Strade del vino in Toscana – un turismo enogastronomico per conoscere il territorio
Le strade del vino sono itinerari che attraversano territori a elevata produzione vinicola, caratterizzati da importanti attrazioni culturali, storiche e naturali. Le strade del vino consentono di visitare le più note cantine e conoscere i metodi di produzione del pregiato vino toscano e dell’olio extra vergine di oliva. L’amministrazione regionale sostiene la Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori della Toscana, un’entità per la promozione delle attività legate principalmente al turismo del vino, ma anche di tutte le altre in ambito enogastronomico.
In Toscana ci sono 14 Strade del Vino che possono esser percorse in automobile, bicicletta o a cavallo. Inoltre, lungo i percorsi, ci sono numerosi agriturismi dove è possibile soggiornare e anche assaggiare i prodotti tipici della zona. Molte di queste strutture organizzano anche corsi di cucina tipica toscana.
Zona: Regione Toscana
Ente promotore: Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana
Indirizzo: via Lucardese, 74 – 50025 Montespertoli (FI)
Tel.: +39 0571 606048
Email: info@stradevinoditoscana
Sito: www.stradevinoditoscana.it
Qui di seguito l’elenco delle Strade del Vino di Toscana, suddivise per provincia, con una breve descrizione.
PROVINCIA DI FIRENZE
Zone Fiorentina e Empolese Val d’Elsa
Chianti Colli Fiorentini
La Strada è disposta tutta attorno a Firenze e suddivisa in due porzioni che coprono quasi completamente le cosiddette Colline Fiorentine. Comuni: Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Certaldo, Fiesole, Figline Valdarno, Firenze, Impruneta, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Signa, Tavarnelle Val di Pesa. I vini DOC e DOCG caratteristici sono: Bianco dell’Empolese e Colli dell’Etruria Centrale.
Strada del vino di Montespertoli
La strada si sviluppa tutta all’interno del territorio comunale di Montespertoli. Dato il livello qualitativo raggiunto dai prodotti enologici, in gran parte DOCG, la cittadina è ormai considerata una delle capitali del vino toscano. La strada si snoda attraverso un tipico paesaggio del Chianti Fiorentino. Le cantine, fattorie e frantoi del territorio, dove si producono gli eccellenti Chianti Montespertoli e Chianti Colli Fiorentini, il Vin Santo del Chianti, l’Olio extra vergine di oliva DOP. Nel territorio c’è anche abbondanza di tartufo bianco, ricercato nella gastronomia.
Chianti Rufina e Pomino
Le colline attorno a Rufina sono ricche di boschi da cui spuntano torri e pievi romaniche. Qui hanno sede grandi fattorie che producono i pregiati vini Chianti Rufina DOCG e Pomino DOC. In questo ambiente naturale si snoda la Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino, un percorso alla scoperta delle bellezze del territorio e della produzione vinicola. Si possono visitare le aziende vinicole della zona, i cui proprietari conservano tradizioni che affondano le proprie radici nella storia del territorio.
Strada del vino di Montalbano – Le Colline di Leonardo
La strada è un invito a conoscere le aziende che tramandano saperi antichi nel Montalbano, i luoghi dell’ospitalità e della ristorazione del territorio. Essenziale è il contatto diretto con le cantine e gli oleifici, dove è possibile fare assaggi e conoscere i metodi di coltivazione. La zona di produzione del vino e dell’olio comprende i territori ddi Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Lamporecchio, Larciano, Monsummano Terme, Quarrata, Serravalle Pistoiese e Vinci. Le uve del Chianti Montalbano DOCG, sottozona del Chianti. Inoltre nel Montalbano si produce il Bianco della Valdinievole DOC.
Le migliori cantine da visitare nella zona delle Colline Fiorentine
PROVINCIA DI SIENA
Zone Chianti, Valdichiana Senese e Val d’Orcia
Chianti Classico
Questa strada del vino percorre la via Chiantigiana partendo dalla cittadina di Greve e in Chianti, attraversando colline ricoperte da oliveti e vigneti fino ad arrivare a Siena, la nota città d’arte. Vini tipici del territorio sono: Chianti Classico DOCG e Chianti Classico DOC.
Nobile di Montepulciano
La Strada del Vino Nobile propone diversi tour divisi in percorsi tematici: il Vino, l’Arte e la cultura, i prodotti tipici, la natura e il benessere alle terme, i set del cinema e le attività come i corsi di cucina e i corsi per imparare a degustare il vino o l’olio. La città di Montepulciano si trova su un colle a 605m sul livello del mare, dal quale la vista spazia sulle vallate circostanti e sui meravigliosi vigneti. I vini principali sono: Vino Nobile di Montepulciano, Rosso di Montepulciano DOC, Val d’Arbia, Chianti Colli senesi DOCG, Valdichiana Vergine DOC
Vino Orcia
La Strada del Vino Orcia, venendo incontro ai sempre più numerosi e appassionati wine lovers che visitano la zona alla ricerca delle eccellenze enogastronomiche ha creato diversi percorsi che permettono di conoscere il territorio riguardo la cultura, l’enogastronomia e l’arte. La zona è nota per il Brunello di Montalcino, vino di eccellenza conosciuto mondialmente. Ci sono tante cantine da visitare e conservando il ticket della degustazione verrà riconosciuto uno sconto del 50% sull’ingresso ai musei della Val d’Orcia: Castiglione d’Orcia la Sala d’Arte San Giovanni, a Chianciano Terme il Mueso Etrusco, a San Giovanni d’Asso il Museo del Tartufo, a Pienza il Museo Diocesano, a Monticchiello il Museo del Teatro Popolare (TePoTraTos).
San Gimignano
Questa strada del vino parte da Castel San Gimignano, attraversa colline ricoperte da oliveti e vigneti e culmina nell’antica San Gimignano. Denominata “città delle torri”, San Gimignano un gioiello d’arte e storia che vanta la vicinanza di Siena. Vini tipici del territorio sono: Vernaccia di San Gimignano e il Chianti dei Colli Senesi.
Le migliori cantine con Wine tasting da visitare nel Chianti e nelle Terre di Siena
PROVINCIA DI AREZZO
Zone Valdichiana e Valdarno
Terre di Arezzo
È questa una delle strade del vino e dell’olio più lunghe della Toscana perché tocca due zone a denominazione di origine controllata: Valdichiana DOC e Cortona DOC, e la DOCG Chianti. Percorrendo questa strada del vino si possono visitare città come Arezzo e accoglienti cittadine come Cortona, Bucine, Cavriglia, Monte Savino, Marciano, Castiglion Fiorentino, tutte piene di storia e arte. La strada del Vino Terre di Arezzo attraversa 12 comuni tra la zona della Valdichiana e del Valdarno Aretino.
Vini di Cortona
La Strada dei Vini Cortona comprende 12 percorsi, di diversa natura che presenta i valori paesaggistici, turistici ed enogastronomici del territorio cortonese tradizionalmente legato alla produzione vinicola. È stata la prima DOC italiana a inserire il vitigno Syrah nel disciplinare. Ampia la varietà di vitigni riconosciuti, sia a bacca bianca che a bacca rossa.
Cantine da visitare nell’Aretino
PROVINCIA DI PISA
Zona Terre di Pisa
Colline Pisane
Si tratta di un itinerario che coniuga le bellezze storico-naturali della provincia di Pisa con un’ampia offerta di prodotti tipici tra cui spiccano il vino, l’olio extravergine di oliva e il tartufo, principalmente della zona di San Miniato. Il territorio delle Colline Pisane si estende da Fauglia a San Miniato, passando per Casciana Terme Lari, Terricciola, Lajatico e Peccioli. Interessante da vedere è il Parco dei Dinosauri a Peccioli, con riproduzioni in misura originale dei mostri del pleisceno. Vini: Chianti delle colline Pisane, Bianco di S. Torpè, Colli dell’Etruria Centrale, Montescudaio
Cantine da visitare nei Monti Pisani
PROVINCIA DI LUCCA
Zona Lucchesia
Colline Lucchesi e Montecarlo
Si tratta un percorso naturalistico ideale per una gita in bicicletta, dalle suggestive pendici di Pieve Santo Stefano oltre Montecarlo, verso le colline di Porcari e Altopascio, dove il paesaggio è scandito dai filari di olivi e vigneti. La zona è costellata da incantevole borghi arroccati nelle colline che raccontano la storia del territorio. La zona eccellente vini quali Rosso , Merlot, Sangiovese, Bianco, Sauvignon delle Colline Lucchesi e Vin Santo Occhio di Pernice. Comune: Seravezza, Pietrasanta, Camaiore, Massarosa, Lucca città, Capannori, Montecarlo, Altopascio, Porcari, Pieve Santo Stefano.
Cantine da visitare nei dintorni a Lucca
PROVINCIA DI GROSSETO
Zona Amiata e Maremma
Colli di Maremma
La Strada dei Vini Colli di Maremma si snoda tutta nella parte sud della provincia di Grosseto, in quel territorio definito il fiore della Maremma che ha dato origine a sei vini DOC: Ansonica Costa dell’Argentario DOC, Bianco di Pitigliano DOC, Capalbio DOC, il noto Morellino di Scansano DOC e DOCG, Parrina DOC, Sovana DOC, Maremma DOC, IGT Maremma Toscana Bianco e Rosso. In particolare la Strada attraversa i comuni di Capalbio, Magliano in Toscana, Manciano (Saturnia), Orbetello, Pitigliano, Scansano.
Montecucco e sapori d’Amiata
La strada percorre un’area molto vasta, tra le pendici del Monte Amiata, presso Cinigiano e la Maremma. Il suggestivo percorso tocca 10 cittadine diverse dove si trovano 18 aziende produttrici di vino Montecucco DOC e Orcia DOC, aperte a visite e degustazioni. In particolare la strada attraversa i comune di Arcidosso, Castell’Azzara, Castel del Piano, Cinigiano, Civitella Paganico, Campagnatico, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano e Semproniano.
Monteregio e Massa Marittima
In posizione centrale, la strada permette di raggiungere molte mete di interesse culturale, naturalistico e archeologico. Immersa nel territorio delle Colline Metallifere e dell’Alta Maremma comprende i comuni di: Monterotondo Marittimo, Massa Marittima, Gavorrano, Roccastrada, Scarlino.
Cantine da visitare nell’Amiata e Maremma
PROVINCIA DI LIVORNO
Zona Costa degli Etruschi
Costa degli Etruschi
Il percorso si snoda in uno scenario paesaggistico eccezionale, dal verde intenso delle vigne incastonate tra i boschi al blu profondo del mare pescoso e alle località con importanti reperti etruschi. La Strada del Vino Costa degli Etruschi si estende da Montecatini Val di Cecina, passando per Cecina, Montescudaio, Casale Marittimo, Bolgheri, Castagneto Carducci, Suvereto fino a Campiglia Marittima per poi proseguire sull’Isola d’Elba, da Rio Marina a Marina di Campo. Nella zona sono prodotti vini rinomati internazionalmente quali Bolgheri DOC, Sassicaia e Elba DOC. Al Bolgheri ci sono 53 pregiate aziende vinicole con degustazione e visite.
Cantine da visitare a Bolgheri e dintorni
PROVINCIA DI PRATO
Zona Area Pratese
Strada dei Vini di Carmignano
Nel piccolo territorio pratese che comprende la nota località di Artimino, si snoda la Strada Medicea dei Vini di Carmignano. E’ questa una delle zone più antiche e prestigiose della produzione vinicola toscana, dove nascono vini eccezionali come il Barco Reale di Carmignano ed il Carmignano Rosato. Nella zona ci sono grande cantine da visitare come quella di Artimino, la Capezzana , Bacchereto e Le Poggiarelle tra altre che offrono tour degustazione. Inoltre è un zona nota per i siti archeologici etruschi dove scoprire il passato del territorio.
PROVINCIA DI MASSA CARRARA
Zona Lunigiana
Colli di Candia e Lunigiana
Si tratta della Strada più a nord della Toscana partendo da Pontremoli in direzione Fosdinovo per giungere a Montignoso. Durante il percorso si attraversano vari borghi tipici toscani: Filattiera, Malgrate, Castiglione, Merizzo, Vaccareccia, Quercia, Rometta, Ceserano, S. Terenzo, Castelpoggio, Gragnana, Sorgnano, Carrara, Mirteto, Turano, Capanne.