Cosa vedere e fare a Forte dei Marmi
“Vivere su quella costa, tra il mare e la montagna in mezzo a calme profonde ed improvvise violente tempeste, è come vivere dentro un poesia di Shelley. Si cammina attraverso una bellezza fantasmagorica e trasparente.”
Aldous Huxley, 1929
Forte di Marmi, la spiaggia dei VIP
Il relativamente poco esteso territorio di Forte dei Marmi è completamente affacciato sul Mare Tirreno. La cittadina è una prestigiosa località di villeggiatura che, durante i mesi estivi, è frequentata da numerosi imprenditori, liberi professionisti, industriali, politici, personaggi dello spettacolo, dello sport e della finanza. Particolarmente apprezzate sono le spiagge, formate da finissima sabbia ambrata. Il mare è piuttosto limpido e trasparente caratteristica per cui ha ottenuto, nel 2020 e per il quarto anno consecutivo, il riconoscimento Bandiera Blu per la qualità delle acque delle spiagge Litorale Centro e “La Capannina”. L’economia si basa sul terziario e, in particolare, sul turismo balneare, attività prettamente stagionale che viene soddisfatta da numerosi alberghi, ristoranti, locali di svago, negozi, stabilimenti balneari.
[table colwidth=”20|100|50″ colalign=”left|left”]
ZONA; Versilia
TIPO; cittadina balneare
COORDINATE; 44°5′0″N 10°6′0″E
ALTITUDINE; 100 metri s.m.l.
SPORT; trekking escursionistico, ciclismo, sport nautici, vela, surf, hockey, skate
CONFINI; Montignoso(MS), Pietrasanta (LU), Seravezza (LU)
[/table]
Informazioni Turistiche
Comune di Forte dei Marmi
piazza Dante, 1 – 55042 Forte dei Marmi (LU)
tel. +39 0584 280317 / 0584 280294
turismo@comunefdm.it
www.comunefdm.it
Ufficio Turismo
via G. Carducci 6 – 55042 Forte dei Marmi (LU)
tel. +39 0584 280292 / 0584 280253
forteinfo@comunefdm.it
www.myfortedeimarmi.it
COSA VEDERE
Monumenti e luoghi da visitare
Forte Leopoldo I°
Zona: Versilia
Tipo: fortificazione (XVIII° secolo)
Indirizzo: piazza G. Garibaldi
Simbolo della cittadina, la fortezza è situata al centro dell’abitato. È una fortificazione costruita alla fine del XVIII° secolo dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo I° per sorvegliare e difendere il porto d’imbarco dei marmi. L’interno è adattato per il Museo della Satira e della Caricatura. Nei pressi dell’edificio c’è il vecchio pontile usato per imbarcare i blocchi di marmo in partenza per tutto il mondo. Attualmente è usato come attracco di un traghetto stagionale che collega altre cittadine marittime della Toscana con le pittoresche località delle Cinque Terre nella Regione Liguria.
Casa Mann-Borgese
Zona: Versilia
Tipo: dimora artistica (XX° secolo)
Fu progettata dall’architetto Leonardo Ricci nel 1957 per Elisabeth Mann Borgese, figlia del noto scrittore tedesco Thomas Mann. L’aspetto della casa è in sintonia con l’ambiente circostante sulla base del doppio principio integrazione ed esternazione. Infatti, mentre la prima pianta a doppio ventaglio sfrutta in maniera ottimale le vedute verso le montagne e la costa, tutto l’edificio è al tempo stesso sollevato e poi ancorato al terreno da robusti contrafforti. D’altra parte il corpo dell’edificio tende staccarsi da questa specie di basamento che prosegue in elevazione secondo una logica progettuale di matrice neo-plastica.
Villa Antonietta
Zona: Versilia
Tipo: villa storica (XX° secolo)
Risalente agli anni ’30 del secolo scorso, la villa fu progettata dall’ingegnere Aldo Castelfranco. È circondata da un grande giardino dove ci sono un gazebo in legno ispirato alle pagode orientali e una fontana. Quest’ultima è una scultura a quattro scomparti su di un pilastro quadrato in cemento verniciato, opera del futurista Ernesto Michahelles. Con il trascorrere del tempo gran parte degli arredi concepiti dal progettista sono andati perduti. Sono rimasti soltanto alcuni divani e poltrone, il caminetto e la libreria incassata nel soggiorno, i mobili della sala da pranzo e alcune lampade di vetro e ottone. Nella sala da pranzo ci sono candelabri di Guglielmo Ulrich e una coppa di Zaccagnini. Al piano superiore sono di pregio un mobile con tarsie di Giò Ponti, un mobile radiofonico, un lampadario (una delle ultime opere di Cappellin prima della chiusura dell’attività) e un arazzo ricamato a mezzo punto di Herta Ottolenghi Wedeking. Altrove sedie di Breuer, quadri di Andy Warhol e una toilette di Gherardo Bosio.
Villa Bertelli
Zona: Versilia
Comune: Forte dei Marmi (LU)
Tipo: villa storica (XIX° secolo)
Indirizzo: via G. Mazzini, 200 – località Vittoria Apuana
Sito: www.villabertelli.it
L’edificio fu costruito nel 1896 come sede direzionale di una società che operava nel settore degli armamenti. Nel 1926 fu acquistato e trasformato nell’albergo Villa Bertelli. L’attività cessò nel 1971 e la costruzione rimase in stato di completo abbandono finché, nei primi anni di questo secolo, l’amministrazione comunale acquistò l’edificio. Il restauro ha permesso di recuperare la villa e il parco circostante. Ne è stato ricavato uno spazio espositivo, dove si svolgono molte iniziative culturali quali concerti nel periodo natalizio ed estivo e mostre d’arte. All’interno ha trovato sede la Donazione Dazzi, un insieme di dipinti, disegni, sculture, fotografie, lettere e saggi. Anche il parco è stato recuperato e dotato di sentieri che lo attraversano armoniosamente.
"La Capannina" di Franceschi
Zona: Versilia
Tipo: ristorante e locale da ballo (XX° secolo)
Indirizzo: viale Achille Franceschi
Tel.: +39 0584 80169
Sito: www.lacapanninadifranceschi.it
Nell’agosto del 1929 l’albergatore Achille Franceschi decise di riadattare un capanno per attrezzi in riva al mare, con un bancone per servire bevande e pasticcini, un grammofono a manovella per allietare i presenti con buona musica e tavolini sui quali giocare a carte. Così nacque “La Capannina”, uno dei locali storici della Versilia. Tra i frequentatori c’erano nobili e altolocati, ma anche poeti e intellettuali come Repaci, Ungaretti, Montale, Primo Levi e Pea. Il trasvolatore Italo Balbo aveva l’abitudine di ammarare con il suo aereo proprio davanti al locale. Uno dei momenti più drammatici avvenne nel 1939, quando il locale fu distrutto da un incendio. Fu però ricostruito immediatamente e assunse l’aspetto conservato fino ad oggi.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale e i primi faticosi anni di rilancio, “La Capannina” ritrovò il suo splendore negli anni ’50, accogliendo rappresentanti del cosiddetto jet set. La fama era diffusa anche fuori dai confini nazionali, tanto che, tra gli avventori, ci fu anche un giovane John Fitzgerald Kennedy. I cantanti che si avvicendavano sul palco avevano nomi come Edith Piaf, che qui si esibì per l’unica volta in Italia, Gilbert Becaud, Paul Anka con la celebre canzone “Diana”, Maurice Chevalier il quale fece conoscere il twist, fino all’orchestra di Perez Prado e al gruppo dei Platters. Gli artisti più affermati ddegli anni ’60 e ’70 hanno legato il proprio nome a quello del locale: Gino Paoli con “Sapore di sale”, Edoardo Vianello con “Pinne fucile e occhiali”, Ornella Vanoni, Bruno Lauzi e la sua “Ritornerai” hanno dipinto l’immaginario assieme a Ray Charles, Gilberto Gil, Fred Bongusto e Little Tony e, in periodi più recenti, James Brown, Gloria Gaynor, Riccardo Cocciante.
Il locale non è stato oggetto di rilevanti modifiche nella struttura che è, praticamente, ancora quella del dopoguerra. Inoltre ha il primato del locale da ballo con il ristorante più antico al mondo e che non ha mai cambiato nome. Nel corso degli anni “La Capannina” è stata utilizzata per le riprese di alcuni film, tra i quali “Sapore di mare” e “Abbronzatissimi” con Jerry Calà, uno degli ospiti fissi delle serate di piano-bar.
Aree naturali
Oasi WWF Dune di Forte dei Marmi
Zona: Versilia
Tipo: area naturale protetta
Indirizzo: via Italica – località Vittoria Apuana
Tel.: +39 360 234789
In questa piccola Oasi WWF è ancora possibile osservare il paesaggio della Versilia precedente allo sviluppo turistico-balneare. L’area, estesa per poco più di 3 ettari, contiene anche un piccolo orto botanico impiantato negli anni ’70 per studiare gli effetti dell’inquinamento sulla vegetazione costiera.
ARTE E MUSEI
Musei
Museo della Satira e della Caricatura
Zona: Versilia
Tipo: museo del disegno e della grafica
Indirizzo: Forte Leopoldo I° – piazza G. Garibaldi
All’interno del Forte Leopoldo I° è stato collocato il Museo della Satira e della Caricatura, diventato in pochi anni il centro di conservazione, raccolta e studio di tutti i materiali concernenti la storia della satira e della caricatura mondiale. La raccolta è costituita da disegni satirici originali, contemporanei e del passato, da litografie antiche, da una biblioteca con oltre 1.000 volumi specializzati, da una videoteca e da un archivio multimediale. Il museo organizza numerose mostre periodiche.
Museo Ugo Guidi
Zona: Versilia
Comune: Forte dei Marmi (LU)
Tipo: casa-museo di arte
Indirizzo: via Matteo Civitali, 33 – località Vittoria Apuana
La casa-atelier è stata aperta per la prima volta al pubblico nel 2005, riscuotendo un notevole successo e registrando un elevato numero di visitatori. Si tratta di un vero e proprio museo in onore dell’importante scultore Ugo Guidi che qui abitò fino alla morte (1977) e dove è conservata gran parte della produzione (600 opere tra sculture e grafica). Nella struttura sono organizzate anche mostre di arte contemporanea.
COSA FARE
Eventi
Palio dei Bagni
Tipo: competizione sportiva e folcloristica
Periodo: ultima settimana di agosto
È una regata di patini (o “mosconi”) che risale al 1952. Alla competizione partecipano i bagnini in rappresentanza dei rispettivi stabilimenti balneari.
Fiera di Sant'Ermete
Tipo: festa religiosa
Periodo: 26-28 agosto
I festeggiamenti del Santo Patrono hanno inizio il 26 agosto con una processione e con un corteo storico che accompagna le reliquie dal Palazzo Comunale alla Chiesa. Il 27 agosto viene accesa la “Focata”, un grande falò in piazza Garibaldi. I festeggiamenti proseguono il giorno successivo con la fiera-mercato di bancarelle tradizionali ed etniche con prodotti locali e artigianali. Al termine un suggestivo spettacolo pirotecnico dal Pontile, visibile dalla spiaggia.
Premio Satira
Tipo: manifestazione culturale
Periodo: settembre
La cittadina è universalmente riconosciuta come la capitale mondiale della satira politica. Nel 1973 è stato istituito un concorso per premiare il miglior disegnatore satirico, italiano o straniero che sia. Successivamente il riconoscimento è stato ampliato anche a giornalisti, scrittori, artisti, registi.
Sport
Nonostante le modeste dimensioni del territorio la cittadina è dotata di numerosi impianti sportivi di buon livello sia pubblici che privati. Gli sport più praticati sono il tennis e l’hockey su pista, mentre il mare antistante è adatto alla vela, alla canoa, al windsurf e al nuoto. Recentemente è stato aperto lo skatepark comunale dotato di bank, quarter, funbox con piramide, con accesso libero e gratuito.
ITINERARI
Percorsi e Tour
CULTURA
Storia
Da stagno a cittadina di prestigio
Come gran parte della zona pianeggiante e costiera della Versilia, anche il territorio di Forte dei Marmi era originariamente molto inospitale e pieno di acquitrini malsani. Dopo che Roma ebbe sottomesso definitivamente i Liguri Apuani (180 a.C.) parte delle acque stagnanti furono convogliate in canali e furono costruite le prime strade. Il marmo estratto dalle Alpi Apuane, ampiamente utilizzato per gli edifici civili e religiosi romani, portò vari benefici. Il crollo dell’Impero e le invasioni barbariche causarono un progressivo spopolamento della fascia costiera che tornò a essere praticamente disabitata per vari secoli.
Si dovrà attendere il Rinascimento perché la zona sia nuovamente frequentata. L’intensa attività del già famoso Michelangelo Buonarroti stimolò l’escavazione dei marmi, in particolare quelli provenienti dal Monte Altissimo. Dietro insistenza dello stesso Michelangelo, che selezionava personalmente i blocchi da scolpire, nel 1518 fu costruita la nuova strada “Via di Marina”, ormai essenziale per accelerare il trasporto dei blocchi verso la costa. Causa l’insabbiamento progressivo del porto di Motrone, il punto di arrivo sulla costa fu spostato più a nord, dove furono costruiti un pontile per le imbarcazioni e magazzini per il deposito.
È questa l’origine della cittadina che, ufficialmente, porta la data del 1788, anno di costruzione di una fortificazione per la sorveglianza dei magazzini. La denominazione Forte dei Marmi divenne ufficiale tre anni più tardi, perché il fortilizio era anche utilizzato come deposito per i blocchi di marmo. Alla fine del XVIII° secolo la località cominciò a popolarsi di contadini, pescatori, operai del marmo. Agli inizi del XX° secolo molte famiglie aristocratiche italiane, poi seguite anche da famiglie europee in vista, scelsero Forte dei Marmi per i soggiorni estivi. Successivamente un crescente numero di personaggi di spicco iniziò a frequentare la località durante l’estate, contribuendo al crescente successo della cittadina quale destinazione turistica di pregio.
Le grandi famiglie dellʼaristocrazia industriale europea, come i Siemens e gli Agnelli, qui trascorrevano periodi estivi. Quindi, tra i frequentatori più celebri, il filosofo Giovanni Gentile, gli scrittori Thomas Mann, Renato Fucini, Curzio Malaparte, Enrico Pea, Riccardo Bacchelli, Aldous Huxley, il trasvolatore Italo Balbo, l’inventore della radio Guglielmo Marconi, lo scultore Henry Moore, il regista Luchino Visconti. Nella pineta prospiciente il mare furono costruite abitazioni di prestigio quali Villa Costanza (o Villa Agnelli), appartenente ai fondatori-proprietari della FIAT, Villa Borgese, costruita per la figlia dello scrittore Thomas Mann, la casa dello scrittore Aldous Huxley. Il Grand Hotel della cittadina divenne un punto di riferimento per l’alta società europea ed era abitualmente frequentato anche dalla famiglia reale del Belgio. Spontaneamente nacque un gruppo di intellettuali e artisti che si riuniva quasi giornalmente presso il “Quarto Platano” (attualmente il Caffé Roma). Enrico Pea, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Carlo Carrà, Ardengo Soffici, Roberto Longhi, Giuseppe De Robertis, Anna Banti e moltissimi altri scrittori e artisti dellʼepoca, trascorrevano ore in accese discussioni sulla poesia, sullʼarte e sulla cultura.
Curiosità
La "Via Marina" di Michelangelo
In uno dei primi atti papa Leone X° assegnò a Firenze Pietrasanta, il porto di Motrone, Seravezza e le pertinenze di Cappella e Stazzema. Nel 1516 Michelangelo si recò nuovamente a Carrara per scegliere i marmi per la più volte rinviata esecuzione del sepolcro di Giulio II°. Il papa voleva sfruttare al massimo il bacino marmifero di Seravezza, da poco assegnato a Firenze.
La permanenza a Seravezza divenne progressivamente sempre più complicata. Michelangelo mostrò tutta la sua insofferenza in una lettera al fratello Bonarroto. Innanzi tutto i cavatori non sapevano estrarre blocchi di grandi dimensioni né lavorare con scultori o scalpellini. Quindi la cava era mal collegata col mare, il che rendeva più lungo il trasporto per via fluviale o marittima. Mentre le prime colonne erano faticosamente estratte Michelangelo aveva dovuto costruire una strada per il trasporto dei marmi dalle zone di Trambiserra, Cappella e Monte Altissimo lavorandoci fino al 1519. La “Via di Marina” fu ampliata nel 1567 da Cosimo I° Medici ed è ancora oggi esistente. I blocchi venivano calati dalla cava di Trambiserra ad Azzano, trasportati fino a Forte dei Marmi (insediamento sorto proprio in contemporanea) e da lì imbarcati su nave per Firenze o per Roma.
Scrittori e artisti al Forte dei Marmi
A Forte dei Marmi lo scrittore Thomas Mann ambientò il racconto “Mario e il Mago”, che poi il regista Luchino Visconti, altro frequentatore della cittadina, trasformò in pezzo teatrale. Ancora qui Aldous Huxley ambientò il romanzo “Foglie Secche”. L’artista Henry Moore lavorò a molti dei suoi capolavori nella cittadina.
SERVIZI TURISTICI
Dove dormire
Alberghi
Albergo Giada
Viale Repubblica 7 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787171
www.albergogiada.com
info@albergogiada.com
Albergo Bandinelli
Via Torino, 3 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787455
Hotel Augustus Lido
Viale Morin, 72 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787200
www.augustus-hotel.it
info@augustus-hotel.it
servizi: tre piscine, idromassaggio, due ristoranti, due lounge bar, Spa e fitness room, biciclette, imbarcazioni, wi-fi
Hotel Acapulco
Via Raffaelli, 6 – località – Roma Imperiale – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787091
www.hotelacapulco.it
info@hotelacapulco.it
servizi: palestra con cyclette, tapis, step, body building, abdo-machines, pedana vibrante, terrazza solarium, sala massaggi, maxi vasca idromassaggio, piscina attrezzata per bambini, area giochi, giardino, american bar, ristorante, wi-fi
Hotel Alcione
Viale Morin, 137 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787452
www.hotelalcione.com
info@hotelalcione.com
Hotel Byron
Viale Morin, 46 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787052
www.hotelbyron.net
info@hotelbyron.net
servizi: colazione gratuita, wi-fi, parcheggio, ristorante, piscina
Hotel Elbano
Piazza Garibaldi, 9/F – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 82007/ +39 0584 81126
www.hotelelbano.it
info@hotelelbano.it
Hotel Bijou
Via S. Allende, 31 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787181
www.hotelbijou.it
info@hotelbijou.it
servizi: aria condizionata, riscaldamento, parcheggio, bar, colazione a buffet, servizio in camera, wi-fi, deposito valori,video sorveglianza
Hotel Areion
Via Caio Duilio, 3 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787404
www.hotelareion.com
info@hotelareion.com
servizi: aria condizionata, mini bar, TV, telefono, cassaforte, wi-fi
Hotel Atlantico
Via Torino, 2 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787122
www.atlantico-hotel.com
info@atlantico-hotel.com
servizi: cassaforte elettronica, TV, wi-fi, si accettano animali di piccola taglia
Hotel Astor Victoria
Via C. Duilio, 6 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787441
www.hotelastorvictoria.it
info@hotelastorvictoria.it
servizi: giardino, parco giochi, parcheggio, wi-fi, TV, ristorante
Hotel Augustus
Viale Morin, 169 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787200
www.augustus-hotel.it
info@augustus-hotel.it
Hotel Ambra
Via M. Polo, 20 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787285
www.ambra-hotel.it
info@ambra-hotel.it
Hotel Franceschi
Via XX Settembre, 19 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787114
www.hotelfranceschi.com
info@ristorantelorsamaggiore.com
Hotel California Park
Via C. Colombo, 32 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787121
www.californiaparkhotel.com
info@californiaparkhotel.com
servizi: parcheggio, noleggio biciclette
Hotel La Pineta al Mare
Via G. Mazzini, 65 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787403
www.lapinetaalmare.it
info@lapinetaalmare.it
Hotel Grand Hotel
Via Giorgini, 1 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787431
www.grandhotelfortedeimarmi.it
bookingrandhotel@bluhotels.it
Hotel Goya
Via Carducci, 69 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787221
www.hotelgoya.it
info@hotelgoya.it
servizi: garage, wi-fi, giardino, solarium, idromassaggio, TV
Hotel Hermitage
Via C. Battisti, 50 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787144
www.albergohermitage.it
direzione@albergohermitage.it
Hotel Il Negresco
Viale Italico, 82 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 78820
www.hotelilnegresco.com
info@hotelilnegresco.com
servizi: wi-fi, noleggio biciclette, piscina, parcheggio
Hotel Kyrton
Via Raffaelli, 16 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787461
www.hotelkyrton.it
info@hotelkyrton.it
servizi: wi-fi, TV
Hotel La Pace
Via N. Sauro, 15 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787277
www.hotellapacefortedeimarmi.it
info@hotellapacefortedeimarmi.it
servizi: parcheggio, ristorante, giardino, wi-fi, si accettano animali domestici
Hotel Olimpia
Via M. Polo, 4 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787246
www.olimpiahotel.it
info@olimpiahotel.it
servizi: wi-fi, TV, bar, ristorante, si accettano animali domestici
Hotel Maria Luigia
Via Crispi, 10 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787556
Hotel Michelangelo
Via Roma Imperiale, 3 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787538
Hotel Le Pleiadi
Via M. Civitali, 51 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 881188
www.hotellepleiadi.it
info@hotellelpleiadi.it
servizi: colazione a buffet, piscina, idromassaggio
Hotel Piccolo
Viale Morin, 24 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787433
www.albergopiccolohotel.it
info@albergopiccolohotel.it
Hotel Miramare
Via F. Donati, 34/36 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787277
www.miramarehotel.org
info@miramarehotel.org
Hotel Mignon
Via Carducci, 58 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787495
www.hotelmignon.it
info@hotelmignon.it
Hotel Mirabeau
Viale Morin, 135 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787813
www.hotelmirabeau.it
info@hotelmirabeau.it
Hotel Raffaelli Park Hotel
Via Mazzini, 37 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787294
www.raffaelliparkhotel.it
raffaelli.lu@bestwestern.it
servizi: bar,wi-fi, parcheggio, noleggio biciclette, si accettano animali domestici, campi di calcetto, parcheggio
Hotel Paradiso al Mare
Via Machiavelli, 2 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787051
www.paradisoalmare.it
hotel@paradisoalmare.it
servizi: si accettano animali di piccola taglia, bar, colazione a buffet, cucina dietetica, cucina internazionale, cucina per celiaci, parcheggio, parco, piscine,TV
Hotel Raffaelli Villa Angela
Via Mazzini, 64 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787472
www.raffaellivillaangela.com
info@raffaellivillaangela.com
servizi: piscina, parco
Hotel President
Viale Morin, 65 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787421
www.presidentforte.it
info@presidentforte.it
Hotel Ritz Forte dei Marmi
Via F. Gioia, 2 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787531
www.ritzfortedeimarmi.com
info@ritzfortedeimarmi.com
Hotel Sonia
Via Matteotti, 42 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787146
www.albergosonia.it
info@albergosonia.it
Hotel Regina
Via Torino, 6 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787451
www.hotelreginafortedeimarmi.it
info@hotelreginafortedeimarmi.it
Hotel Tarabella
Via Versilia, 13/B – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787070
www.tarabellahotel.it
matteo@tarabellahotel.it
Hotel Tirreno
Viale Morin, 7 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787444
www.hoteltirreno.fortedeimarmi.it
info@hoteltirreno.fortedeimarmi.it
Hotel Villa Rona
Via Crispi, 11 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787222
www.hotelvillarona.com
info@hotelvillarona.com
Hotel Pensione Villa Elena
Viale Morin, 36 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787532
www.pensionevillaelena.it
info@pensionevillaelena.it
Hotel Versilia Holidays
Via G.B. Vico, 142 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787100
www.versiliaholidays.com
info@versiliaholidays.it
Hotel Villa Roma Imperiale
Via Corsica, 9 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 78830
www.villaromaimperiale.com
direzione@villaromaimperiale.com
Hotel Pigalle
Via Ponchielli, 27 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787474
www.pigallehotel.com
info@pigallehotel.com
Hotel Viscardo
Via C. Battisti, 4 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787188
www.hotelviscardo.it
info@hotelviscardo.it
Hotel Belvedere
Via IV Novembre, 5 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787261
www.hotelbelvedere.inversilia.it
hotelbelvedere@inversilia.it
Hotel America
Via C. Colombo, 24 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787253
paolo.gai@libero.it
Hotel Etruria
Via Civitali, 13 – Forte dei Marmi (LU)località Vittoria Apuana
Tel. +39 0584 880528
www.etruriahotel.it
etruria@versilia.toscana.it
Hotel Blume
Via della Repubblica, 55/E – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584787235
blume@versilia.toscana.it
Hotel Gradita
Via Cavour, 2 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787480
rafhotels@versilia.net
Hotel La Primula
Via XX Settembre, 10 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787101
www.laprimulahotel.it
info@laprimulahotel.it
Hotel Imperiale
Via Mazzini, 20 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 78271
www.grandhotelimperiale.it
info@grandhotelimperiale.it
Hotel La Famiglia
Via F. Donati, 4 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787170
lafamiglia@versilia.toscana.it
Hotel Villa Grey
Lungomare Italico, 84 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787496
www.villagrey.com
info@villagrey.it
Hotel Maristella
Viale Italico, 84 – località Vittoria Apuana – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787496
maristella@versilia.toscana.it
Hotel Mirasole
Via Piave, 36 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787432
mirasole@versilia.toscana.it
Hotel Moderno
Via Matteotti, 44 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787422
www.hotelmodernofortedeimarmi.com
info@hotelmodernofortedeimarmi.com
servizi: bar, cassaforte in camera, TV, si accettano animali di piccola taglia, wi-fi, ristorante, spiaggia privata
Hotel Miramonti
Via Raffaelli, 74 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787155
www.hotelmiramontiforte.com
miramonti@versilia.toscana.it
servizi: bar, TV, ristorante, piscina, idromassaggio, solarium, parcheggio
Bed & Breakfast
B&B A due Passi
Via Mazzini, 160 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 83178/ +39 339 4628016/ +39 335 1440370
www.bbfortedeimarmi.it
info@bbfortedeimarmi.it
B&B Barberi Giuseppina
Viale Italico 11 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 89513
B&B Adams Villa Olmi
Via Olmi, 220 – località Vaiana – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 80983
question@adamsvillaolmi.com
B&B La Casa del Forte
Via F. Carrara, 176/B – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 347 0562215
www.lacasadelforte.it
info@lacasadelforte.it
B&B Ortensia
Via F. Donati, 31A/33 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787277
Case vacanze/residence
Case vacanze Italia Bella
Via Mazzini, 29 – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 787533
www.italia-bella.it
info@italia-bella.it
Case vacanze Italian Case
Via Trento, 61/C – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 83447
www.italiancase.com
info@italiancase.com
Case vacanze Residence Golf
Via Padre Ignazio da Carrara, 54 – località Vittoria Apuana – Forte dei Marmi (LU)
Tel. +39 0584 881360
residencegolf@versilia.toscana.it
Noleggio biciclette
Shopping
Nella cittadina ci sono i negozi delle più importanti firme della moda nazionale ed estera. Tradizionale e molto frequentato è il mercato del mercoledì mattina in piazza G. Marconi, con molti numerosi banchi di abbigliamento. Nel secondo fine-settimana di ogni mese si svolge invece il mercato dell’antiquariato.