Scegli cosa vedere e fare a Radda in Chianti
Radda in Chianti, tra antichi orologi e vino eccellente
Radda in Chianti è un grazioso borgo medievale, racchiuso tra imponenti mura, che ha conservato l’aspetto originale, caratterizzato da stretti vicoli che sbucano nella piazza centrale. Nei dintorni si trovano molti borghi, castelli e pievi, tutti di epoca medievale, perfettamente conservati, quali i borghi Badia a Montemuro e Volpaia. Nel XVII° secolo gran parte dei castelli della zona si trasformarono in ville signorili e i proprietari si dedicarono alla produzione di vino. Anche numerose ville e casolari sono stati trasformati in agriturismi e aziende agricole.
Tutto il territorio comunale è attualmente un’ambita meta turistica per coloro che amano il buon vino e la natura. Nella cittadina ci sono ottimi ristoranti ed enoteche dove è possibile gustare tutti i prodotti tipici del Chianti Senese. Radda è anche nota per la produzione di vino Chianti Classico e di olio di oliva di ottima qualità.
[table colwidth=”20|100|50″ colalign=”left|left”]
ZONA; Chianti Senese
TIPO; cittadina di villeggiatura
COORDINATE; 43°29′00″N 11°23′00″E
ALTITUDINE; 530 metri s.l.m.
PRODOTTI; vino
SPORT; trekking escursionistico, ciclismo, equitazione
CONFINI; Castellina in Chianti (SI), Castelnuovo Berardenga (SI), Cavriglia (AR), Gaiole in Chianti (SI), Greve in Chianti (FI)
[/table]
Informazioni Turistiche
Comune di Radda in Chianti
piazza F. Ferrucci, 1 – 53017 Radda in Chianti (SI)
tel. +39 0577 739634
www.comune.radda-in-chianti.si.it
Ufficio Turismo – Pro Loco
piazza del Castello, 6 – 53017 Radda in Chianti (SI)
tel. +39 0577 738494
proradda@chiantinet.it
COSA VEDERE
Castelli di Radda in Chianti
Castello di Volpaia
Zona: Chianti Senese
Comune: Radda in Chianti (SI) – località Volpaia
Tipo: castello-fattoria (X°-XVI° secolo)
Tel: +39 0577 738066
Il castello fu edificato, probabilmente, attorno al X° secolo. Nonostante le numerose distruzioni, integrazioni e ricostruzioni, ha conservato gran parte dell’aspetto originale. Una svolta, anche dal punto di vista architettonico, ebbe luogo nel XVI° secolo, quando subì una ristrutturazione con l’introduzione di portali in stile tardo-rinascimentale. Inoltre edifici adibiti ad abitazioni inglobarono alcuni tratti delle mura. La pace che seguì il periodo dei conflitti tra Firenze e Siena contribuì alle fortune economiche del castello.
La produzione di vino rosso era iniziata già nel XIII° secolo, ma solo a partire dal XVI° ebbe un notevole incremento, con diffusione sia in territorio italiano che all’estero. Attualmente, il Castello di Volpaia è diventato una sorta di fortilizio-fattoria, noto per la pregiata produzione di vino Chianti. Le cantine per la conservazione del prodotto e il suo invecchiamento sono state ricavate nei sotterranei del castello. Di recente è stato inaugurato un settore destinato al turismo, dotato di eccellenti infrastrutture per soggiorni brevi e periodi di vacanze.
Chiese
Prepositura di San Niccolò
Zona: Chianti Senese
Tipo: chiesa neogotica (XIII°-XVIII° secolo)
Citata in un documento del 1260, dell’edificio originario resta ben poco. Molto danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale è stata ricostruita con una facciata in stile neogotico. Il campanile originario, demolito e ricostruito nel XVIII° secolo, fu anch’esso danneggiato dagli eventi bellici. Quello attuale risale agli anni ’50, ed è stato realizzato appoggiandolo a una torre del castello. La chiesa è a navata unica, a croce latina, con copertura a capriate lignee ed è conclusa da un’abside quadrangolare.
All’interno conserva vari affreschi: Cristo Benedicente e Natività di Carlo Coppedè e Battesimo di Cristo. Sull’altare maggiore c’è un crocifisso ligneo con braccia mobili, attribuito a un artista fiorentino del XV° secolo. Questo crocifisso è da secoli oggetto di venerazione popolare. Nella chiesa si conserva anche il polittico Madonna e Santi di Bernardo Daddi (metà del XIV° secolo).
Pieve di Santa Maria Novella
Zona: Chianti Senese
Tipo: chiesa (X°-XII° secolo)
Comune: Radda in Chianti (SI) – località Santa Maria Novella
Fu edificata nel X° secolo per iniziativa della famiglia Monterinaldi. La chiesa era molto ricca già nel XII° secolo: disponeva di ingenti proprietà fondiarie, motivo per cui fu ristrutturata e ingrandita. Un nuovo completo restauro è avvenuto nel 2008. L’edificio è una basilica a tre navate terminanti in altrettante absidi, divise da archi in successione, poggianti su pilastri rettangolari, alternati a colonne e a pilastri compositi. I capitelli presentano grande varietà di forme e decorazioni con figure di oranti dall’aspetto mostruoso e simboli evangelici (toro, leone, angelo ed aquila).
Le volte a vela sono state affrescate così come le pareti laterali, ma con motivi e disegni ritenuti di pessimo gusto e di mediocre fattura. All’interno della pieve si conservano: una croce astile in rame dorato, databile al XII° secolo; due terracotte invetriate della bottega di Santi Buglioni, Madonna col Bambino tra i Santi Pietro, Lorenzo, Stefano e Paolo; fonte battesimale di forma esagonale.
Monumenti e luoghi da visitare in Radda in Chianti
Palazzo del Podestà
Zona: Chianti Senese
Tipo: dimora storica (XV°-XVIII° secolo)
Il palazzo venne costruito nel XV° secolo ma fu quasi completamente distrutto nel corso delle operazioni militari del 1478. Nella successiva ricostruzione furono mantenute le strutture originarie e l’edificio fu ampliato nel XVIII° secolo, con l’aggiunta del secondo piano e delle carceri. Per quattro secoli il palazzo fu sede del Capitano della Lega del Chianti. Sulla facciata principale sono collocati gli stemmi dei 51 podestà che si sono avvicendati nel corso del tempo. Sotto il loggiato c’è lo stemma del comandante militare fiorentino Francesco Ferrucci, podestà nel 1527, e un affresco di scuola fiorentina risalente al XVI° secolo.
Ghiacciaia Granducale
Zona: Chianti Senese
Tipo: ghiacciaia (XV° secolo)
Durante il periodo del Granducato di Toscana, in diverse zone dello stato furono costruite speciali strutture per conservare la neve e trasformarla in ghiaccio. La neve veniva accumulata e poi pressata durante i mesi invernali. Poi, grazie alla tecnica costruttiva e all’esposizione rigorosamente orientata a nord, la neve veniva trasformata in perfetti blocchi di ghiaccio. A Radda fu costruita una ghiacciaia, seminterrata, a forma di tronco di cono.
Località nei dintorni di Radda in Chianti
Dintorni di Radda in Chianti
Badia a Montemuro
Zona: Chianti Senese
Comune: Radda in Chianti (SI) – località Badia a Montemuro
Tipo: borgo storico
Conosciuto anche con il nome di Badiaccia a Montemuro per lo stato di totale abbandono in cui si trovava nel XVIII° secolo, è un piccolo borgo di case di pietra, circondato da prati e boschi. I resti dell’Abbazia, risalente all’XI° secolo e appartenuta all’Ordine Camaldolese, sono visibili. Nel XIX° secolo, dopo la soppressione napoleonica degli ordini religiosi, l’edificio andò incontro all’abbandono, prologo del crollo di quasi tutte le strutture. Parte dei materiali sono stati utilizzati per la costruzione della chiesa di San Pietro a Montemuro.
Volpaia
Zona: Chianti Senese
Comune: Radda in Chianti (SI) località Volpaia
Tipo: borgo medievale (X° secolo)
È un piccolo centro abitato che presenta una notevole armonia architettonica e conserva ancora la struttura del borgo fortificato. Le strutture più interessanti sono il Castello di Volpaia e la Commenda di Sant’Eufrosino. Le prime notizie dell’abitato risalgono al X° secolo, periodo in cui furono costruite le prime abitazioni. Nel XII° secolo, il borgo e il castello entrarono a far parte della Lega del Chianti. Situata, al pari di Radda, in una zona di frizione tra Firenze e Siena, Volpaia, definita “sentinella della Pesa”, subì più volte le devastanti conseguenze del confronto tra le due città rivali.
Nel 1478 le milizie napoletane-aragonesi attaccarono prima i castelli della zona, poi la stessa Volpaia, che capitolò e fu occupata. Durante i secoli XV° e XVI° la località divenne nota per una serie di personaggi eruditi, artisti e costruttori di orologi, sfere armillarie, compassi e notturlabi.
Questa particolare meccanica di precisione, tipica del periodo anteriore Galileo Galilei, fu sviluppata da componenti della famiglia Della Volpaia, proprietaria del castello. I primi nomi conosciuti sono quelli di Benvenuto e Lorenzo (XV° secolo). Quest’ultimo, amico di Leonardo da Vinci e spesso suo consigliere su questioni tecniche, è noto per aver costruito, per conto della famiglia Medici, l’orologio planetario che, attualmente, si trova in Palazzo Vecchio, a Firenze. La maggior parte degli strumenti furono però costruiti dal nipote Girolamo: tra questi un orologio notturno e solare, firmato e datato 1568, e una sfera armillaria, anch’essa con firma e data (1564).
ARTE, ARCHEOLOGIA, MUSEI
Musei di Radda in Chianti
Museo Interdiocesano d'Arte Sacra del Chianti
Zona: Chianti Senese
Tipo: museo di arte sacra
Indirizzo: via del Convento, 1
Tel: +39 0577 738278
Orari: estivo martedì, giovedì e domenica 16.00-19.00, sabato e domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00; invernale martedì e giovedì 15.00-18.00, sabato e domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00
Ingresso: €uro 5,00 intero, ridotto € 3,00
Situato nei locali annessi alla chiesa di Santa Maria in Prato, il museo contiene un pregiato patrimonio artistico proveniente dai numerosi edifici religiosi della zona che, a seguito del progressivo spopolamento delle campagne, furono abbandonati. Le principali opere pittoriche sono: Madonna col Bambino, tra i Santi Lucia, Zanobi e Maddalena, polittico attribuito a Bernardo Daddi, Annunciazione tra i Santi Pietro e Girolamo (XV° secolo), Martirio di Santo Stefano (XVII° secolo), Matrimonio mistico di Santa Caterina d’Alessandria di Francesco Curradi, Madonna col Bambino tra Santo Stefano e San Giovanni Evangelista (XVIII° secolo).
Tra gli oggetti un ostensorio del XVII° secolo in argento sbalzato, vari turiboli (secoli XVII°-XVIII°), numerosi reliquiari in legno intagliato e dorato realizzati tra il XVII° e XIX° secolo. Della raccolta fanno parte anche una serie di paramenti liturgici quali pianete in seta e oro, ricamate, comprese tra il XVI° ed il XVIII° secolo. La raccolta comprende anche numerosi ex voto per grazie ricevute e attribuite al crocifisso ligneo della chiesa di San Niccolò.
Siti Archeologici
Poggio La Croce
Zona: Chianti Senese
Comune: Radda in Chianti (SI) – località Poggio la Croce
Tipo: sito archeologico (XI° secolo a.C.)
Tel: +39 0577.741032
Email: info@poggiolacroce.it
L’area è posta sulla sommità del colle denominato Poggio la Croce, nei pressi della strada che unisce Radda a Castellina in Chianti. Qui sono stati individuati i più antichi insediamenti umani di tutto il Chianti. Il sito, pluristratificato, ha rivelato tracce sorprendenti perché la zona era abitata già in epoca proto villanoviana (XI° secolo a.C.). Sono stati scoperti i resti di due edifici, ma anche le fondamenta di una porta di accesso al villaggio, di una fortificazione, tutti risalenti a questo periodo.
Negli strati superiori sono state invece trovate tracce di un abitato dell’Età del Rame e di un villaggio di pastori risalente alla fine dell’Età del Bronzo. La visita consente di apprezzare appieno l’impianto urbanistico del villaggio.
Sono ben visibili il muro di terrazzamento esterno e la cinta muraria di fortificazione che racchiudeva le case. È presente un sistema di canalizzazione per il deflusso delle acque piovane strutturato in canalette. Gli edifici sono realizzati, come la fortificazione, in pietra locale, l’alberese, la stessa di cui è fatta la collina. Ad oggi sono state individuate due case. Un altro edificio era riservato all’officina del fabbro: il piano della forgia conservava una grossa scoria, assieme a resti di pinze in ferro. Addossato aduna delle case, un ambiente destinato al torchio per la spremitura dell’uva indica che nel Chianti, già 2300 anni fa, si produceva vino.
COSA FARE
Eventi a Radda in Chianti
Chianti Festival
Tipo: culturale ed enogastronomico
Periodo: luglio
Realizzato assieme agli altri tre comuni del Chianti Senese – Castellina, Castelnuovo Berardenga, Gaiole – l’evento vuole promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio e organizzare iniziative di alto livello enogastronomico, con assaggio dei prodotti locali.
ITINERARI
Percorsi
L'Eroica (bicicletta)
L’hanno definita “Viaggio a pedali” perché più che un percorso e un’eventuale competizione è l’attraversata di territori attigui, in parte simili, tutti assolutamente attraenti. Nata dall’iniziativa di alcuni appassionati di ciclismo è diventata un fenomeno storico-culturale, ecologico-ambientale, sportivo. Insomma negli anni si è trasformato in un percorso permanente di circa 200 chilometri, segnalato da 90 cartelli e 80 pannelli di indicazione chilometrica.
Così come organizzato il percorso può essere suddiviso in tappe (da tre a cinque giorni), sulla base delle capacità individuali e dell’allenamento. Lungo il percorso punti di ristoro e di alloggio consentono di “spezzare” il tracciato anche con una decisione improvvisa. C’è anche la possibilità di compiere parte del percorso con il Treno Natura, che interseca in vari punti. La manifestazione competitiva si svolge ogni anno il 1° ottobre.
I punti principali sono, in ordine di geografico, i seguenti:
Gaiole in Chianti Punto di partenza. Da qui in direzione di Siena passando per il villaggio di Pianella
ATTRAZIONI: Castello di Brolio, Castello di Meleto, Castello di Ama, Badia a Coltibuono, vino Chianti
Siena Può essere semplicemente sfiorata scendendo subito verso Radi e poi Murlo.
ATTRAZIONI: area archeologica Poggio Civitate
Murlo Si procede verso Bibbiano, Castiglion del Bosco, il Passo del Lume Spento (il punto più meridionale di tutta l’Eroica) per poi risalire verso Montalcino
ATTRZIONI: Castello di Bibbiano, Rocca di Montalcino, Castello Banfi, Castel Verdelli, Abbazia di Sant’Antimo, Grancia di Montisi, vino, tartufi
Montalcino Si risale verso Torrenieri, Lucignano d’Asso, Pieve a Salti e Buonconvento
ATTRAZIONI: Castelnuovo Tancredi, Castelrosi, Palazzo Pretorio, vino
Buonconvento Si risale lungo il Fiume Arbia verso Montauto e poi Asciano
ATTRAZIONI: Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
Asciano Si risale ancora verso Monte Sante Marie (possibile una deviazione per Rapolano Terme), Torre a Castello e Castelnuovo Berardenga
ATTRAZIONI: Certosa di San Pietro a Pontignano, Vagliagli, vino
Castelnuovo Berardenga Si risale fino ad attraversare il villaggio di Pianella per poi dirigersi verso Vagliagli, Radda in Chianti, il borgo di Vertine e, infine, Gaiole in Chianti
ATTRAZIONI: Volpaia, Vertine, vino
[table colwidth=”20|100|50″ colalign=”left|left”]
TIPO; percorso su strade asfaltate e sterrate
ZONE; Chianti, Terre di Siena, Crete Senesi, Val d’Orcia
PARTENZA; Gaiole in Chianti
ARRIVO; Gaiole in Chianti
LUNGHEZZA; km. 200 circa
TEMPO DI PERCORRENZA; 3-5 giorni
DIFFICOLTA’; impegnativo
DISLIVELLO COMPLESSIVO; m. 3.500
INFORMAZIONI; info@eroica.it
[/table]
Strada del Vino e dell’Olio Chianti Classico
Comuni: Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Poggibonsi, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa
Prodotti: Chianti Classico DOCG
Le Strade del Vino sono itinerari all’interno della regione Toscana ad elevata produzione vinicola e caratterizzati da importanti attrattive culturali, storiche e naturalistiche. Le Strade del Vino consentono di visitare cantine e note aziende vinicole tra paesaggi di natura incontaminata e borghi medievali che ancora mantengono i traccie dell’architettura originale.
La Strada del Vino e dell’Olio Chianti Classico si sovrappone alla via Chiantigiana che attraversa tutto il territorio di produzione. La prima tappa è Greve in Chianti, con la caratteristica “piazza mercatale”. La Strada prosegue poi per Panzano in Chianti, Castellina in Chianti, Fonterutoli e infine per la città di Siena. Gran parte del percorso è incrociato da altre strade che collegano a borghi e castelli, come Radda in Chianti e il Castello di Brolio, dove Bettino Ricasoli formulò la “ricetta” vinicola del Chianti. Lungo il tragitto si possono effettuare visite guidate alle cantine e degustazioni di vini, olio e salumi; nei ristoranti e nelle osterie si possono assaggiare le specialità della cucina chiantigiana.
Degustazione e vendita diretta:
Badia a Coltibuono, Barone Ricasoli, Bibbiano, Borgo Scopeto, Carpineto, Casa Sola, Casaloste, Castelli del Grevepesa, Castello di Querceto, Castello di San Donato in Perano, Castello di Verrazzano, Castello di Volpaia, Castello La Leccia, Castello Vicchiomaggio, Fattoria di Petroio, Fattoria La Ripa, Fattoria Viticcio, Il Molino di Grace, Isole e Olena, La Croce, Machiavelli, Ormanni, Pian del Gallo, Podere Terreno, Rocca delle Macie, Salvadonica, San Donatino, San Fabiano Calcinaia, San Felice, Vescine, Villa a Sesta, Villa Cafaggio, Villa Mangiacane
Corsi di Cucina:
Badia a Coltibuono, Casa Sola, Castello di Volpaia, Castello Vicchiomaggio, Fattoria di Petroio, Pian del Gallo, Rocca delle Macie, San Felice, Villa a Sesta, Villa Mangiacane
CULTURA
Storia
Camminamento di epoca medievale
La zona intorno alla cittadina risulta abitata fin dal 2000 a.C., come confermano i resti di un insediamento in località Poggio la Croce. Nel V° secolo d.C. ci sono già piccoli agglomerati di carattere rurale. Questi borghi, giunti fino ai nostri giorni, erano Castelvecchi, Monterinaldi, Volpaia e la stessa Radda. Tra il IX° ed il X° secolo nella zona di Radda si consolidarono le strutture feudali. Nel 1191 l’imperatore Arrigo VI° concesse in feudo il castello di Radda e la sua corte ai Conti Guidi.
La cittadina fu poi sede della Lega del Chianti, ispirata da Firenze e comprendente i terzieri di Radda, Gaiole e Castellina. Dalla fine del XIII° secolo divenne sede di podesteria, sempre sotto la tutela di Firenze. In effetti, data la posizione geografica al confine con il territorio della rivale Siena, Radda rivestiva una notevole importanza strategica. Non a caso Firenze dotò il borgo di una struttura difensiva in muratura e una prima cerchia di mura venne realizzata nel XIV° secolo. Ma fu dopo la guerra di Firenze contro il Regno di Napoli che si potenziarono le strutture difensive, specialmente dopo il 1478, quando la cittadina venne conquistata e saccheggiata.
Il consolidamento del Granducato di Toscana legò indissolubilmente la storia di Radda al nuovo stato, di cui seguì le sorti fino all’Unità d’Italia, dopodiché divenne comune autonomo. È anche per questa ragione che l’impianto urbanistico non ha subito rilevanti modifiche e le abitazioni hanno mantenuto inalterate le strutture medievali, integralmente recuperate dopo i restauri effettuati verso la fine del XX° secolo.
GASTRONOMIA
Prodotti Tipici
Vino del Castello di Volpaia
Vino Chianti Classico
Nella zona di Radda in Chianti si produce il Chianti Classico, uno dei vini universalmente più apprezzati. È un prodotto con una lunga tradizione: ebbe origine in epoca etrusca e fu usato come merce di scambio già nel XVII° secolo. Ciò che distingue il vino Chianti Classico dagli altri del Chianti è l’etichetta con il marchio Gallo Nero, che rappresenta la tutela e la denominazione di origine del vino DOCG, unico nel suo genere e dalle precise caratteristiche. Il vino Chianti Classico di Radda in Chianti è composto all’80% ai Sangiovese, vitigno tipico di questa zona, e il rimanente da Canaiolo e Colorino, Cabernet Sauvignon e Merlot. Altri elementi caratteristici di questo vino sono il colore rosso rubino vivace, un sapore asciutto, sapido ed armonico, oltre a una gradazione alcolica minima di 12°.
Recentemente è stata aperta, nell’antico Convento di Santa Maria al Prato (XVIII° secolo), The House of Chianti Classico”, la prima dimora dell’eccellenza enoculturale del Consorzio Vino Chianti Classico. È un’enoteca con una grande collezione di etichette Chianti Classico, un luogo per eventi enogastronomici, corsi dedicati al vino e mostre. La “Casa” (come è soprannominata) ha suggestivi ambienti con terrazze affacciate sulle colline del Chianti, strutture e proposte dedicate al vino e alla cultura del territorio. Tra le varie attività che il centro propone ogni giorno c’è quella della formazione: un programma didattico dedicato agli amanti dell’enologia in cui è possibile approfondire le proprie conoscenze sul vino e il territorio del Chianti Classico.
Informazioni: Casa Chianti Classico – Via del Convento, 1 – Radda in Chianti
Tel. +39 0557 738378
Email: info@casachianticlassico.it
Sito: www.casachianticlassico.it
SERVIZI TURISTICI
Dove dormire a Radda in Chianti
Borgo De’ Vescine
Alberghi
Hotel Palazzo Leopoldo Dimora Storica
Via Roma, 33 – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 735605
www.palazzoleopoldo.it
info@palazzoleopoldo.it
servizi spa, ristorante, piscina
Hotel Borgo San Fedele
Via San Fedele, 1 – località San Fedele – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 735668
www.borgosanfedele.com
info@borgosanfedele.com
Hotel Ristorante Il Borgo di Vescine
Località Vescine – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 741144
www.vescine.it
info@vescine.it
servizi: bar, ristorante, parco
Hotel Ristorante Il Girarrosto
Via Roma, 41 – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738010
Hotel La Locanda
Via Case Sparse, 45 – località Montanino – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738833
www.lalocanda.it
info@lalocanda.it
servizi: piscina, giardino
Hotel Le Vigne
Località Podere Le Vigne – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738124
Hotel My One
Località La Calvana, 138 – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 73511
radda@myonehotel.it
Hotel Palazzo San Niccolò
Via Roma, 16 – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 735666
www.hotelsanniccolo.com
info@hotelsanniccolo.com
Hotel Relais Santa Cristina
La Villa – località Santa Cristina – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738021
www.relaissantacristina.it
servizi: piscina, giardino, ristorante, parcheggio, si accettano animali domestici
Hotel Relais Vignale
Via Pianigiani, 8 – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738300
www.vignale.it
vignale@vignale.it
servizi: piscina, giardino
Hotel Villa Campomaggio Resort & Spa
Strada provinciale, 2 bis – località Campomaggio – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738981
www.hotelvillacampomaggio.it
info@hotelvillacampomaggio.it
Hotel Villa Miranda
Strada Statale 429 – località La Villa – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738021
info@villamiranda.it
Agriturismi
Agriturismo Antico Podere Il Gualdo
Strada della Badiola – località Gualdo – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 741644
ilgualdo@yahoo.it
Agriturismo Villa di Capovento Badia al Guardo
Via della Badiola – località Capovento, 34 – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 740755
www.capovento.it
info@capovento.it
Agriturismo Campaccio
Via Il Campaccio, 26 – località La Villa – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738598
campaccio@inwind.it
Agriturismo Canvalle
Località S. Luigi – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 739228
canvalle@chiantinet.it
servizi: piscina, giardino
Agriturismo Castello di Volpaia
Località Volpaia – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738066
www.volpaia.com
info@volpaia.com
servizi: si accettano animali domestici
Agriturismo Ceperano
Località Ceperano – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738023
ceperano@tiscalinet.it
servizi: piscina, giardino
Agriturismo La Malpensata
Località La Malpensata, 131 – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738394
www.malpensata.com
info@malpensata.com
Agriturismo La Penisola
Località La Penisola – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738080
penisola@chiantinet.it
Agriturismo La Petraia
Località La Petraia – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738582
www.lapetraia.com
info@lapetraia.com
Agriturismo Le Bonatte
Località Le Bonatte, 77 – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738783
lebonatte.it
gioia@chiantinet.it
servizi: piscina, giardino
Agriturismo Le Fraschette
Località Le Fraschette – Radda in Chianti (SI)
Servizi: Tel. +39 0577 738106
fabio@industriapacema.com
servizi: si accettano animali domestici
Agriturismo Livernano
Via Livernano, 67/A – località Livernano – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738353
www.livernano.it
info@livernano.it
servizi: piscina, giardino
Agriturismo Monteraponi
Località Monteraponi – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738208
www.monteraponi.it
mail@monteraponi.it
servizi: piscina, giardino
Agriturismo Muricciaglia
Località Muricciaglia – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 742919
ferrando@muricciaglia.com
servizi: piscina, giardino
Agriturismo Poci
Località Poci – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738386
Agriturismo Podere Marangole
Via Pian d’Albola – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738019
Agriturismo Podere Pruneto
Via Pruneto, 37 – località Volpaia – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738013
www.pruneto.it
pruneto@chiantinet.it
Agriturismo Podere Tegline
Via Casa La Gallina, 80/A – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 733547
www.agriturismo-tegline.com
info@agriturismo-tegline.com
Agriturismo Podere Terreno
Via della Volpaia – località Terreno – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738312
www.podereterreno.it
podereterreno@chiantinet.it
Agriturismo Podere Val delle Corti
Località La Croce – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738215
www.valdellecorti.it
info@valdellecorti.it
Agriturismo Poggerino
Località Poggerino – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738958
poggerino-chianti-italy.com
info@poggerino.com
servizi: piscina, giardino
Agriturismo Poggio Petroio
Via della Malpensata, 30 – località Petroio – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 02 90960931
servizi: piscina, giardino
Agriturismo Pornanino
Località Pornanino, 72 – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738658
servizi: piscina, giardino
www.pornanino.com
lombardi@chiantionline.com
Agriturismo Santa Maria
Via Santa Maria, 12 – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738065
servizi: piscina, giardino
Casa vacanze/residence
Casa vacanze Cortigiani Enzo
Via Aldo Moro, 12 – località La Villa – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738201
Casa vacanze Ficalbi Francesca
Località Le Selvole, 36 – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738347
selvole@chiantinet.it
Casa vacanze Il Bonagino
Case Sparse – località Il Bonagino – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 055 8662177
Casa vacanze Il Cornino
Località Il Cornino, 31/31B/31C – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738193
www.ilcornino.it
Casa vacanze Il Paggino
Località Paggino, 73 – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738682
francesco@paggino.it
Casa vacanze Resort Olmo
Località Campomaggio, 66 – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738724
info@resortolmo.it
Residenze d'Epoca
Residenza d’Epoca Agriturismo Borgo Castelvecchi
Località Castelvecchi – Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 738050
www.castelvecchi.com
castelvecchi@castelvecchi.com
servizi: piscina, giardino, ristorante
Residenza d’Epoca Il Borgo di Vescine
Radda in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 741144
www.vescine.it
info@vescine.it
servizi: terrazza, parco, bar, ristorante