Cosa vedere a Siena provincia
” A dirlo fra noi, la gentilezza sta di casa solo a Siena. Altrove, nel resto della Toscana, è civiltà di modi, e non di voce, di piglio, di tono, di parole…”
Curzio Malaparte
Terre di Siena, paesaggi indimenticabili ed enogastronomia eccellente
COMUNI E LOCALITA' TURISTICHE
Appartengono alla Provincia di Siena 36 comuni. Per conoscere di più sulle attrazioni e i servizi turistici offerti nella zona, cliccare sul nome di ogni comune elencato.
ATTRAZIONI PRINCIPALI
- Centro storico di Siena
- Crete Senesi
- Torri di San Gimignano
- Abbazia di Sant’Antimo
- Parco Artistico Naturale della Val d’Orcia
- Terme di San Casciano dei Bagni
- Centro storico di Pienza
- Abbazia di San Galgano a Chiusdino
- Chiesetta di Montesiepi a Chiusdino
- Cantine vinicole di Montepulciano
- Castello di Montalcino
- Colle Val d’Elsa e le vetrerie
- Terme di Rapolano Terme
- Museo del Brunello a Montalcino
Informazioni turistiche
Provincia di Siena
Piazza Duomo, 9 – 53100 – Siena città
Tel. +39 0577 2411
urp@provincia.siena.it
Ufficio turistico Siena città
Santa Maria della Scala
Piazza Duomo, 1 – Siena città
Tel. +39 0577 280551
siena@terresiena.it
Prenotazione servizi turistici:
incoming@terresiena.it
Asciano
Via delle Fonti
Tel. +39 0577 718811
info.asciano@libero.it
Informazioni Turistiche Monte Oliveto Maggiore
c/o Abbazia di Monte Oliveto – Asciano
Tel. +39 0577 707262
infocrete.mom@email.it – biancane@inwind.it
Chiusdino c/o Abbazia di San Galgano
Tel. +39 0577 756738
info@prolocochiusdino.it
Montalcino
Via Costa del Municipio, 1
Tel. +39 0577 849331
info@prolocomontalcino.com
Montepulciano
Piazza Don Minzoni, 1
Tel. +39 0578 757341
info@prolocomontepulciano.it
Strada del Vino Nobile Montepulciano
Piazza Grande, 7
Tel. +39 0578 717484
info@stradavinonobile.it
Pienza
Corso Rossellino, 30
Tel. +39 0578 749905
info.turismo@comune.pienza.si.it
Granaio del Teatro – località Monticchiello
Tel. +39 0578 755118
info@teatropovero.it
San Gimignano
Piazza Duomo, 1
Tel. +39 0577 940008
info@sangimignano.com
San Quirico d’Orcia
Strada di Bagno Vignoni – Località Bagno Vignoni
Tel. +39 0577 899728
ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it
La provincia di Siena è uno degli ambienti naturali più affascinanti della Toscana. Ciò che caratterizza il territorio senese è la perfetta integrazione della natura con l’opera dell’uomo. Meravigliosi borghi medievali, una natura rigogliosa, splendide sorgenti termali immerse nella campagna come Bagno Vignoni, Chianciano Terme, Rapolano Terme e San Casciano dei Bagni sono gli ingredienti della formula magica che attrae moltissimi turisti. Infatti, alcune aree sono diventate mete ambite dal turismo straniero, che spesso ha deciso di stabilirsi definitivamente nella zona.
La provincia di Siena comprende il territorio occupato dalla antica Repubblica di Siena che ebbe il periodo di massimo sviluppo dalla metà del XII° secolo a 1559, anno in cui la zona entrò a far parte del Granducato di Toscana. Molti dei centri abitati si sono sviluppati lungo l’antico tracciato della Via Francigena, percorso medievale di pellegrinaggio. Il turismo nella provincia è attratto dall’insieme storico-artistico-naturalistico dei centri importanti, alcuni dei quali dichiarati patrimoni dell’umanità dall’UNESCO.
Soltanto per citarne alcuni il complesso monumentale del Duomo di Siena, l’Abbazia di San Galgano utilizzata per concerti e spettacoli di alto livello, la città ideale di Pienza voluta dal papa Pio II°, Murlo la cittadina dove gli abitanti ancora conservano le tracce genetiche degli etruschi, Colle Val del’Elsa con le botteghe di vetro e tante altre attrazioni in ambito artistico-culturale.
Il territorio senese è noto anche per la prelibata cucina e per la pregiata produzione vinicola e di olio d’oliva dalla quale provengono vini di altissimo livello quali il Brunello di Montalcino, il Nobile di Montepulciano, e la Vernaccia di San Gimignano. Nella provincia ci sono numerosi agriturismi che svolgono anche altre attività: corsi di cucina, percorsi tematici, ippo-trekking, mountain bike.
Molto piacevole è scoprire il territorio senese a bordo di un treno d’epoca che attraversa l’interno della provincia passando per varie cittadine ubicate nell’eccezionale zona della Val d’Orcia, classificata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità per la bellezza e il livello artistico-culturale-naturalistico. Suggestivi sono anche i percorsi sulla Via Francigena. In estate si svolgono varie manifestazioni culturali, sportive e folcloristiche con grande afflusso di partecipanti. Da segnalare, il noto Palio di Siena che annualmente attrae migliaia di turisti ed il Bravio delle Botti di Montepulciano.
TERRITORIO E ZONE
Territorio della Provincia di Siena
Il territorio della Provincia di Siena comprende 7 aree omogenee per risorse territoriali ed ambientali, sistema produttivo ed abitativo con un totale di 36 comuni.
Le zone sono: Alta Val d’Elsa, Chianti senese, zona con intensa produzione vinicola da cui proviene il noto vino Chianti, Area urbana, rappresentata per il territorio della città di Siena, localizzata propriamente al centro della provincia, Val di Merse, una zona attraversata per numerose torrenti e piena di risorse idrici, Crete senesi, area con un paesaggio particolare dovuto alla costituzione geologica del solo argilloso con colorazione grigia, Valdichiana, un’area con grande allevamenti di bestiami e produzione agricola e Val d’Orcia, una delle zone più conosciute e fotografate nel mondo per la bellezza del paesaggio.
Alta Val d'Elsa
Comuni: Casole d’Elsa , Colle Val d’Elsa , Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano
Lo sviluppo delle città ricomprese nel territorio dell’Alta Valdelsa ebbe inizio nel Medio Evo. Infatti, il territorio era attraversato della Via Francigena, antica via di pellegrinaggio verso Roma. Soprattutto i due centri maggiori, Colle di Val d’Elsa Poggibonsi, hanno avuto uno sviluppo industriale di livello internazionale quanto a produzione del Cristallo. Nella zona da segnalare l’alto valore artistico-storico presente nel comune di San Gimignano, la città delle torri e Monteriggioni, un autentico borgo medievale totalmente preservato e rinchiuso tra le mura.
Chianti senese
Comuni: Radda in Chianti, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga e Gaiole in Chianti
La zona del Chianti si localizza nella parte meridionale della provincia di Siena. È una vasta area di produzione vinicola principalmente, suddivisa nelle sottozone Classico e Colli Senesi. Offre un susseguirsi di paesaggi unici, contraddistinti da dolci e verdi colline, ampie distese di vigneti ed oliveti, piccoli borghi, caratteristiche pievi e case coloniche in pietra. È una delle zone toscane più conosciute ed apprezzate dai turisti di tutto il mondo. Infatti nella zona c’è un grand numero di residenti provenienti da altre nazioni europee che hanno scelto il Chianti per la bellezza e qualità di vita. Pincipalmente gli inglesi ha acquistato fattorie e castelli, rendendoli simili, nell’aspetto esterno e nell’arredamento interno, ai loro cottages di provenienza, tanto da far chiamare queste aree “Chiantishire“.
L’agricoltura locale produce olio d’oliva e, soprattutto, il vino che viene prodotto e commerciato secondo “denominazione d’origine controllata” Chianti DOC. La viticoltura è praticata nella zona fin dall’epoca medievale. Infatti registri di libri contabili dell’epoca, menzionano il vino del Chianti come bevanda di poco costo. Successivamente si manifestò l’esigenza di identificare con precisione la zona di produzione del vino per garantirne l’originalità e preservarsi dalla concorrenza. Sotto il Granducato di Toscana, nel XVII° secolo, fu Cosimo III° a promulgare il decreto di regolamentazione della produzione che precisava i limiti delle zone di coltivazione delle viti. La notorietà del vino chianti, intanto è dovuta ai conti Ricasoli, proprietari del castello di Brolio (comune di Gaiole in Chianti). Specialmente con Bettino Ricasoli la produzione del vino subisce una svolta decisiva. Il conte elaborò, una speciale ricetta che prevedeva una mistura speciale di uve bianche e rosse, subito definite “formula Chianti”.
I centri principali della zona del Chianti sono Castellina in Chianti, centro prevalentemente agricolo, dove spiccano quattro catacombe etrusche, risalenti al VII° secolo a.C. conosciute come tumulo di Montecalvario, Gaiole in Chianti con la romanica Badia di Coltibuono e Radda in Chianti, una cittadina che mostra ancora parti della cinta muraria fortificata di origine medievale e la pianta ellittica allungata. Da segnalare il caratteristico vicino centro di Volpaia, piccolo borgo pittoresco, dove si è sviluppa attività di collezionismo d’arte contemporanea.
Crete senesi
CRETE SENESI
Comuni: Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme, San Giovanni d’Asso e Trequanda
Le Crete senesi costituiscono la zona a sud-est della città di Siena. Il nome deriva dall’argilla, o creta, presente nel terreno, che dà al paesaggio il caratteristico colore grigio e un’apparenza spesso descritta come lunare. Questa argilla caratteristica, mista a salgemma e gesso, detta mattaione, rappresenta i sedimenti del mare del Pliocene che copriva l’area tra 2,5 milioni di anni fa.
Tipiche conformazioni del terreno sono i calanchi, le balze e le biancane. All’interno delle crete senesi è presente anche l’area semi-arida conosciuta con il nome di Deserto di Accona dove queste formazioni si presentano con maggiore frequenza.
L’edificio più importante di questa zona è l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore a Asciano, edificata per iniziativa di San Bernardo Tolomei nel XIII° secolo. Trattasi di un complesso religioso con numerose opere d’arte tra affreschi e arte sacra. Anche da segnalare i centri termali di Rapolano Terme con acque medicinali e l’incantevole località di Serre di Rapolano, un borgo ancora racchiuso tra le mura.
Valdichiana
Comuni: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni , Sarteano, Sinalunga e Torrita di Siena
La Val di Chiana è una valle di origine alluvionale compresa tra le province di Arezzo e Siena. Si presenta come un solco vallivo lungo circa 100 km con paesaggio prevalentemente collinare, con una lunga fascia pianeggiante in prossimità del Canale Maestro, fiume che nasce dal Lago di Chiusi, costituisce l’immissario del vicino Lago di Montepulciano. La Val di Chiana si estende sul territorio di 23 comuni. Nel territorio di Siena prende il nome di Val di Chiana Senese. E’ una delle zone agricole più fertili d’Italia.
La fiorente agricoltura, produce oggi elevate rese di cereali (grano, granturco, girasole, orzo), ortaggi e frutta (mela e pesca). L’allevamento riguarda ai suini, bovini, ovini e del pollame. Recentemente nella località di La Misericordia (comune di Castiglion Fiorentino) sono stati impiantati allevamenti di struzzi.
La Val di Chiana è terra di vini pregiati (bianchi e rossi) fin dall’epoca etrusca. Da segnalare il pregiatissimo Vino Nobile di Montepulciano DOCG, il Bianco Vergine della Valdichiana DOC, Valdichiana Chardonnay DOC, Colli dell’Etruria Centrale DOC, Rosso di Montepulciano DOC tra altri. Le particolarità del territorio e il paesaggio tipicamente collinare hanno reso la Val di Chiana la patria dell’olio d’oliva
Il principale olio della zona è l’extra vergine Colline Senesi IGP. Nella zona ci trova la pregiata “chianina”, razza bovina rinomata per la qualità della carne. Un altro prodotto di pregio è il miele. L’origine vegetale del miele chianino, cioè il tipo di fiore del cui nettare le api si nutrono, deriva principalmente da acacia, girasole, lupinella e corbezzolo.
Val di Merse
Comuni: Chiusdino, Monticiano, Murlo e Sovicille.
La zona di Val di Merse si estende nella parte sud della provincia lungo il corso del fiume Merse. E’ un territorio ricco di corsi d’acqua che fin dall’antichità le popolazioni sfruttarono per coltivare la vite e ulivi. Da segnalare gli imponenti ruderi dell’Abbazia di San Galgano a Chiusdino, dove ogni estate si svolgono concerti di alto livello.
Val D'Orcia
Comuni: Abbadia San Salvatore, Castiglione d’Orcia, Montalcino, Piancastagnaio, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia
A est del monte Amiata si estende la zona della Val d’Orcia, con filari di cipresso in mezzo alle suggestive crete senesi, presentando un paesaggio che costituisce la “cartolina” dell’Italia nel mondo. Infatti, il territorio è stato classificato dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità. La valle è anche un importante parco, naturale, artistico e culturale.
Castelli medievali in mezzo a morbide colline, borghi antichi, circondati da vigneti, oliveti e campi di grano color dell’oro sono alcuni degli elementi che formano paesaggio della Val d’Orcia. Da segnalare il comune di Abbadia San Salvatore con l’imponente abbazia e Pienza, la città ideale.
La Val d’Orcia è stata scelta frequentemente come luogo di ambientazione di opere letterarie e di lavori cinematografici, soprattutto da parte di autori stranieri come James Ivory, Andrej Tarkovskij, Peter Ustinov, Ridley Scott, Franco Zeffirelli, Bernardo Bertolucci tra gli altri. In passato il paesaggio della val d’Orcia già aveva sensibilizzato la cultura medievale e rinascimentale, proponendosi come riferimento ambientale per le prime raffigurazioni pittoriche a tema paesistico.
Nella zona è prodotto il noto vino Brunello di Montalcino, oltre al Rosso Orcia, entrambi vini pregiati con la denominazione DOCG. Ci sono numerose strutture agrituristiche che offrono molte opzioni di divertimento ed attività, sia percorsi tematici storico- artistico-culturale nella zona e percorsi enogastronomici con degustazione di prodotti tipici. Però, soltanto guardare il panorama coinvolgente è già fonte di grande emozione.
Cosa vedere nei dintorni di Siena
Per leggere di più sulle attrazioni e servizi turistici offerti, CLICCA sul nome o foto di ogni comune e località elencati.
Tutte le attrazioni suddivise per comune
ABBADIA SAN SALVATORE (SI) – borgo collinare
Chiese: Abbazia di San Salvatore
Musei: Museo dell’Abbazia di San Salvatore, Museo della Miniera di Cinabro
Riserve naturali: Monte Amiata
Percorso: Treno Natura
Eventi: Fiaccole di Natale, Offerta dei Censi
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione, sci di fondo – comprensorio sciistico Monte Amiata
ASCIANO (SI) – cittadina di campagna
Chiese: complesso religioso dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
Percorso: Treno natura
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
BUONCONVENTO (SI) – borgo medievale
Castelli: Castello di Bibbiano
Musei: Museo della Mezzadria Senese
Percorso: Treno natura
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
CASOLE D’ELSA (SI) – cittadina di campagna
Chiese: Collegiata di Santa Maria Assunta
Località: Mensano
Prodotti e artigianato: funghi
Eventi: Presepe viventi
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
CASTELLINA IN CHIANTI (SI) – borgo collinare
Musei: museo archeologica del Chianti
Siti archeologici: Necropoli del Poggino
Riserve naturali: Riserva naturale di San’Agnese
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
CASTELNUOVO BERARDENGA (SI) – cittadina collinare
Chiese: Certosa di San Pietro
Palazzi: Villa di Monaciano, Villa Chigi Saracini
Musei: Museo del Paesaggio, Parco sculture del Chianti
Eventi: Chianti Festival
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
CASTIGLIONE D’ORCIA (SI) – cittadina termale
Castelli: Rocca di Tintinnano
Riserve naturali: Monte Amiata, Parco Artistico, Naturale Culturale della Val d’Orcia
Terme: Bagni San Filippo
Percorso: Treno natura
Prodotti e artigianato: castagna
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
CETONA (SI) – borgo medievale
Palazzi: Villa Vagnola
Musei Museo civico per la Preistoria e Parco Archeologico Naturalistico
Eventi: Coppa Monte Cetona-Raduno di auto d’epoca, Corsa delle Brocche
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
CHIANCIANO TERME (SI) – cittadina termale
Palazzo: Villa Simoneschi
Musei: Museo archeologico Etrusco delle Acque, Museo d’Arte di Chianciano Terme
Siti archeologici: Necropoli etrusca di Tolle
Terme: Terme di Sant’Elena, Terme Sensoriali, Parco Acquasanta Terme
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
CHIUSDINO (SI) – cittadina storica-religiosa
Chiese: Eremo di Montesiepi, Abbazia di San Galgano
Eventi: Festa di San Galgano
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
CHIUSI (SI) – cittadina storica etrusca
Chiese: Duomo di Chiusi
Musei: Muse d’arte sacra della cattedrale di Chiusi, Museo archeologico naturale di Chiusi
Siti archeologici: Labirinto di Porsenna, Catacomba di Santa Mustiola, Catacomba di Santa Caterina d’Alessandria, Tomba della Pellegrina, Tomba di Scimmia
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
COLLE DI VAL D’ELSA (SI) – borgo colinnare
Chiese: Duomo di Colle di Val’Elsa
Musei: Casa-torre di Arnoldo di Cambio, Museo Archeologico di Colle Val d’Elsa, Museo del Cristallo
Riserve naturali: Parco Fluviale Alta Val d’Elsa
Prodotti e artigianato: formaggi, salami, cristallo
Eventi: Cristallo tra le mura, Motocavalcata Colle Val d’Elsa-Follonica
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
GAIOLE IN CHIANTI (SI) – borgo vinicolo
Castelli: Castello di Brolio, Castello di Cacchiano, Castello di Meleto
Chiese: Pieve di San Marcellino, Oratorio dei Pianigiani, Badia di Coltibuono
Musei: Museo Ricasoli, Castello di Ama per l’Arte Contemporanea
Prodotti e artigianato: vino, olio d’oliva, salumi, ceramica, ferro batuto, stoffe
Località: Borgo di Vertine
Percorso: Strade dei castelli di Chianti
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
MONTALCINO (SI) – borgo vinicolo di campagna
Castelli: Castello di Montalcino, Castello Banfi
Chiese: Duomo di Montalcino, Abbazia di Sant’Antimo
Musei: museo del vetro, museo civico di Montalcino, museo del Brunello
Eventi: Jazz &Wine, Festival della Val d’Orcia
Prodotti e artigianato: olio d’oliva, miele, formaggi, salumi, vino Brunello, vino Rosso di Montalcino DOC
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
MONTEPULCIANO (SI) – cittadina vinicola di campagna
Chiese: Duomo di Montepulciano
Palazzi: Palazzo Nobilli-Tarugi
Riserve naturali: Riserva del Lago di Montepulciano
Terme: Terme di Montepulciano
Prodotti e artigianato: vino nobile di Montepulciano
Eventi: Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Bravio delle Botti, Live Rock Festival of Beer, Palio dei Carretti, Corsi di Cavalli
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
MONTERIGGIONI (SI) – borgo medievale
Castelli: Castello di Monteriggioni
Chiese: Abbadia a Isola
Musei: Museo delle armature
Eventi: Monteriggioni di torri si corona
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
MONTERONI D’ARBIA (SI) – cittadina di campagna
Castelli: Castello di San Fabiano
Chiese: Pieve di San Giovanni Battista a Corsano
Palazzi: Grancia di Cuna
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione, mongolfiera
MONTICIANO (SI) – cittadina termale
Terme: Terme di Petriolo
Riserve naturali: Riserva naturale di Merse, Riserva del Farma, Riserva di popolamento animale Tocchi
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
MURLO (SI) – borgo collinare
Musei: Museo archeologico Antiquarium di Poggio Civitate, Miniere di Murlo
Prodotti e artigianato: Vino Chianti Colli Senesi DOCG, riso, miele
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
PIANCASTAGNAIO (SI) – cittadina di campagna
Castelli: Rocca di Piancastagnaio
Chiese: Santuario della Madonna di San Pietro
Musei: Miniera di Siele
Riserve naturali: Monte Amiata, Riserva del Pigelleto
Eventi: Sagra del Ventricino
Prodotti e artigianato: castagna
Percorso: Treno natura
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
PIENZA (SI) – cittadina d’arte
Chiese: Duomo di Pienza, Monastero di Sant’Anna in Camprena
Palazzi: Palazzo Piccolomini
Musei: Museo del Papa, Tepotratos
Riserve naturali: Parco Artistico Naturale Culturale della Val d’Orcia
Eventi: Teatro Povero di Monticchiello, Festival della Val d’Orcia
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
POGGIBONSI (SI) – cittadina di campagna
Castelli: Castello di Staggia Senese, Fortezza di Poggio Imperiale, Castello della Magione
Chiese: Convento di San Lucchese, Chiesa di San Pietro a Cedda
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
RADDA IN CHIANTI (SI) – cittadina vinicola di campaga
Castelli: Castello di Volpaia
Musei: Museo d’arte sacra del Chianti
Località: Badia a Montemuro, Volpaia
Eventi: Chianti Festival
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
&nbp;
RADICOFANI (SI) – borgo collinare
Castelli: Fortezza di Radicofani
Chiese: Chiese di San Pietro Apostolo
Riserve naturali: Parco Artistico Naturale Culturale della Val d’Orcia
Eventi: Festival della Val d’Orcia
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
RADICONDOLI (SI) – borgo collinare
Castelli: Castello di Montigegnoli
Palazzi: Palazzo Berlinghieri
Riserve naturali: Riserva naturale Cornate e Fosini
Prodotti e artigianato: olio d’oliva, formaggi, miele, marmellate, salumi, dolci
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
RAPOLANO TERME (SI) – cittadina termale
Castteli: Fortezza di Serre
Chiese: Chiesa dei Santi Lorenzo e Andrea, Chiesa di Santa Caterina
Plazzi: Grancia di Serre
Musei: Museo dell’Antica Grancia
Terme: Piscine termali dell’Antica Querciolaia, Terme di San Giovanni
Località: Serre di Rapolano
Eventi: Serremaggio
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
SAN CASCIANO DEI BAGNI (SI) – cittadina termale
Terme: Bagno della Ficoncella, Bagno Grande, Bagno Bossolo, Terme di Fonteverde
Eventi: Palio di San Casciano, Coppa Monte Cetona-Raduno di auto’epoca
Percorsi: Ferrari Tour
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione, motoraduno, taichi
SAN GIMIGNANO (SI) – borgo e città d’arte
Castelli: Rocca di Montestaffoli
Chiese: Duomo di San Gimignano, Chiesa di Sant’Agostino, Santuario di Maria Santissima Madre della Divina Provvidenza
Monumenti: Toddi dei Salvucci
Musei: Museo etrusco, Pinacoteca, Museo Ornitologico, Museo del Vino e della Vernaccia, San Gimignano 1300, Museo Peugeot, Museo della Tortura
Riserve naturali: Riserva naturale Castelvecchio
Prodotti e artigianato: vino vernaccia, olio d’oliva, zafferano
Sport: trekking escursionistico, ciclismo, equitazione
SAN GIOVANNI D’ASSO (SI) – borgo di collina
Castelli: Rocca di San Giovanni
Palazzi: Grancia di Montisi
Musei: Museo del Tartufo
Località: Montisi
Eventi: Giosta di Simone
Prodotti e artigianato: Tartufo bianco, vino
Percorso: Treno natura
Sport: trekking escursionistico, ciclismo, equitazione, mongolfiera
SAN QUIRICO D’ORCIA (SI) – cittadina termale
Chiese: Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta
Terme: Piazza delle Sorgenti, Terme di Santa Caterina
Monumenti: Parco dei Mulini
Riserve naturali: Parco Artistico Naturale Culturale della Val d’Orcia
Località: Bagno Vignoni
Eventi: Festa del Barbarossa, Orcia Wine Festival
Prodotti e artigianato: olio d’oliva, zafferano, vino Orcia DOC
Sport: trekking escursionistico, ciclismo, equitazione
SARTEANO (SI) – cittadina di campagna
Castelli: Fortezza di Sarteano
Chiese: Abbazia della Santissima Trinità di Spineta
Musei: museo civico archeologico di Sarteano
Siti archeologici: Necropoli della Pianacce, Tomba della Quadriga Infernale
Terme: Sorgente delle Canalette
Riserve naturali: Riserva naturale di Pietraporciana
Eventi: Giostra del Saracino
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
SIENA città (SI) – città d’arte
Castelli: Fortezza Medicea
Chiese: Duomo di Siena, Battistero di San Giovanni, Basilica di Santa Maria dei Servi, Chiesa di San Domenico
Palazzi: Ospedale di Santa Maria della Scala ( cappelle delle Donne, Sagrestia Vecchia, Sala del Pellegrinaio, Chiesa della Santissima Annunziata, Oratorio di Santa Caterina ), Palazzo Comunale, Palazzo Chigi.Saracini, Palazzo Salimberi
Monumenti: Fonte Gaia, Piazza del Campo, Torre del Mangia
Musei: Museo dell’opera del Duomo, Museo archeologico di Siena, Museo Civico, Museo Diocesano, Casa-santuario di Santa Caterina, Pinacoteca Nazionale
Eventi: Palio delle Contrade, Festa Barocco
Prodotti e artigianato: vino Chianti Classico
Sport: trekking escursionistico, ciclismo, equitazione, pattinaggio, boccia
SINALUNGA (SI) – borgo collinare
Castelli: Castello di Farnetella
Chiese: Collegiata di San Martino
Località: Farnetella, Scorfiano
Eventi: Palio della Rivalsa, Carriera di San Martino, Infiorata del Corpus Domini
Sport: trekking escursionistico, ciclismo, equitazione
SOVICILLE (SI) – cittadina collinare
Chiese: Eremo di Lecceto
Palazzo: Villa Cetinale d Parco della Tebaide
Monumenti: Ponte della Pia
Musei: Museo etnografico del Bosco e della Mezzadria
Sport: trekking escursionistico, mountain bike, equitazione
TORRITA DI SIENA (SI) – cittadina di campagna
Località: Montegollonico – Parco naturale Il Tondo
Eventi: Palio dei Somari, Torrita Blues Festival
Percorsi: Sentiero del Vinsanto
Sport: trekking escursionistico, ciclismo, equitazione, tamburello
TREQUANDA (SI) – cittadina collinare
Castelli: Castello Cacciaconti
Chiese: Chiesa dei Santi Pietro e Andrea
Musei: Museo della Terracotta
Località: Petroio, Castelmuzio
Prodotti e artigianato: vino, olio d’oliva, pane, formaggi, biscotti, dolci
Sport: trekking escursionistico, ciclismo
RISERVE NATURALI
Parchi e Riserve Naturali
Nella Provincia di Siena ci sono 11 riserve naturali di elevato valore ambientale, naturalistico storico e culturale, dove vivono specie animali e vegetali rare e di interesse scientifico. Le riserve costituiscono un sistema di aree protette il cui scopo è quello di garantire e promuovere, in forma coordinata, la conservazione e la valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio, del patrimonio storico-culturale e di quello naturalistico. Le principali riserve sono: Riserva naturale Basso Merse, Cornate e Fosini e Farma.
Riserve in Provincia di Siena
Informazioni per le visite
Gestione: Servizio Riserve Naturali
Via Delle Sperandie, 47 – 53100 – Siena (SI)
Tel. +39 0577 241416-14
Sito web: www.riservenaturali.provincia.siena.it
Riserva Naturale dell’Alto e Basso Merse
Province: Siena, Grosseto
Comuni: Chiusdino (SI), Monticiano (SI), Murlo (SI), Sovicille (SI) e Civitella Paganico (GR)
Superficie: 2.000 ettari
La Riserva racchiude nella sua metà meridionale il tratto del fiume Merse compreso tra le due anse che il corso d’acqua forma a nord-est di Monticiano e presso Brenna; la restante superficie protegge invece gran parte del bacino del torrente Ricausa, affluente di sinistra del Merse.
Riserva Naturale di Cornate e Fosini
Province: Siena, Grosseto
Comuni: Radicondoli (SI) e Montieri (GR)
Superficie: 879 ettari
La Riserva comprende il diruto castello di Fosini, arroccato su rupi a strapiombo, e le Cornate di Gerfalco, massiccio di roccia calcarea. L’area protetta è coperta di boschi misti e pascoli, in gran parte abbandonati e riforestati con essenze resinose. Dal punto di vista faunistico è da segnalare la presenza del lupo, del gatto selvatico e della martora.
Riserva Naturale del Farma
Province: Siena, Grosseto
Comuni: Monticiano (SI) e Roccastrada (GR)
Superficie: 1.561 ettari
La Riserva Naturale Farma, situata tra Monticiano e Roccastrada, comprende il tratto mediano della bellissima e selvaggia vallata in cui scorre il torrente Farma, principale affluente del fiume Merse, e l’alto corso del Lanzo, un lungo torrente che sfocia nell’Ombrone all’altezza di Paganico. È destinata al ripopolamento degli animali, in particolare del tipico cavallo maremmano. All’interno della riserva è situato il Castello del Belagaio dove è ubicato il centro visita.
Lago di Montepulciano
Provincia: Siena
Comune: Montepulciano
Superficie: 470 ettari
La storia del lago di Montepulciano e dell’intera Val di Chiana è segnata da continui tentativi di bonifica, iniziati già dagli Etruschi, che cercarono di combattere l’impaludamento della valle, aiutando il fiume Chiana (da Clanis, termine probabilmente etrusco ancora oggi sinonimo toscano di “palude”) a migliorare il proprio drenaggio.
Pietraporciana
Provincia: Siena
Comuni: Chianciano e Sarteano
Superficie: 341 ettari
La Riserva Naturale di Pietraporciana occupa la sommità, il versante settentrionale e parte del pendio meridionale dell’omonimo poggio (847 m.), facente parte del crinale che, tra Chianciano Terme e Sarteano, separa la Val d’Orcia dalla Val di Chiana, raccordandosi più a sud con il Monte Cetona. Le rupi calcaree del Poggio di Pietraporciana sono state utilizzate in tempi remoti dall’uomo, come mostrano alcune cavità nella roccia, tra le quali la Grotta del Bruco.
Provincia: Siena
Comune: Piancastagnaio
Superficie: 862 ettari
La Riserva del Pigelleto, collocata a sud di Piancastagnaio, protegge un eterogeneo comprensorio boscato, ricco di specie vegetali, tra le quali assume un particolare rilievo la presenza dell’abete bianco come specie spontanea. La storia del bosco del Pigelleto, come di tutto il territorio amiatino, è stata fortemente segnata, almeno negli ultimi due secoli, dalla presenza dei giacimenti di cinabro.
ARTE E ARCHEOLOGIA
Arte e Cultura
Interno del Duomo di Siena
Il territorio senese è ricco di arte e cultura. Infatti ci sono numerose centri d’arte presenti nella provincia quali Siena città, con un patrimonio artistico riconosciuto dall’UNESCO. Da segnalare San Gimignano con le alte torri medievale perfettamente conservate, Pienza, la città idealizzata dal papa Pio II, Monteriggioni, un borgo-castello e Colle di Val d’Elsa con i laboratori di vetro. In queste città d’arte si può conoscere la storia del territorio attraverso l’architettura e le opere di grandi nome dell’arte come Duccio di Buoninsegna, Ambrozio Lorenzetti, Beccafumi, Taddeo di Bartolo, Sassetta tra altri.
Per tutte le informazioni sulla rete della provincia di Siena, costituita da oltre una quarantina di musei:
Fondazione Musei Senesi
Sede operativa: via delle Cerchia, 5 – 53100 Siena
Tel.: +39 0577 530164
Email: info@museisenesi.org
Sito: www.museisenesi.org
Complessi museali
– Complesso religioso monumentale del Duomo di Siena con Cattedrale, Battistero, cripta, oratorio di San Bernardino e muse dell’opera del Duomo
– Complesso museo di Santa Maria della Scala di Siena, immenso ospedale del XIV° secolo con museo d’arte, museo archeologico etrusco-romano, il Tesoro Bizantino ( gruppo di reliquie in oro e pietre preziose)
– Pinacoteca Nazionale di Siena, nota per la racconta di dipinti “fondi oro” del XIV° e XV° secolo ospitata all’interno del Palazzo Chigi-Sarracini
– Luoghi di Santa Caterina di Siena, patrono d’Italia – la casa-santuario, le reliquie, i luoghi di assistenza ai malati
– Ospedale-presidio dei Cavalieri Templari
– Museo delle Biccherne, collezione unica del genere
– Certosa di Pontignano (Castelnuovo Berardenga)
– Parco delle Sculture del Chianti (località Pievasciata – Siena)
– Abbazia di San Galgano (Chiusdino) e la spada nella roccia, custodita nell’ Eremo di Montesiepi, vera spada medievale che secondo la leggenda fu conficcata nella roccia da Galgano Guidotti
– Colle Val d’Elsa, dove viene prodotto il 90% del cristallo italiano. Da visitare il Museo del Cristallo, le cristallerie ed i laboratori degli artigiani.
ARTISTI E ARTIGIANATO ARTISTICO
Laboratori artistici artigiani in Provincia di Siena
Corsi d’arte – Pittura e Scultura
NIGEL KONSTAM - Centro d'Arte Verrocchio e Scuola di Scultura e Pittura
NIGEL KONSTAM – Centro d’Arte Verrocchio e Scuola di Scultura e Pittura
Indirizzo: Via San Michele,16 – 53031 – Casole d’Elsa (SI)
Tel.: +39 0577 948312
E-mail: nkonstam@verrocchio.co.uk / office@verrocchio.co.uk / arteverrocchio@libero.it
Sito: www.verrocchio.co.uk / www.nigelkonstam.com
Orari: dalle 9.30 alle 18.30
Servizi: visite guidate Verrocchio Art Center, laboratorio artistico e museo, corsi d’arte, biblioteca, accoglienza
Nigel Konstam is a “New Humanist” sculptor whose work is shown. He has also made a number of exciting discoveries in art history many of which can be viewed in “The Research Centre for the True History of Art”, which features the use of mirrors by Rembrandt, Velasquez, Vermeer and Brunelleschi. Another shock discovery is life casting in ancient Greece, also two ancient chimneys for melting bronze (one on the Acropolis). An analysis of the carving of a Roman portrait demonstrates how the three dimensional geometry used has fed into the European tradition of drawing and painting.
THE ARTS CENTRE VERROCCHIO was established in 1984 by the English sculptor Nigel Konstam. It is situated on the walls of the hill town of Casole d’Elsa. We run courses of one or two weeks in painting, sculpture and drawing from May to the end of September. It is a school, an art gallery and a museum. You are welcome to visit from 9.30 – 6.30 when courses are in progress and after by appointment.
Nigel Konstam è uno scultore e storico d’arte inglese che vive in Toscana da 30 anni. Nigel discrive se stesso come un “Nuovo Umanista” nel senso che mette la vita e i sentimenti umani nel centro della sua agenda artistica. Ha realizzato importanti scoperte nel campo della storia dell’arte e mantiene due musei permanenti del suo lavoro – Museo della Vera Storia dell’Arte e Museo dei Segreti.
Nigel vive in un’ampia villa fortificata storica dove ha creato diversi spazi per corsi d’arte e laboratori artistici che sono molto piacevoli da esser visitati. All’interno della villa è presente il Verrocchio Art Centre, un centro per studio dell’arte che offre corsi di scultura, pittura, disegno e storia d’arte ministrati dal proprio Nigel Konstam e da artisti collaboratori. La villa può ospitare fino a 20 persone. Sono offerti anche corsi di musica, scrittura creativa e yoga, piscina coperta e cibo eccellente, compondo un’accoglienza veramente fantastica a chi vuole trascorrere vacanze respirando arte e cultura.
GASTRONOMIA
Piatti tipici
Pici all’aglione
La cucina senese impiega sapori naturali e profumi particolari, grazie ad un uso abbondante di aglio ed erbe aromatiche come il finocchietto selvatico e il dragoncello. Per non parlare dell’olio extra vergine d’oliva, per cui il territorio sembra particolarmente addato ad una produzione tra le migliori d’Italia. Piatti tipici sono i pici, grossi spaghetti fatti a mano, la ribollita, zuppa di verdure e fagioli servita su pane bruschettato, gli arrosti misti, la cacciagione sia in umido che alla griglia, il cacio pecorino – in particolare quello della zona di Pienza – la “minestraccia” della Val di Merse, i funghi, la trippa della Val d’Elsa ed il cinghiale di Monticiano.
Prodotti tipici
Vino
Eccellente, in qualche caso sopraffina, è la qualità del vino in tutto il territorio. Infatti sono ben cinque i DOCG prodotti in terra senese: Chianti Classico, Chianti Colli Senesi, Vernaccia di San Gimignano, Brunello di Montalcino, il primo vino in Italia fregiato del marchio DOCG, e Vino Nobile di Montepulciano. Le aree di produzione sono situate sia a nord del capoluogo (San Gimignano, la Valdelsa) che a sud (Montalcino) che a oriente (Castelnuovo Berardenga, Cetona, Chiusi, Montepulciano, Pienza, Sinalunga, Torrita di Siena). Tra tutti spiccano i celebri Brunello di Montalcino e Vino Nobile di Montepulciano.
Olio
La coltivazione dell’olio nelle terre senesi si perde nei secoli, ma già la pianta è visibile in alcuni dipinti del tardo Medioevo. L’importanza dell’olivicoltura si affermò all’inizio del XIX° secolo e si è ulteriormente accentuata nel periodo successivo. Le varietà più diffuse sono Frantoio, Correggiolo, Moraiolo, Leccino. Il colore dell’olio senese varia tra il verde e il giallo, ha odore fruttato e sapore con accenti amarognoli e leggermente piccanti. È consigliato per condire verdure crude, minestre o zuppe a base di legumi, piatti tipici quali la “ribollita” e la “panzanella” e per la preparazione di bruschette e crostoni. Altrettanto adatto a condire carni arrosto e in umido e anche per friggere.
Consorzio dell’Olio extravergine di oliva DOP “Terre di Siena”
Indirizzo: Strada delle Ropole, 15 – 53100 Taverne d’Arbia (SI)
Tel.: +39+0577 2800970
Email: consorzio@olioterredisienadop.it
Sito: www.terredisienadop.it
Salumi
Molto apprezzati sono i salumi di Cinta Senese, il maiale a pezze bianche e nere, effigiato in alcuni famosi dipinti del ‘400. La Cinta Senese è l’unica delle razze suine toscane sopravvissuta all’estinzione. Oggi, come un tempo, viene allevata in libertà, nutrendosi perlopiù di erba e ghiande. Un elemento importante caratterizza questa particolare razza suina: la carne è venata di grasso in modo omogeneo, mentre in altre varietà suine la parte magra e quella grassa sono nettamente separate. Per questo è straordinariamente saporita e profumata. Con la cinta senese si preparano gustosi salumi.
Prosciutto
Il prosciutto ottenuto esclusivamente da Cinta Senese, ha carne di colore rosso vivo e bassa percentuale di grasso. Dopo la rifilatura, il prosciutto viene sottoposto a salatura su assi di legno ed esposto a riposare in cella frigorifera e poi pepato.
Salame di Colle Val d’Elsa
È un insaccato stagionato di carne suina e spezie, di consistenza compatta, colore rosso scuro, profumo e sapore molto intensi. La stagionatura dura dai 20 giorni ai 12 mesi, a seconda delle dimensioni del salame.
Gota
È un prodotto tipicamente locale. Dopo la rifilatura, le guance del maiale, dette “gote”, vengono disposte su assi di legno e quindi salate e pepate. Per la stagionatura, il guanciale viene appeso all’interno di appositi locali.
Buristo
Ha forma cilindrica allungata, colore scuro e consistenza morbida. Il sangue di maiale viene impastato insieme a cubetti di grasso, acqua, spezie, sale, pepe e, a volte, cannella e mollica di pane. L’impasto viene inserito in budello di maiale, cotto in acqua, sottilmente forato per evitare che si formino bolle d’aria, fatto asciugare e raffreddare.
Rigatino
Ha forma rettangolare ed è ricoperto esternamente da pepe nero e peperoncino che conferiscono un sapore particolarmente piccante, mentre la consistenza dipende dal tempo di stagionatura.
Pancella
È cotenna ripiegata, dalla consistenza morbida e dal forte profumo di spezie.
Capocollo
Ha aroma e sapore fortemente caratterizzati dalla presenza di spezie; viene confezionato nella rete o in carta di paglia.
Soprassata (o soppressa)
È un insaccato di frammenti grossolani di carne suina, talvolta anche di seconda scelta, bolliti o scottati. La denominazione, sinonimo di “compresso”, deriva dal fatto che i componenti vengono inseriti in un sacco di tela e poi sottoposti a pressione per permettere alle parti gelatinose di fondersi con le altre fino a formare una massa compatta.
Finocchiona
Ha la forma cilindrica tipica del salame, colore rosa e odore e sapore intenso di finocchio. Le carni selezionate vengono macinate e quindi impastate aggiungendo sale, pepe, aglio, vino rosso e semi di finocchio selvatico. L’impasto viene insaccato in budella, legato e, infine, fasciato.
Consorzio di tutela della cinta senese
Indirizzo: Strada di Cerchiaia, 41/4 – 53100 Siena
Tel.: +39+0577 389513
Email: cinta-senese@libero.it
Sito: www.cintasenese.org
Formaggi
Il prodotto finale migliore è quello proviene dal latte crudo, non pastorizzato ma solo riscaldato a una temperatura intorno ai 40°. I formaggi vanno accompagnati con il tipico pane toscano non salato, miele, noci, marmellate, pepe e, immancabilmente, vino della zona.
Pecorino toscano
Formaggio di solo latte di pecora lavorato a crudo con sostanza grassa minima del 26%. La crosta viene trattata con olio d’oliva, ma a volte anche con cenere, pomodoro o pepe. La stagionatura minima è di 60 giorni.
Pecorino di fossa
Ottenuto con la stessa procedura del pecorino toscano dal quale differisce solo per la stagionatura. Questa avviene in fosse, anche molto antiche, scavate nel terreno tufaceo. La stagionatura, che dura da agosto a novembre, attribuisce al formaggio un profumo unico e ne esalta il sapore piccante. La forma, dopo i mesi di stagionatura, deve essere irregolare, segno evidente dello schiacciamento che ha subito nella fossa dove i formaggi vengono calati, a strati, dopo essere stati inseriti in sacchetti di stoffa bianca.
Pecorino in foglia
Ha forme rotonde, con crosta leggermente rugosa di colore beige. Il sapore è intenso, con leggero sentore tannico e caratteristico odore di foglie che lo aromatizzano, usualmente di noce o di fico.
Pecorino al tartufo
Prodotto con latte intero di pecora al quale viene aggiunta una consistente quantità di tartufo nero e bianchetto, in scaglie ben visibili anche dall’esterno. Salato, rigirato, lavato e oliato manualmente, è sottoposto a una stagionatura di almeno un mese.
Marzolino
Ha forma cilindrica e pezzature che variano da 1 a 2 chilogrammi. La pasta, di colore giallo paglierino, è morbida e dolce se il formaggio è fresco, piccante e friabile se è stato stagionato su assi di legno di abete.
Raveggiolo
È un formaggio bianco, molto tenero, con profumo di latte e sapore dolce.
Ricotta di pecora
La ricotta di pecora toscana ha forma tronco-conica, colore bianco latte, sapore dolce e delicato, consistenza cremosa e spugnosa.
Panforte e ricciarelli
Il panforte è certamente una delle icone della gastronomia senese e di tutta la produzione dolciaria toscana. La ricetta del panforte bianco fu codificata nel 1879, quando il dolce fu dedicato all’allora regina d’Italia Margherita di Savoia in occasione della sua visita a Siena. Nel celebre volume di Pellegrino Artusi “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene” il panforte viene raccomandato per concludere il pranzo di Natale.Nel XV° si diffuse a Siena il consumo del marzapane, dolce a base di pasta di mandorle e zucchero. Da questo dolce derivarono ben presto i “marzapanetti”, antenati degli attuali ricciarelli, apprezzati tra le classi più abbienti. Il termine ricciarello compare per la prima volta in un’opera del 1814 e la diffusione su larga scala è iniziata nei primi anni del secolo scorso. Il ricciarello è costituito da un impasto a base di pasta di mandorle, zucchero e albume d’uovo. Sagomato nella caratteristica forma a losanga, viene poi cotto in forno.
Comitato Promotore Panforte di Siena IGP
Email: segreteria@coripanf.org
Sito: www.coripanf.org
Altro protagonista delle eccellenze senesi è la vacca Chianina, detto il gigante bianco. Le dimensioni lo fanno il bovino più grande del mondo, apprezzato per la carne tenera e saporita. Il formaggio pecorino ha la sua apoteosi nella produzione della zona di Pienza.
Chi vuole conoscere e assaggiare i prodotti senesi, vini in particolare, è opportuno che segua il percorso delle strade del vino di Montepulciano, Chianti Classico e Val d’Orcia.
Strade del Vino
Prodotti tipici della Provincia di Siena
I percorsi includono numerose aziende agricole e cantine dove è possibile gustare i vini di produzione locale e assaggiare prodotti tipici.
Cantine da visitare e Wine Tour
ITINERARI
Percorsi naturalistici
ATTIVITA' SPORTIVE
Sport
I paesaggi della provincia sono il miglior scenario per passeggiate a piedi, escursioni in bicicletta o a cavallo oppure percorsi di trekking in diversi ambienti: nelle terre argillose delle Crete, nei numerosi o tra le colline. Per gli appassionati dello sci c’è la stazione di sport invernali del Monte Amiata, l’unico grande rilievo del territorio insieme al Monte Cetona. Sono tante le possibilità di pratica dello sport: equitazione, ciclismo, tennis, bocce, pattinaggio, golf, pesca sportiva, tiro con l’arco, go-kart, voli turistici in aereo, torrenti balneabili, motociclismo