nel periodo rinascimentale. L’inizio dell’escursione può essere senz’altro la Villa Reale di Marlia, già residenza di Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone Bonaparte. Passando per San Colombano si giunge a Segromigno in Monte dove si trova Villa Mansi, che, recentemente restaurata, è rappresentativa della cultura e della società dell’antica Repubblica Aristocratica. Da Segromigno ci si può trasferire a Camigliano, dove si trova Villa Torrigiani, costruzione barocca con i giardini ancora intatti nelle forme originali.
In zona Garfagnana l’itinerario permette di trovare pievi romaniche ed antichi borghi medievali immersi nelle verdi valli dei monti. Percorrendo la valle del fiume Serchio, la prima tappa è Borgo a Mozzano, antico borgo medioevale dove si trova il Ponte della Maddalena, meglio conosciuto come “Ponte del Diavolo”. Continuando verso nord si incontra Barga, grazioso borgo medievale risalente al XIV° secolo, dove c’è un duomo romanico. Quindi Castelnuovo Garfagnana, capoluogo del territorio, famoso per la Rocca Ariostesca. L’itinerario può concludersi a Bagni di Lucca, famoso centro termale ai piedi dell’Appennino Tosco-Emiliano.
ITINERARI
Percorsi e Tour
Via Francigena
Tappe in provincia di Lucca
Tappa 1
Partenza: Massa
Arrivo: Camaiore
Lunghezza totale: km. 25,9 km
Difficoltà a piedi: impegnativa
Tappa 2
Partenza: Camaiore
Arrivo: Lucca
Lunghezza totale: km. 23,8
tappa 3
Partenza: Lucca
Arrivo: Altopascio
Lunghezza totale: km. 18,5
GASTRONOMIA
Piatti Tipici
La provincia offre un’ampia gamma di prelibatezze da gustare. La cucina della zona è sempre stata legata alle tradizioni agricole e basata sulla varietà delle materie prime e dei prodotti agricoli locali, frutti di una campagna fertile e ben coltivata.
Da segnalare: minestra di farro, pasta tortellata, tordelli lucchesi con ripieno e sugo di carne, torta d’erbe (o torta co’ becchi), garmugia, zuppa lucchese di magro, coniglio alla cacciatora, in umido o fritto, fegatelli di maiale alla garfagnina insaporiti con finocchio ed alloro, fagioli al fiasco o all’uccelletto, bucellato, torta d’erbi.
Prodotti Tipici
Circa 30.000 ettari della provincia di Lucca sono coltivati e in questo territorio operano circa 3.000 aziende, sopratutto di piccole e medie dimensioni. I prodotti di eccellenza solo l’olio di oliva, il vino, i cereali. Poi anche le castagne.
Olio d'oliva
Il prodotto principale dell’agricoltura delle colline lucchesi è l’olio extravergine d’oliva, attualmente tutelato dal marchio DOP, conosciuto fin dall’antichità, coltivato intensamente fin dai secoli XIV°-XV° ed esportato in tutto il mondo per l’ottima qualità già dal XVIII° secolo. In un trattato del XIX° secolo si dice testualmente “gli oli più celebrati per la loro finezza sono quelli di Lucca che godono di grandissima fama all’estero”. Gli oliveti sono essenzialmente costituiti dalle varietà Frantoio (o Frantoiano) e Leccino. L’olio di Lucca ha odore fruttato e gusto dolce, con venature di piccante e di amarognolo.
Consorzio di Tutela Olio DOP Lucca
Indirizzo: viale Barsanti e Matteucci, 208 – 55100 Lucca
Tel.: 39 0583 342044
Email: oliodoplucca@tiscali.it
Vino
Altro prodotto importante è il vino DOC Montecarlo e il DOC Colline Lucchesi (Lucca, Capannori e Altopascio). I due territori di eccellenza sono quelli di Montecarlo e di Altopascio. La coltivazione della vite si fa risalire all’epoca etrusca e poi romana.
Cereali
Altra attività agricola secolare è la coltivazione dei cereali. In particolare il farro nella zona della Garfagnana, che ha il marchio IGP. Inoltre il granturco (“fomenton otto file”) e il grano saraceno.
Castagne
Il primo impulso alla coltivazione dei castagneti sembra sia stato dato dalla contessa Matilde di Canossa. Molto diffusa è la farina di castagne (“farina di neccio”) che ha ottenuto il riconoscimento DOP.
Altri prodotti tipici
– salumi: pancetta arrotolata, testa in cassetta (o soppressata), salsicce di maiale, manzo di pozza, boccone ai funghi porcini, salame prosciuttatao, prosciutto bazzone
– formaggi: pecorino delle Colline Lucchesi e della Versilia, accasciato, caprino della Valle del Serchio
– ortaggi: cartone o “gobbo di Lucca”, cavolo riccio nero di Lucca, cipolle, fagiolino cannellino di san Cinese, fagioli rossi di Lucca, fagioli schiaccino di Pietrasanta, fagioli scritti di Lucca, fagioli stringa di Lucca, pomodori canestrini di Lucca
– frutta: mela casciana, pesca mora di Dolfo, pinoli
– altri prodotti di agricoltura: olive in salamoia
– funghi porcini
– miele della Valle del Serchio
– dolciumi: il tipico buccellato.
Una particolare attenzione merita il pane di Altopascio, prodotto esportato in tutta Italia, che si conserva a lungo e viene utilizzato soprattutto per i crostini e come pane raffermo.
Non indifferente il ruolo dell’allevamento di animali.
Cantine vinicole da visitare
TEMPO LIBERO E SPORT
Sport
Il litorale offre l’opportunità di trascorrere giornate in pieno relax al mare, dedicandosi agli sport d’acqua e pedalate nelle fresche pinete. Le Alpi Apuane, le altre aree protette e i rigogliosi boschi del territorio sono gli scenari ideali per passeggiate, trekking, percorsi in bicicletta o a cavallo. La bicicletta è uno strumento ideale per una visita in gran parte della provincia. Oltre ai vari itinerari dentro Lucca e nelle immediate vicinanze, escursioni più lunghe possono essere compiute verso Montecarlo, meta enologica, ed i Monti Pisani. “Le Vie della Pantera” è il nome di una serie di Itinerari cicloturistici nella provincia di Lucca.
Permettono di visitare un ampio spettro di punti di attrazione: Lucca e le sue bellezze, palazzi, ville, piazze, chiese, musei. Ma anche tanta natura. Sono dieci percorsi tra più semplici e più impegnativi, adatti a diversi profili di utenti, ma tutti ugualmente suggestivi. Sono consultabili sul sito www.panterabike.com.
SERVIZI TURISTICI
Dove dormire a Lucca e dintorni
Rifugi nelle Alpi Apuane
Rifugi e Bivacchi nelle Alpi Apuane
Le Alpi Apuane sono montagne molto frequentate per l’attrattiva escursionistica e alpinistica. Di conseguenza sono molti i rifugi e anche i semplici bivacchi presso i quali sostare per rifocillarsi e anche pernottare. Qui di seguito le strutture disponibili nella Provincia di Lucca.
- Rifugio Donegani, m. 1.150, di fronte al Monte Pisanino, località Orto di Donna, Minucciano (LU), tel. +39 340 1509327 oppure +39 348 6520820; aperto dal 1 aprile al 31 ottobre, 52 posti letto. Raggiungibile in automobile da Piazza al Serchio.
- Rifugio G. del Freo, m. 1.180, di fronte alla Pania della Croce, località Foce di Mosceta, Stazzema (LU), tel. +39 0584 778007; gestori tel. +39 331 2952106 e +39 333 7343419; posti letto 48. Apertura estiva. Telefonare per informazioni su altri periodi.
- Rifugio E. Rossi alla Pania, m. 1.609, tra la Pania Secca e la Pania della Croce, località Prati della Pania, Molazzana (LU), tel. +39 0583 710386; gestore tel. +39 0583 74095 e +39 348 3898003. Apertura: 20 giugno-10 settembre tutti i giorni; 11 settembre-10 giugno, solo festivi e prefestivi. Posti letto 22.
- Rifugio Forte dei Marmi, m. 865, sotto il Monte Nona e il Procinto, località Alpe della Grotta, Stazzema (LU), tel. + 39 0584 777051, gestori tel. +39 328 0068070 e +39 338 8284628, fax +39 0187 715116, email federicapuccinelli@hotmail.com, apertura estiva e fine settimana, 25 posti letto.
- Rifugio La Buca, m. 480, località Fornovalasco, Fabbriche di Vergemoli (LU), tel. +39 0583 722013, posti letto 21 in camere da 2-3-4 letti, apertura 20 marzo-20 dicembre.
- Rifugio Orto di Donna, m. 1.500, località Val Serenaia, Minucciano (LU), tel. +39 347 3663542, posti letto 34; aperto tutti i fine-settimana e tutti i giorni di luglio e agosto.
- Rifugio Val Serenaia, m. 1.100, all’imbocco della valle omonima, Minucciano (LU), tel. +39 349 1424641, posti letto 20, camping annesso, aperto tutti i fine-settimana e tutti i giorni di luglio e agosto, raggiungibile in automobile da Piazza al Serchio.
- Rifugio La Quiete e Il Robbio, m. 995, località Prati del Puntato, Stazzema (LU), tel. +39 0585 45440, 35 posti letto, gestore tel. +39 338 9350953; aperto tutto l’anno ma solo su prenotazione.