Cantine toscane con wine tour e wine tasting
PRENOTA ORA UN TOUR CON DEGUSTAZIONE DI VINI, OLIO E PRODOTTI TIPICI TOSCANI!
“Il vino è un composto di umore e luce” scriveva Galileo Galilei.
La Toscana è la patria di alcuni dei vini migliori al mondo ed è inclusa nelle dieci migliori wine destinations a livello mondiale. Da secoli gli stessi vitigni sono presenti nell’ampia area di produzione, di questi spicca il Sangiovese primo tra tutti. Questo eccellente vitigno dà vita a un “carattere” speciale e un profumo ad ogni terreno. Il risultato finale sono vini di qualità. Infatti, ci sono tante cantine toscane che offrono la possibilità di effettuare degustazioni e visite ai luoghi di coltivazione, ossia un percorso ricco di aromi, gusti e prelibatezze da lasciare ricordi indimenticabili. Inoltre, le esperienze di degustazione sono accompagnate anche dal tocco di una raffinata cucina a base di prodotti di eccellenza locali.
TOP IN PROVINCIA DI AREZZO
Cantine di Arezzo e dintorni
Zone: Chianti aretino, Valdichiana, Valdarno
Il territorio aretino vanta una DOCG Chianti Colli Aretini e ben 3 DOC con vini rossi, rosati, bianchi e vinsanto: DOC Cortona, DOC Valdichiana e DOC Vald’Arno di Sopra. I principali vitigni coltivati nell’area sono: Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo, Malvasia Nera, Syrah, Cabernet Sauvignon, Merlot (vitigni a bacca nera), mentre Trebbiano, Malvasia bianca, Chardonnay e Grechetto (bacca bianca).
TOP IN PROVINCIA DI FIRENZE
Firenze e dintorni
Zone: Chianti fiorentino, Valdarno inferiore
Le colline del Chianti tra Firenze e Siena sono ricoperte di vigneti che brillano con i colori del viola, del verde, del rosso e del giallo. È una delle zone più rinomate della Toscana per la produzione del vino e per la sua cultura ed ogni anno attira milioni di turisti per la possibilità di visitare le sue cantine. Da suggerire l’assaggio dei vini prodotti nella zona: Bianco dell’Empolese, Vin Santo dell’Empolese, Chianti Rufina DOCG, Pomino DOC, Chianti Montespertoli.
TOP IN PROVINCIA DI SIENA
Cantine di Siena e dintorni
Zone: Chianti senese, Valdichiana, Val d’Elsa, Val d’Orcia
Il territorio senese è l’ideale per il soggiorno in albergo o in agriturismo e per il turismo enogastronomico nelle pregiate cantine toscane. Zona di pregio che riunisce l’Arte e la cultura, la natura e il benessere alle terme, i set del cinema e principalmente le attività nobile vinicola. Nella zona ci sono importanti vini quali Rosso di Montepulciano DOC, Chianti Colli Senesi DOCG e Valdichiana Vergine DOC. Nei dintorni a San Gimignano, la città delle torri, è prodotto la Vernaccia di San Gimignano, un vino di gran reputazione fin dal Medioevo. A Montalcino è prodotto il famoso Brunello di Montalcino, massima espressione enologica della zona e il Rosso di Montalcino.
TOP IN PROVINCIA DI LUCCA
Lucca e dintorni
Zone: Lucchesia
Il territorio lucchese è ricco di paesaggi naturali e colori. Infatti, la zona della Lucchesia racchiude una spettacolare varietà di ambienti naturali – mare, monti, valli, colline – e centri storici custodi di una cultura millenaria. Il paesaggio è scandito dall’antica geometria dei filari di olivi e vigneti. I vini più noti sono: Rosso delle Colline Lucchesi, Merlot delle Colline Lucchesi, Sangiovese delle Colline Lucchesi, Bianco delle Colline Lucchesi, Sauvignon delle Colline Lucchesi, Vin Santo e Vin Santo Occhio di Pernice.
TOP IN PROVINCIA DI PISA
Pisa e dintorni
Zone: Monti Pisani, Valdera
Il territorio pisano presenta uno scenario caratterizzato da tanti piccoli borghi nelle immediate vicinanze della nota città d’arte Pisa, in una zona agreste e molto variegata. Infatti questi minuscoli borghi, di antica origine, nei quali, oltre a vestigia del passato, è ancora possibile apprezzare il ritmo quieto della vita contadina e una grande quantità di specialità enogastronomiche. Nelle colline pisane sono prodotti vini noti e qualità riconosciuta quali il Chianti delle colline Pisane, Bianco di S. Torpè e Montescudaio.
TOP IN PROVINCIA DI GROSSETO
Grosseto e dintorni
Zone: Amiata, Argentario, Area del Tufo, Colline Metallifere, Maremma
La zona della Maremma con un contesto paesaggistico invidiabile composto da mare, montagne e colline, mantiene una tradizione vinicola molto antica. Sulla strada che da Grosseto porta al mare ci sono vigneti coltivati da più di 400 produttori maremmani. I vitigni sono a bacca nera tra cui il Sangiovese, il Cabernet Sauvignon, e a bacca bianca tra cui il Trebbiano Toscano, il Vermentino. La segnalare i vini Ansonica Costa dell’Argentario DOC, Bianco di Pitigliano DOC, Capalbio DOC, Morellino di Scansano DOC e DOCG, Parrina DOC, Sovana DOC, Maremma DOC, IGT Maremma Toscana Bianco e Rosso. Nei dintorni al Monte Amiata sono prodotti vini importanti quali Montecucco DOC e Monteregio di Massa Marittima.
TOP IN PROVINCIA DI LIVORNO
Livorno e dintorni
Zone: Costa degli Etruschi, Arcipelago Toscano (Isola d’Elba)
In uno scenario paesaggistico di rara intensità, dal verde intenso delle vigne al blu profondo dal mare, sono prodotti eccellenti vini: il Bolgheri DOC da abbinare a minestre, pesce e verdure, il Bolgheri Sauvignon, indicato per piatti importanti a base di pesce mentre il Bolgheri Rosso è un vino da abbinare a carni sia bianche che rosse. Il noto Sassicaia, da bere preferibilmente invecchiato, è adatto con arrosti e selvaggina. La segnalare anche il Vin Santo, l’Elba DOC prodotto nella Isola d’Elba, Vin Santo Occhio di Pernice. Da raccomandare anche il Terratico di Bibbona DOC. Infatti, la zona ospita le cantine toscane più rinomate.
TOP IN PROVINCIA DI PRATO
Prato e dintorni
Zone: Montalbano
Nel piccolo territorio comprendente Carmignano, Poggio a Caiano e Artimino comprende una delle zone di antiche e prestigiose aziende di produzione vinicola toscana, dove nascono vini eccezionali vini come il Barco Reale di Carmignano ed il Carmignano Rosato.
TOP IN PROVINCIA DI MASSA CARRARA
Massa e Carrara e dintorni
Zone: Alpi Apuane, Lunigiana
La zona è nota per essere per il paesaggio variegato e atipico in vicinanza tra le montagne di marmo delle Alpi Apuane con vette fino 2000 m, e il mare che bagna un litorale sabbioso. Gli itinerari possibili attraverso le aziende vitivinicole, agrituristiche e ricettive associate, consentono di attuare visite ed escursioni alle cave di marmo oppure fare villeggiatura nelle cittadine balneare. I principali vini prodotti in zona sono: Candia dei Colli Apuani DOC, Colli di Luni DOC , Val di Magra IGT, Toscana IGT.
je fais des recherche sur la famille beconcini .mon papa est ne a campilia dampetso il est le fils d aldo et Magdalena ils ont aimigres en loraine en 1938 . je suis retraite commercant au lecrosic
je fais des recherche sur la famille beconcini .mon papa est ne a campilia dampetso en1920 .il est le fils d.aldo et Magdalena beconcini .ils sont venus en France en 1924 ……. je suis retraite commercant a le Croisic port de peche en loire atlantique . j aurai voulu savoir s il y avait un lien de parente avec vous si il y a j aurais voulu etre ami .vous remerci d avance